[ad#eandreoli-1]
Dopo mesi in cui si è scritto e letto di tutto su Oppo Find 7, di seguito le specifiche complete di quello che è stato uno dei dispositivi più chiacchierati nell’ultimo periodo:
| Processore | Qualcomm Snapdragon 8974AC 2.5 GHz Quad-core, GPU Adreno 330 |
|---|---|
| Sistema Operativo | Android 4.3 con Color OS 1.2 (la 2.0 è stata promessa subito dopo l’inizio delle vendite in Cina), |
| Display | 5.5 pollici, 538ppi, LTPS in versione FHD e QHD, con Gorilla Glass 3 |
| RAM | 3 GB |
| Memoria interna | 32GB espandibile tramite MicroSD fino a 128GB |
| Fotocamera posteriore | 13 MP, F 2.0, 6 lenti con Blue Glass |
| Fotocamera anteriore | 5 MP, F 2.0, 5 lenti con Blue Glass |
| Batteria | 2800 mah per il modello FHD e 3000 mAh rimovibile per entrambe con tecnologia di ricarica veloce VOOC |
| Dimensioni | 152.6x75x9.2mm |
| Peso | 170 g |
Svelate le caratteristiche tecniche vogliamo approfondire alcuni degli aspetti che ci hanno colpito della presentazione e che riteniamo di interesse per i nostri lettori indugiando su alcune nuove tecnologie presentate da Oppo
DESIGN
Il design pulito e minimale del nuovo Find 7 riprende indubbiamente gli stilemi di Find 5, con l’aggiunta di un LED di notifica chiamato “Skyline” collocato sotto la cornice anteriore che ha impegnato gli ingegneri Oppo per più di sei mesi. Il LED crea una linea blu che esalta l’anima tecnica di questo modello.
Sul lato del telefono è presente un tasto con cui aprire in modo rapido la scocca posteriore per un’agevole sostituzione della batteria. Il retro del terminale è diversificato a seconda del modello acquistato: quello base (Find 7 A) è in metallo spazzolato, quello QHD (Find 7 Premium ) è in fibra di carbonio con un disegno che ricorda molto da vicino gli ultimi Motorola della serie Droid.
L’incremento di peso totale rispetto al suo predecessore è, comunque, contenuto in 5 grammi.
FOTOCAMERA
Il sensore della fotocamera posteriore è un IMX214 CMOS da 13 megapixel marchiato Sony. Grazie al processore d’immagine sviluppato da Oppo soprannominato “Pure Image 2.0” è inoltre possibile “creare” immagini da 50 megapixel con la funzione “Super Zoom“.
La fotocamera scatta velocemente fino a 10 foto consecutive ed il software si occupa di scegliere automaticamente i quattro scatti migliori. Con un algoritmo proprietario le 4 immagini verranno utilizzate per effettuarne un’interpolazione a 50 megapixel consentendo, quindi, di avere foto con risoluzione da 8160 x 6120. Il salvataggio avviene, inoltre, in formato RAW, eliminando quindi il penoso algoritmo di compressione software che aveva fatto molto irritare i possessori di Find 5.
La fotocamera può registrare video a 4K a 30 fps, video slow-motion fino a 100 fps, supporta un’esposizione prolungata fino a 32 secondi ed è in grado di creare GIF HDR-capable.
AUDIO
Questo è il comparto dove in sede di presentazione ci si è intrattenuto di più. In particolare, il vice presidente di Oppo ha lasciato la scena a Jack Joseph Puig (JJP).
JJP è un notissimo ingegnere del suono che può vantare nel suo palmarès la vittoria di alcuni Grammy Awards e collaborazioni prestigiose con artisti livello mondiale tra cui gli U2, Eric Clapton e Lady Gaga. JJP ha curato il comparto audio per il Find 7 e ha calibrato la sua tecnologia proprietaria MaxxAudio con l’hardware del Find 7 dando vita ad un nuovo equalizzatore chiamato MAxxEQ.
Durante la presentazione, JJP ha fatto ascoltare la canzone Hotel California degli Eagles per far percepire agli invitati la differenza nell’ascolto con e senza l’equalizzatore attivato. Onestamente la differenza percepita ci sembrava enorme e non sappiamo se lo stesso JJP abbia utilizzato qualche “trucco” per enfatizzarne la percezione, ma non vediamo l’ora di poter condurre un test approfondito del comparto audio ed osservarne la differenza con gli Asus Fonepad che vantano lo stesso software MaxxAudio.
