Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive

19 Aprile 201562 commenti
Una fabbrica continua di novità, una dopo l'altra, per un primato sempre fuori discussione. Parliamo di Whatsapp e la recente, strana partnership, con Google. Da oggi è possibile, infatti, effettuare backup automatici delle conversazioni direttamente su Google Drive.

[ad#ad-viscito]

Apriamo l’articolo con la prima cosa che ognuno di noi ha pensato già leggendo il titolo: “Addio privacy!”. Beh, certamente prima di oggi non si poteva di certo dire che se ne aveva molta di più, ma forse c’era una cosa che Google non sapeva di noi, ovvero la nostra attività su Whatsapp. C’era infatti, ora non più!

La nuova funzionalità del servizio di messaggistica più utilizzato al mondo aggiunge il legame finora mancante e, grazie ad un nuovo menu tra le impostazioni, permette il salvataggio delle noste conversazioni, con relativi file multimediali allegati, direttamente nell’illimitata base di dati di Google Drive. Ovviamente – puntualizzazione doverosa – tutto questo risiderà in forma cripata, e quindi protetta e non leggibile dall’esterno dell’applicazione.

Precisiamo anche che la nuova funzionalità è, almeno per il momento, presente solo nella versione beta dell’applicazione, il cui apk è possibile scaricare da qui, ma siamo sicuri che non tarderà molto ad arrivare anche nella variante definitiva disponibile nel Play Store.

La procedura è molto semplice, ciò che bisogna fare per abilitare la nuova funzionalità è recarsi nelle impostazioni dl Whatsapp alla voce ” Impostazioni Chat -> Backup delle chat “, selezionare ad autorizzare il proprio account Google, impostare le frequenza cronologica per il backup automatico, il tipo di connettività da utilizzare, e basta. Il resto del lavoro verrà eseguito in automatico dall’applicazione.

Ricordiamo che il salvataggio includerà, come è possibile anche notare dalla dimensione dei file caricati ogni volta, anche gli elementi multimediali allegati alle conversazioni, quali ad esempio fotografie, video e registrazioni audio.

Se siete interessati a provare in anteprima la nuova funzionalità, dovete semplicemente scaricare e installare l’apk dell’ultima versione ufficiale dell’applicazione, che per comodità vi riportiamo qui di seguito:

62 risposte a “Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive”

  1. […] (…)Continua a leggere Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive su Androidiani.Com […]

  2. Saccente ha detto:

    Ormai Google ha raggiunto un livello di sfacciataggine tale da non preoccuparsi più del l’evidenza che vuole avere tutti gli affari privati della gente. Il backup verrà crittografato? Certo, in modo che solo loro abbiano accesso ai dati.

    • Pat ha detto:

      Non arriverà mai hai livelli apple…. Vai tranquillo…

      • DocSeba ha detto:

        In effetti il teorico del complotto analfabeta mancava… Torna in terza elementare, quando saprai padroneggiare le basi della lingua potrai forse esprimerti su argomenti più complessi

        • alex ha detto:

          Ti sei offeso?

        • Al3xI98O ha detto:

          I complottari sono ovunque, ormai li ignoro.

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          la preparazione scolastica non é assolutamente necessaria, la libertà d’espressione é un diritto costituzionale garantito a tutti i cittadini, non é necessario neanche per conseguire la patente guida, sono previsti esami orali per gli analfabeti.

      • Callea ha detto:

        Veramente la raccolta dei dati non fa parte della strategia di Apple che guadagna soprattutto con la vendita dell’hardware.

        Google al contrario guadagna quasi esclusivamente raccogliendo i dati degli utenti.

        Per questo iCloud di Apple è il servizio di cloud meno invadente e totalmente al di fuori dalle logiche social.

        Intervento il tuo inutile e disinformativo.

  3. Fabianator ha detto:

    Ma solo io cancello le chat?

  4. […] (…)Continua a leggere Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive su Androidiani.Com […]

  5. […] (…)Continua a leggere Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive su Androidiani.Com […]

  6. […] (…)Continua a leggere Whatsapp: arriva il backup delle conversazioni su Google Drive su Androidiani.Com […]

  7. teob ha detto:

    Una banale e semplice procedura di backup su memoria interna nooooo??

    • Pat ha detto:

      Come avviene normalmente ogni giorno alle 4:00….

    • Al3xI98O ha detto:

      No perché se perdi il cell, lo formatti, te lo rubano, brucia… Hai perso tutto. Il backup serio è, per definizione, in un altro posto.

      • teob ha detto:

        No aspetta, il backup inteso su memoria vuol dire che poi ci faccio quello che voglio tipo drive Dropbox o meglio sul PC ecc ecc. Vorrei decidere IO dove parcheggiare la mia roba ;-)

        • Al3xI98O ha detto:

          Ah ecco :) Io lo metto (le rare volte) su GDrive quindi se diventa automatico… ;) )

        • Pat ha detto:

          Il backup come intendi tu viene già fatto in automatico una volta al giorno (preimpostato alle 4:00 di notte) oppure lo puoi care tu in manuale….

          • teob ha detto:

            Adesso io non sono pratico di backup di whatsapp perche solitamente elimino tutto. Però mi pare che una delle domande più gettonate nel forum dedicato sia come fare un backup /ripristino delle conversazioni

          • Pat ha detto:

            Il backup lo fa in automatico di suo…. Ci sono decine di giude su internet che spiegano come fare…devi solo copiare la cartella dei backup sul nuovo smartphone…. E al primo avvio trova in automatico i file e ti chiede se vuoi ripristinarli….

