Samsung: problemi dopo l’aggiornamento a Marshmallow

9 Giugno 201632 commenti
Samsung: aggiornare oppure no? Questo è il dubbio che, puntualmente, attanaglia milioni di utenti nel momento stesso in cui vedono comparire l'icona indicante la disponibilità di un update. Forse, sarebbe il caso di pensarci un bel po' prima di decidere.

[ad#ad-petilli]

Conviene davvero installare l’aggiornamento di Samsung?

I dispositivi finora coinvolti sono Galaxy S7, Galaxy S6, Note 5Note 4 e rispettive varianti. In buona sostanza, coloro che hanno scelto di effettuare l’update programmato a Marshmallow hanno riscontrato diversi problemi d’accesso al dispositivo. Una volta portata a termine l’installazione, molti non sono più riusciti ad utilizzare né la password né l’impronta digitale per mezzo di cui il telefono sarebbe poi stato sbloccato, consentendone di fatto l’utilizzo.

Quanto descritto, in linea teorica, dovrebbe essere direttamente collegato alle impostazioni di crittografia adottate da Samsung (e non solo, considerando le segnalazioni dei possessori di smartphone della concorrenza). Per cui, qualora si dovesse decidere di procedere con l’aggiornamento, il consiglio è quello di disattivare preventivamente i due sistemi di autenticazione descritti poco fa, in maniera da scongiurare le criticità che vi abbiamo riportato. Qualcuno di voi ha riscontrato impedimenti di questo tipo? In tal caso, come avete risolto la situazione?

32 risposte a “Samsung: problemi dopo l’aggiornamento a Marshmallow”

  1. kino90 ha detto:

    io su S6 ho aggiornato senza problemi.. Avevo le impronte memorizzate ma utilizzavo il pattern.. recentemente ho riabilitato le impronte senza problemi..

  2. Andrea ha detto:

    Con note 5 ho aggiornato senza problemi sistema operativo molto più fluido ma la durata batteria ne ha risentito sono stato costretto a tornare alla versione precedente :-( più lento il dispositivo ma almeno a sera arriva senza problemi.

  3. Max71rm ha detto:

    Io ho un note4 e dopo l’aggirnamento ad Android M in fase di accensione non riconosce più l’impronta digitale e devo ogni volta inserire la password di backup… ho risolto non mettendo la protezione iniziale :(((((

  4. Andrea ha detto:

    Con Android M ogni primo riavvio del dispositivo chiede il codice numerico per maggiore sicurezza, poi in standby sempre impronte

  5. Paolo ha detto:

    Io con Note Edge ho problemi di mini riavvii (per capirci il dispositivo me lo ritrovo ogni tanto nella videata dove va messa la password di backup e non riconosce le impronte digitali che poi funzionano). La batteria ha una durata molto più limitata e dopo l’accensione il dispositivo “lagga” parecchio. Per contro quando è avviato da un po’ o subito dopo uno di quei mini riavvii il dispositivo è molto fluido e veloce… Spero che Samsung risolva presto questi problemi…

    • Francesco Battaglia ha detto:

      Note 4 e stesso problema.
      Ho notato però che questi riavvii sembrano fasulli, il dispositivo non sembra riavviarsi davvero….

    • Michele Pelli ha detto:

      Stessi identici problemi da te segnalati, rallentamenti, miniriavvii, richiesta password di backup in luogo delle impronte digitali. questo mi accade soprattutto dopo l’uso della fotocamera andando a visualizzare le foto scattate direttamente dall’app fotocamera anziché da galleria ed anche dopo aver sfogliato i contatti o effettuato telefonate selezionando i contatti da “Preferiti”.

  6. diba ha detto:

    Nessun problema, solo più consumo batteria…?

  7. danymally ha detto:

    nessun problema del genere riscontrato su S6 Edge, soltanto consumo extra della batteria, surriscaldamento eccessivo, soprattutto con la ricarica veloce!

  8. Nexusghost ha detto:

    Confermo che il Tab S2 ne è immune… tutto regolare… batteria dura 10% in più…

  9. Marco ha detto:

    Si, si è vero! Il mio TAB S lagga, flagga sbligga e flogga a tutto spiano….se solo ci fosse mai stato tale aggiornamento. Continuo a ripetermi ” mai più sammy” e poi ci ricasco…mea culpa!

