Nokia sostiene che gli schermi grandi siano “stupidi”

16 Marzo 2012128 commenti
Vi ricordate quando Nokia era al primo posto per innovazione? Beh, quei tempi sono passati e ultimamente l'azienda finlandese fatica a mettere in commercio prodotti competitivi. Ma non solo, sembra anche che i dirigenti non siano consci delle cause dietro le scarse vendite e di tanto in tanto rilasciano qualche imbarazzante commento, come che i processori dual core non servono a niente o che adottare Android sarebbe "come pisciarsi addosso per il freddo" (testuale). L'ultima dichiarazione di Niklas Savander (vice presidente esecutivo di Nokia) però potrebbe far discutere un momento.

[ad#ad-metallaro]

La dichiarazione testuale è che “i dispositivi con schermi grossi sono stupidi”. Niklas Savander infatti dichiara che i nuovi dispositivi debbano distinguersi per l’uso di nuove tecnologie (affermazione assolutamente giusta) e non per le dimensioni dello schermo (affermazione opinabile). In effetti Nokia ha un unico dispositivo da più di 4 pollici mentre normalmente si attesta sui 3.7″, come nel Nokia lumia 700.
Posizione che sembra condivisa da Apple, che continua a mettere in commercio iPhone da 3.5″, ma non dalla maggior parte degli utenti,visto che un recente sondaggio mette in luce come gli utenti vogliano schermi sempre più grossi.
Il dirigente Nokia ha confrontato la diffusione di schermi grandi con la diffusione di auto SUV. Paragone poco azzeccato, tenendo conto che i SUV sono acquistati spesso solo per moda, mentre l’uso di schermi grandi rende più comoda la navigazione su internet, la lettura e la scrittura. Schermi molto grandi portano anche svantaggi e scomodità, per cui l’ideale per un’azienda sarebbe fornire prodotti di diverse fasce e dalle diverse caratteristiche. Nokia invece da tempo sembra disinteressarsi alle esigenze dei propri clienti, e i risultati si notano in termini di vendite.

[via]

128 risposte a “Nokia sostiene che gli schermi grandi siano “stupidi””

  1. Dottor JoK ha detto:

    Quelli che hanno il suv però dicono che ce l’hanno perché è Comodo, non senti le buche, spazioso, in fondo il termine di paragone è giusto. Ovviamente dipende da chi compra, io ho un s2, gran telefono, ma è anche vero che non posso condividere l’idea che lo schermo enorme per un cellulare sia stupida come scelta, io mi fermerei alla grandezza dell’s2, che già è tanta ma permette una buona visione delle cose.

    • iamfreddd ha detto:

      Concordo pienamente! La grandezza dello schermo dell’S2 è perfetta

      • gabolander ha detto:

        Anch’io sono un (fiero) possessore di S2 e con le sue dimensioni mi trovo benissimo, ma onestamente non disdegnerei affatto neanche un Galaxy Note … O_o

        … si vede che sono stupido! :-)

        • Riccionese ha detto:

          Allora a me per diventare stupido … mi mancano ancora due esami: ho un Galaxy TAB da 7 pollici che uso come UNICO strumento e quindi anche come telefono

          • jaqx ha detto:

            Idem galaxy tab 7. Credo che il bello sia che ognuno può scegliere ciò che crede sia meglio per lui.
            Il bello dei device android (anche se ora ce ne sono un po’ troppi) è la scelta.

        • Jocher1st ha detto:

          Io c’e li ho sia sgs2, sia note e ti posso garantire ke preferisco il secondo! !!!!!

          • Dottor JoK ha detto:

            per quanto mi riguarda, ho già problemi a portarmi dietro l’s2 xD utilizzo molto le tasche, non dico che non sia superiore  come schermo, solo scomodo da portare. Per questo non dò torti alla nokia (ciò non toglie che sta facendo schifo) riguardo alla grandezza, dai ci toccherà portare borse pure a noi maschietti di questo passo xD

          • Spinlucc ha detto:

            Nokia a ragione, un telefonino deve essere piccolo.. appunto un telefonino, non i nuovi smartphone dove puoi fare di tutto.
            Se vuoi solo telefonare non ti serve un grande schermo per tutto il resto si…
            Mi spiace che non siano saliti su android, sicuramente molti vecchi clienti li avrebbero seguiti….

    • Attia Taliu ha detto:

      La penso nel medesimo modo , non più di 4.2 per i telefoni

    • Spaiz ha detto:

      io ho preso un note e prima di prenderlo ero veramente scettico. mi sono buttato sperando di non sbagliare, adesso non tornerei indietro con niente altro.

  2. jn ha detto:

    io sostengo che schermi non amuled fanno schifo..come la mettiamo??

