Sony Honami registrerà video in 4K

16 Agosto 201343 commenti
Del tanto atteso Sony Xperia i1 'Honami' ormai conosciamo ogni singolo dettaglio, dal design alle specifiche tecniche. All'appello mancano certamente le capacità fotografiche, che sono le più interessanti in un camera-phone, ma adesso grazie ad una diapositiva veniamo a conoscenza che l'ottima fotocamera da 20 megapixel di Honami sarà in grado di registrare video fino a 4K.

[ad#antonio]

Da un camera-phone come il Sony Honami ci si aspetta il massimo dalle foto e dai video, infatti, come dichiarato in precedenza da alcuni rumors, il tanto atteso smartphone Android del produttore nipponico grazie alla sua fotocamera G Lens da 20 megapixel potrà registrare video fino a 4K.

Sony-Honami-Slide-Video-4K

 

Seppur in una lingua poco conosciuta risaltano certamente alla nostra vista la sigla Xperia ed il logo 4K, i quali suggeriscono le ottime potenzialità di Honami. I video alla massima risoluzione saranno di ben 4000×2000 pixel (rapporto 2:1), certamente insolita rispetto alla risoluzione di 3840×2160 pixel adottata da Sony nelle TV Ultra HD.

Dalla diapositiva spunta anche il logo Bravia che potrebbe suggerire la già nota tecnologia utilizzata nei display di altri smartphone.

Non ci resta che attendere l’evento ufficiale del 4 Settembre.

 

43 risposte a “Sony Honami registrerà video in 4K”

  1. carlomangano ha detto:

    basta con queste parole che dite che è inutile,che 20 mpx sono troppi.
    sony fa fotocamere buone e se voi siete utenti medi e non volete consumare la memoria mettete il full hd o hd e 5 mp (perchè ci sono le impostazioni e la risoluzione si può modificare)

    il 4k è qualcosa di spettacolare a cui nessuno rinuncia. è come fare 30 foto da 8.3 mpx in un secondo. catturi la tua emozione con una velocità maggiore.

    ed un secondo di video 4k occupa 24 mb non compresso e 3 mb compresso che non sono tanti.
    agli esperti questa notizia piacerà ma ai non esperti non piacerà.

    voi fate una foto da 4 mp in un minuto con htc one
    e con sony honami fai 1800 foto in un minuto
    cosi non perdi mai il momento giusto.
    poi faccio un video in 4k ,estraggo i fotogrammi con virtual dub e ottengo 1800 foto tutte di un colpo.

    sembra inutile questa cosa per molti di voi ma a me piace questa idea. cosi puoi catturare la tua emozione in una velocità 30 volte maggiore

    • Arnusse ha detto:

      Credo le lamentele derivino dalla risoluzione inutile che rappresentano i 4k…la velocità di esecuzione di cui parli cosa c’entra con la risoluzione scusa? Non sono esperto di queste cose, ma a logica per scattare una 4k ci vuole sicuramente più tempo per fare una foto. Senza contare che 4k di risoluzione penso siano utili solo al cinema, non la sfrutteranno nemmeno i videogames della Xbox ONE e della Playstation 4, manco l’home-cinema.

      • perlixd ha detto:

        Si, quoto il concetto. Sono numeri per impressionare il gregge, sono numeri per chi pensa che più megapixel possiede e più é maschio. Purtroppo l’acquirente medio ragiona così, quindi a livello pubblicitario paga.

        • BertaSama ha detto:

          Quindi l’innovazione tecnologica è solo per la massa ignorante? Se avessero pensato questo 20 anni fa ora la maggior parte della gente lavorerebbe nei campi.

          • Doktor Bubba ha detto:

            No, non è per la massa ignorante ma i numeroni si…… 20 Mpx (per chi capisce qualcosa di fotografia) montati su un microscopico sensore da 1/2.3, o magari anche da 1/1.7 nella migliore delle ipotesi, sono solo un numero per attirare gli ignoranti in materia…..l’evoluzione sta nell’apertura focale 2.0 (sarà un sensore molto luminoso) e nella capacità computazionale (non serve un sensore da 20 Mpx per registrare in 4K tanto per precisare) dello snap 800 per i video…

      • mark1 ha detto:

        se poi lo paragoniamo con le risoluzioni per ps4 e X1…. giocare a 4k è difficoltoso anche per un pc!

