Android su internet: KitKat, Lollipop e Marshmallow sul podio

18 Giugno 201628 commenti
Android, secondo gli ultimi dati pubblicati da Apteligent, pare aver finalmente seguito una direzione che, rispetto al passato, dà modo agli sviluppatori di ottimizzare meglio le app destinate alle ultime versioni del sistema operativo di Google.

[ad#ad-petilli]

Update meno frequenti in casa Android

Secondo le statistiche a cui abbiamo fatto cenno, KitKat, Lollipop e Marshmallow rappresentano le versioni di Android più utilizzate dagli utenti in fase di web browsing: per la cronaca, stiamo parlando di una percentuale totale pari a circa il 93%. Si tratta di un valore piuttosto definito, specialmente se paragonato a quelli degli scorsi anni, quando le novità in relazione all’OS di Big G arrivavano con una frequenza nettamente maggiore, senza quasi mai avere il tempo per affermarsi concretamente.

Focalizzando l’attenzione sui produttori e sulla velocità in base a cui questi ultimi rendono disponibili gli aggiornamenti per i propri smartphone, viene a configurarsi la seguente situazione: al primo posto abbiamo Samsung (contrariamente ad ogni aspettativa del pubblico), segue HTC al secondo posto, per poi trovare LG e Sony nelle successive posizioni. Ultimi Motorola e ZTE. Vi stupiscono i dati appena descritti? Attualmente, quale versione di Android è installata sul vostro dispositivo e, in relazione ad essa, quali problematiche avete riscontrato circa la ricezione di eventuali update?

28 risposte a “Android su internet: KitKat, Lollipop e Marshmallow sul podio”

  1. Vincent_LC ha detto:

    Update. .?
    Cosa sono ?
    A parte il primo anno (1e mezzo) di vita degli smartphone, naturalmente di fascia alta, poi sembrano perdersi nel nulla….
    Le patch di sicurezza non parliamone….

    • Paolo Armadoro ha detto:

      La soluzione è il modding ;)
      Xperia SP: telefono di fascia media di oltre 3 anni fa.
      Marshmallow con patch di sicurezza del 1 Giugno?

  2. Antonio Ferrazzano ha detto:

    Concordo pienamente con Samsung…io ho J5 “telefono di fascia medio-bassa” e possiedo la patch di giugno e inoltre tra poco riceverà anche Android M

    • Jojo ha detto:

      Dopodiché stop
      Samsung e gli aggiornamenti sono due cose distinte, al pari del bianco e del nero

    • Ryder_173 ha detto:

      Wow veramente? La samsung che aggiorna un telefono sotto 200 euro? Sorprendente

      • Antonio Ferrazzano ha detto:

        Si nella variante J500F “cioè quella indiana” l’update già è disponibile….Ora si aspetta per la variante J500FN “cioè quella italiana”

        • Ryder_173 ha detto:

          Bene dai. J5 mi sembra un telefono carino anche. Finalmente la samsung è piu seria

  3. Spregevole ha detto:

    Io ho Android m sul mio Sony z3 e ogni aggiornamento lo rende sempre più fluido, e ci metterei Sony al primo posto altro che Samsung! Ci credo ha ventimila modelli ovvio che sembra più aggiornata!

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Comunque sia, ho sentito che la modalità stamina non è piu quella di una volta. Confermi?

      • Spregevole ha detto:

        Non c’è proprio, hanno messo solo la modalità risparmio nativa di Android ma tra poco rimetteranno la stamina, e non vedo l’ora :)

        • Paolo Armadoro ha detto:

          Nono, sulle ultime versioni hanno già aggiunto da un pezzo una modalità chiamata “Stamina” (basta guardare le recensioni di sony xperia x). Il problema è che sembra che non funzioni più come prima, probabilmente perché va in conflitto con Doze…

  4. juri ha detto:

    M’ha…..a me sembra una stronzata….

  5. cesco ha detto:

    HTC M8, partito con kk, aggiornato a lollipop e già da un po’ Marshmallow.
    Non ci si può lamentare.
    Ah, e non ho mai formattato o ripulito nulla tranne per liberare spazio in caso di necessità e funziona ancora in modo più che scorrevole.

  6. Ryder_173 ha detto:

    Nexus is the way.

  7. Marika Dei Colli ha detto:

    Io ho un s4 fermo a lollipop marshmallow non arriverà mai

  8. Giorgio Fusi ha detto:

    Ho note4 con marshmallow e va una schifezza il consumo della batteria è scandaloso
    Ho un s7edge con M e va da dio

    • Nondireno ha detto:

      Perché i cellulari nati con un sistema operativo non devono passare a un aggiornamento dello stesso sistema che però cambia cose software,quindi il cellulare va in confusione e funziona male. Per nostra sfortuna ci sono quelli che vogliono sempre l’ultima versione di tutto e poi si lamentano perché il cellulare va male… Svegliatevi ignoranti!

      • Paolo Armadoro ha detto:

        A dire il vero ci sono anche dispositivi che hanno cambiato versione che funzionano ancora come appena comprati.
        Suggerimento : al 90% non sono Samsung

      • Ryder_173 ha detto:

        Bisogna fare il ripristino. Ma le aziende cosa credi? Non lo consiglierebbero. Rilasciano aggiornamenti cosi. Ci guadagnano cosi l’utente medio crede che col passare del tempo è rallentato/peggiorato (come se fosse un essere vivente) e cosi devono comprare un nuovo telefono. Come la apple piu o meno. Non so se avete visto cosa fa ios sempre piu nuovi su iphone piu vecchi

        • Nondireno ha detto:

          Era quello che volevo dire, io non aggiorno da molto tempo a una Major release diversa perché so che il mio cellulare si fotte :)

          • Ryder_173 ha detto:

            Secondo me aggiornamenti come da 5.0/5.1 a 6.0 ci stanno ma da 4.4 a 5.0 in poi senza reset come dici tu il cellulare si fotte.☺ Kitkat e versioni precedenti sono abbastanza diverse da lollipop e superiori soprattutto per la runtime ART. È stato un cambiamento quasi drastico, una rivoluzione. Quindi non è da stuppirsi se il telefono si inceppa dopo il passaggio da kitkat ad una versione piu recente. Adirittura molte app sono sviluppate apposta, divise tra quelle per kitkat e precedenti e lollipop e superiori. Tra kitkat e lollipop c’è un confine, una frontiera in cui se vuoi superarla o riparti da 0 o ti ritrovi con un os in conflitto per qualche traccia di quello precedente. Beh questo può succedere un po con qualsiasi passaggio a una major release ma quello tra kitkat e lollipop è quello con peggioramenti piu assicurati

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com