Helio X25: confronto benchmark con Exynos 7420 e Snapdragon 652

18 Aprile 20166 commenti

Il nuovo Meizu Pro 6 utilizza in esclusiva temporale il chip Mediatek Helio X25, una versione avanzata di Helio X20. Vediamo come si comporta a confronto con Exynos 7420 e Snapdragon 652.

Meizu Pro 6 è infatti stato messo a confronto con Oppo R9 Plus, dotato di Snapdragon 652, e Samsung Galaxy Note 5, che invece utilizza l’Exynos 7420 presente anche sul predecessore Pro 5.

La prima immagine mostra i risultati dei tre device su AnTuTu e il punteggio di Meizu Pro 6 e Helio X25 è effettivamente ben superiore a quello dei concorrenti, anche se la risoluzione Quad HD di Note 5 ne penalizza inevitabilmente i risultati; il chip Mediatek mostra la propria superiorità anche su Geekbench, ottenendo i migliori punteggi in single-core che in multi-core.

helio x25

I nodi vengono però al pettine nel test 3D Mark, in cui la GPU  Mali-T880MP4 di Helio X25 non sembra reggere il passo della vecchia Mali-T760MP8 (in questo test la risoluzione dei display non ha rilievo). Il chip Helio X25 raggiunge inoltre temperature ben più elevate (linea rossa nel grafico in basso).

Meizu può quindi sorridere a metà: i passi avanti compiuti sul fronte CPU con Pro 6 vengono bilanciati da prestazioni grafiche non all’altezza delle aspettative e inferiori addirittura a quelle del vecchio modello. Certamente la partnership con Mediatek è vincolante per il produttore e consente di risparmiare sui costi, ma ne varrà la pena?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com