Android: percentuali di distribuzione – Agosto 2016

4 Agosto 201612 commenti
Android: analizziamo le ultime statistiche in merito alla distribuzione delle diverse versioni del sistema operativo di Google, grazie a cui possiamo avere utili informazioni circa l'efficacia ed il gradimento dimostrato verso i più recenti aggiornamenti.

[ad#ad-petilli]

Continua la crescita di Android Marshmallow

Pur trattandosi di un semplice +1.9%, la versione 6.0 Marshmallow dell’OS di Big G continua la sua (lenta) crescita per quanto riguarda il mercato mobile, consolidando una quota del 15.2%. In prima posizione, troviamo l’accoppiata Lollipop 5.1 e 5.0, con il rispettivo market share del 21.4% e del 14.1 %: complessivamente parlando, raggiungiamo il 35.5%. KitKat, seppur in calo, risulta essere il secondo sistema operativo più diffuso sugli smartphone Android, grazie ad una percentuale pari al 29.2%. Segue Jelly Bean, con un totale del 16.7%:

Android percentuali di distribuzione - Agosto 2016 (2)

Osservando le statistiche, ci accorgiamo di come la frammentazione di questo sistema operativo sia ancora più che marcata e ciò mette in luce una tendenza, già più volte discussa, circa la reticenza degli utenti ad aggiornare i propri dispositivi. Secondo voi, quali potrebbero essere le principali cause di un simile trend?

12 risposte a “Android: percentuali di distribuzione – Agosto 2016”

  1. SPAstef ha detto:

    Esce una versione nuova ogni 12 mesi, senza contare le Dev preview e gli aggiornamenti “.1”, e in un anno solo il 15-20% degli utenti ha dispositivi che le aziende decidono di aggiornare (principalmente Nexus, top di gamma degli altri produttori e pochi altri dispositivi). Gran parte della fascia media, e soprattutto della fascia bassa, viene semplicemente ignorata dopo il debutto. La gente non cambia telefono ogni anno, e con dispositivi “morti” in partenza il divario tenderà solo ad aumentare.

    • Spregevole ha detto:

      Dovrebbero tutti prendere da esempio Sony e Google che i loro telefoni li aggiornano delle come anche dopo tre anni dalla loro uscita, vedi z2 e z3 che riceveranno Android n.

  2. Dad76 ha detto:

    Ma quale reticenza! Semplicemente la maggior parte della gente non può permettersi un cellulare all’anno e le case dei vecchi modelli se ne fregano e non aggiornano. Non ci vuole molto a capirlo

  3. Vinkeonzo ha detto:

    Ottima la percentuale di distribuzione di Lollipop e Marshmallow, la percentuale di KitKat rimarrà alta per diversi anni a causa dei dispositivi di fascia bassa che non verranno più aggiornati. Nei prossimi anni presumibilmente Lollipop sarà il nuovo KitKat. Jelly Bean è ancora troppo rilevante.

    • Ryder_173 ha detto:

      Non credo, penso sarà marshmallow. Lollipop non è molto stabile e ha portato diversi problemi o bug. Marshmallow è tipo lollipop maturo e credo opteranno su quello

  4. Fabianator ha detto:

    Io sono un possessore di kitkat nel mio Ascend G7, ho letto che con l’aggiornamento ci sono diversi problemi quindi non farò il salto alla lollipop.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com