[ad#ad-viscito]
La nuova funzionalità non è ancora presente nell’ultima versione di Whatsapp scaricabile dal Play Store, ma la troviamo in anteprima, e quindi in fase di ottimizzazione finale, nell’APK relativo alla Beta che è possibile prelevare direttamente dal sito ufficiale di Whatsapp.
Grazie alla nuova aggiunta, potrete bloccare – eventualmente – i messaggi in ingresso da contatti sconosciuti, ovvero coloro che non sono presenti nella vostra rubrica telefonica.
Il funzionamento è molto semplice, all’arrivo di un messaggio da uno dei suddetti mittenti vedrete comparire una schermata simile a quella che vedete nell’immagine qui sopra in cui vi verrà chiesto se accettare il messaggio ed eventualmente aggiungere il numero alla rubrica, oppure se segnalarlo come spam ai server di Whatsapp. Scegliendo quest’ultima opzione l’applicazione provvederà ad inviare l’apposita segnalazione e da quel momento in poi voi non riceverete più alcun messaggio da quel numero telefonico.
Come già detto, se interessati a provare in anteprima la nuova funzionalità, potete farlo scaricando e installando l’APK Beta da questo indirizzo.

Tutti i contatti nostri cm sappiamo tutti c risultano nell’app…scusate é possibile che ci possano arrivare messaggi anche da chi nn ha il nostro numero?speriamo di no
Chi non ha il tuo numero ovviamente non può scriverti :D
…fintanto che un generatore random non arriva a comporlo.
Lol tocca avere veramente una bella sfiga!
E’ molto piú semplice di quanto si possa immaginare: ipotizzando che i possibili numeri siano composti da prefisso+numero di 7 cifre, a mano dovrei comporre, per ogni prefisso dei vari operatori italiani (335, 339, 366, 388, ecc), 9.999.999 combinazioni. A mano ci metterei una vita e il tuo numero potrei azzeccarlo tra qualche anno, ma un programma automatizzato ci mette pochi secondi per determinare tutte le combinazioni e passarle, via via una a una, al dialer di whatsapp. Lo spam che non attinge a liste predefinite funziona così.
Non è proprio così ognuno di noi in rubrica ha tanti numeri, basta che possano accedere alla rubrica di un qualsiasi nostro conoscente, e poi i server di whatsapp hanno tutti i nostri numeri, non so se gli usano solo per ordinario funzionamento del servizio.
COMPLOTTO!!!
Certo….il video viene conservato sui server di whatsapp. …la domanda è. .. per quanto tempo ? Chi può accedervi?
Tutti fiss
Mi stavo chiedendo anche io il motivo di ciò, visto che in teoria non dovrebbe tenere niente da nessuna parte. In teoria
Ricorda che fanno tutto per la nostra tutela… sì, sì… vai tranquillo!
Un generatore casuale di numeri o qualsiasi elenco pubblico o privato (il tuo gestore telefonico ha certamente il tuo numero) e il gioco è fatto. Funziona così anche per le email spam.
Che tu non abbia un numero in rubrica non vuol dire che qualcuno non possa aver il tuo… A volte basta prendere un numero che hai già in rubrica e cambiare il prefisso e vedere su whatsapp se appartiene a qualcuno…
[…] (…)Continua a leggere Whatsapp, disponibile la funzionalità Antispam [APK Download] su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Whatsapp, disponibile la funzionalità Antispam [APK Download] su Androidiani.Com […]
Marco, ovvio. Io se ora ho il tuo numero mi basta inserirti tra i contatti per poterti mandare un sms su whatsapp, ovviamente tu non hai il mio numero e non lo hai salvato in rubrica quindi ti arriverà un messaggio da un numero che non conosci
Ok grazie della risposta….ora ho capito….nn ci ero arrivato….
Ottima funzionalità!!
Spam sarà una parola che ci perseguiterà spesso con whatsapp, come virus generati apposta per questa app… La diffusione di un programma attira l’attenzione di questi individui che non hanno altro da fare se non fare danno.
