Come rivelato alcune ore fa direttamente dalla pagina Facebook della Polizia di Stato, un nuovo virus è recentemente apparso su WhatsApp. Il messaggio di nuove emoticon animate con un link di dubbia provenienza potrebbe causare problemi al vostro smartphone ed a quello dei vostri contatti.
[ad#antonio]
Ecco una tipologia di messaggio diffuso tramite WhatsApp:

Il messaggio viene inviato da un nostro contatto che ci invita a provare le nuove emoticon animate di WhatsApp tramite un link che nasconde un virus e che si potrebbe diffondere facilmente sui nostri smartphone.
Ovviamente non è mai consigliato cliccare sui link di dubbia provenienza e perciò vi invitiamo a fare attenzione in questo caso ed in tanti altri che vi potranno capitare su device mobile e fissi. Quanti di voi hanno già ricevuto questo messaggio?
Io penso che se uno è così… “ingenuo” da cliccare su un link xy5 . co, quel virus un po’ se lo meriti
A true story…
Sapessi quanti ne girano nei gruppi di classe…..
Non hai un’ampia visione dell’argomento! Per noi utenti di Androidiani queste sono cose ovvie, ma devi considerare che ci sono tantissimi 50enni incapaci che cercano su Google “come mandare sms su Whats Ap”.
Io, infatti, di messaggi di questo tipo ne ho ricevuti già un tot!
E’ lo stesso discorso dei link che ti abbonano ai servizi sms a 5 euro alla settimana… nessun sano di mente li farebbe ma c’e’ chi non sa cos’e’ e ci clicca uguale, chi clicca a caso sperando che tutto si risolva da solo (ad a schermo intero) e chi peggio ci clicca perche’ l’amico/a glie l’ha mandato
loro contano sul numero su 100000 click , un 100 0 anche 1000 “sprovveduti” li trovi
Veramente il più delle volte clicchi x sbaglio è ti ritrovi con abbonamenti strani….
A me é capitato proprio con la AndroidianApp (vecchia versione) che senza cliccare nulla mi si aprisse una pagina web con relativo abbonamento a siti osé… Subito disattivato, ma é inconcepibile…
Ma chi ci crede…Giusto i bm che vogliono gli emoticon cliccano
Oppure i 50 enni che sai ci cascano giustamente poverini loro sanno giusto andare su FB e YouTube!
Ma che hai contro i cinquantenni…? È pieno di informaticamente i capaci a tutte le età e spesso quarantenni e cinquantenni sono quelli più in gamba perché si sono fatti la gavetta vedendo nascere i computers e ibternet, e sanno meglio di praticamente tutti i teen come funziona e cosa c’è dietro. Dai su… Arriverai anche te a 50 anni e ti accorgerai che la saprai ben piu lunga di quando ne avevi 20.
http://www.masswerk.at/googleBBS/
^______^
Come se i “ggiovani” fossero meglio , a quanto pare invece i cosidetti “nativi digitali” sono mediamente capre come i 50enni , a volte peggio per colpa di una falsa sicurezza che il 50enne non ha.
http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/550_per-favore-non-chiamateli-nativi-digitali.htm
( BTW sono un 40enne , sistemista e lavoro nel mondo dell’ informatica da all’incirca 20 anni , a 50 conto di continuare a scassare culi in tutto ciò che ha un sistema operativo :P )
40enne Thug Life ?
Ecco, appunto. Io a 40 ci arrivo fra un paio d’anni… stesso discorso! :-p
Niente da togliere a voi e senza difendere nessuno ma perdonatemi un “eh grazie al kaiser”.. Pure mio nonno a 94 anni se faceva il meccanico tutta la vita ancora me sa dire che problemi ho alla macchina.. Di computer, telefoni triccheballacche non ne sa una mazza chiodata! Orsù signori, eh che cos’è.. Si faceva 50 enni per dire.. Pure a mia madre je devo fa na guida sempre uguale ogni 2 mesi su come usare il telefono e il PC che tanto se lo scorda.. Nulla da dire invece su tanti giovanissimi, che a parte ad entra su facebook per il resto me sembrano degli impediti.. Li ammazzerei a mozzicate li ammazzarei..
ma infatti il problema non è l’età , solo è meglio non dare per scontato che chi ci è “nato dentro” ne sappia più di altri perchè a quanto pare non è cosi.
