[ad#antonio]
Questa modalità, battezzata Ridotta, influisce su tutta l’interfaccia e su tutto ciò che viene riprodotto dal display, ovvero icone, testo, barra di stato, tendina delle notifiche, pannelli Edge e tutti gli altri elementi della TouchWiz.
Per poter sfruttare questa funzione fortunatamente non è necessario avere i permessi di root ma basterà installare Nova Launcher o una semplice applicazione spuntata sul Google Play Store in queste ore per abilitare la modalità Ridotta in pochi passaggi.
Per il primo metodo non è necessario utilizzare Nova Launcher, ma solamente posizionare nella homscreen il widget ‘Attività’, successivamente:
- Selezionare la voce Impostazioni
- Successivamente DisplayScalingActivity
- Selezionare modalità Ridotta o Standard
- Riavviare il dispositivo
Di seguito invece troverete il badge per il download dell’app Display Scaling, compatibile solamente con S7 e S7 Edge:
[app]com.evozi.displayscaling[/app]
Voi avete provato questa modalità sul vostro Galaxy?
Non capisco in base a quale principio riducendo i dpi si possano visualizzare più contenuti
Pare sia proprio così perché automaticamente si reimpostano le icone e gli spazi, ma in ogni caso sfoggiare dei display QHD e poi ridurre (anche se in modo impercettibile) la nitidezza per guadagnare qualche mm di spazio non mi pare una gran soluzione
Perché viene erroneamente utilizzato un termine usato in grafica: i DPI sono “Dot per Inch” – “Punti per pollice”.
Se hai una foto 10 x 10 cm e 300 DPI avrai un certo numero di pixel che formato la tua immagine. La stessa immagine scalata a 150 DPI avrà la metà dei pixel, quindi messa a dimensione reale, vedresti il “doppio” del suo contenuto sullo stesso schermo. Non è neppure corretta la conversione “Punti = Pixel”. L’immagine poi in stampa sarà comunque meno nitida: in offset solitamente si rimane sui 300, in digitale puoi scendere anche a 180.
Per gli schermi in realtà si dovrebbe parlare di pixel per pollice, non certo di “Punti” che sono un’altra unità di misura. Quindi credo che quando si parla di interfaccia e dei sui DPI, sia una sorta di “astrazione”, perché in realtà si agisce su quanti pixel devono essere usati per visualizzare gli elementi di interfaccia.
Sei stato chiarissimo grazie ☺
In teoria riducendo i ppi si dovrebbe (ripeto teoricamente) avere icone più grosse…
Qualcuno può illuminarmi?
Non è per caso come scalare a risoluzioni inferiori e quindi oltre a peggiorare la resa si ottengono ingrandimenti? IMHO
Al contrario, hai più roba nello stesso spazio. Quindi tutto più piccolo.
Come ho scritto sotto l’errore nasce dal fatto che non si dovrebbe parlare di DPI, che sono “Punti” (una unità di misura grafica) per pollici. I Pixel nello schermo dell’S7 sono fissi, non cambiano. Quindi si obbliga il SO a usare meno pixel… Usando meno pixel tutto diventa più piccolo, e si, anche meno nitido.
Se prima per creare un quadrato usavo 300×300 pixel (valore alto) ora ne uso 200×200 (valore basso) ad esempio (esempio con numeri a caso) quindi il quadrato è più piccolo. Android funziona così.
Del tutto diversi il discorso di un immagine. Se si abbassano i DPI l’immagine a pixel reali verrà visualizzata più grande su uno schermo, perché ci sono meno pixel (meno punti) a crearla. Ma se la metti in modalità dimensione di stampa la vedresti sempre uguale… Solo meno nitida in fase di stampa.
Bellissima. Aspettavo questa cosa e finalmente l’ho trovata senza ricorrere a root e rom moddate. Grazie
Ci ho provato col mio S6 ma non trovo questo widget :(
a parte che è un app e non un widget, basta cliccare sul link a fine articolo
Fatto con un’altra app: Activity Launcher.
Tengo la modalità ridotta, mi piace di più in quanto permette di vedere più informazioni nelle notifiche (tipo Google Now)
Ma si guadagna batteria e prestazioni in questo modo ?