  3. dondino ha detto:

    I dual core non servono niente… però hanno fatto trapelare la notizia che nokia sta lavorando ad un dual core :-0
    Quannu lo sorge no rria allu casu dice ca puzza (quando il topo non riesce a prendere il formaggio dice che puzza)

    • Epino Derma ha detto:

      LOL

    • Dragondevil ha detto:

      la notizia è riportata male…nokia si riferiva ai quad-core…
      sui dualcore non avrebbe senso dire una cosa del genere quando tutti sappiamo che apollo avrà il supporto appunto per il dualcore…

  4. MarcoG ha detto:

    Io dichiaro che  “Stupido è chi lo stupido fa”

  5. ICEcremino ha detto:

    Fanno ridere. Mesi fa su un noto sito in cui si parla di hiphone molti utenti (ma anche alcuni moderatori) asserivano come uno schermo da 3,5″ rappresentasse la perfezione e che display più ampi fossero inutili quanto poco pratici.
    La solita novella della volpe e dell’uva.

  6. Walter ha detto:

    Sono in parte d’accordo sul fatto che (al momento) le CPU multicore sugli smarphone portino più oneri che benefici, ma è chiaramente una fase transitoria, solo che non è facile stimare quanto durerà.
    Sugli schermi, mi sono espresso guarda caso su un altro commento: troppo grandi sono un onere energetico a volte ingiustificato e rendono uno smartphone troppo ingombrante. Per me la dimensione giusta è quella compresa tra un iPhone ed un Samsung Galaxy di prima generazione.

    Senza arrivare ad eccessi paradossali come il note, credo si debba tirare una linea di demarcazione netta tra come dovrebbe essere uno smartphone e cosa invece dovrebbe rientrare nel contesto dei tablet. Gli ibridi sono il peggio dei due mondi.

    Il discorso di Nokia perde valore sopratutto perché viene espresso in un momento di evidente debolezza quando il parlare male delle caratteristiche peculiari di chi oggi domina il mercato sa molto di maldestro tentativo di giustificare la propria mancanza di lungimiranza nelle strategie di sviluppo recenti. Però alcune cose espresse sono, almeno secondo me, sacrosante e condivisibili.

  7. Serzzo ha detto:

    ahahah sono troppo ridicoli ahahah

  8. gabriele sgobbi ha detto:

    come sei caduta in basso Nokia…. :(

  9. Enrico N. Gozzi ha detto:

    Cavolo ha pienamente ragione (ROTFL), i motorola 8700 erano intelligentissimi.
    avevano pure i toni verdi che rillassavano..

  10. pietro passarini ha detto:

    A me tenre in mano un 3.5 mi sembra ocme dopo aver avuto il primo iphone tenevo in mano un nokia. L oscehrmo da 4.2 del galaxy s II mi va bene ma anche un 4.7 sarebbe ottimale… nokia stesse zittta che senza microzoz era fallita !! 

  11. Gianluca Novi ha detto:

    nokia quando ti aggiornerai un pò… che ti succede??? sei stata la leader per anni!

  12. glonciavir ha detto:

    La manegevolezza del telefono non è proporzionale alla dimensione del display. Molto dipende, ad esempio dalla dimensione della “cornice”, dallo spessore e dalla presenza di eventuali tasti fisici… L’affermazione di Nokia è per questi motivi sterile!

    Una azienda come Nokia dovrebbe fornire un ventaglio di opportunità in termini di prodotti e non limitarsi alla dimensione dei display.

    Nokia avrebbe dovuto scegliere due partner: Google e Microsoft, come ha fatto HTC. Sarebbe ritornata ai primi posti mondiali in brevissimo tempo. Android e Windows sono e saranno il futuro… lo dice il mercato, non lo dico io!

  13. filippo77 ha detto:

    mah x me nokia è stupida!!! e mi disp dirlo xk fino a qnd nn ho preso un SGS2 nokia era il meglio x me…

  14. trucido ha detto:

    va be..la stessa cosa la nokia disse riguardo la diffusione dell’ umts, quando si stava appena diffondendo,e poi corse ai ripari con il nokia 6630…

  15. Kiogre91 ha detto:

    Io dici che se continuasse a produrre 3310 e pochi altri potrebbe tirare avanti.

    • Spaiz ha detto:

      ah il 3310, se uno pensa che all’epoca avevano di gran lunga l’interfaccia migliore! che tristezza.

  16. Abominable Snow Tux ha detto:

    Complimenti nokia… vorresti anche lanciare la moda degli schermi piccoli? Ormai ha perso tutto il potere del fascino che aveva prima.
    L’unica soluzione sarebbe stata buttarsi sul carro di Android!

  17. Marco ha detto:

    ah be se lo dice nokia…
    una società che ha fatto uscire ultimamente (prima di wp) device pessimi (vedi e75) in successione, che ha perso quote di mercato per un software obsoleto, che ha un servizio assistenza pessimo e licenziato una buona quota di personale.

    vediamo se riesce a fallire una volta per tutte, con queste idee.

  18. gides60 ha detto:

    Continua la miopia di Nokia …..
    Quando uscirono i primi cellulari Samsung con display TFT a matrice attiva, Nokia sosteneva che erano utili solo a scaricare la batteria e che l’importanza in un display era la nitidezza ….. E  s’è visto com’è andata a finire!
    Quando uscì l’iPhone, Nokia diede vita ad una pubblicità comparativa, basata sulla superiorità tecnologica e funzionale dell’N95 …….  E s’è visto che fine ha fatto Nokia (che all’epoca deteneva quasi il 40% del mercato mondiale nel settore) …..

