I progressi di ART portano Android L anche su Nexus 4

1 Luglio 201445 commenti
Nei giorni della presentazione della Developer Preview di Android L, un certo scoramento serpeggiava tra i possessori di Nexus 4: per il Google-phone 2012 non era infatti stata resa disponibile la relativa factory image e questo aveva portato molti a pensare che la fine del supporto software fosse ormai vicina, complice anche l'inesorabile avanzare del tempo. A quanto pare, invece, c'è ancora speranza.

[ad#ad-tubiello]

Come mostrato in un keynote dedicato agli sviluppatori allo scorso I/O, Nexus 4 è stato infatti utilizzato con Android L per testare i miglioramenti del runtime ART.

L’immagine seguente mostra le performance rilevate da due benchmark relativi all’allocazione della memoria. Oltre a Dalvik e ART su Android 4.4, vengono inserite nel confronto anche due versioni ulteriormente migliorate di ART e il dispositivo di test è un Nexus 4, come confermato dallo speaker Ian Rogers nel video che proponiamo a fine post.

Android-L-Nexus-4

 

Le speranze di vedere Android L su Nexus 4 salgono considerevolmente, considerato anche l’aggiornamento dei file binari avvenuto qualche giorno fa.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=EBlTzQsUoOw#t=1584

45 risposte a “I progressi di ART portano Android L anche su Nexus 4”

  1. msb09 ha detto:

    Mi piace molto il nuovo sistema operativo e come possessore di Nexus 4 spero siano compatibili però spero anche che non sia come KitKat che ha bisogno del Laucher google per essere come su nexus 5. Se la compatibilità sarà accertata spero lo sia al cento per cento e non solo per alcuni aspetti.

    • Luca ha detto:

      Guarda che il nexus 5 ha il launcher di Google…solo che è settato di default…

      • msb09 ha detto:

        E’ stock non servono altri launcher e presumo sarà lo stesso con questo nuovo update. Mi piacerebbe che l’aggiornamento possa portare cambiamenti al sistema principale del N4 come in iOS senza il bisogno di mezzi terzi.

        • alex ha detto:

          Credo che luca volesse dire che è un bene che nel n4 non abbiano messo il google launcher come stock launcher xD
          A mio avviso poco versatile

          • msb09 ha detto:

            Bhe quelli sono punti di vista personali può piacere o meno però credo personalmente che se dovessero fare un “porting” che lo facessero interamente senza lasciare buchi qua e la per chissà quale motivo su differenti modelli dello stesso prodotto.

          • Samuele9 ha detto:

            Ma andare su google play e digitare «avvio applicazioni now » è così faticoso? Anzi se hai una ROM a seconda di quali Gapps flashi ti toglie pure il launcher stock per mettere quello google.

          • msb09 ha detto:

            Non hai capito niente di quello che ho scritto.

          • Samuele9 ha detto:

            Ho riletto e ho capito, non ha senso, un conto è il sistema e un conto sono le app, dovresti essere contento che non ti hanno obbligato ad avere già installato gnl. Mi sa che sei te che non hai capito. È come se mi lamentassi che nella’ Xperia Neo V c’è preinstallato WhatsApp e nel SP invece no. Vado sul play store e lo scarico. Anzi meglio ancora perché io uso WhatsApp plus e avendolo già installato non potrei usarlo, giusto per farti un paragone.

          • msb09 ha detto:

            Il punto è proprio questo per quale motivo dovrei installare custom rom o launcher per avere l’aspetto grafico di android L quando potrebbero passarlo direttamente? Poi se non mi piace lo cambio con le custom e i launcher e in quel caso ha un senso ma installare L e ricorrere a terzi per averlo completo anche dal punto di vista grafico per me non ha senso.

          • Samuele9 ha detto:

            Quante storie inutili, la grafica non la da il launcher, ne puoi scegliere milioni e la grafica del sistema mica cambia. Non è ricorrere a terzi, è un’app di google.
            Se te installi una ROM e ti dimentichi le gapps impazzisci :O

          • msb09 ha detto:

            Vabbe lasciamo perdere chiudiamo qua il discorso perché tanto non ci capiamo.

  2. Skenad341_nexus5style ha detto:

    Io ho un nexus 5 che ho acquistato proprio ieri. In effetti devo dire che ho usato molto il dispositivo già da ieri, e solo stamattina ho scelto ART come runtime. È velocissimo :D
    Però non sono convintissimo di android L… La lock screen di 4.4.4 è molto bella, mentre quella di android L non mi fa impazzire :/

    • Bilz ha detto:

      Hai un android, la lockscreen è una delle cose maggiormente personalizabili

    • vlad ha detto:

      Neanche a me non convince tanto. Ho un htc one m7 con dense 6 e mi dispiacerebbe subire il cambiamento grafico che c’è con Android L. Parere personale non giudicatemi .

    • fabio ha detto:

      Eh beh, certo, giudicare un sistema operativo dalla lockscreen, peraltro vista solo in foto, è un’ osservazione molto intelligente!

  3. Lorx ha detto:

    Ottima notizia, complimenti a Google che non rispetta alla lettera l’accordo coi clienti sui 18 mesi.
    Sarà l’ultimo aggiornamento probabilmente, ma è un enorme traguardo per un telefono fantastico che non fa sentire affatto l’esigenza di comprare un modello sucessivo

  4. TTRUTH92 ha detto:

    beh, visto che lo sviluppo di ART è partito proprio su nexus 4 mi sarei stupito del contrario.

  5. Flipz77 ha detto:

    Non vedo perchè meravigliarsene, ok i 18 mesi ma sarebbe comunque arrivato grazie a xda… Per non parlare dei bench su s4 pro e gli screenshot in 720p; non c’erano abbastanza indizi per fugare le paure da “utente medio” del tipo “oddiononèarrivatol’aggiornamentoufficialeoracosafacciodevocambiarecellulare”?