Rubare dati/informazioni. Penso siano le multinazionali stesse a diffondere applicativi nocivi col solo scopo di emtrare in possesso di informazioni che possano in qualche modo aiutarli a realizzare i loro prodotti
Quella ormai è la norma, dicevo oltre a quello. Non devono rubare nulla le multinazionali, pagano Google che fornisce i nostri dati. Sa più Google di noi che nostra madre.
E il bello è che siamo noi a dirglielo, accondiscendenti…
Io mi escludo dal “noi” perché sono “l’anticristo” dei social network e soprattutto delle varie app di messaggistica! ahahah faccio parte di una minoranza…….appartengo ad una specie da proteggere!
Non utilizzi google?
Yes……certo che uso quel bel/fantastico motore di ricerca, ma un conto é conoscere i miei gusti in campo musicale piuttosto che sapere su quale oggetto sto cercando informazioni, e un altro é sapere la mia esatta ubicazione oppure, che é la cosa che mi I……E di più, controllare la cronologia delle chiamate in entrata ed in uscita! Capisci che c’è un po di differenza tra i due modi di “curiosare”. Cmq no problem…….la maggior parte di chi utilizza questi servizi evidentemente da meno peso di quanto ne dia io ai dati sensibili, quindi continui pure ad usare certe app……a me non da alcun fastidio!
Io non uso facebook XD conta che dalle tue chiamate loro non ci ricavano nulla, al massimo qualche cracker tamarro bucherà i server e scoprirà che tradisci tua moglie, mentre dalla cronologia di navigazione possono prepararti autentiche “trappole” psicologiche per farti cadere in tentazione. Sinceramente mi spaventa molto di più questo, senza contare cosa potranno fare in futuro… E se a lei non desse fastidio il fatto che molta gente utilizzi i social network non andrebbe a sbandierare in giro di esserne pulito, né ostenterebbe la sua predilezione al trattamento con le pinze dei dati personali. Accetti che nel mondo in cui viviamo il concetto di privacy è costretto ad assottigliarsi sempre di più, non ne potrebbe trarre che giovamenti.
Buona Pasqua :)
Se usi i social tutti possono sono sapere tutto di te e quindi anche Google, il problema é accettare che Google che ti legga le email e tutto il resto. Poi ognuno fa caso ai propri interessi ma certo non essere iscritto a fb o cose simili non è soluzione al problema.
Per scoprire tradimenti vari (o anche semplici pomeriggi al circolo anziché al lavoro) basta gestione dispositivi e non ci vuole nemmeno un cracker, se uno lascia il cel acceso.
Comunque hai ragione, la trappole psicologiche che inducono in tentazione sono un problema nuovo. Anche se in fondo non fanno nulla di diverso dalla pubblicità tradizionale, sono solo più incisive.
Dal canto mio però preferisco, se proprio devo ricevere pubblicità, riceverla su cose potenzialmente utili per me, almeno la cosa ha un minimo di senso.
Non preoccupa nemmeno me che qualcuno legga le mie mail, ma trovo molto invadente fb: Se metti la tua vita su un social evidentemente non ti curi del fatto che una persona, magari conosciuta una volta, possa farsi i cavoli tuoi prima che tu glielo consenta. Io questa cosa la trovo irritante, sia nel lavoro sia nei rapporti personali. Per questo non uso nemmeno LinkedIn, che per lavoro potrebbe essermi utile.
Buona Pasqua!
Quello dei tradimenti era appositamente un esempio ironico XD
Sul resto completamente d’accordo
Facebook 2015 è molto personalizzabile. Nn possiamo non saperlo usare e poi dire, e pure con vanto, io nn uso i social network (nn sto parlando nello specifico di te).
Io uso almeno 5 livelli di gruppi diversi, avendo suddiviso gli amici in 5 categorie appunto. Partendo da quei pochissimi intimi arrivando al gruppo delle persone appena conosciute con le quali capita di scambiarsi l’amicizia FB. Impariamo ad usarlo (e a metterci veramente poche cose personali)
Si, come i defcon del film War Games. Io a che livello sono?? ;)
Al massimo dalla sua cronologia possono vedere le sue nottate su xvideos. E lì si che son….. xxxxx
tranquillo che non cambia nulla, facebook ti controlla anche se non hai un profilo http://www.theguardian.com/technology/2015/mar/31/facebook-tracks-all-visitors-breaching-eu-law-report
Mi ricollego al discorso chiamate su whatsapp per dirti che alla fine ce le ho anch’io, ma quando le ho provate (sotto Wi-Fi) il ritardo era più fastidioso che altro, peccato
Meglio contare al 100% solo sulla chiamata classica e continuare a vedere queste semplicemente come un plus, senza poterci contare eccessivamente.
