Il produttore nipponico Sony è al lavoro su una nuova interfaccia utente per i propri smartphone Xperia, come confermato in queste settimane dalle prime fasi di beta testing. Questa nuova UI è stata attualmente battezzata “Concept for Android” ed in queste ultime ore si è mostrata in alcuni primi screenshots.
[ad#antonio]
Ecco le prime immagini della nuova UI “Concept for Android”:
La nuova idea di Sony è quella di semplificare ed allegerire ulteriormente la propria personalizzazione su Android, lasciando molti elementi stock.
La fase di sviluppo di questa nuova interfaccia è stata realizzata su base Android 5.1.1 Lollipop, ed oltre all’app Fotocamera, sembra siano state pre-installate le classiche applicazioni Sony come Album, Music, Xperia Lounge e What’s New.
Durante le ultime ore è spuntata in rete una prima versione della nuova UI, compatibile solamente con Xperia Z3 (D6603). Per eseguire l’installazione dovrete seguire questa breve guida:
- make backup of your data (you will lose all of them)
- download and install latest Flashtool from this article
- download also Sony’s Android™ Concept ROM for XPERIA Z3 (Google Drive or Mega)
- paste the ftf file downloaded in step 2 to folder „Firmware“ included in the XPERIA Flashtool
- open the XPERIA Flashtool, click on flash and choose downloaded firmware, than click ok
- turn off your phone and when Flashtool shows pop up window, connect phone to PC with holding volume down button
- after few minutes all is done and your phone gets Sony’s Android™ Concept ROM










Sony, non pensi sia il caso di calmarsi e pensare ad uno Z5 veramente ottimo e innovativo da far uscire nel 2016?
Ma tutti che cercano di arrivare ad una interfaccia nexus… Ma non pensano che c’è a chi non piace??? Siamo diventando come ios, non si hanno più quelle infinità di ui che c’erano una volta, oramai si hanno solo dei modelli da seguire. Io posso capire il material design e tutto, ma devono esserci elementi di differenza! Bah sarò strano io
Sono partiti da una ROM stock non per farla rimanere tale (per fortuna) ma per implementare piano piano, passo passo, nuove feauture e elementi UI degni di un Xperia, evitando in questo modo di creare troppi bug inserendo tutto in una volta sola, e avendo così un feedback costante dai tester. (Xperia Blog)
Onestamente nemmeno a me piacerebbe un interfaccia android troppo pulita, vicino alla stock. Altrimenti converrebbe direttamente prendere un nexus e via. Sono così belle le personalizzazioni. Certo è che se si applica un theme center che non crei problemi allora il discorso cambia.
Dalle foto non si notano cambiamenti epocali rispetto alle attuali ui.
Francamente sony offre una bella ui, non la migliore, ma una delle più pulite , fluide e semplici.
Ogni produttore offre la sua esperienza. Ad esempio Samsung è quella meno fluida ma più particolare , htc la più personale, lg la più personalizzabile, asus la più cool , ecc sony offre una via di mezzo tra tutte queste, che può piacere o risultare ne carne ne pesce a seconda dei gusti. A me piace …