  19. Milton ha detto:

    Dannazione se è messa male…

    Cmq sbaglio o anche lei si stà avvicinando agli schermi sempre più grandi ? XD

    Comunque nessuna casa ha solo schermi grossi ! Li fanno di tante dimensioni per accontentare tutti gli utenti…
    Tipo io ho preso un Galaxy Nexus e devo dire che se avesse lo schermo del Note ne sarei felicissimo…

    Mentre a mia mamma ho preso un Galaxy Next, di uno schermo grande non se ne farebbe proprio nulla…

    Dipende dall’utente… Tipo avere una smart è comodo per la città ma una jeep è molto comodo in montagna per spostare legna ed altro…

    E’ l’utente che decide… Nokia è idiota !

  20. losteagle ha detto:

    Peccato una grossa azienda gestita da un manager non molto “acuto” … chissà su che dati basa le proprie strategie o è solo convinzione personale ?!

  21. Simone ha detto:

    diciamo che ultimamente nokia non gode di buonissima salute. Devo dire pero’ che il lumia 800 con windows phone non e’ affatto male, bello schermo, ottima fluidita’, bella fotocamera, niente da dirgli…

  22. corryg ha detto:

    io sostengo che elop spari vaccate

  23. ile ha detto:

    Ho il gs2 che uso spesso poi ho il nexus e il note per provatli. Le dimensioni del gs2 sono le migliori ma adoro lo schermo del note per navigate giocare.

  24. Kuku ha detto:

    Al di la’ delle dichiarazioni…il mercato va dove deve andare.. e se tu non ti adegui, sei morto..

  25. marko68 ha detto:

    Allora, veramente l’affermazione era sui quad core e non sui dual core……dissero testualmente “che i quad core servono solo per scaldarsi le mani”. E questo ci può anche stare.
    Il discorso dello schermo io lo condivido; Il telefono mi deve essere comodo e maneggevole, starmi bene in tasca ed essere leggero. Se voglio lo schermo più grande allora uso un tablet. Avevo il Galaxy Nexus e lo trovavo enorme, ho provato il note e lo trovo gigante e scomodo, eppure ho delle mani grandi…..uno schermo giusto non deve (secondo me) superare i 4,5 pollici, l’ideale 4,3″.

    • Ayeye ha detto:

      Questo però è un discorso un pò egoista. Ci sono tante persone con diverse esigenze, chi preferisce schermi piccoli e chi schermi grandi. Secondo me i produttori migliori e quelli che al momento vendo molto più di altri sono quelli che presentano varie alternative. Di fatto Samsung ed HTC se la passano molto meglio di Nokia proprio per questo. 

      • Fabrizio C. ha detto:

        assolutamente d’accordo

      • Stefano Galvani ha detto:

        Concordo alla grande!!, a me per esempio: il display del Samsung Galaxy S II è stupendo anche per le sue dimensioni che reputo per l’appunto ottime!!.

    • Dragondevil ha detto:

      infatti è vero, lo dissero sui quad-core, e la cosa può anche starci…lo dimostra anche il fatto che un tegra3 rispetto a un s4 non è superiore come invece ci si aspettava…
      il discorso che anche lo schermo grande è inutile lo condivido per il tuo stesso motivo, lo smartphone mi deve entrare in tasca e devo usarlo con una mano, in caso contrario avrei acquistato un tablet…preferisco un tab da 7″ ad un ibrido come il note da 5,3″!!
      tant’è vero che anche sony ha fatto uscire il suo ultimo top gamma sui 4.3″ (stessa dimensione del lumia 900), dimensione a parer mio ottimale finchè non si riduce il tutto a quasi solo schermo!!

      • polito ha detto:

        Il test sui quad-core va fatto sugli estremi non certo sulle cose che vengono bene con i dual-core. Esempio : con i dual-core si aprono velocemente anche foto di gramde risoluzione  e addirittura anche foto raw a cosa mi serve il quad-core?? I filmati in streaming o su hdd specie con formati non ufficiali android ios ecc.. come camtasia tvc eccc… un quad-core è super veloce ad aprirli per l’efffetto multitasking per varie incubazioni di formati diversi …provate un quad-core e vedete cosa fà…è letteralmente sorprendente. Provate anche l’applicazione Photoshop  facendo diversi effetti e aprite diversi livelli , specie se è un android quad core . Allora riassumendo ??? Non si fà il test su quello che già il dual core fà bene ma sull’estremo dove il dual-core ha colli di bottiglia (anche se un aumento di ram è anche indispensabile).

    • Evolis78 ha detto:

      semmai tu hai la mattonella da 2,5″ che è più grande, spessa e pesande di un GS2 o un RAZR con 4,3″
      il bello di Android è proprio la vastità di periferiche dimensioni e caratteristiche
      dal X10 della sony al NOTE con tastiera o senza sottili o grossi 1.2 4. core ecc
      ognuno sceglie quello che più si adatta alle sue esigenze

      è come dire facciamo solo utilitarie perchè le sportive o i suv fanno lo stesso servizio: ti portano da A a B

      il problema è come ci arrivi da A a B  stessa cosa per il telefono. anche sul nokia con Symbian si navigava in internet con il WAP. ma vuoi mettere usare il NOTE?