BATTERIA
Oppo ha tranquillizzato gli utenti con numerose slides anche per quanto riguarda i problemi di surriscaldamento durante una ricarica così rapida, poiché la batteria del Find 7 è costruita da cinque strati di rivestimento protettivo termico ed il telaio, in lega di titanio ed alluminio solido, è realizzato con stampaggio a nano iniezioni utile per dissipare il calore generato.
Nessun accenno è stato fatto a batterie con carica ad energia solare smentendo così i rumors apparsi in rete nei giorni scorsi.
Accessori
Tra gli accessori che accompagneranno l’uscita del Find 7 è stato mostrato “O Band”. La presentazione ha mostrato come sia possibile leggere il nome del chiamante e ricevere avvisi tramite vibrazioni. Nostre indiscrezioni parlano anche di un nuovo team in Oppo con il compito di aggiornare nel tempo le funzioni disponibili con monitoraggio del sonno e della frequenza cardiaca.
Prezzi e disponibilità
Oppo Find 7 sarà in vendita da domani per il solo mercato cinese nel modello da 1080p al prezzo di 499$ mentre nulla è stato detto sui tempi di uscita del modello QHD mentre il prezzo annunciato è di 599$. Per i mercati interazionali il vicepresidente di Oppo ha detto che saranno in vendita “molto presto” tramite il loro webstore.
















[…] (…)Continua a leggere Oppo presenta ufficialmente Find 7 nelle versioni QHD e FHD su Androidiani.Com […]
Se sento qualcuno che dubita sulla qualità di questo Signor telefono, gli tiro una sberla!
L’unica pecca è aver montato uno schermo QHD…e forse il peso non proprio piuma
Si sulla carta ok ma bisogna provarlo prima di esprimere pareri positivi o meno…già non capisco perché non monta la 4.4 dato che è uscita da un po’ e supporteranno gli aggiornamenti sti Chinatown? Assistenza….mmmm non sono chiarissimi in merito..
semmai ha alzato il sipario!!?? Mio Dio…, ma leggete un libro? Avete finito le scuole?
Scuola online in streaming…con modem 56k…porta pazienza, è eticamente riprovevole sparare sulla Croce Rossa…
Caliamo … un velo pietoso
Niente che non si possa correggere con una rilettura :)
Però c’è da dire che, più che uno strafalcione, questa ricorda più un lapsus.. non li lapiderei per questo.
guarda, temo che davanti a tanta ignoranza, pure le pietre tornano indietro.
tornino… se proprio vogliamo salire in cattedra
e non caro, puoi usare indifferentemente entrambe i tempi. Allarga gli orizzonti. Oppure la crusca la metti solo nel pane?
Ciao, scusa, dov’è l’errore?
nel momento stesso che ho letto il tuo commento, ho sentito nitido il dolore di secoli di letteratura. Sappilo.
Le tue son braccia rubate all’agricoltura.
se non erro alle 8.30 la presentazione era finita
[…] (…)Continua a leggere Oppo presenta ufficialmente Find 7 nelle versioni QHD e FHD su Androidiani.Com […]
Peccato per il QHD e i 5.5″ :'(
perché peccato?
Il QHD è inutile (l’occhio umano non nota differenze già a 350ppi, volendo esagerare 400ppi se hai 12 decimi!) E i 5.5″ non sono comodi per tutti anche se è compatto come un 5″. Infatti il 5″ in questione è il z1 che occupa lo stesso spazio di un 8″!
Purtroppo il post non è fatto un gran che bene, almeno la parte sulle caratteristiche.
Cercando in giro ho visto che i device sono 2 il find 7 – il top di gamma – e il find 7a.
