[ad#ad-petilli]
Continua la crescita di Android Marshmallow
Pur trattandosi di un semplice +1.9%, la versione 6.0 Marshmallow dell’OS di Big G continua la sua (lenta) crescita per quanto riguarda il mercato mobile, consolidando una quota del 15.2%. In prima posizione, troviamo l’accoppiata Lollipop 5.1 e 5.0, con il rispettivo market share del 21.4% e del 14.1 %: complessivamente parlando, raggiungiamo il 35.5%. KitKat, seppur in calo, risulta essere il secondo sistema operativo più diffuso sugli smartphone Android, grazie ad una percentuale pari al 29.2%. Segue Jelly Bean, con un totale del 16.7%:
Osservando le statistiche, ci accorgiamo di come la frammentazione di questo sistema operativo sia ancora più che marcata e ciò mette in luce una tendenza, già più volte discussa, circa la reticenza degli utenti ad aggiornare i propri dispositivi. Secondo voi, quali potrebbero essere le principali cause di un simile trend?

Esce una versione nuova ogni 12 mesi, senza contare le Dev preview e gli aggiornamenti “.1”, e in un anno solo il 15-20% degli utenti ha dispositivi che le aziende decidono di aggiornare (principalmente Nexus, top di gamma degli altri produttori e pochi altri dispositivi). Gran parte della fascia media, e soprattutto della fascia bassa, viene semplicemente ignorata dopo il debutto. La gente non cambia telefono ogni anno, e con dispositivi “morti” in partenza il divario tenderà solo ad aumentare.
Dovrebbero tutti prendere da esempio Sony e Google che i loro telefoni li aggiornano delle come anche dopo tre anni dalla loro uscita, vedi z2 e z3 che riceveranno Android n.
Peccato però per il Nexus 5… Ok ci saranno le custom, ma avrei preferito una base ufficiale da parte dell’OEM
Il Nexus 5 ha 3 anni…
(possessore di Nexus 5)
non ancora, e questo non può giustificare che non può avere android nougat ufficiale
Avrà tre anni all’uscita dei nuovi Nexus.
Non ne sono contento, ma purtroppo è la politica di Google..
si certo, ma è ancora reattivo, l’unica nota veramente dolente è la batteria
Già, abbandona un po troppo presto i suoi telefoni secondo me. Nexus 5 potrebbe ancora ricevere benissimo android nougat ufficiale e se lo merita
Ma quale reticenza! Semplicemente la maggior parte della gente non può permettersi un cellulare all’anno e le case dei vecchi modelli se ne fregano e non aggiornano. Non ci vuole molto a capirlo
Ottima la percentuale di distribuzione di Lollipop e Marshmallow, la percentuale di KitKat rimarrà alta per diversi anni a causa dei dispositivi di fascia bassa che non verranno più aggiornati. Nei prossimi anni presumibilmente Lollipop sarà il nuovo KitKat. Jelly Bean è ancora troppo rilevante.
Non credo, penso sarà marshmallow. Lollipop non è molto stabile e ha portato diversi problemi o bug. Marshmallow è tipo lollipop maturo e credo opteranno su quello
Io sono un possessore di kitkat nel mio Ascend G7, ho letto che con l’aggiornamento ci sono diversi problemi quindi non farò il salto alla lollipop.