      • carlomangano ha detto:

        non vi interessa? non lo comprate. fate la vostra stupida foto con htc one da 4 mpx

        vedi la risoluzione 4000×2000 corrisponde a 8 mp e sono 30 frame al secondo.
        è la stessa cosa di fare 30 foto da 8 mp in un secondo però è un video.
        non è indispensabile lo direte ora ma presto cambierete idea

        120 fps 720p : il vostro commento: ma a che mi serve?
        4000X2000 30 frame al secondo :che me ne faccio?

        non sono cose indispensabili ma fare 30 frame al secondo a questa risoluzione è qualcosa di unico. se poi non fate zoom e non vi interessano i dettagli va bene

      • carlomangano ha detto:

        non vi interessa? non lo comprate. fate la vostra stupida foto con htc one da 4 mpx

        vedi la risoluzione 4000×2000 corrisponde a 8 mp e sono 30 frame al secondo.
        è la stessa cosa di fare 30 foto da 8 mp in un secondo però è un video.
        non è indispensabile lo direte ora ma presto cambierete idea

        120 fps 720p : il vostro commento: ma a che mi serve?
        4000X2000 30 frame al secondo :che me ne faccio?

        non sono cose indispensabili ma fare 30 frame al secondo a questa risoluzione è qualcosa di unico. se poi non fate zoom e non vi interessano i dettagli va bene

        • halister ha detto:

          Ah..bello… 30 FPS vuol dire fluido, 60 FPS già non sono indispensabili.. Poi la risoluzione 4K é ancora acerba nelle TV e nelle fotocamere, senza contare che nelle TV é anche inutile datovhe la guarid ad una distanza tale che la densitàdi pixels conta poco..

        • treirone ha detto:

          Invasato posseduto megapixelloso

    • Alessandro ha detto:

      Troppe cazzate in un solo post da leggere così presto…

    • DevastatorTNT ha detto:

      Quando avrai 7000 euri da buttare all’aria per comprare una TV Sony 4K ne riparliamo. Senza contare che la differenza non è poi così lampante…
      Se ti serve un dispositivo per girare in 4K fai meglio a prenderti uno videocamera decente.

    • Matteo Santoro ha detto:

      Ehm.. HTC one é attualmentelo lo smartphone con lo scatto più rapido.. Poi il 4K non lo ha mai sperimentato nessuno e sai perché? Valla a trovare una TV in 4K.. Poi concordo anche con te per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso ma chi te lo dice che funziona così? A sentire come lo dici tu sembra che abbia 1000fps.. Cosa centrano le foto con la risoluzione a 4K dei video? …mi esplode la testa per le cose che hai detto..

  2. Silvano ha detto:

    A me interessa la batteria visto che l`xperia z che ho comprato a suo tempo si scarica in poche ore…possono fare pure il caffè la mattina per quanto mi riguarda, ma finora gli unici che mi hanno dato soddisfazione sono stati il Note 2 e lo Xiaomi Mi2s…

    • Arnusse ha detto:

      Concordo. Mi terrò stretto il mio smartphone anti-ansia, il mio fido RAZR MAXX.

  3. lagdroid ha detto:

    W LUMIA 1020 !!!!

  4. […] (…)Continua a leggere Sony Honami registrerà video in 4K su Androidiani.Com […]

  5. robbrock ha detto:

    il sensore da 20 megapixel ok(devi ingrandure la foto e vedere l’immagine riflessa nella pupilla come fanno quelli di csi?).. ma la lente. Per una bella foto oltre ad un bravo fotografo serve una buona machina fotografica e anche chi non se ne intende sa che la lente, l’obbiettivo, è importantisimo. Poi dopo aver ripreso 10 minuti in 4k la batteria che deve gestire anche la parte telefonica e android quanta carica rimane? arriva a sera? Se vuoi il 4k Meglio avere una videocamera secondo me.

