Alcuni giorni fà l’azienda cinese Oppo ha presentato ufficialmente un nuovo smartphone Android che ricoprirà la fascia media del mercato, ovvero l’ A57. Questo esemplare è caratterizzato da un design che ricorda molto gli iPhone, con vetro anteriore curvo 2.5D e corpo in metallo.
[ad#antonio]
Dal punto di vista tecnico il nuovo Oppo A57 è dotato di:
- Display IPS da 5.2 pollici con risoluzione HD e 282ppi
- Processore octa-core Qualcomm Snapdragon 435 64-bit da 1.4 GHz
- GPU Adreno 505
- 3 GB di RAM
- 32 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
- Fotocamera anteriore da 13 megapixel
- Fotocamera posteriore da 16 megapixel con f/2.2 e PDAF
- Connettività: dual-SIM, 4G LTE con VoLTE, Bluetooth 4.1, WiFi 802.11 b/g/n, OTG, GPS, A-GPS
- Dimensioni e peso: 149,1×72,9×7,65 mm e 147 grammi
- Android 6.0 Marshmallow con ColorOS 3.0
- Batteria da 2900mAh
Attualmente la commercializzazione di questo device è prevista in Cina a partire dal 12 Dicembre nelle colorazioni oro e oro rosa, al prezzo di circa 230 dollari.





Anche qui sarò abbastanza polemico. Basta con questi articoli di smartphone Cinesi che tanto saranno anche performanti, meno costosi ma con nessuna garanzia e priva di bande italiane. Mi dite a che servono questi articoli? Se qualcuno più colto di me lo sa me lo spiegasse per favore. Non nego che molti cellulari Cinesi mi attirano, ma se poi se mi accade qualche cosa devo rimandarli in Cina ed aspettare più di un mese per riaverlo mi blocca nel comprarlo. Io ho Wind e la maggior parte di essi non supporta la banda, e allora a cosa serve scrivere qua le caratteristiche di queste cineserie? A me questo blog mi piace, ma mi rendo conto che su 10 articoli 7 sono riferiti a smartphone Cinesi che forse pochi compreranno perché con gli stessi miei problemi. Scusate la mia polemica ma la penso così. Ciao e buona domenica a tutti
A questi smartphone manca solo la banda 800 (il 4g Wind in pratica) tutte le altre frequenze funzionano in Italia
Si ma chi ha wind è proprio tagliato fuori col 4g se manca tale frequenza. Come me
Quoto!
non proprio
Intanto perche wind ha anche altre bande per il 4g ,l’800 è usata sopratutto in ambiti extra cittadini in quanto perde meno “banda” con la distanza rispetto a frequenze più alte , che invece vengono usate in città e poi perchè wind si sta fondendo con Tre quindi poi sfrutterà la banda Tre che non usa l’ 800.
Diciamo che senza banda 800 adesso con wind se sei fuori città rischi di avere solo il 3g più spesso di chi la banda 800 la ha.
Ma in soldoni , anche contando che il 4g con banda 800 non è poi molto piu veloce del 3g , nell’uso reale potresti anche non accorgerti della differenza.
Ma giusto per capire : a me del 4G non importa nulla, ho wind ma lo ho sempre bloccato in 3G, mi basta e avanza. Se comprassi uno di questi telefoni senza banda 20 non avrei nessun problema, giusto?
Giusto
Beh dalle mie parti (emilia) anche tim viaggia in banda 20 fuori dalle città (capoluoghi) e io in città ci vado poco quindi….
rimane il discorso che la banda 800 da prestazioni di poco superiori al 3g ( anzi di solito inferiori sopratutto nel rurale dove le antenne sono lontane tra di loro ) e che quindi andare in 4g con solo l’800 è abbastanza inutile
Beh insomma… Anche sta teoria è un po’ che circola e ogni tanto qualcuno la rispolvera, così ho voluto fare un test, ho provato prima con lte a 800mhz (dove abito io c’è questo) e poi con 3g h+, entrambi con lo stesso telefono (galaxy s7) e ovviamente con lo stesso gestore (tim). Il risultato è questo :
https://uploads.disquscdn.com/images/0be76202368df2ae79631fe77c0d901abd50bd4cdf996884510c90b6d2d0d406.png https://uploads.disquscdn.com/images/dd4dfd359fd2d8ddaf00dcfc61025485a2d63ea376e9ec52a0e0d69200d19938.png
Il risultato è chiaro, lte è circa 3 volte più veloce del 3g, il che secondo me non è una piccola differenza.
sei sicuro che tu sia su banda 800 ? perchè tim usa altre bande in città
Si, sono sicuro, comunque io non sono in città.
allora probabilmente sei vicino ad un ripetitore , il che spiegherebbe sia il 4g insolitamente altro su banda 800 che il 3g a quasi 14 Mbps , le medie sono molto piu basse.