Anche perché ci sono piani tariffari con millemila minuti ed sms che spesso avanzano a fine mese. Io ho 1000 min di cui ne utilizzo forse un terzo….il voip va bene quando si è all’estero o in generale per le chiamate internazionali, ma per quello uso Viber. Fortunatamente col passare del tempo si allunga la lista di chi tra i miei cobtatti usa Telegram ;)
Per come la vedo io i piani tariffari illimitati come quello che ho io, esistono proprio grazie al voip: se non ci fosse pagheremmo ancora 50€ mese per 800 min mese anziché 20€ per minuti illimitati
Anche perché c’era già viber a fare la stessa cosa senza problemi ma dovevamo per forza aspettare whatsapp
Infatti uozzap si può fottere
pure per me potrebbe fottersi..il problema son gli altri che lo usano
Anche oggi un contatto in rubrica ha installato Telegram….le cose stan cambiando
Preferirei viber. Tra l’altro abbastanza usato, almeno come contatti registrati. Basterebbe un po’ più di abitudine nell’aprirla al posto di whatsapp
Io mi riferivo agli apk indesiderati comunque è anche vero che leggere le condizioni generali di fruizione del servizio google ti fa venire la voglia di disattivare l’account
Anche perché le condizioni d’uso così come il funzionamento dei vari sevizi mi pare tendano a cambiare abbastanza di frequente.
ma cosa c’è di così scandaloso sui nostri dati? avete spacci di droga o racket di prostituzione da nascondere, loro lo fanno solo a scopo pubblicitario, se mi appare una pubblicità riguardante smartphone o cumputer la preferisco rispetto a rossetti e mascara
Creare allarmismo, soprattutto quando non basato su fatti, è inutile e pure dannoso. In tutti i campi
Ma quale allarmismo? Mai sentito parlare di virus? Trojan? Spyware? Malware? Spybot?….
Esistono anche i programmini che installi sul telefonino col tuo ditino e ti fanno un culx così, sapevi?
Nooooo solamente tu ne sai qualcosa, perché col ditino navighi nei siti porno e scarichi a scrocco le app perché non vuoi spendere quell’euro…
Mi riferivo al ‘complotto’ delle multinazionali che citavi…
Ora ti lascio perché vado a mettere la maschera antigas ché ho visto delle scie chimiche sopra casa
E fanno male,visto che vedono gente tanto cretina da lasciare il proprio num di cell su un blog,per farsi chiamare? La gente questo si merita.
Ma la funzione “blocca” già c’è…..boh
Con blocca, credo si possa bloccare qualcosa che è già arrivato, e soprattutto non impedire che arrivi qualcosa da un numero diverso in seguito. Penso la funzione antispam serva a questo, poi non so… Non l’ho provata.
Ottima notizia direi
[…] (…)Continua a leggere Whatsapp, disponibile la funzionalità Antispam [APK Download] su Androidiani.Com […]
Tutti fissati con la privacy… Ma che vi importa tanto sanno tutto di voi ugualmente
Ti sbagli…..non uso Google Maps, oppure, finché continuerò a non usare app social o di messanger sarà un po dura recuperare il mio numero di cell, ad esempio…..
Indagheremmo.
ahahah anche se sei curioso auguro cmq anche a te un buon weekend.
Altrettanto.
Il solito cog…..ehm il solito Lallo…..
Non offendetemi a Lallo!
Mi fate ridere con questa storia della privacy, i co…. Siete voi
ma solo io non ho mai ricevuto messaggi di spam da numeri sconosciuti a parte le catene di sant’antonio da alcuni miei contatti?
Sarò ignorante ma.. io l’ho sempre avuta, non so voi..
3385806543 è uno sfigato. Distruggiamolo!!!