    • italba ha detto:

      Nessuno ti obbliga a riprendere in 4k. Imposta la registrazione in 240×320, se ti piace così. Inoltre, se la Sony adopera un un sensore da 20M per le sue macchine fotografiche compatte, perchè non dovrebbe mettere lo stesso sensore anche sui cellulari? Adoperando gli stessi componenti ci risparmia pure.

      • robbrock ha detto:

        basta leggere il commento di Evil_Sephiroth e ti rispobde lui che è più ferrato di me in materia.

        domanda: avendo 20megapixel qual’è saraà da densità sul sensore? Ricordo che alta densità = rumore, meglio pixel microscopici portano a molto rumore.


        La densita’ dei pixel nei sensori digitali

        La
        densita’ lineare dei pixel nei sensori delle macchine fotografiche e’ un
        buon indicatore della qualita’ delle foto e del rumore che vi sara’ in
        esse ad alte sensibilita’, in quanto a pixel piu’ grandi corrisponde
        piu’ capacita’ di catturare la luce e quindi miglior resa alle alte
        sensibilita’.”

        preso da questo articolo, nno recentissimo ma che esprime concetti tuttora validi:

        http://www.broadstudio.com/blog/show.php?id=747

        • italba ha detto:

          Cioè tu non ne sai un granchè però ti fidi di Evil_Sephiroth? Forse per il nickname? Guarda che se metti insieme, con una operazione che si chiama “interpolazione”, più pixel “piccoli” in modo da farne uno “grande”, abbassando così la risoluzione, ti ritroverai con più segnale (immagine) e meno rumore, esattamente come se avessi già un sensore con i pixel grandi. Quanto all’articolo che hai linkato, basta osservare che confonde la qualità con la sensibilità…

          • Evil_Sephiroth ha detto:

            L’interpolazione è però un operazione fittizia…

            Hanno fa quando era venuta la moda degli scanner per PC ultrapompati sponsorizzavano tutti i 12000 dpi (interpolati) peccato che usando quei settaggi si otteneva solo iun file molto pesante ma con qualità peggiore della scansione a 1200 dpi che era il massimo senza interpolazione dello scanner…

            Purtroppo la relazione fra densità di pixel sul sensore e un problema non risolvibile in modo definitivo (ed è anche il motivo per cui molte Reflex Full Frame avevano sensori con meno megapixel di alcune entry level o prosumer)….senza che però vi fosse dubbio sulla qualità….

            Lo stesso discorso di può applicare alla sensibilità iso..le sensibilità permesse con elaborazioni digitali successive danno origine ad immagine con aberrazioni cromatiche e rumore altissimo…

            E lo stesso vale anche per i superzoom con lenti piccole su compatte o bridge….

            Sono numeri che vanno bene per vendere ma che non garantiscono qualità, anzi….

            Gli stessi programmi di elaborazione fotografica offrono opzioni di riduzione del rumore, ma “rovinano” la foto e ottengono risultati molto inferiori a una foto nata con poco rumore.

            Ad ogni modo la corsa ai megapixel è particolarmente odiosa in ambienti che non siano photo studio o ambito pubblicitario per stampa su cartelloni o facciate…

            8Mpx garantiscono un rumore ridotto su un sensore da cellulare

            Megapixel equivalgono a una risoluzione 3264 x 2448 quindi superiore al 99% deglis chermi disponibili sul canale retail e utilizzati giornalmente (non in ambiti particolari)

            Quindi se il 4k è interessante perchè si riescono ad ottenere frame rate decenti a risoluzioni più basse…l’esagerazione della risoluzione nelle foto porta praticamente solo lati negativi

            Discorso diverso si parlasse di 3 megapixel…..

            Faccio un esempio chiarificatore…..la nuova Go Pro permette riprese a 4k ma la community più che esultare per i 4k è stata contenta del fatto che finalmente la ripresa a 1080P aveva un framerate fisso a 60 frame

            .

