Una vera e propria fotocamera esterna in grado di interfacciarsi con qualunque smartphone: questo il progetto rivelato da alcuni rumors provenienti dagli USA, sul quale starebbe lavorando la casa nipponica e la cui realizzazione viene data come imminente.
La notizia, o meglio la voce, proviene dal portale Sony Alpha Rumors, che cita “due fonti di fiducia” e ne valuta l’affidabilità “5”, in una scala da 1 a 5: l’accessorio fornirebbe a un qualunque smartphone una “Lens camera” esterna, dotata del sensore Exmor R da 20.2 Megapixel analogo a quello presente sulla RX100M2 e obiettivo Carl Zeiss f/1.8.
Sarà dotato inoltre di una batteria propria, connettività NFC e Wi-Fi, con lo schermo dello smartphone che fungerà da “live view” per la fotocamera. Inoltre, essa farà parte di un range più ampio di “screenless cameras”: si prevede successivamente, infatti, l’arrivo di una camera con sensore più piccolo e maggiore zoom.
Insomma, con questa mossa Sony aprirebbe un segmento completamente nuovo, spostando la complessità del comparto fotografico all’esterno dello smartphone: maggior ingombro, certo, ma con la possibilità di utilizzare la camera solo quando necessario e di ottenere, ovviamente, immagini di qualità inarrivabile per un normale sensore interno.
In attesa di conferme ufficiali, ovviamente, confermiamo lo stato di “rumor” per l’argomento: sareste interessati a una fotocamera esterna per il vostro device?