Beh sul 3g a volte arrivo a valori più alti tipo 25 mega. Quindi secondo il tuo ragionamento in banda 20 più ti allontani dal ripetitore più cala la velocità? Allora gli 800 mhz in se non sono limitanti ma più che altro è la distanza dal ripetitore quindi.
tutte le bande perdono segnale…in soldoni più la frequenza di banda è “alta” piu trasporta dati velocemente ma più velocemente degrada il segnale, poi ovviamente dipende anche dal protocollo usato. per quello la 800 Mhz è anche il 4g più lento ( tanto da essere poco superiore al 3G come picco massimo ) ma anche quello piu adatto da usare in campagna rispetto alle altre bande 4G che sono si più veloci ( e di molto ) ma perdono segnale più facilmente .
Poi ovviamente ci sono alte mille considerazioni , tipo che il 3G pieno in HSPA+ ( che potenzialmente può andare a 42 Mbs ) raramente andra cosi veloce , vuoi per il traffico , vuoi per il segnale degradato ecc ecc
Per esempio con Wind ( che usa di preferenza la 800 ) la media del 4G sta sui 9Mbs mentre quella di tre ( che non ha la 800 per nulla ) sta sui 20Mbs . ( https://opensignal.com )
Per avere un valore come il tuo che è praticamente quasi la banda massima sulla 800 devi avere un segnale molto pulito e molto vicino.
Quindi in conclusione a me conviene avere un telefono con la banda 20 perché dove abito io la differenza si sente eccome.
Sinceramente se hai il 3G a 12 Mbits ( un megabyte e mezzo al secondo , ti fai fuori 3Gigabyte di traffico il 35 minuti ) non so’ a cosa ti serva l’ LTE , 12 mbits è gia il doppio del mio contratto fisso e ci vedi tranquillamente anche i filmati in HD in maniera fluida. Però si , se nella tua zona c’è solo la banda 800 è ovvio che se vuoi una LTE quelli devi usare , e che sei pure fortunato perche sei in una zona dova la 800 va quasi al massimo teorico suo.
Sbagli, sono 4g e manca solo una banda su 3…. la 20….
Non è il caso di oppo!
Questo produttore “BBK” offre una garanzia, seconda solo ad Apple.
Ha una sede europea, a Londra, in caso di problemi, spesso ritira il dispositivo guasto e ne invia uno nuovo, il tutto nel giro di una settimana.
Esperienza personale, fatta con oppo find 7.
Cerca in rete e potrai verificare tu stesso…
confermo la bontà dell’assistenza, sono al 3 oppo e ne ho avuto bisogno due volte, zero problemi.
Ho oppo R5s da un anno, sono wind e anche senza la banda 20 il tel va benissimo…. Questo x chi, si lamenta della banda 20…..
vero oppo ha un servizio garanzia ottimo , e sono prodotti di ottima qualità , il problema è il prezzo non esattamente basso.
Questo A57 ad esempio 230 dollari in cina significa quanto ? 280 – 300 euro in italia ? con quell hardware ?
e ColorOS si mangia meno RAM delle altre miui,emui,…. :estiqaatsi:
Sui prezzi oramai, regna la follia.
Beh, innanzitutto è un blog di informazione sul mondo android, quindi questa è una notizia come un’altra…
Poi considera che il problema che tu menzioni riguarda gli utenti wind (come me, figurati, ma non c’è mica solo la wind!) quindi per tutti gli altri può essere comunque un’informazione utile ?
Hai ragione,
Ma non riguarda solo la banda ma anche l’assistenza. È questo mi fa incazzare perché molti smartphone mi fanno gola. Ma……….. Ok dai, già scritto gli altri motivi. Ciao Pignolatò….. ?
Ma certo, figurati. Però anche l’assistenza dipende da volta a volta: per Samsung c’è gente che ha avuto noie e altri un’assistenza perfetta. Io ho dovuto mandare in austera un solo telefono in tutta la vita e mi è andata malissimo…ma non è per quello che ho cambiato marca (era un htc con cui mi sono trovato molto bene, ne venivo da vari samsung con cui mi ero trovato bene ma avevo voglia di provare altro).
Per esempio, se non avessi wind e non mi interessasse avere la memoria espandibile, credo che avrei provato uno xiaomi già da un pezzo!
Bravo….. Anche io lo xiaomi…? o il Mi Mix o il Note globalnetwork… Ma prezzi assurdi.
il mi mix ora ha prezzi assurdi e cmq io non lo comprerei.
Ma il MI note 2 ha un prezzo tutto sommato ragionevole per quello che è… ( cmq troppo grosso per me )
A parte che a me piacciono grossi, ma perché non te lo faresti uno Xiaomi?
non è questione di marca , xiaomi apprezzo assai.
Il mi mix è un prodotto immaturo e non lo prenderei per quello , il mi note 2 invece è un ottimo terminale, ma per i miei gusti è troppo grosso e di fascia troppo alta.