  26. Nokia sostiene che gli schermi grandi siano “stupidi” | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Nokia sostiene che gli schermi grandi siano “stupidi” su Androidiani…. […]

  27. Origin ha detto:

    Solo una cosa: Grande Nokia!
    Non me ne faccio nulla di uno schermo da 5” se la batteria mi dura 3 ore o se mi serve una borsa a parte x metterci dentro il telefono.
    Nokia non ERA al primo posto per l’innovazione, Nokia E’ al primo posto per l’innovazione ;)

  28. gpelle91 ha detto:

    Ma nokia non ho un consiglio d’ amministrazione che lo mandi a casa? Così la fara fallire e mi dispiacerebbe i miei ultimi 10 cellulari erano nokia.

  29. Dott ha detto:

    Mi dispiace tanto, sono un ex nokia…ma adesso con il mio nuovo GSII ho capito che so stati fatti passi da gigante. Ormai sei indietro, in fondo un po mi dispiace

  30. cyanocracy ha detto:

    A) per quanto riguarda i processori dual-core non so: non m’interessa quanti core abbia, ma la sua capacità di calcolo
    B) per quanto riguarda l’adozione di android: bhe questa è una decisione che spetta a loro, chi ha mai detto che questo o quel sistema operativo è il migliore?!?!?
    xò non condivido assolutamente il modo in cui lo ha esternato
    C) infinte per quanto riguarda lo schermo do pienamente ragione a nokia: il range migliore è 3.5″-4.0″ ma nel caso di 4.0″ dovrebbe essere uno schermo edge-to-edge per limitare la dimensione del dispositivo.

    • Endry08 ha detto:

      A) In linea di massima, come sai sicuramente anche tu, la potenza di calcolo e’ proporzionale ai core.
      B) sottoscrivo
      C) sottoscrivo anche se fino a 4.5″ non mi dispiacerebbero, se la cornice non fosse eccessiva ^_*

  31. Matteo ha detto:

    Nokia è stata il meglio. Poi ha ritenuto stupido (insieme ad alcatel e ericsson) l’utilizzo di internet sul cellulare. dicevano che se avesse avuto bisogno l’utente avrebbe usato solo il pc. da li è iniziata la loro discesa. non credo sia saggio da parte loro sminuire il lavoro degli altri e sottovalutarlo. è stupido fare lo stesso errore 2 volte

  32. bak0l0 ha detto:

    Potrebbe avere ragione, ma ormai il telefono non fa solo il telefono, si manda mail, tweet, facebook e chi più ne metta, la comunicazione sta lentamente traslando dal vocale allo scritto, di conseguenza lo schermo deve essere la parte portante del telefono. Nokia ha fatto ottimi telefoni, ma diciamo la verità si è seduta sulle proprie glorie e da li non ha concluso più niente.
    P.s. Nokia non fa solo telefoni e ormai il grosso del denaro viene investito in altri progetti in altri mercati più remunerativi.

  33. Marco Argenti ha detto:

    Io da felice utilizzatore di android sia su telefono che su tablet posso dire una cosa: i monitor troppo grandi sono sì utili ma se usati con due mani, già con un 4″ devo usare una mano per tenere il telefono e l’altra per scrivere, con un iphone o con il lumia questo non si verifica. Poi se con una mano devo raggiungere gli angoli dello schermo la cosa si fa ancora più difficile. 
    Quindi ben vengano gli schermi grandi ma che siano utilizzabili a una mano!
    E per il discorso dual-quad-six… core, un conto è apple che disegna ios su pochi modelli (quindi per forza va bene ed è ottimizzato), quasi idem per i nokia e windows phone, si disegna il sistema operativo su determinati modelli.
    Android essendo installabile su una miriadi di modelli è ovvio che debba consumare più risorse e quindi ben vengano le cpu multi-core.
    Fate un paragone con i sistemi operativi da pc: apple va una scheggia perchè sviluppa su determinati hardware, windows si adatta a un’infinità di componenti e deve ragionare più in grande.

  34. Bluevex ha detto:

    Non accetto questo genere di commenti da parte di una società che ha affossato quel gioiello che era symbian.

  35. Albxd98 ha detto:

    Io credo che le dimensioni ideali siano sui 4,0″ ai 4,5″. Poi chi vuole uno schermo più piccolo e un telefono performante e fluido si compra o un iphone, oppure un omnia con windows. I processori vanno bene di tutte le taglie ma se poi la batteria deve durare 6 ore con uso leggero allora preferisco un mono-core. Chi vuole un telefono fluido deve vedere l’ottimizzazione del os perchè se non lo è puo avere anche 20000 core ma ci sará sempre qualche scattino. Android non è ottimizzato abbastanza bene su tutti i cell. solo il nuovo ics è super ottimizzato, le versioni 2.2 e 2.3 nom mi sono tanto piaciute, ho un motorola droid razr per chi non lo conoscesse ha un dual-core da 1,2ghz e comunque noto qualche scattino, qualche bug, lag ecc. ecc. non dite che il vostro non li ha perchè ho avuto anche sgs2 e sono completamente uguali. Aspetto con grande ansia 4.0 perchè ho letto che è di gran lunga meglio di ios e gingerbread. Ios comunque è superiore ad android 2.3 perchè pur usando processori piccoli non sgrra mai.