Anzi in un certo senso ( come già è capitato “dozzinaia” di volte in altri campi ) proprio il progresso tecnologico che ha reso User friendly quello che prima era “user sto cazzo che è facile perdici del tempo a capire come funziona o annega” rema contro . Ora i giovani ( ma non solo loro ) posso ( e lo fanno ) fregarsene , che tanto i programmi ancora un po’ si installano e funzionano da soli.
Ma meglio così , solo che poi questo significa anche che se non muovono il culo di loro iniziativa rimarranno perfettamente ignoranti sul reale funzionamento della rete e del software( e verranno fregati dal primo truffatore di passaggio ).
Certo se poi vai a prendere mi madre che ha 80 anni e che per lei il PC è un mistero e che usa un 3310 perchè gli smartphone non li capisce ( ne gli fotte sega di capirli ) è un altro conto.
Ma almeno lei non pensa di sapere usare il PC :P
Il problema è diventato che i giovani che arrivano nelle aziende, e lo vedo dove sto io, sono digitali e in gamba solo sugli oggettini tipo cellulari tablet ecc…
Quando si va ad usare un pc con un sistema gestionale erp, un sistema di mail dei sistemi di gestione documentale ecc… Nn sanno mandare una mail, nn sanno quanto è grande un allegato nn sanno la differenza fra stampante logica e fisica nn sanno cosa è una directory… Arriva una mail con allegato un. scr e la cliccano… Nn riesco a fargli capire cosa è un http://ftp... Dal punto di vista dell’informatica che serve per lavorare (e guadagnarsi i soldi per campare) sono ignoranti come chiunque altro. Chissene se smanettano con lo smartphone o facebook… Son cazzate quelle… E sono così ottenebrati da quelle cazzate che fanno fatica a capire le cose serie.
Quoto quoto quoto quoto quoto! Che dire: hai colto nel segno! Qui sul blog é normale che anche le persone di età avanzata, (chiamiamole così per non specificare, senò poi tocca discutere coi 60enni, i 30enni i 40enni ecc) ne sanno almeno quanto i giovani che se ne intendono, se non di più. Ma é logico che se lo fanno di mestiere o comunque ci stanno a contatto da sempre, sanno tutto e di più al riguardo… Ma quanti informatici sopra i 40 trovi in giro? Io sinceramente vi dico, che tra tutte le persone che ho incontrato, sono sempre stato io il più ferrato in materia, e ne so ben poco… I miei neanche facebook sanno usare tra poco!
Preciso meglio quanto detto sopra. Io non sono un informatico, sono un ingegnere edile e mi occupo di costruzioni. Uso i computer dal 1981, e se li conosco bene, da dentro, è solo perché, se utilizzo uno strumento, DEVO sapere come funziona e come è fatto, perché non voglio permettergli di fottermi nel momento sbagliato. Stesso discorso per gli smartphone. Mi serve sapere come funzionano, perché non devono crearmi problemi nel momento sbagliato, e devono fare, per quanto possibile, quello che serve a me, non quello che loro pensano sia meglio per me (motivo per cui non uso il mondo Apple). Per me, chi usa uno strumento senza conoscerlo, merita i danni che quello strumento gli fa. A 20, 40, 60 o 80 anni. Come chi non sa usare un fucile e si spara nel piede, o come chi non sa guidare una supercar e si schianta con la Lamborghini.
Ho 51 anni e ti cago sulla testa ogni volta che vuoi pirlozzo ventenne
Si ma state calmi figa! Non volevo insinuare che TUTTI i 50enni sono così! Intendevo quei classici 50enni che sono attratti dalla tecnologia ma in modo superfluo! Gli utenti medi in pratica! Ma sono d’accordissimo che l’utente medio non ha età c’è né di ogni! E non c’è bisogno di insultare minchione!
Hai iniziato te a insultare pirlozzo.
