Android in Italia: il 57% degli smartphone monta il SO di Google

3 Aprile 201351 commenti
La Kantar World Panel ha distribuito un nuovo ed interessante report riguardante gli smartphone che montano il sistema operativo di casa Google, quale è Android. Secondo le ultime stime, in Italia è possibile trovare un aumento della quota di mercato con un ottimo 57%, e con una crescita del 6% sullo scorso anno.

[ad#ad-denis]

Android, nel nostro paese, risulta essere il sistema più diffuso, ma non è quello che ha subito la più grande crescita. Windows Phone è infatti riuscito a registrare valori ancora migliori, rispetto allo scorso anno è infatti cresciuto del 7.7%, raggiungendo il 13% del mercato globale italiano.

Nel resto del mondo la situazione è veramente simile, lo stato in cui Android ha subito una maggiore crescita è stato il Messico (con un 29.9% rispetto allo scorso anno) e riuscendo a raggiungere il 55.8% del mercato globale. Negli Stati Uniti, invece, il SO di Google ha superato nuovamente iOS, diminuito del 3.5% rispetto all’anno scorso, a dispetto di Android che è cresciuto del 5.8%.

Il sistema operativo di Google si sta diffondendo sempre più, e l’Italia risulta essere in prima linea per la diffusione di Windows Phone.

 

51 risposte a “Android in Italia: il 57% degli smartphone monta il SO di Google”

  1. andrea ha detto:

    classifica inutile come sempre… tutto nello stesso calderone…. queste classifiche van bene se le dividete per fascia di telefono. Android ha il 57%!!! eh grazie… android viene messo su telefoni da 100 euro come da 700 euro mentre ios solo su top di gamma….

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      andrebbe definito a questo punto anche “top di gamma” perchè se TUTTI I PRODOTTI DI UNA DATA MARCA vuol dire top di gamma allora cambia poco

      • andrea ha detto:

        no… non tutti i prodotti di una data marca… non intendo quello…il telefono top può farlo apple, come samsung, come huawei….. ma anche vero che apple fa solo telefoni da 600-700 euro mentre android è montato su telefoni anche da 200 euro.

        • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

          si, la questione è che se una marca fa solo telefoni da 700€ non significa che siano effettivamente top di gamma. te li fa solo pagare uno sproposito, ma nn vuol dire nulla…allora quei telefoni tempestati di brillanti con scocche di platino che costano 50mila€ sono top di gamma? di solito sono cellulari vekki di 2 anni!
          l’hardware dell’iphone è solitamente quasi del tutto inferiori ai vari top di gamma di altri produttori (recupera solo grazie al SO che è sicuramente più ottimizzato), quindi potresti collocarlo nella fascia media…a questo punto su cosa basi la divisione in fasce? prestazioni (considerando quelle reali o le semplici specifiche tecniche)?? prezzo???

          • Giuseppe79 ha detto:

            Scusa ma se iOS gira bene su un hardware meno spinto vuol dire che non è top di gamma????
            Ora penso di averle sentite tutte.

          • KillingAnima ha detto:

            non che Android necessiti di un dual/quad/octa core per funzionare bene, ti parlo da possessore di una smartphone con processore single core da 800MHz su cui gira perfettamente android 4.2.2. anche il mio è un top di gamma, (forse lo era qualche anno fa). il discorso non si fa solo sulla componente hardware processore-memoria ma anche fotocamera, chip vari (NFC ad esempio) ma soprattutto sulle funzioni software, e non mi sembra che iOS abbia innovato molto dal 2007 ad oggi.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Rimane un top di gamma, anche se a te non piace.
            C’è chi sostiene che s3 e s4 sono delle schifezze, chi dice lo stesso di one.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Rimane un top di gamma, anche se a te non piace.
            C’è chi sostiene che s3 e s4 sono delle schifezze, chi dice lo stesso di one.

          • Matteo ha detto:

            Se per rinnovare intendi cambiare grafica ti dp ragione.. Ma non si rinnova solo quello ;)

          • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

            no infatti, leggi la mia risposta sopra, non vuol dire nulla sia che giri bene con hardware scarso, sia che giri male con hardware da paura…il top di gamma non credo sia identificabile in senso assoluto, tutto qua

          • Giuseppe79 ha detto:

            Secondo me il top di gamma è il telefono più prestante che fa una determinata casa.
            Su Samsung c’è chi dice sia la serie S chi il note, per quanto riguarda Apple ci sono pochi dubbi :)
            Poi sta ai gusti delle persone dire cosa è buono o meno.
            Però quello che dico io è che l’hardware conta poco, anche sui pc è così.
            Un sony a parità di caratteristiche gira sempre meglio di un hp (faccio il tecnico ecco perché lo dico, provato e riprovato).

          • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

            oddio, quasi tutto vero, che conti poco l’hardware mi pare esagerato, potrà contare poco a parità di hardware, ma se prendi un dualcore 1ghz e lo confronti con un quad 1.5ghz non mi dire che ci sono possibilità in cui vadano uguale, ovvio che se il termine di confronto è il caricamento di una pagina web e ci mettono uno 300ms e l’altro 100, nessuno se ne accorge e pare che vadano uguale, ma….

