Snapdragon 820 debutta domani: Qualcomm nega problemi di surriscaldamento

10 Novembre 201537 commenti
Giornata cruciale quella di domani per Qualcomm: il chip-maker di San Diego presenterà infatti il suo nuovo Snapdragon 820, cui sarà delegato il compito di risollevare le sorti dell'azienda dopo la magra figura del predecessore.

[ad#ad-tubiello]

Come ormai ben sapete, i clamorosi problemi di surriscaldamento registrati da Snapdragon 810 non hanno quasi mai permesso all’attuale chip top di gamma Qualcomm di esprimersi al meglio. Un problema che dovrebbe essere superato quest’anno, grazie alla realizzazione curata da Samsung e all’utilizzo dei nuovi core proprietari Kryo. Contrariamente al predecessore, Snapdragon 820 tornerà inoltre a una configurazione quad-core.

Alcune settimane fa, tuttavia, i media coreani avevano affermato che il problema surriscaldamento non fosse del tutto risolto, riferendo degli sforzi di Samsung per far fronte all’inconveniente.

I capo del marketing Qualcomm Tim McDonough si è affrettato a precisare, tramite Twitter, che, per quanto riguarda la gestione delle temperature, Snapdragon 820 rispetta e supera i requisiti dei produttori OEM: tuttavia, ricordiamo che a Maggio lo stesso McDonough aveva definito “spazzatura” i rumor (che rumor non erano più) sui problemi di Snapdragon 810. Meglio dunque aspettare i primi test per accertarsi della reale efficacia del nuovo chip.

37 risposte a “Snapdragon 820 debutta domani: Qualcomm nega problemi di surriscaldamento”

  1. Drak69 ha detto:

    Sicuri al 100% che ci fidiamo xD

  2. Pignolatore® ha detto:

    Infatti la domanda è una: come faccio a fidarmi di un produttore che ha detto le stessa cosa dell’810?
    Voglio dire: la prossima volta che sentirete dire a Marquez che farà il possibile per vincere una gara…ci crederete?!
    ?

    • mr verdicchio ha detto:

      Un uomo vale quanto la sua parola…

    • zazzappiaman ha detto:

      come hai fatto sempre nella tua vita: leggi le recensioni e compri dopo esserti informato sui siti specializzati.
      il tuo commento ora qui è inutile come la dichiarazione della qualcomm.

      • Pignolatore® ha detto:

        Sta bene che tu non sia un fan di Rossi, il commento come puoi vedere è scherzoso…ma il problema resta: va bene che ogni azienda tiri l’acqua al suo mulino, ma se mi dici che il tuo soc non scalda e poi scalda, l’affidabilità delle tue affermazioni crolla.
        Sto parlando solo per quanto riguarda la Qualcomm, il resto ribadisco essere una battuta e non voleva scatenare flame…indi per cui scusa se ho urtato la tua sensibilità sportiva.
        Ma la prima parte del commento, continuo a pensarla e non la trovo inutile “come la dichiarazione della Qualcomm”…anzi, credo che questo tuo giudizio sia scaturito dalla seconda parte del mio, non dalla sua interezza.

        • Daje91 ha detto:

          Non hai nulla di cui scusarti. Se ha rosicato perché hai toccato quel bimbominchia di Marquez, meglio!

          • Pignolatore® ha detto:

            Secondo me se la sarebbe dovuta prendere meno, questo sì.
            Però mi permetto di prendere questo tipo cose molto alla leggera, magari non per tutti è così…posso capirlo.
            E, nel caso, toccare un argomento sportivo che può scatenare flame in un blog android è a tutti gli effetti un pochino fuori luogo. Anche perché come la penso io a riguardo è chiaro, ma come per tutto non è l’unica interpretazione dei fatti. :)

          • teob ha detto:

            Bhe ci sono cose interpretabili altre molto meno…tipo i tempi scostanti subcerti giri di pista…li è matematica e l interpretazione deve essere zero ;-)

          • Pignolatore® ha detto:

            Fermo restando che come la penso a riguardo immagino sia chiaro, la certezza è nei tempi incostanti. Quello che è incerto, nel senso di non scientifico né scientificamente interpretabile.
            Quindi: io, tu & friends li interpretiamo in un modo. Ma la realtà la sa solo Marquez e lui soltanto, a prescindere da ciò che crede, può e vuole dire.
            :)

          • teob ha detto:

            Da motociclista da tanti anni, anche da pista e da appassionato di motomondiale da oltre 25 anni la verità la verità, fidati, la sappiamo in tanti ;-)