  6. SuperAnty97 ha detto:

    Da possessore di Nexus 4 non me ne infischia.. Considerato che stanno lavorando a un Port della prewiew su xda per Nexus 4, di certo anche se non uscirà ufficialmente, vi sarà sempre una Custom rom su xda, così come succederà per gnexus, Nexus s, e probabilmente anche Nexus one (prima o poi)

    • fabio ha detto:

      Vero ma secondo me un porting non è equiparabile ad una release ufficiale. Vedi cm11 che a mesi di distanza dal’uscita non ha ancora una stable per gnexus e procede a colpi di nightly che di giorno in giorno risolvono un bug e ne aggiungono un altro. È vero, ci sono ottimi porting funzionanti al 90% e forse anche più, ma resto dell’idea che una release ufficiale è preferibile. Poi, per carità, piuttosto che niente, meglio un porting!

      • Alessandro ha detto:

        allo stato attuale, secondo me, l’unico vantaggio della presenza di una release ufficiale è che la trovi su XDA una settimana prima che esca l’OTA, per il resto, se la ROM viene lasciata relativamente stock è difficile sia buggata…la CM ricordiamo che è comunque moddata, e neanche poco (nonostante esteticamente sia piuttosto pulita).
        di fatto il porting tale e quale di android L su un nexus4 che non dovesse riceverla ufficialmente, si limiterà a ben poco smanettamento…è probabile esca prima dell’OTA ufficiale per nexus5 :D

  7. Alessandro ha detto:

    Col nuovo aggiornamento di “ricerca google” hanno aggiunto “OK google” in italiano!

    • ZeWol ha detto:

      DOOOVEEEE??
      Ho messo anche la versione beta ma non è abiilitata:(

      • s789 ha detto:

        Ieri hanno aggiornato Play Services ed hanno aggiunto due voci in Impostazioni Google tra chi anche “Google e Now”…

    • Samuele9 ha detto:

      È vero, ho notato anche io però non ho detto niente in quanto già prima avevo usato il trucchetto di editare startupsettings e quindi non riuscivo bene a capire se fosse stato implementato.

  8. Samuele9 ha detto:

    Ma che culo avete.

    • Alessandro ha detto:

      ahahahaha…che cell hai?

      • Samuele9 ha detto:

        Xperia SP con CM 11 se no sarei ancora a 4.3

        • Alessandro ha detto:

          vabè che non era una tragedia stare con la 4.3…pensa che io con N4 sono rimasto alla 4.2.2 fino alla settimana scorsa perchè avendolo moddato non potevo fare l’OTA e mi scocciavo di flashare la 4.4.4…ma non sentivo più di tanto la mancanza…

        • lallo29 ha detto:

          Te almeno 4.3 io con L7 II sto ancora a 4.1.2 e lo sai qual’è il bello? Ci sono solo due custom ROM basate su stock… A settembre avremo kitkat, ma fido poco della parola di LG

  9. Fabrizio ha detto:

    Grande!Il Nexus 4 merita di essere aggiornato! Ancora oggi, nonostante l’hardware ormai un po datato, è sempre un gran telefono! Sempre reattivo, veloce!

    • Daniele ha detto:

      Datato?

      • Fabrizio ha detto:

        Due anni, o quasi, non sono pochi in termini di tecnologia, ma resta pur sempre un valido dispositivo che non da alcun motivo, al momento, di essere sostituito

    • lallo29 ha detto:

      Snapdragon s4 pro, GPU adreno 320…datato?

      • Daniele ha detto:

        Infatti! non sarà l’attuale 801,ma è pur sempre un signor processore!

      • Fabrizio ha detto:

        Datato nel senso che non è più così recente rispetto ovviamente allo snapdragon 801 o addirittura l’805!Ma assolutamente non sento la necessità di dover sostituire lo smartphone adesso, che risulta sempre molto performante in tutte le operazioni richieste:-)

  10. Cima ha detto:

    Queste notizie di questi tempi uscivano anche sul Galaxy Nexus e KitKat e sappiamo tutti come è andata a finire!
    Per fortuna che c’è la Paranoid!

  11. marco gaudio ha detto:

    Ottimo sono stracontento il nexus 4 è un gran bel pezzo di tecnologia ed esteticamente eccezionale , già con kit kat e ART gira una meraviglia ! Testeremo questo nuovo upgrade che apporterà sicuramente ulteriori migliorie . Grazie google !

  12. Alberto Bucci ha detto:

    Scusate il semi ot… Ma mi è venuto in mente, ho incominciato a sentir parlare di CM12 basata su android L e mi è sorta una domanda, premetto che so che nightlies e le snapshot della cm11 ora sono molto stabili… Ma mi viene da chiedere, come si puo voler parlare di cm12 quando non si ha neanche una versione stabile (stable) della 11? Io fossi nel team cyano finirei prima la 11 per poi passare alla 12.. E seconda cosa.. Come mai ci hanno messo e ci stanno mettendo cosi tanto per una stable??

    Ps: la cm12 l’ho sentita nominare sul sito ufficiale

  13. dario ha detto:

    sì ma mettendo un attimo da parte la giusta gioia dei possessori di n4, restiamo un minuto in contemplazione estatica del grafico della velocità di allocazione della memoria del nuovo ART “rosalloc”? tutto ciò magari si tradurrà in frazioni di secondo nell’esperienza d’uso, ma resta comunque uno dei benchmark più eclatanti che abbia mai visto!

  14. Lillo Altadonna ha detto:

    Il nexus 4 non morirá mai.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com