  36. Marletto Cazzone ha detto:

    E dire che una volta usavo solo nokia… pazzesco, questi qui mi sembrano come quei geni della Commodore che all’apice del successo sono riusciti a rovinare un’azienda che perfino io avrei guidato meglio.

  37. Gothamdroide ha detto:

    Oh contenti loro di come stanno contenti tutti! Sono riusciti a disperdere un patrimonio unico di avanguardia nel settore della telefonia, e ne vanno fieri!

  38. Alfronci ha detto:

    è solo un cogl….ne che si sta mordendo le mani visto le figure che sta facendo nokia ….

  39. Fedfinoc ha detto:

    Mi dispiace che la Nokia la pensi cosi ero  un affezionato ora sono passato ad Android GS2 ed è tutta un altra cosa……………cara Nokia buttati in Android avrai sicuramente benefici.

  40. Ziodaddi89 ha detto:

    gli schermi grandi sostengono che la nokia sia “stupida”

  41. Kamil20 ha detto:

    A qualcuno non piace stare all’ultimo posto xD
    Schermo grande = più potenzialità, secondo me ognuno dovrebbe scegliere cellulare in base alla necessità, io per esempio sto usando GS2 per lavoro e mi trovo benissimo… Con un schermo ci farei poco….

  42. lupo ha detto:

    Io ho un note e nonostante abbia anche la flipcover riesco a scrivere cmq con un dito …a questo punto non sono sicuro che chi dice il contrario sia dotato di pollice opponibile

  43. Simonfeder ha detto:

    Allora i loro tablet sono stupidi -.-“

  44. Gigrossi21 ha detto:

    Sinceramente di Nokia conservo un buon ricordo e nulla di piu e pensare che volevo passare dal mio n96 a un mini n97 invece passando per iphone 4 adesso ho preso il gigante della situazione, ossia un galaxy note. Anche su le dimensioni voglio smontare questi pregiudizi; ho il Note da una settimana e mi sono abituato alle sue.dimensioni senza notevoli problemi, le telefonate le fai benissimo con una sola mano, cosi in auto devi usare un auricolare e risparmi punti patente d lo spazio che occupa in tasca e’paragonabile a un portafogli sottilissimo. Poi ci sono i pregi e credetemi che navigare, vedere video/foto su un display da 5,3 pollici e’ un altra cosa

  45. Colbazzo ha detto:

    Condivido tutto, soprattutto la frase della pisciata addosso con Android.

  46. Bibolino ha detto:

    Sono un”stupido” felice di utilizzare un Samsung Note e non vedo nessun problema ad avere un grande schermo nella tasca della camicia. Trovo che si legge e si scrive bene. Un grande schermo consuma un po’ di energia ma è comodo. Non è questione di OD, ma di qualità di lettura e scrittura. Ognuno fa la sua scelta ma trovo settario trattare di stupidi quelli che fano scelte diverse. Nokia non sui fa pubblicità con questo tipo di argomento che mi ricorda il cortile della scuola elementare!

  47. memedesimo ha detto:

    Quanto siete ridicoli! Samsung fa i 64pollici e voi gli dite male tipo al note, Nokia dice che gli lcd grandi sono inutili e gli dite male… ma x piacere iniziate a telefonare con il telefono!
    Email, film, giochini… io il telefono Lo voglio in tasca non a tracolla… mettete i note in tasca? Quanto e scomodo camminare e stare seduti?
    Meglio Apple che mantiene uno standard senza impazzire i clienti tra milioni di scelte e cambiamenti
    Prossimo Tel iPhone o Nokia.

  48. gasss ha detto:

    grande nokia

  49. Fabrizio C. ha detto:

    incredibile credere che l’azienda sia in mano a managers così incompetenti …

  50. yum1096 ha detto:

    …e dire che prima avevo nokia… :'(

  51. cosimo wise ha detto:

    Cazzate, cioè ormai è arrivato al limite non sa come uscirsene fuori, vendite calate e dispositivi che non corrispondono per niente alle richieste di mercato, ho visto il lumia poco fa, carino ci può anche stare dato ke ora usa Windows Mobile sicuramente questo forse migliorerà le vendite, ma di certo non può decidere la Nokia cosa deve o non deve comprare il cliente. Io ho un Nexus, ok all’inizio sembrava enorme ma poi mi ci sono trovato benissimo, la navigazione è stupenda, giro tra i vari social senza problemi, ho la sicurezza di applicazioni che posso utilizzare in qualsiasi esigenza, per non parlare dei giochi che con uno schermo così sono fantastici, ma prima avevo un wildfire dove per leggere 1 pagina di un sito ce mettevo na vita xkè lo skermo era piccolo e la tastiera mi ingombrava la metà dello display  e spesso anche di più. Se Nokia ha deciso di rimanere con skermi piccoli e non vende ci sarà un motivo.

  52. Reevy ha detto:

    io sbaglio a digitare la tastiera su un 4 “” con un 3.5 dovrei usare uno stuzzicadente?

    4.3″ mi consente di scrivere senza sbagliare la digitazione 

  53. Rizza Mirko ha detto:

    È x questo che non vendete piu terminali!!!