        • zazzappiaman ha detto:

          nono, io rispondevo solo alla tua domanda, non sapendo chi sia marquez non ho proprio calcolato la seconda parte :D
          Certo Qualcomm perderà parecchi utenti se continua a “sfornare” chip bollenti, circa lo 0,01%… perché solo i geek leggono le notizie e comprano lo smartphone in base alle news dei siti. Per cui se l’820 scalderà lo verrai a sapere da questo sito, e saprai molto prima dell’acquisto se sarà un buon processore oppure no
          L’ultima parte del mio precedente commento era scherzosa…

          • Pignolatore® ha detto:

            :)
            Ok, non avevo capito un tot di cose…
            Io sono d’accordo con quanto scrivi, figurati!
            Però credo che Qualcomm si sia giocata un po’ di credibilità con l’uscita dell’810, mettendosi in una condizione quasi da scacco matto: gli errori non si ammettono mai, neanche quando sono evidenti.
            Quindi dopo che hanno spergiurato che l’810 non scalda, una medesima affermazione sull’820 non può essere presa in considerazione…letteralmente.
            Però concordo (e non potrei non farlo) sul fatto che la certezza sul suo riscaldamento potrà esserci solo a posteriori!
            A loro favore potrebbe esserci il fatto che sul suo riscaldamento c’è stato meno casino rispetto al precedente…vedremo.
            :)

          • zazzappiaman ha detto:

            comunque continuo a pensare che quelle sull’810 siano solo calunnie. Io ce l’ho, e non scalda per niente, a parte una leggera modifica hardware…

          • Doc74 ha detto:

            E’ un ingigantimento di un problema ai fatti gia risolto.
            Pure i’ helio 10 scalda( basta leggere le recensioni ) ,e alla conta dei fatti si sta dimostrando parecchio energivoro ( alla faccia delle promesse)
            l 810 è sicuramente nato male , tutte le cpu scaldano , ma l’ 810 scaldava un pochino troppo tanto da andare in thermal trotting sui primi ( mal ottimizzati ) cellulari . Poi il problema è stato risolto , almeno a livello tecnico, a livello mediatico invece tutti a dire che è na stufetta.

          • zazzappiaman ha detto:

            vabbé io comunque ho risolto da solo, vedi foto.

          • Doc74 ha detto:

            non fa ridere ed è vecchia , volevo far finta di nulla :|

          • zazzappiaman ha detto:

            hai rovinato la mia vita, ti odio. vado a piangere in un angolo…

          • Morrrison ha detto:

            Ahahahahahah

          • Pignolatore® ha detto:

            ? ??

    • Marco ha detto:

      Sicuramente non credo a Marquez, alla Honda e a McDonough. ?

    • Doc74 ha detto:

      io finche non vedo ( i test ) non ci credo a quelli li’

    • LEON ha detto:

      Grande

    • HonorIsTheWay ha detto:

      a parte gli scherzi a mio modesto parere marquez con questa storia si è rovinato la carriera e lorenzo ha vinto un mondiale di cartone…

      • Pignolatore® ha detto:

        Già…
        beh, Lorenzo io non lo sopporto, però è veloce anche senza aiuti. Quest’anno avrebbe potuto vincere anche senza Marquez. Facilmente no, ma sarebbe arrivato secondo di poco, come di poco è arrivato secondo Rossi.
        Secondo me Vale se l’è giocata male l’ultima nell’ultima gara sul bagnato, quando ha cambiato la moto troppo tardi. Ma è lui che corre ed è lui il campione, son mica qui a dire che avrei fatto meglio, eh!

  3. virtualboy ha detto:

    Sarà solo una sensazione che ho avuto…ma penso che già i numerosi ritardi e data di uscita incerta fino ad ora…(dello snapdragon 820) fa pensare molto…! Che perlomeno qualche problemino di surriscaldamento o tecnico ce l’abbia avuto!

  4. Emanuele ha detto:

    Oste, com’è il vino?

  5. Morrrison ha detto:

    Dietro front clamoroso da octacore a quadcore….

    • Doc74 ha detto:

      Si sapeva da parecchio. E non è tanto clamoroso
      Diciamocelo chiaro , i vantaggi dell octacore sono sempre stati molto sindacabili.

      • cuccuruccu ha detto:

        Dipende da come viene implementato a livello software. Sto vedendo che il sistema big.little, se ben configurato, è una gran cosa.

