Il passaggio da KitKat a Lollipop ha richiesto più tempo del previsto per Galaxy Note 4, ma la release 5.1, contenente numerosi bugfix, è forse una tappa ancora più importante nel processo di update del device. Ecco come stanno procedendo le cose nei laboratori Samsung.
[ad#ad-tubiello]
SamMobile pubblica in esclusiva alcuni screenshot che testimoniano il fatto che Samsung sia già al lavoro sull’update ad Android 5.1.1 per Galaxy Note 4. Gli screenshot fanno riferimento ad alcuni test effettuati con AnTuTu, anche se i punteggi sono da tenere relativamente in considerazione visto che pare si tratti solo di una primissima build.
Non è chiaro quali saranno i miglioramenti che si avranno rispetto al software attuale nè quando partirà il roll-out, ma si parla di una possibile build ottimizzata a 64 bit, che sarebbe in ogni caso destinata solo al modello dotato di chip Exynos.



Fantastico! Prestazioni abbassate!
“i punteggi sono da tenere relativamente in considerazione visto che pare si tratti solo di una primissima build” ….mi sembra chiaro che siano solo Test iniziali e considerando che il rollout dovrebbe avvenire tra oltre un mese questo test lascia il tempo che trova!
Non possono aumentargli le prestazioni ma solo la stabilità , fidati che così è e così rimane , se non con qualche minima variazione
Bah!…..spero non sia come dici…..in ogni caso per saperlo con certezza bisognerà aspettare fine Luglio ;)
64bit arm != 64bit x86
Lo so, ma in uno scambio di opinioni, mi è stato fatto notare l’uso improprio del termine “algoritmo” legato ad un OS … algoritmo = azione = istruzione, insieme di comandi che compongono un processo programmato…
Potevi rispondere di là… Ma non mi pare tu avessi molto di concreto da aggiungere.
Avevi detto che un 32 bit ormai non ha senso, e che è meglio un MTK 6752 di uno snapdragon 800.
E nell’articolo vorrei farti notare che ci sono solo rumors tra l’altro.
Tra l’altro andava di più con la precedente versione su antutu.
No è il concetto di nuovo rispetto alla passata generazione ciò su cui abbiamo tentato di far valere le nostre opinioni, in questo senso io ho affermato, meglio un 6795 rispetto ad un 800 e tu mi hai risposto, che non c’entra nulla il nuovo OS dal momento che le app non sono ancora sviluppate per un 64bit.
Però come vedi “rumors” a parte, considerano un 64bit per questo update, infatti il Mio
Note 4 con sd805 non è contenuto in questo update…
È più chiaro ora? ;=)
I “64 BIT” hanno molto anche di moda. Furono introdotti nei computer che avevano la possibilità di essere dotati di grossi quantitativi di RAM, allora costosissima. Prima dei 64 bit si utilizzavano algoritmi che sollevavano il SO dal problema di indirizzare la memoria oltre i4 Gb.
Problema che è nato quando furono sviluppati programmi che utilizzavano la tecnica degli elementi finiti per la soluzione di sistemi di equazioni con centinaia di incognite e quindi centinaia di equazioni.
Vi ricordo che nel 1990 1Mb di RAM costava circa 1 milione di lire e quindi erano veramente pochi i supercomputer che potevano vantare 4 Gb di RAM. Di conseguenza sembrava inutile pensare di sviluppare processori e sistemi operativi che trattassero memoria superiore a 4 Gb.
Vi ricordo che “64 bit” significa poter indirizzare i dati su una quantità di RAM pari a 2 elevato a 64 ovvero 16 exabyte di RAM ovvero 16 milioni di Gigabyte. I 64 bit si riferiscono alla dimensione dei registri deĺla CPU che diventano capaci di indirizzare fino a 16 exabyte di RAM.
Ora siamo ancora a dibattere tra telefoni (non supercomputer) che hanno 2 o 3 Gbyte di RAM, quindi perché discutere dei 64 bit ? Perché cercare di indirizzare i dati su memoria che non esiste e che se ci fosse scaricherebbe ancor prima la batteria del telefono ?
Non certo per velocizzare il telefono almeno fin quando non sarà dotato di più di 4 Gb di RAM.
Probabilmente per ridurre il rischio di virus, visto che di solito i virus si scrivono a 32 bit.
Ma molto per “moda” come dicevo prima.
Che casino!
Beh ho fatto un pò di storia.
Oggi c’è chi vuole i 64 bit per avere uno smartphone più “potente” (???)
Ma si ! Vivere nella beata ignoranza fa bene alla salute !
Ricordo PC grandi come una cucina componibile, i cambi delle bobine… da allora si è fatta molta strada, oggi abbiamo potenze inimmaginabili in uno smartphone in rapporto agli esordi.
Ma vanno precisati sistemi e differenti applicazioni legate ad essi.
Per il lettore senza una conoscenza di base sarebbe fuorviante oltre che incomprensibile, meglio sempre usare analogie, semplificando al massimo i concetti, in alternativa fornire riferimenti, dove poter risalire alle basi del discorso… ;)
Beh ho fatto un pò di storia.
Oggi c’è chi vuole i 64 bit per avere uno smartphone più “potente” (???)
Ma si ! Vivere nella beata ignoranza fa bene alla salute !
Questo è il mio note 4 fa 49453
Magnifico, una Ferrari da 800 cavalli ma con il volante che non sterza. Sistemate i bug, please, prima di pompare le prestazioni. Altrimenti con quella potenza succede semplicemente che si arriva più velocemente a sbattere contro il muro.
Che cancro i benchmark…
Cerro, il Note 4 mica è a 64 bit..
Com tutte le versioni che hanno fatto credo ci sia anche una con SOC Exynos a 64 Bit non attivi, cioè ha a bordo un SO che non supporta i 64 Bit.