WhatsApp: l’influenza di Facebook c’è, e si vede

29 Agosto 201639 commenti
WhatsApp, durante gli scorsi giorni, è stata al centro di numerose polemiche relative ai cambiamenti intervenuti circa i termini di utilizzo del servizio che, per alcuni specifici dettagli, non sono stati "ben digeriti" dagli utenti.

[ad#ad-petilli]

WhatsApp ha commesso un errore?

Contrariamente a quanto dichiarato in fase di acquisizione, l’ombra di Facebook continua ad orientare la strada di WhatsApp verso scelte che, a tutti gli effetti, determinano vantaggi per la creatura di Mark Zuckerberg.

Con l’ultimo aggiornamento, il servizio di messaggistica ha abilitato di default la voce che stabilisce una maggiore integrazione con il celebre social network: in parole povere, questo si traduce nella visualizzazione di annunci e richieste molto più mirate per gli iscritti.

Tuttavia, secondo le recenti statistiche, una vasta percentuale di utilizzatori si è adoperata al fine di spulciare tra le diverse impostazioni e togliere il flag in corrispondenza dell’opzione, tutelando maggiormente la privacy.

Le rimostranze circa questa discutibile iniziativa sono emerse anche da parte di enti come l’Information Commissioner’s Office (ICO) del Regno Unito e l’Electronic Privacy Information Center (EPIC) degli Stai Uniti che, in buona sostanza, mettono in dubbio l’effettiva trasparenza dell’operazione. Qual è il vostro pensiero a riguardo e chi di voi ha provveduto a disabilitare questo settaggio di WhatsApp?

39 risposte a “WhatsApp: l’influenza di Facebook c’è, e si vede”

  1. olè ha detto:

    ovviamente l’ho subito disattivato, anche se in realtà io non ho messo il numero di telefono su facebook.

    • Matteo Beltrami ha detto:

      anch’io, ma era inevitabile che Facebook prima o poi sfruttasse WhatsApp per marketing

      • olè ha detto:

        ovviamente, anzi continuo a chiedermi perchè non abbandonare messenger e lasciare solo whatsapp, nonostante io non usi messenger…

        • Ryder_173 ha detto:

          Si ma la chat generale di facebook ci deve essere. Quando sei al pc come fai se no? E poi su facebook puoi contattare tutti ma con whatsapp devi avere il numero. Secondo il tuo ragionamento devono integrare whatsapp in facebook allora

          • Gianluka92 ha detto:

            C’è la risposta subito sotto.

          • TomTorino ha detto:

            Probabilmente non acquisterebbero nuovi utenti (penso a molti anziani che lo usano per la sua semplicità e non usano facebook) ma ne perderebbero alcuni (me, non che io conti come singolo ma come categoria si)

          • olè ha detto:

            un conto è l’app un conto è il web, in ogni caso ci sono mille modi per integrare i due servizi e per me sarebbe l’unico modo per pfarmi usare messenger, che attualmente non uso e resto con la vecchia app di fb.

  2. lorenz65 ha detto:

    Già adopero quasi esclusivamente telegram, se whatsapp dovesse continuare a scocciare sempre di più con la condivisione su fb la disinstallazione sarà automatica.

    • TheShadow07 ha detto:

      Sono d’accordo con te. Anch’io utilizzo molto Telegram, sopratturo per la sicurezza che offre

    • Jack ha detto:

      Ovviamente cancellando prima l’account da WhatsApp, ce la farai o lo eliminerai solo dalle App? :D

  3. davidefefe ha detto:

    Io non sapevo nulla di queste modifiche apportate a whatsapp, naturalmente ora l’ho subito disattivato… maledetto Facebook! Sta ovunque, ormai non si può fare qusi più nulla che c’è di mezzo lui….

    • momentarybliss ha detto:

      oltre alla privacy, purtroppo anche il giornalismo ormai è infestato dalla creatura di zuckerberg

  4. Paolo ha detto:

    E allora ? Dove sta la tragedia ?
    Non vuoi essere rintracciato, spiato nelle tue abitudini, ecc.ecc. usa un Nokia da 20 € e stai tranquillo.
    E normale che ci siano queste interazioni, anche questo è lo scotto da pagare ai decine servizi che ci vengono offerti gratuitamente, o pensavate che queste aziende lavorano per te gratis ?

    • TheManuz ha detto:

      E’ normale, nel senso che è lo stato attuale delle cose.
      Ma non è detto che debba essere normale.
      Mantenere lo status quo significa non progredire.
      Inoltre nessuno dice che le aziende non ci debbano guadagnare, ma la trasparenza deve venire prima di tutto.
      In ogni caso, se si sono mossi gli enti citati nell’articolo (ICO ed EPIC), forse forse non è tutto liscio.