E essere generalista e qualunquista fa di te un ventenne di limitate vedute, prevenuto e, appunto, pirlozzo. Ma con affetto verso i ventenni eh!!!! Crescerai anche te e diventerai un 50enne saggio. Stai sereno!
figa? probabilmente non sai nemmeno se è orizzontale o verticale… :D
Vediamo un po’, io nel 1983 craccavo un software protetto per farne un porting da PCOS al neonato MSDOS, usando una interfaccia RS232 da me realizzata perché non ne esistevano. Sai di che parlo? il mio primo overclock nell’89, vediamo se indovini su che cpu. Un solo virus in 35 anni. E passo le giornate a sistemare i cellulari dei miei figli, che se li imputtanano quotidianamente e non sanno perché.
diglielo ;)
Forse intendevi “FESBU” , perché già youtube mi pare troppo tecnologico per loro! XP hahahah
ci sono anche cinquantenni che usano il computer da prima che molti qui iniziassero a fare la pupù nei pannolini
Io ne o 52, pirla!! Ma con Android ci smanetto parecchio e non mi sono mai fatto fregare da questo tipo di messaggio, basta essere un po’ svegli. E poi… sei proprio convinto che i 50enni di oggi siano rincoglioniti?? Guardati intorno prima do sparare cazzate!! Ma in che mondo vivi??
Com’è tutto quest’odio per i 50enni?
Ahahhaha grande!
ii sino mandrake ?
Se avessi le capacità tecniche per creare un virus sinceramente passerei il mio tempo a entrare dentro account di conti correnti e non creare virus che impalla il telefono ai bimbominkia…
Sentite, io sono quasi 60 enne, e non voglio partecipare alla discussione; ovviamente ho eliminato tutto (nel 1987 viaggiavo su Unix, e nel 1991 avevo BCOS, ora Linux Unix e dove sono costretto win 7) ma ho una famiglia con 3 donne e indovinate? Qualcuno ha clliccato e non necessariamente di 50 anni, anche perchè arrivava….da un sistemista (letteralmente, al di fuori di ogni sospetto, sviluppa software iphone per una banca gigantesca). A proposito, con buona pace di quelli che investono 800 € in un IOS sono stati inchiappettati belli come noi. Comunque la mia domanda è questa; cosa fa in un Android 4.2 root se non clicchi sull’URL e cosa fa su un Android sempre 4.2 non root se clicchi?. Una cosa l’abbiamo capita; si invia ad altri 10. però quello che mi spaventa, è che su un iphone 6, conosco la persona che l’ha preso e girato a me e se lei dice che non ci ha cliccato, come mai è arrivato a me? Inoltre una cosa è certa prende i contatti dalla rubrica e si moltiplica.
Whatsapp credo, ma non sono sicuro, che abbia i permessi sia per accedere alla rubrica e ai contatti, sia per fare telefonate ed inviare sms ad altro… Quindi questo virus sfrutta semplicemente questi permessi dell’app per diffondersi autonomamente tra i contatti degli utenti (che siano ignari, ingenui o fiduciosi del mittente non cambia il risultato). Comunque non ha importanza l’età in queste faccende, dipende dall’esperienza sul campo. Ci si riferisce a 50enni perché in genere sono utenti nuovi alla tecnologia rispetto ai giovani, ma non é detto che un 60enne non sappia queste cose o che un 15enne sia sempre al riparo dai virus. L’unicL’unica cosa da fare é stare attenti ai contenuti, e mettere in guardia quelle persone che conosciamo essere meno scaltre in queste questioni. Comunque non credo faccia differenza se lo smartphone abbia i permessi di root o no, ma forse ce ne sono tra android ed ios… Il virus credo che dovrebbe poter infettare uno o l’altro s.o. ma non credo entrambi essendo completamente differenti, non vorrei sbagliare…
Scusartemi ho mandato un commento molto lungo, ma devo aggiungere; tutti dicono che c’è, ma nessuno dice come toglierlo e cosa fa. Inoltre esclusa Germania, all’estero pare non lo conoscano. Io personalmente ho fatto un controllo di tutti i file con 360 security sulla scheda, e non ha trovato niente. Sto tranquillo?