          • italba ha detto:

            Quanta roba in un solo post! Andiamo con ordine:

            1) L’interpolazione degli scanner partiva da un numero ridotto di elementi sensibili per ricostruire dei pixel “fantasma” intermedi rispetto a quelli veri. In questo caso, invece, hai molti pixel “veri” e li metti insieme per ridurre la risoluzione ed, insieme, il rumore. Non c’è niente di fittizio, i due casi non sono paragonabili.

            2) La qualità dell’immagine dipende principalmente, come è sempre stato, dall’area della superficie sensibile. Se quest’area la dividi in dieci o in venti megapixel importa ben poco.

            3) Stessa cosa per la sensibilità. Data una certa area sensibile, uno certo scatto (tempo e diaframma) lascerà passare la stessa quantità di luce, non importa in quanti pixel li dividi. Il problema con i pixel “piccoli” è che, con basse quantità di luce, ce ne saranno alcuni che riceveranno meno fotoni della media, mentre altri ne riceveranno, statisticamente, di più. Questo, alla fine, è il rumore. Però, se metti insieme i pixel “chiari” ed i pixel “scuri” potrai ridurre le differenze e, quindi, il rumore. La mia vecchia e fedele Fuji, infatti, ha una sensibilità di 800 ISO massimi se usata a piena risoluzione, mentre a risoluzione ridotta la sensibilità arriva fino a 3200. Nessuna stana elaborazione software, una semplice media aritmetica.

            4) Il discorso superzoom è un altro paio di maniche. Se vuoi avere un obiettivo con determinate caratteristiche senza portarti dietro una vagonata di roba (e spendere una fortuna) non hai altra scelta che accontentarti di un sensore più piccolo e scendere a compromessi (relativi) con la qualità dell’immagine. Se stampi le tue foto almeno in A4 potrebbe essere inaccettabile, se le lasci su Flikr e le guardi solo su uno schermo magari no.

            5) La riduzione del rumore riducendo la risoluzione via software è effettiva e non rovina assolutamente la qualità finale. In sostanza, la stessa foto, scattata con un sensore da 4 megapixel o con uno da 16 megapixel ridotto a 4, sarà pressochè indistinguibile.

            Infine, il 4K è pressochè inutile ADESSO, come lo era qualche anno fa il Full HD. Adesso è difficile trovare in commercio un televisore che non sia Full HD, magari tra qualche anno sarà lo stesso col 4K.

  6. robbrock ha detto:

    sul display stesso di questo sony o su un televisore 40 polici ultima generazione noti la differenza tra 4k e full hd?

  7. […] Sony Honami, confermata la registrazione video in 4KTutto AndroidDurante una presentazione sullo smartphone, infatti, è stata mostrata un’immagine che conferma che Honami sarà in grado di registrare video in 4K, rendendolo così il primo smartphone Android in grado di registrare video a questa risoluzione.Sony Honami registrerà video in 4KAndroidiani.com […]

  8. Gionata ha detto:

    La discussione sui 4K non-4K è una cosa abbastanza personale, questione di gusti/preferenze.
    Per prima cosa, secondo me, non è vero che avere 4MP è come avere 8MP. Avere foto più grandi, meno compresse è sicuramente un vantaggio per quanto riguarda il dettaglio della foto. 4MP saranno perfetti sullo schermo di un cellulare, meno su quello di un pc.
    Quindi avere la possibilità di registrare (e non scattare) in 4K secondo me è fenomenale. Sono dettagli che si notano, credetemi.
    Inoltre la storia della lente, o meglio dell’ottica, per me è una parziale verità. Ad esempio la mia Sony NEX-3n con 50mm fa delle foto, aimè, superiori alla mia Nikon D80. Eppure la D80 ha un obiettivo 135mm. La differenza è il sensore. Per carità, magari quello di un cellulare non sarà paragonabile a quello di una D80, però se già dovesse avvicinarsi pur avendo quell’ottica sarei più che soddisfatto.
    Quindi questo Sony mi piace. E’ per coloro che sono sempre lì a scattare foto (magari anche banali, non bisogna essere professionisti). Sarebbe bello un confronto con i Nokia.

