Sapevate che ci sono oltre 200 mercati di app Android in Cina?

7 Dicembre 20154 commenti

Nonostante Android abbia sempre fatto fatica contro iOS nel mercato del gaming su dispositivi mobili, i suoi numeri sono comunque notevoli, basti pensare che l'80% dei videogiocatori in Cina usano un dispositivo Android, per un giro che riguarda quindi milioni di utenti.


In valori assoluti stiamo parlando di numeri incredibili considerando quanto sia numerosa la popolazione cinese, tuttavia Google non ricava alcun profitto da questa diffusione in quanto, come alcuni di voi sapranno, il Google Play Store non è presente in Cina per questioni legali.

In ogni caso gli utenti Android in Cina hanno più di 200 differenti mercati di app dove poter fare acquisti, che si danno battaglia con continue offerte e numerosi contenuti, e che rendono la vita difficile anche ai diversi sviluppatori che sono costretti a pubblicare la propria app più volte.

I mercati cinesi di app Android più popolari sono sicuramente 360 Mobile Assistant, Myapp e Baidu Mobile Assistant. Il primo è sviluppato da un colosso come la Qihoo Software ed arriva a servire oltre 400 milioni di utenti, Myapp è invece sviluppato da Tencent, nota per aver inventato WeChat messenger, e fa segnare circa 110 milioni di download di app Android ogni giorno.

Baidu è invece stato creato dall’azienda che possiede il motore di ricerca più grande del paese e detiene il record dell’app più scaricata nel 2014.

Google sta cercando in ogni modo di poter sbarcare in Cina con il suo Play Store attraverso battaglie legali con il Governo Cinese. Apple, ad esempio, nonostante la feroce pirateria presente nel paese, resta comunque leader con oltre il 65% di app scaricate direttamente dal mercato ufficiale. La Cina, infatti è comunque il mercato più grande da questo punto di vista e genera i maggiori guadagni se paragonati ad altri paesi ed è per questo che Google sta cercando in ogni modo di accedere ad un mercato così vasto.

Inoltre, in media un utente Android cinese tende ad installare un nuovo gioco ogni tre giorni, a differenza di utenti ad esempio italiani che si fossilizzano sui vari Candy Crush o Clash of Clans, e questa apertura ai nuovi giochi fa si che il mercato Android in Cina generi sempre più guadagno.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com