          • Giuseppe79 ha detto:

            ovviamente questo confronto lo puoi fare solo tra sistemi diversi.
            Se prendi un s4 e un next ovviamente le cose cambiano, stessa cosa se prendi un iphone 3g e un 5.
            Però se perendi un dual-core nexus e tanti quad-core la differenza a volte è inesistente o addirittura va meglio il nexus.
            in questo caso come ci comportiamo?

          • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

            possibile, ci sono da cosiderare 2 componenti ad esempio:
            1)possibile che un quad verrà sfruttato con prossime applicazioni
            2) non hanno effettivamente lo stesso sistema operativo, uno è la versione pulita su cui gli altri hanno poggiato valanghe di applicazioni ad appesantirlo…probabilmente se prendessi uno dei tanti quad e ci mettessi android liscio come sul nexus andrebbero parecchio meglio…ti ripeto, secondo me è difficile confrontare telefoni tra loro e non può essere un benchmark o il prezzo a determinare quale sia più e quale sia meno

          • Operation_Sistem_Explotation ha detto:

            Un dual ( ma anche un single eh ) non e’ da ritenersi obsoleto rispetto un quad perche’ cio’ che fa differenza e’ l’ architettura e l’ interazione col software ( i codici ), i processori multicore con software poco parallelizzato e ottimizzato, si comportano come singoli e dato che non esistono processi altamente parallelizzati in android ( ma da cio’ che ho capito anche gli altri OS sono messi meglio ma non tanto ) è uno spreco montare un dual e nel caso di un quad è uno spreco doppio. In questo Apple e Nokia si comportano più seriamente, proponendo un dual core, mentre il marketing di samsung & co. cercano di convincervi che i quad servano a qualcosa ( perche’ giustamente l’ utonto medio pensa 4 PIU’ MEGLIO DI 2 ) ma semplicemente lo mettono perche’ con le loro interfacce personalizzate aumentano il numero di processi in background ( questo non e’ un bene ) poi cercano di ottimizzare il tutto ma non possono fare molto perche’ per ottimizzare un os per un quad ci vorrebbe un lavoro 4 volte migliore ( xD va beh ho esagerato ) di quello che fa Apple per il suo Dual ( e Apple lavora tantissimo al Kernel che dedicasse parte del tempo pure a rinnovare l’ interfaccia xD ) e dunque vanno di brute force.
            La stessa cosa vale per la RAM non importa quanto sia capiente ma che abbia ottime prestazioni una RAM di 500 MB di nuova generazione potrebbe tranquillamente battere una di 2 GB fatta 2 anni fa.
            poi si i casi di Brute Force falliti miseramente ce ne sono ( il tegra e l’ Exynos del S3 vs S2 ormai risolti ).
            P.S. Scusate la lunghezza, l’ italiano e CIAO.

          • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

            sono sicuro e convinto di ciò, non è solo il 4 che essendo + grande del 2 significhi necessariamente che sia meglio, ma ho potuto apprezzare le differenze tra un HTC desireZ (single 800mhz), un galaxy s advance (dual 1ghz) un nexus (dual 1,2ghz?) e un samsung s3 (quad nn mi ricordo + quanto) e le differenze si notano…non voglio credere che 200mhz in più rendano molto + reattivo un telefono, mi piace pensare che sia il fatto che ha 1 core in + a renderlo così perchè mi pare più logico…e sinceramente nn ho notato nemmeno molte differenze tra l’S advance e il nexus, nonostante pare sia quest’ultimo molto + ottimizzato e leggermente + potente (sulla carta e stando alle caratteristiche hw) del brandizzato samsung…

          • Operation_Sistem_Explotation ha detto:

            Beh se ti piace pensarlo per me va bene cioe’ io non ti devo dimostrare niente ma tu mi hai messo in campo dispositivi totalmente diversi, non si possono paragonare in alcuni modo.
            Tu ne hai apprezzato le differenze non perche’ uno ha piu’ core dell’ altro ma perche’ sono fondamentalmente diversi perche’ hanno Hardware diversi, i processori hanno un processo produttivo diverso, le architetture sono migliorate e customizzate da varie aziende, le GPU sono diventate piu’ prestanti, le RAM sono piu’ prestanti e i display erano differenti ecc.
            Questo si chiama semplicemente progresso.
            Un core in piu’ equivale semplicemente ad aggiungere piu’ forza computazionale vuoi sapere perche’ non l’ hanno messo prima per far sparire i lag da Android 2.x ?
            Semplicemente perche’ prima non potevano con il processo produttivo dell’ epoca se no il telefono diventava un forno.
            Ma adesso possono e vanno di brute force per sopperire alla loro incapacita’ di mettere le mani sul software basta infatti notare come con una ROM il telefono vada meglio ma se prendi un telefono con 2 core e gli metti una ROM fatta bene vedrai che avranno lo stesso grado di fluidita’ ( perche’ la fluidita’ una volta raggiunta quella e’… c’ e’ poco da fare ) con una differenza di Benchmark abissale ( che tra l’ altro i benchmark sono la piu’ grande presa per il cul0 fatta dalle aziende perche’ non indicano niente dell’ effettiva fluidita’ o esperienza utente i tegra ne sono la prova lampante ).
            Capisci ?? E’ l’ insieme che conta non il singolo core in piu’…
            Poi questa storia dei nexus ottimizzati a me personalmente sa di “fake” guardandolo da un altro punto di vista potrei dire secondo me va fluido perche’ e’ “scarno” poi va beh abbiamo visto tutti l’ escamotage di google per aggiungere piu’ fluidita’ con l’ effetto burro.
            P.S. Mai comprato un nexus.