        Ho un oneplus2 e il kernel stock ha un hotplug configurato per lasciare sempre attivi i 4 little e 2 big. Altri 2 big sono spenti quando non in uso e accesi quando gli altri 6 sono saturi e serve più potenza. Io ho cambiato kernel (Boeffla kernel) ed ho configurato l’hotplug in modo da tenere i 4 little sempre accesi ed i 4 big spenti se non in uso, attivabili singolarmente all’occorrenza. Ai 4 little ho impostato un governor interactive, battery oriented. Ai 4 big sempre interactive ma standard. vedo con perfmon che per l’80% del tempo la potenza dei 4 little (max 1555MHz) è sufficente per l’utilizzo medio, i big restano spenti, il telefono è sempre freddo tranne se si videogioca o si fa nandroid backup in TWRP o task come full backup con titanium. Faccio quasi 6 ore di schermo acceso con questa configurazione.

        Ti assicuro però che se i 4 little arrivano ad alte percentuali di utilizzo alla massima frequenza e vengono accesi i big (max 1766MHz),il margine del carico di lavoro che sopportano rispetto ai 4 little è davvero tanto, da quel che vedo i 4 big vanno oltre il triplo dei 4 little. Scaldano, ma niente è gratis e cmq anche nei più lunghi nandroid con compressione non ho mai visto oltre i 44°. Nei giochi non sono tanto i big che scaldano perchè non se ne accende mai più di uno o due, molto raramente 3 in game ma per brevissimo tempo. Lì è l’adreno 430 che è una bestia, ma anche lui scalda.

        Perdere questa cosa dei big.little mi spiace… penso implementeranno un hotplug che fa rimanere attivo 1 solo core ed accende singolarmente gli altri 3 all’occorrenza come già è stato fatto sui quad cortex a9 (tegra3 per esempio).

        • Doc74 ha detto:

          in realtà non perdi nulla , se ho ben capito l ‘820 è un big + little semplicemente è un 2 + 2 anziche un 4 + 4 ( domani lo sapremo con certezza )

          certo è un po’ meno flessibile di un 4 + 4 o addirittura di un 4 + 4 + 2 come l’ helio X20 , ma quello che perde il flessibilità lo guadagna in ” leggerezza ” di progetto e facilità di ottimizzazione.
          E visto che alla fine le app grosse + di 2- 4 core è ben raro che usino ( in condizioni reali ) tutto sommato credo che un quad ben ottimizzato potrebbe essere una soluzione buona tanto quanto.

          Questo 820 a parole consuma il 50% in meno dell 810 , staremo a vedere in pratica che combina

      • Morrrison ha detto:

        Intanto Mediatek, considerata azienda fetecchia produce chip anche decacore con risultati direi ottimi..e non parliamo proprio di samsung…

        • Doc74 ha detto:

          io il decacore non l’ho ancora visto( per giudicarlo), tu si ?

          per quanto riguarda l’helio x10 invece ci sarebbe molto da dire , non è un cattivo processore ( visto anche il prezzo contenuto ) , ma non è esente da difetti ( ad esempio è stranamente energivoro e la GPU è abbastanza fetecchia ) perde ai punti rispetto al 808 esacore per dirti

          in generale fare soC octacore non ha portato tutti sti pregi rispetto au quadcore ( nei pc si continua a farne a meno del resto )

          • Morrrison ha detto:

            Il vero problema di mediatek sono le gpu..scadenti..ho un mx4 ed un mx5..e la differenza rispetto per esempio al mio glorioso oneplus si nota eccome..a livello di usabilità quotidiana invece nulla da dire..i mediatek sono eccezionali..ora sto aspettando il pro5..vediamo come va l’octacore di samsung.

          • Doc74 ha detto:

            gli ultimi mediatek sono dei buoni procesori , sono un pò”ruffiani” perchè se la giocano molto sul punteggio multicore , quando invece sul singlecore un po’ sono in affanno.

            Nell uso quotidiano onestamente praticamente tutti i SoC da medio in su’ tendono all eccessivo.
            Per farci le cose “normlai” uno snap 810 non serve a nulla , figurati l’ 820 o l’helio 20.
            Da quel punto di vista un helio 10 con 2 to’ al massimo 3 giga di ram e sei in una botte di ferro.

            C’è però la faccenda del consumo che del Helio 10 non mi è piaciuta per nulla.

            Sulla carta doveva essere una delle sue peculiarità , nei fatti telefoni con quel processore faticano ad arrivare a sera , compreso il redmi note 2 , anche se xiaomi è sempre stata abbastanza attenta a queste cose con una buona ottimizzazione della miui.

            Per non parlare di aborti come lo stonex che fanno fatica a fare mezza giornata

  6. Doc74 ha detto:

    quindi domani viene presentato l’ 820 , e l’helio x 20 che fine ha fatto ?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com