          • teob ha detto:

            Appunto decine di guide…..una comoda funzione per i nabbi come mio padre da un comodo menu in app visto che c’erano lo potevano implemtare.

          • Pat ha detto:

            Ovvio…. Così sarà più comodo… Speriamo abbiano fatto un bel lavoro….

        • Tizio Caio ha detto:

          il backup cmq sia non è accessibile, nella memoria interna è in un formato leggibile solo da whatsapp (o da programmi a pagamento) e su google drive manco si vede (però occupa spazio quindi è li lol)

  8. lollll ha detto:

    Non sò voi, ma io su whatsapp non scrivo segreti fi interesse mondiale, anzi il più delle volte sono ca**ate con fgli amici.
    Quindi se a google interessano veramebte queste informazioni, le prenda pure, per me che cambio spesso rom il atto di poter fare backup su drive invece che su memoria interna è un grande vantaggio.

    • momentarybliss ha detto:

      non penso comunque che google vada ad aprire i file di backup di whatsapp, come del resto qualsiasi file sul suo cloud, sarebbe una violazione che porterebbe ad una class action di proporzioni planetarie

    • OMAR❗ ha detto:

      Hahha uguale

    • enriquezdelaplaya ha detto:

      Credo che Google sia maggiormente interessata a far consumare spazio disponibile sul tuo account che a leggere i messaggi su whatsapp..

  9. alex ha detto:

    Comunque, non credo di aver capito bene.
    è un tipo di salvataggio come avviene semplicemente con alcuni giochi, o bisogna inscriversi a google drive?
    Inoltre io non sono mai riuscito a usare il tipo di backup attuale o.o
    Questo si limiterà a darci un cloud dove caricare automaticamente il file backup…
    Ma non sincronizza in automatico le conversazioni dopo l’accesso all’account google?

  10. Onafets ha detto:

    Stufi di multinazionali che vi leggono tutto?
    Stufi degli stati spioni?
    Carta e penna! :D
    È purtroppo inutile lamentarsi di questa integrazione perché “poi ci spiano”, purtroppo usando un sistema di terzi, quei terzi potrebbero farsi gli affaracci nostri… sperando che qualcosa prima o poi cambi…

    • André Schmalzgebackene ha detto:

      Telegram è la risposta.

      • Onafets ha detto:

        Lo usavo, e sai l’unica anima con cui scrivevo?
        La mia ragazza.
        Poi è andata male e mi sono ritrovato senza nessun altro su telegram, ho fatto proselitismo, ma dopo l’iniziale periodo wow quei conservatori dei miei amici son tornati a whatsapp per non avere doppioni di app…

        • mr verdicchio ha detto:

          Il vantaggio che esista telegram è che watsapp non può realmente fare quello che vuole.
          Un pò come Windows ai tempi d’oro. Cioè tutti noi abbiamo desiderato prendere a martellate un pc che impediva installazioni o ci faceva perdere ore a causa del so bacato. Ma abbiamo continuato a usarlo perché non c’era un’alternativa vera.
          Oggi quindi se watsapp facesse qualcosa di fastidioso o andasse male, verrebbe abbandonato da tutti.

  11. Paolo (in fuga) ha detto:

    io sono contento. era la cosa che più mi infastidiva nel cambio cellulare. come migrare whatsapp- su ios è facilissimo grazie al cloud. adesso finalmente lo è anche su android. la privacy? la perdiamo quando accediamo a qualsiasi servizio connesso. la cosidetta “hand of god” è presente in tutti. quind inutile scandalizzarsi.

  12. Samuele9 ha detto:

    Una domanda, io non scarico sempre tutto i media che ricevo e spesso quelli che scarico li cancello, nel buckup vengono inclusi anche i media che non scarico o solo quelli che scarico?

  13. Callea ha detto:

    Fare un backup su un cloud che permetta la migrazione tra piattaforme diverse no??

    Su IOS esiste da tempo il backup su iCloud, ora su Android avremo il backup su Gdrive.

    Ma chi migra spesso da IOS ad Android e viceversa come faccio io è destinato a perdere tutto ogni volta.

    Troppo complicato per gli sviluppatori di Whatsapp, chissà se ci arriveranno nel 2020…

  14. […] Nonostante solo pochi giorni fa fosse stata annunciata l'introduzione della nuova funzione di backup delle conversazioni e dei file media su Google Drive, drettamente da WhatsApp arriva il dietrofront ufficiale e l'ultima opzione, forse solo […]

  15. […] solo pochi giorni fa fosse stata annunciata l’introduzione della nuova funzione di backup delle conversazioni e dei file media su Google Drive, drettamente da WhatsApp arriva il dietrofront ufficiale e l’ultima opzione, forse solo […]

  16. […] solo pochi giorni fa fosse stata annunciata l’introduzione della nuova funzione di backup delle conversazioni e dei file media su Google Drive, drettamente da WhatsApp arriva il dietrofront ufficiale e l’ultima opzione, forse solo […]

  17. […] solo pochi giorni fa fosse stata annunciata l’introduzione della nuova funzione di backup delle conversazioni e dei file media su Google Drive, drettamente da WhatsApp arriva il dietrofront ufficiale e l’ultima opzione, forse solo […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com