  54. Simone ha detto:

    Trovo azzeccato il paragone Commodore-Nokia!
    Anni fa ero un Amighista,ed ho seguito fino alla fine la vicenda C=,ed anche oltre……poi dopo aver tribolato cin Win ora sono con OSX ed Android.E mi secca un pó avere ancora in tasca il mio fedele serie N e leggere certe cavolate…….se Nokia avesse fatto un terminale Android sicuramente sarebbe stato mio,pur essendo scarso rispetto ad altri magari.Forse l’aver abbracciato il mondo MS avrá giovato a quest’ultima,se non altro il nome Nokia si fa ancora pubblicitá da se,ma visto il mercato attuale non so…….

  55. drmax ha detto:

    Dichiarazione tanto banale quanto vera!
    Cosa si vuol pretendere da un “telefonino” tutto sommato…una buona ricezione, gestione rubrica a contatti facile da organizzare e sistema stabile. Con sti “COSI” sempre più grossi non puoi nemmeno metterteli in tasca…d’estate poi se non ti metti una cinta sui pantaloncini rischi grosso se tieni il telefonino nella tasca posteriore……
    Almeno io la vedo così, 3,5″ è l’ideale max 3,7″ come display.  

    • Pegasopit ha detto:

      Ho un GS2 e lo metto nella tasca dei jeans senza problemi. Se una persona ha bisogno solo di un telefono con buona ricezione e gestione della rubrica facile da organizzare non dovrebbe comprare uno smartphone. Uno smartphone è fatto ANCHE per fare altro.
      Confrontando solo la “visibilità” su uno smartphone da 3,5 con uno da 4,2 pollici è indubbio che vince il 4,2. 

  56. Pippovandelli ha detto:

    Io mi sto pisciando addosso dal ridere!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Nokia non sa che pesci pigliare….

  57. Da Rio ha detto:

    Quei buffoni hanno anche il coraggio di parlare? ahahah pensate a non fallire! E pensare che prima compravo solo loro telefoni!

  58. Davidedroid ha detto:

    Infatti, come stavo pensando: i Test dimostrano il contrario!! E poi, ma Symbian con queste idee dov’è finito??

  59. Toretto N2o ha detto:

    Io prima avevo un cellulare nokia n97 ma poi non mi e piaciuto e guardando tantissimi prodotti della samsung and apple ho visto il samsung galaxy s2 e ne sono uscito fuori di testa samsung sta facendo telefoni android davvero stupefacenti neanche un problema invece apple:ero indeciso tra il mio samsung galaxy s2 e iphone4s mha alla fine guardando video recensioni ho scoperto che samsung e molto meglio tutti fissati con iphone iphone e un telefonino normalissimo ormai la mela e marcia android sta facendo si sta evolvendo sempre piu’

  60. Simone ha detto:

    Android è in conrinua evoluzione,vero,ma la mela marcia…..avanti!!!!!!!Speriamo che ICS sbarchi presto sul maggior numero di terminali,allora si potrá combattere ad armi pari.GB e Froyo per quanto funzionino bene non reggono ilconfronto.
    Sono fiducioso,ho provato una beta ICS sul mio Desire,che non é piú fresco,tutta un’altra esperienza.

  61. Alemail77 ha detto:

    Mi ricorda un tizio che sosteneva che un C _ _ _ O di 20 cm fosse scomodo.

  62. Zoendav ha detto:

    Dichiarare che è stupido uno schermo grande equivale a dare dello stupido a chi ha un telefono di grandi dimensioni!
    Non portano mai bene queste dichiarazioni, perché ti fai dei nemici, quindi non acquisisci dei clienti neanche in un ipotetico futuro (per lo meno da quelli offesi).

    È altrettanto vero che la stupidità si misura da quanto riesci a fare delle cose contro il proprio interesse, di conseguenza ne deriva che lui stesso è uno stupido, in quanto queste dichiarazioni non porteranno certo dei benefici ne a lui, ne tanto meno alla sua azienda…

  63. GESU ha detto:

    avevo un SE experia x10 mini adesso ho un SE experia mini… schermi grandi sono come i SUV …le dimensioni dello schermo sono direttamente proporzionali all’ignoranza del proprietario….

    • StriderWhite ha detto:

      Mah…i SUV non servono ad un tubo, solo a far scena, mentre uno smartphone con display grande, a parte alcuni casi di esibizionismo sfrenato, possono davvero fare la differenza!

  64. Misrox ha detto:

    ha ragione nokia sia per il discorso dei processori, con windows phone il dual core non serve a nulla in quanto il telefono è gia velocissimo cosi, e per i display,uno a 3,7 va fin troppo bene, oltre è solo per chi vuole fare il fenomeno! e per concludere apple è solo moda, e nokia è gia tornata

    • StriderWhite ha detto:

      perchè, se n’era andata? XD
      Per quanto riguarda il display, a me 4 pollici ormai vanno stretti…

  65. dert ha detto:

    ecco perchè i telefoni piu venduti sono i galaxy SII e company mentre i Nokia sono alla fine della lista.. ahahah

  66. Vincenzonasti ha detto:

    Ragazzi io ho un tablet android e un telefonino Nokia. Apprezzo entrambi per cose diverse…ora, fin quando si critica Symbian (che tra l’altro con Belle è diventato molto buono) mi trovate abbastanza d’accordo, ma se parliamo di terminali, beh Nokia è sempre la migliore…fare delle scelte impopolari non è sinonimo di mancanza di qualità…anzi, vuol dire essere originali e saper fare delle scelte giuste, indipendentemente dalle mode varie. Le mode passano presto, la qualità resta nel tempo!