    • momentarybliss ha detto:

      a mio avviso nei post di facebook si arriva ad un certo livello di condivisione, mentre nella messaggistica end to end (peraltro criptata) possono emergere aspetti delle persone più nascosti e sensibili, che a mio avviso sfruttare a fini pubblicitari denota un cinismo indecente. non dimentichiamo che fino a poco tempo fa whatsapp era a pagamento, e io avrei preferito continuare a dare un euro all’anno pur di mantenere le distanze da facebook

      • DeVe ha detto:

        si, ti possono rintracciare, ma quello che dicono non riguarda solo la posizione ma i dati e le info che raccolgono….

  5. Sergio Amato ha detto:

    c’è già Google che lo fa e nessuno dice niente…quindi siete già tracciati usando android…semplicemente zuckenberg non vuole pìù pagare Google per avere queste informazioni…

    • Luki1 ha detto:

      Ok, google lo fa già, ma se una qualsiasi altro software mi da la possibilità di fare opt-out ben venga!
      Il fatto che “lo fa già google” non giustifica gli altri software che lo fanno e se mi traccia già google non devo essere tracciato anche da ogni software che installo.

  6. Marco Assini ha detto:

    sono contento di visualizzare annunci e richieste molto più mirate verso di me.

  7. stambeccuccio ha detto:

    Ben venga questa integrazione/iterazione .. ho già notato che Facebook (una delle peggiori applicazioni di successo esistenti) funziona meglio da quando prende i dati anche da WhatsUp.
    Speriamo che soprattutto Facebook (che ripeto come app è fatta da cani) ne tragga ulteriori miglioramenti.

  8. Mattia ha detto:

    Scusate ma la famosa crittografia end-to-end introdotta da whatsapp per garantire la privacy che fine ha fatto? Perchè questa crittografia impedirebbe allo stesso whatsapp e di conseguenza facebook di vidualizzare le nostre chat…

  9. Tonio Merola ha detto:

    Se tutti migrassimo da Whatsapp ad un app di messaggistica meno invadente sarebbe un mondo migliore!… Ma ahimè è una cosa ormai troppo difficile. L’unico modo per far avverare tale migrazione sarebbe un disservizio per un periodo prolungato da parte di whatsapp…

    • TomTorino ha detto:

      Se solo telegram permettesse le chiamate vocali e video….non capisco perchè ci abbiano rinunciato.

    • Saccente ha detto:

      Il mondo migliore te lo devi fare da te. Basta smettere di usare WhatsApp. Non puoi? Allora non sei un uomo libero, ma uno schiavo.

  10. Richy ha detto:

    Non ho capito qual’è il problema leggendo l’articolo, scusate la mia ignoranza, qualcuno potrebbe spiegarmelo?

    • Nick ha detto:

      In breve la spunta da togliere per l’integrazione di facebook con whatsapp è un po’ nascosta da raggiungere, non è proprio corretta come cosa visto che tanti cliccano su “Accetto” in modo frivolo e semplice.

  11. AntoRack ha detto:

    T E L E G R A M

  12. Phill ha detto:

    Ormai uso Telegram da 2 anni…tenetevi Facebook e whatsapp…;-)

  13. Andrea Endrizzi ha detto:

    Non voglio fare flame o altro, ma usare Telegram ?

  14. TomTorino ha detto:

    lo tengo solo per la sua diffusione. Quando un contatto mi chiede qualcosa lo dirotto su telegram. Un programma, un apk, per qualsiasi cosa faccio installare telegram. Lo uso invece per chiamare, anche se il futuro sono le videochiamate (duo bellissima). Ieri per esempio ho mandato 3.5 gb di foto con telegram a due amici in italia e ci ha messo 10 minuti

  15. 3nr1c0 ha detto:

    Wapp sono “costretto” ad usarlo xche quasi tutti i miei contatti hanno quello sai che duro farli installare anche telegram ( quasi impossibile vista l’ottusita di tante mie conoscenze ), Ma facebook invece l’ho rimosso dalla mia vita almeno 2 anni fa e sono ancora vivo :), vi dirò non ho dovuto nemmeno disintossicarmi, una cosa veramente indolore

    • nicola carlucci ha detto:

      Hai perfettamente ragione…il popolo italiano è questo…cambiamenti in meglio?non conoscono il significato di queste parole,cosi come nella politica,vedono che questo governo sta uccidendo il popolo,hanno l’alternativa,ma,non cambiano…

  16. gas_79 ha detto:

    Ho deciso di cancellare il mio account Facebook un anno fa, quando tra le proposte di amicizia spunto un “amico” il quale mi aveva appena scritto su whasapp… Eppure non era manco registrato in rubrica

    • Marco Assini ha detto:

      Non è possibile: probabilmente il tuo amico, contestualmente allo scriverti su WhatsApp, ha fatto anche una ricerca su di te in Facebook.

      • gas_79 ha detto:

        Fidati che è così perché avevo approfondito anche con lui al quale era successo la stessa cosa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com