Queste le caratteristiche che ho trovato in rete
FIND 7a
Display: 5,5” full HD
Processore: Snapdragon 800 a 2,3 GHz
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Fotocamera anteriore: 5 megapixel
Batteria: 2.800 mAh
Sistema operativo: Android 4.3 con Color OS 1.2
Find 7:
Display: 5,5” quad HD (1.440 x 2.560)
Processore: Snapdragon 801 a 2,5 GHz
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Fotocamera anteriore: 5 megapixel
Batteria: 3.000 mAh
Sistema operativo: Android 4.3 con Color OS 1.2
Almeno non ha scritto che ha la risoluzione 2K :D
Ma che cristo di problema avete? Il QHD é il dannatissimo 2k 2560×1440! con 2k si intende i 2560 pixel
Se non sai di cosa parli, almeno vai a dare un’occhiata su Google di cos’è la risoluzione 2K. Ma dato che mi sembri uno sfaticato lo faccio io per te. Su wikipedia, cercando le risoluzioni standard: 2K Digital Cinema (2048×1080)
Avete per caso un idea minima di quanto potrebbe essere il prezzo..??
La oppo ha uno store europeo, se guardi lì vedi i prezzi di 2 modelli….costa che se dicono 599dollari (annunciato da oppo appunto) in europa arriveranno a circa 499-549€ visto che il cambio sarebbe a circa 430€…IMHO
Oppo ha il suo store europeo non si appoggia a terzi e il cambio è corretto…lo si puo notare guardando il prezzo del find 5 in euro e dollari quando è uscito…costava 599 dollari…e 429 euro…
perfetto, meglio così
:P
@dubbioso finesce la presentazione alle 8.30 e quindi cala il sipario. Alle 7.30 invece si alza cioè si vede la presentazione. @Workbench:disqus sono due come è riportato nel post ma è sato presentato solo il find 7a chiamato lite. Questo solo per la precisione
ascolta… puoi provare a salvarla come ti pare ma il discorso è posto malissimo. Lo capirebbe anche un bambino di prima elementare e ti scuso solo perché le scuole iniziano a settembre e siamo ancora a marzo, quindi tu non le avrai cominciate ancora.
Ma in una frase quanti tempi usi?
beh, se tu avessi studiato, avresti potuto usarli anche tu. Ma temo che per te il…tempo, sia scaduto.
fai pace col cervello prima e con l’italiano dopo. ti è stato spiegato, se poi non lo capisci mica è colpa dell’autore
dicono che i giovani siano i mattoni della crescita futura. Com’è che se ti leggo io invece vedo una lapide?
guardate che il QHD non è il qHD! la risoluzione è doppia rispetto al Full HD! stiamo parlando di 2560p
Io come un altro utente ci lamentiamo del QHD non perchè facciamo confusione con qHD ma perchè la risoluzione è troppo elevata senza nessun beneficio, anzi…solo maggiori consumi
esiste il FHD per chi non vuole il QHD
se leggi il FHD è per il mercato cinese…
Aggiungo, non solo maggiori consumi, ma anche minori prestazioni video.
Per il comparto video del SOC un conto è gestire un FHD (circa 2 milioni di px) un conto è gestire il QHD (circa 3,5 milioni di px)
Sono le scuse per giustificare la corsa al multicore e gigaherz sfrenati
[…] (…)Continua a leggere Oppo presenta ufficialmente Find 7 nelle versioni QHD e FHD su Androidiani.Com […]
beh, niente male, la versione premium è sicuramente più appetibile anche se costa 100 dollari in più, ma lo schermo a maggiore risoluzione, un gb di ram in più, la batteria più capiente e la cover in fibra di carbonio lo rendono un miglior investimento a lungo termine
Signor telefono!
…e anche questo 5,5 pollici! Ma farne qualcuno di più piccolo no? Io ho le mani piccole e non riuscirei mai ad usarlo, fortuna che non ho necessita di cambiare il mio Gnex!
[…] (…)Continua a leggere Oppo presenta ufficialmente Find 7 nelle versioni QHD e FHD su Androidiani.Com […]
“Calato” il sipario!?
:-)
Mi provoca tristezza il vedere che il commento “più gradito dai lettori” non prende minimamente in considerazione l’eccelso rapporto “qualità prezzo” di questo incredibile device. Si dovrebbe parlare del telefono in un articolo su un telefono. -_-°
oh!! Ti auguro di intristirti sempre per cose così superficiali. O magari per te non lo sono… e quindi dovremmo intristirci noi nel saperlo.
Ovviamente era in senso metaforico per denunciare un comportamento patetico, stupido, infantile. Non mi intristirei, per essere chiaro, nemmeno se decideste di buttarvi giù da un ponte. Saluti
sicuramente moriresti prima di vederci spiccare il salto. Oh, è un augurio! smack!
dio santo, sei malato.
davvero bello