    • StriderWhite ha detto:

      L’unica cosa buona di Nokia sono le mappe gratuite (che oltre ad essere gratis sono anche eccellenti), per il resto direi che ormai Nokia è più che sorpassata!

  67. negus72 ha detto:

    da vecchio amante di nokia, deluso dalla stessa dopo aver sperato nella bellissima esperienza del N900, mi sembra che questo sia lo stesso discorso di chi ha l’ uccello piccolo e dice che le dimensioni non contano!!! Perdonate la metafora.

  68. geko58 ha detto:

    il minimo che si può fare è farsi una risata e provare compassione per la pazzia di stephen elop

  69. MurruLone ha detto:

    sara’ utile allora il sensore da 41 megapixel:) se ne venderanno 4 di quei telefoni saran tanti

  70. Alberto Boggia ha detto:

    nokia entra nell’Era 0.0

  71. ghigno ha detto:

    nokia ti auguro il fallimento, SAMSUNG E ANDROID RULEZ

  72. dert ha detto:

    Nokia non ti fila piu nessuno lo vuoi capire si o no???

  73. Niko050771 ha detto:

    Non si capisce perché Nokia abbia deciso di adottare wp e non Android.
    Su 10 persone oggi 7 comprano Android 3 Windows phone e devono sperare che quiei tre comprano un Nokia !!!!!!
    Mi sa che tra pochi anni Nokia fallira o sarà solo un vecchio ricordo. Peccato sono cresciuto telefonando con i Nokia quando peovavi ad installare in Tom Tom

  74. Azz7014 ha detto:

    Il mio telefono al lavoro deve soltanto ricevere,nn ingombrare e se Su sporca con il cemento…fa lostesso…quando arrivo a casa il mio HTC desire fa tutto il resto..Nokia così dicendo é con un piede nella fossa…Lo schermo a me piace sui 4…se esiste credo Ke 3.9″sia ottimo…il galaxi s2 ha un buon schermo…se x agosto/settembre esce il galaxi 3 Lo prendo…ciao a tutta la comunity…

  75. Enzeniello ha detto:

    Nokia con gli attuali amministratori del brand e della tecnologia e’ destinata a fallire…LA finiscano di andare contro corrente e si adeguino…Apple, Samsung, Htc vs Nokia….Gli schermi ampi per Smartphone sono la prossima realta` del mercato……Htc sensation XL un`anticipazione. Nokia sostituisca Wp7 CON android e non PIanga piu’….

  76. ZioTom ha detto:

    Io ho avuto sempre nokia…ma dall’ultimo cellulare che ho comprato che era un nokia x6, avevo capito che stava colando a picco….

  77. Marcelloo ha detto:

    Nulla da dire la povera nokia si commenta da sola… Ma dai non dovete pensare a quello che volete voi geni ma a quello che vogliamo noi clienti! Ahahahah…che ragionamenti del grappo che fanno…continuate ad essere orgogliosi e a non piegarvi di fronte a chi ormai vi ha scavalcato che andrete sempre peggio! Ah..un consiglio..Riproducete i 3330 che forse qualche vendita in più la farete….

  78. Giovanni Bruno ha detto:

    No comment -.-

  79. maxforum ha detto:

    beh per quanto mi riguarda, i processori dual core non servono se un sistema come wp7 lavora molto bene con un singlecore… e posso testimoniare che lavora davvero velocemente. gli schermi grandi penso che sia una scelta soggettiva… io preferisco non andare oltre il 4″, perchè si, sono belli gli schermi piu grandi, ma pregiudicano la portabilità notevolmente… ho avuto anche un note… stupendo ma quando cominci a capire che non riesci ad usarlo con una mano e essendo uomo non ho borse per portarmelo appresso ho rinunciato… per quanto riguarda il commento sull adozione di android, anche se non condivido il modo espresso, penso che renda bene l idea di quello che nokia vuol fare…. scegliere android sarebbe una scelta troppo facile… utilizzare un os collaudato in mano a milioni e milioni di persone sarebbe piu facile… ma essere imprenditori significa anche saper azzardare e seguire le proprie intuizioni.. non dimenticatevi che fra poco con windows 8, microsoft lancerà un ecosistema tablet, smartphone, e pc davvero notevole… e microsoft ha il 90 % del mercato dei pc…. da non sottovalutare assolutamente

  80. G Dragon ha detto:

    condoglianze a Nokia. Una grande azienda che ultimamente non ne becca 1. 

    mi permetto di linkare un link spero di non creare problemi alla redazione 

    http://www.ictbusiness.it/cont/news/tutti-vogliono-smartphone-con-display-piu-grandi/28589/1.html 

  81. Lorenzo Tedesco ha detto:

    Secondo me si.. un cellulare non deve avere più di 4″.. per una questione puramente di comodità!