  10. jayjay77 ha detto:

    Anche sull’s5 ho riavvii spontanei e una lentezza Generale del sistema. Fatto anche un reset del sistema ma niente stessa situazione, a momenti diventa inutilizzabile il Cell, sto seriamente pensando di tornare a lollipop

    • Ryder_173 ha detto:

      Il reset per l’aggiornamento a lollipop l’hai fatto? Era piu importante!

      • jayjay77 ha detto:

        In che senso? Il passaggio a lollipop l’avevo fatto via Odin, poi aggiornato a marshmallow e dopo qualche giorno fatto il factory reset

  11. blusfumato ha detto:

    io ho avuto questo problema con galaxy s6 edge, dopo il riavvio non leggeva l’impronta e la password google la dava come errata anche se giusta. Fortunatamente avevo registrato il dispositivo sul sito samsung e l’ho sbloccato con “find my device” da web

  12. Iacopo Guarducci ha detto:

    Prima di effettuare l’aggiornamento OTA sul mio note 5 mi è stato richiesto di rimuovere la crittografia dei dati a pena di improcedibilita’ dell’operazione.
    Dopo la rimozione ho potuto procedere con l’aggiornamento a MM.
    Successivamente ho notato un calo di prestazione della batteria.
    Un paio di settimane fa mi è arrivato un aggiornamento OTA e la batteria adesso mi dura più di quando avevo Lollipop…

  13. mario ha detto:

    Prendete un iphone e vi scordate di tutti sti problemi… Mai più Samsung

    • perrots97 ha detto:

      Mica esiste solo Samsung… IPhone e Samsung so sempre la stessa cosa. Telefoni esageratamente costosi, fragili come gli altri e vulnerabili allo stesso modo, sebbene in maniere differenti.

    • Davide ha detto:

      ancora con ste notizie a cazzum? ma svegliatevi va

    • Gallio ha detto:

      Grandeeeeeeeeeeeeeeeeee, consigli costruttivi, necessari e appropriati! Finalmente qualcuno lucido che ha capito la filosofia di Stefano Mansioni! Think different! 1!1!!!1!!1

  14. Antonio Sateriale ha detto:

    quindi faccio bene se sul mio J5 installerò custom rom?

  15. Giorgio Fusi ha detto:

    Con il mio note4 non ho problemi di nessun genere perché l’aggiornamento non è proprio arrivato

  16. Marco ha detto:

    a me è successo sull’s6: dopo l’aggiornamento non mi riconosce l’impronta digitale, mi dà errore di sistema e il cellulare è inutilizzabile. da 15 giorni uso il vecchio s3. Qualcuno ha avuto questo problema e ha risolto?

  17. Mattia De Grazia ha detto:

    Dopo l’aggiornamento ho riscontrato problemi sia su Tab S2 che su Note Edge.
    Su Tab S 2 non è possibile usare Microsoft dato che non è compatibile con Androi M e i file li apre in sola lettura.
    Su Note Edge ho problemi con le impronte digitali soltanto all’avvio e la batteria si scarica dopo poche ore.

    • Michele Pelli ha detto:

      identici problemi di riavvii con il riconoscimento delle impronte digitali sul mio Note Edge aggiornato alla ver. 6.0.1

  18. Shivary ha detto:

    samsung s5 ogni riavvio non mi chiede le impronte ma sta cavolo di password backup :(

  19. Onesto Clausi ha detto:

    A me dopo l’aggiornamento ha iniziato a laggare, in piú selezionava delle icone sulla touchwiz da solo senza spostarle o altro, laggava di besti la tendina .. o meglio buggava di bestia, abbassavo la tendina delle notifiche e subito tornata su con un micro lag a metà salita .. insomma devo dire che samsung si concentra troppo sull’hardwar che ad un software ottimizzato che ha dei bug assurdi senza motivo e mira all’esperienza di uso sul terminale. Ovviamente il tutto è successo su galaxy s7 edge.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com