          • Matteo ha detto:

            Beh.. L’hardware dell’iPhone non sarà sulla carta il migliore, ma gira talmente bene che non serve un octa-core! Avere il miglior hardware non vuoi dire avere un telefono prestante.. Qualsiasi informatico lo sa ;)

          • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

            appunto, come non vuol dire nulla averlo pagato uno sproposito, volevo appunto solo mostrare come sia impossibile inquadrare un telefono in una determinata fascia e che quindi tali statistiche si possono fare solo in questo modo, cioè con il dato nudo e crudo

    • Tommaso Celli ha detto:

      quindi se Android è il più diffuso è per merito delle fasce basse di smartphone che permettono agli utenti che non vogliono, o non possono, spendere 700€ di possedere dei terminali decenti. è un po’ come fu per Symbian. comunque se vuoi considerare solo la fascia alta solo Samsung ha venduto 50milioni di SIII, tutto il resto è noia [cit.]

    • Lorenzo ha detto:

      Infatti sui telefoni da 100€ puoi usare praticamente TUTTI i programmi che altrimenti avresti solo sull’ios “top di gamma”.
      Perchè spendere 100€ quando ne puoi spendere 700 per fare le stesse cose?Mistero!

      • tonyhbk ha detto:

        che è un po come dire che se puoi prendere un jeans dal mercato a 10 euro non capisci perchè spenderne 100 per quello di armani…beh, la risposta è semplice: si chiama libertà di fare ciò che ti pare, senza essere additati ironicamente. Qui non si sta giudicando quanto uno vuole spendere o quanto sia corretto farlo, ma la statistica.

        • Lorenzo ha detto:

          Non giudico nessuno, ne faccio solo una questione di funzionalità.
          Non metto in dubbio che ios sia fatto benissimo e che come fluidità probabilmente superi Android nella maggior parte dei dispositivi ma sicuramente spendendo MOLTO meno si ha la possibilità di avere le stesse funzionalità.

      • Giuseppe79 ha detto:

        Forse perché se no tu non potevi fare questo commento inutile.
        Siamo obiettivi

        • Lorenzo ha detto:

          Ripeto, niente contro Apple.
          Tra l’altro è salita proporzionamente poco meno di Android.
          Sta di fatto che è installato solo su una famiglia di dispositivi “top di gamma”.

    • Lorenzo ha detto:

      Infatti sui telefoni da 100€ puoi usare praticamente TUTTI i programmi che altrimenti avresti solo sull’ios “top di gamma”.
      Perchè spendere 100€ quando ne puoi spendere 700 per fare le stesse cose?Mistero!

  2. Luke_Friedman ha detto:

    Sapere che 1 cellulare su 5 è un iPhone mi fa una tristezza, ma una tristezza…

  3. tonyhbk ha detto:

    Onestamente le due crescite che impressionano sono quelle di Windows e quella di ios. Android fra poco verrà montato anche sul mio gabinetto, quindi ci mancherebbe che non deve essere in crescita.

  4. Marco Argenti ha detto:

    A me fa tristezza che iOS abbia una fetta così grossa quando tutti lamentano la fame, c’è crisi… ma per favore!
    Poi è questa l’intelligenza degli italiani, spendere il triplo quando invece con android e windows phone hai le stesse cose.
    Davvero assurdo.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Guarda che per esempio di Samsung il device più venduto è l’s3 come prima è stato l’s2 che non costano proprio poco.
      Forse dovresti informarmi meglio

      • Marco Argenti ha detto:

        Allora è ancora peggio, quando esistono device che costano un terzo (i nexus) che vanno decisamente meglio di un S3 o S2 che non sono ottimizzati ma son pura potenza di calcolo.

        • Giuseppe79 ha detto:

          Infatti quello che volevo dire è che non solo chi compra iOS spende tanto, ma anche chi compra android e win.
          La serie 8 di Nokia è la più venduta e non costa poco.
          Credo che ci sia la convinzione che se spendi tanto è meglio ma non è sempre così

  5. jonnynexus ha detto:

    Ricordiamoci tutti che il piu grande alleato di google é Apple…. Che spinge android a migliorarsi costantemente…. Cosa sarebbero oggi gli smartphone senza ios? Avremmo android fermo alla 1.6 o giù di li… Grazie Apple per aver reso android il numero 1.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com