  82. Mglfnc ha detto:

    Io credo che a parità di dimensioni (htc sensation e iPhone 4s) sia meglio 4,3 che 3,5 pollici. Tanto più perché ingombro e peso sono uguali.

  83. Antoapnea ha detto:

    Ahahah…Ahahah…Ahahah….Ahahah!

    (inviato dal mio Samsung Galaxy Note.)

  84. ginko ha detto:

    Sono molto deluso da Nokia.
    Fino al GS2 ero un patito Symbian.
    Nokia dovrebbe guardare avanti, non la riconosco più. Dove è finita l’azienda che in poco tempo è passata dai frigoriferi ai cellulari (anni 90) seguendo un onda e abbandonando una posizione che la stava portando alla rovina?
    Sta commettendo di nuovo lo stesso errore, perché tanta superbia?
    Forza NOKIA sali su un carro (spero Android) e riconquisterai molti clienti (forse anche me), ma se continui con questo atteggiamento meglio che torni a fare i frigoriferi…

  85. Kicco14 ha detto:

    Dio perdonali perchè non sanno quello che dicono/fanno!

  86. delco90210 ha detto:

    E vero che vende poco xo a ragione fare un tel 1650×1280=cell impossibi da usare

  87. Email ha detto:

    Infatti la nokia sta andando bene..

  88. Gionata Cerasuolo ha detto:

    Ma questo articolo non sarà un po’ di parte?
    Dire che Nokia non innova (“quei tempi sono passati”) non è proprio corretto. Trovo il PureView abbastanza innovativo, non rivoluzionario certo, ma una buona tecnologia. In termini di vendite poi, non credo se la passi malissimo: non è a livello di Samsung però non rischia la bancarotta…Poi ok, questo è un sito su Android e ci sta pure, però non diciamo cavolate giusto perché lo fa anche il ceo di Nokia…

  89. Manuel Dollo ha detto:

    nokia in questo momento ha una visione decisamente miope. personalmente posso anche concordare con nokia riguardo gli schermi grandi, per carità, non piacciono neanche a me, ma se alla gente piacciono tu DEVI produrli se no perdi mercato… non penso che serva chissà quale grande stratega del marketing per capirlo.

  90. boss_drum ha detto:

    Nokia chi?

  91. mmorselli ha detto:

    Mah… quanti strafalcioni in questo articolo. Chi scrive su un blog dovrebbe essere, a mio parere, un po’ più informato su quello che scrive. Non solo la critica di Nokia è stata fatta ai quadcore, ma anche la storia del “pisciarsi addosso” è riportata male. Nokia disse che adottare Android sarebbe stato come quei bambini che per scaldarsi dal freddo si fanno la pipì addosso, ovvero una cosa che all’inizio fa star meglio, ma sul lungo fa star peggio. Torto o ragione, era un’opinione che non andrebbe riportata in modo distorto.

    Non sono un amante di Nokia e della sua attuale politica, ma nemmeno racconto cose false per screditare qualcuno.

    Molto pregiudiziale anche il commento sui SUV … Perchè mai i SUV dovrebbero essere comprati per moda e gli schermi da 4 pollici no? Anche un SUV permette di fare tante cose più comodamente, anche se per molte altre può essere un eccesso. Non si può dire la stessa cosa per uno schermo da 4,3 pollici? Una mail non si legge nello stesso modo su un 3,7″ ? Una pagina web, non la si deve comunque zoomare per vederla, sia su un 3,7″ che su un 4,3″ ? La differenza reale è più psicologica che altro, soprattutto con due display dalla medesima risoluzione. Poi ben venga il comprarsi lo schermo grande quanto lo si desidera, chi usa il note trova che 4,3 sia piccolo, ma evitiamo di spacciare le nostre scelte come intelligenti e mature e quelle degli altri come stupide.

  92. Ismaele91 ha detto:

    Ho sia android che windows phone , secondo me hanno detto bene per il fatto dei processori, io ho un mozart con un semplice snapdragon da 1 Ghz posso dire che va più fluido di qualsiasi android top gamma , alla fine penso che i dualcore serviranno più nei giochi che al sistema operativo, per la dichiarazione sulla dimensione degli schermi non commento poichè ognuino abbia le proprie preferenze secondo me la grandezza ideale sarebbe 3,7 pollici ne troppo piccolo ne troppo grande :)

  93. Alessandro_514 ha detto:

    penso abbia ragione 3,7 e lo sckermo ideale gia con 4 pollici fatichi a tenerlo in mano e in tasca pensate che anni fa andavamo in giro 1.8 pollici massimo 2 

  94. Sxdfvghdv ha detto:

    gli ultimi 2 veri grandi telefoni di nokia sono stati l’8210 e l’N8. dopo di allora il buoio completo…

  95. Fabrizio D ha detto:

     a prescindere cosa sia giusto o cosa no che dovrebbe esser cosa di scelta personale.
    se il cliente chiede una osa qualsiasi azienda che voglia far soldi gliela deve dare.

    se invece puntano a fallire allora vadano avanti con le loro idee …

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com