    • Evil_Sephiroth ha detto:

      Ehm però per parlare di foto bisognerebbe saperne qualcosa…

      50mm o 135mm non è nulla di legato alla qualità della foto…è la focale che sulle ottiche indica il grado di zoom che garantiscono (zoom fisso essendo la focale di tali ottiche non regolabile)

      il 50ino è l’obiettivo standard per fotografare che spesso garantisce ottima qualità e luminosità ( e se si è bravi è anche il più versatile)…il 135 mm è un teleobiettivo….

      Poi ci sono migliaia di 50 mm con qualità delle lenti diversissima fra loro…..

      Il problema dei cellulari e delle compatte sono semplicemente i troppi megapixel su sensori troppo piccoli….che aumentano a dismisura il rumore….

      Per la registrazione invece ben vengano res più alte (anche se 1080P va bene nel 99,9% dei casi) tanto in movimento non si vede troppo il rumore….

      Ma sulle foto 8mpx sarebbero la scelta migliore (anche perchè 8mpx sono molto più di uno schermo da PC come risoluzione)

      • robbrock ha detto:

        Ecco qualcuno che ragiona con un minimo di conoscenza nel campo fotografico. :)

        Non aggiungo altro perchè è tutto riassunto bene da Evil

      • Lorenzo Giorgi ha detto:

        Menomale uno che ci capisce…unica cosa… Secondo me i mpx devono aumentare per compensare la mancanza dello zoom (per poter ritagliare la foto dopo) ma devono usare sensori più grandi. (Non fullframe ma almeno ma evitare un rumore eccessivo a ISO alti)

      • Gionata ha detto:

        Io infatti non parlavo di qualità legata all’ottica utilizzata. Ho esattamente detto il contrario. Se rileggi il mio commento mi sembra abbastanza chiaro.
        Noto però che le persone giudichino la qualità in base all’ottica utilizzata. Che un cellulare non faccia belle foto per via dell’ottica è un’idea sbagliata. Il problema rimane comunque il sensore. Ed oltre al rumore aggiunto dal numero eccessivo dei pixel a dispetto di un sensore piccolissimo, rimane il problema del software utilizzato.
        Non sono troppo esperto di foto, ma credo di aver espresso concetti abbastanza semplici alla portata di tutti.

  9. Eie ha detto:

    Forse tra vent’anni anche un iPhone riuscirà a girare video in 4k

    • robbrock ha detto:

      se non c’è sull’Iphone vuol dire che non serve hahahahahahaahahhaah

    • FraPpo ha detto:

      Flame… Comunque il problema è comprare una SD da 128 GB per contenere qualche Oretta di video in 4K… Comunque se si è in possesso di un TV in 4K certo vuol dire che i soldi non mancano…

  10. Ferdinand ha detto:

    Tutti maestri e
    Cmq lq batteria e sempre piu piccola
    E la memoria sempre meno.

  11. Ferdinand ha detto:

    Una domanda per curiosità
    Quanti di voi hanno un tel con 8 mpx o superiore e la ripresa video in hd o full hd.
    E ora quanti di voi le foto le fano a 2 mpx e i video gli fanno a bassa qualità.
    Io ho un xperia s, e foto e video sempre al massimo giusto per non sbagliare.

  12. shanefalco ha detto:

    Il marketing la fa da padrone nell ignoranza collettiva della massa…già il fullhd è anche troppo (sia nelle tv negli smartphone e nei tablet) figuriamoci i 4k…dovete poi tener conto che + aumenta la risoluzione meno dura la batteria e + spazio ci vuole per contenere sti video enormi per niente…spero almeno che honami supporti almeno le microsd da 128giga (se esistono).

  13. SPAstef ha detto:

    Ehmm.. E su uno schermo da 5″ si nota la differenza in un video? E chi ha la TV 4K? Solo marketing per vedere chi l’ha più grosso.

    • italba ha detto:

      Qualcuno ti vieta di stampare le foto che fai col cellulare? E ti sembra tanto strano che la Sony, che già produce e vende televisori 4K, cerchi di mettere lo stesso standard anche sui suoi telefoni?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com