Beh in effetti sono 2 cose diverse. A parte le caratteristiche sono ottimi tutte e due. Il mi note 2 ha la batteria meno potente ma ha tutte le bande possibili e immaginabili. Forse lo hai capito che mi piacciono molto grossi…… Ed ho prenotato lo zenfone 3 ultra, 6,8 di display. Lo uso anche come Tablet e dalle recensioni ho visto che di fascia alta. L’unica cosa è che non si trova se non su eBay o su siti cinesi ma con alimentatore che abbisogna di adattatore. Odio se cose…….! Comunque il 2017 sarà un esplosione di smartphone. Stanno esagerando, ne escono troppi e alla fine vai per comprarti quello che più ti soddisfa e poi dopo un mese eccolo là un’altro migliore che magari costa meno. Mi fermo sennò ci faccio notte. Ciao
e se ti dicessi che esistono xiaomi con banda 800 ? ( e la memoria espandibile a patto di usare una sola sim )
?
della banda 800 sapevo qualcosa (anche se, onestamente, non mi ricordo i modelli), ma della memoria espandibile non ero assolutamente al corrente!
Puoi fare qualche nome?
E già che ci sono, se posso, ne approfitto per chiederti se sai com’è il reparto fotografico.
In ogni caso grazie!
Allora , non vale per tutti i modelli ma in genere i dual sim xiaomi hanno una delle due slitte “ibrida” che può accettare o la seconda sim o una SD di espansione.
Quindi o usi 2 sim oppure lo usi come mono sim ma con la memoria espandibile… è un compromesso.
Per la banda 800 invece è un po’ più complesso, nel senso che pian piano stanno comparendo delle versioni “internazionali” fornite di banda 800 , ma bisogna cercarle bene perche non tutti i rivenditori le segnalano e non so’ se vale per tutti i modelli ( al momento ho solo visto alcuni redmi così)
Per il reparto fotografico , di solito è buono per il prezzo che costano , ma non buono come samsung fascia alta .
IN genere hanno il difetto di foto non buonissime con poca luce , mentre con la luce sono eccellenti.( specifica , a livello RAW fanno un ottimo lavoro , ma la parte software ha ancora da essere affinata rispetto ad altri produttori come Samsung che è piu valida nell’editing e compressione ,questo viene appunto fuori prepotentemente in condizioni di carenza di luce )
Poi dipende anche dal modello , ad esempio il mi5 aveva preso un punteggio di 80 ( DxOMark ) dove l ‘ S6 prende un 86 , quindi dire che fa brutte foto non si può , però ecco se cerchi l’eccellenza in campo fotografico, meglio guardare altro tipo il p9 huawei con ottica leica ( o speudo leica come qualcuno sostiene ) o appunto un samsung fascia alta.
Grazie mille, molto esaustivo! :)
prova a dare un occhiata al redmi 4 pro
Beh, se per quello io un lg g3s (comprato in negozio,garanzia italia) lo ho mandato in assistenza ed è ritornato dopo 2 mesi…
Secondo me vi fate influenzare un po’ troppo da questa cosa dell’ assistenza .
Ma ha ragione, si parla quasi esclusivamente di questi marchi cinesi e pochissimo dei telefoni che si trovano nei negozi.
Beh, più o meno…i top gamma vengono considerati tutti.
Poi sono d’accordo sul fatto che molti telefoni che si trovano nei negozi non vengano trattati, ma onestamente sono anche contento di venire a conoscenza di eventuali alternative…che non potrei conoscere proprio perché non si trovano nei normali negozi.
Ma questo è il mio parere, non parlo certo a nome del blog. Però posso immaginare che sia una scelta editoriale specifica.
In ultimo, ma è la cosa che trovo più interessante, c’è lo spazio nei commenti per chiedere e ricevere informazioni, consigli e pareri su molte cose. E, al contrario del forum, non è un particolare fastidio chiedere cose anche fuori tema…il che rende tutto più libero, avendo esigenze diverse.
Bom, fine pistolotto! :)
E io sono d’accordo con te, dico solo che potrebbero trattare anche il resto, in modo che una persona possa farsi un’idea un po’ su tutto a 360 gradi!
A me sembra che il “resto” venga trattato, al massimo non vengono nominati i modelli/marche che hanno mercati molto limitati. tipo che so’ i Brondi ( se li fanno ancora )
credo sia giusto parlare dei modelli meno reperibili piuttosto che di quelli che trovi nel negozio sotto di casa .
quanto all’ assistenza e alla mancanza delal banda 800 non sono cose che fermano la maggioranza degli acquirenti “consapevoli” per cui… sarebbe un po’ come se io mi lamentassi delle recensioni degli smartphone con schermo sopra i 5.5 pollici che tanto io non compro.
Ma sarà possibile acquistarlo in Italia?
O fara’ la fine dell’f1 plus
mal che vada sarà reperibile dai rivenditori europei/cinesici