Una vera e propria fotocamera esterna in grado di interfacciarsi con qualunque smartphone: questo il progetto rivelato da alcuni rumors provenienti dagli USA, sul quale starebbe lavorando la casa nipponica e la cui realizzazione viene data come imminente.
[ad#ad-tubiello]
La notizia, o meglio la voce, proviene dal portale Sony Alpha Rumors, che cita “due fonti di fiducia” e ne valuta l’affidabilità “5”, in una scala da 1 a 5: l’accessorio fornirebbe a un qualunque smartphone una “Lens camera” esterna, dotata del sensore Exmor R da 20.2 Megapixel analogo a quello presente sulla RX100M2 e obiettivo Carl Zeiss f/1.8.
Sarà dotato inoltre di una batteria propria, connettività NFC e Wi-Fi, con lo schermo dello smartphone che fungerà da “live view” per la fotocamera. Inoltre, essa farà parte di un range più ampio di “screenless cameras”: si prevede successivamente, infatti, l’arrivo di una camera con sensore più piccolo e maggiore zoom.
Insomma, con questa mossa Sony aprirebbe un segmento completamente nuovo, spostando la complessità del comparto fotografico all’esterno dello smartphone: maggior ingombro, certo, ma con la possibilità di utilizzare la camera solo quando necessario e di ottenere, ovviamente, immagini di qualità inarrivabile per un normale sensore interno.
In attesa di conferme ufficiali, ovviamente, confermiamo lo stato di “rumor” per l’argomento: sareste interessati a una fotocamera esterna per il vostro device?
Sicuramente funzionerà solo su modelli col retro ”piatto” (Z / Z ultra)
ma se c’è scritto su tutti gli smartphone ._.
Anche i dock di ricarica dovevano essere per tutti gli Xperia, mai fidarsi di Sony ;)
però se leggi bene, ha un sensore “esterno” carl zeiss, quindi sarebbe una specie di fotocamera Bluetooth/NFC
Edit: C’è anche scritto, non l’avevo letto… probabilmente portanno utilizzare questa fotocamera tutti gli smartphone dotati di NFC.
Trovata geniale…..
Decisamente una novità molto più interessante, per esempio, dell’S4 Zoom
[…] (…)Continua a leggere Sony potrebbe lanciare a breve una fotocamera esterna per smartphone su Androidia… […]
perchè non propongono anche un telescopio esterno, o un microscopio esterno, con android magari, sarebbe una trovata geniale si si… MA PERFEVORE! SEMPRE PIù DEMENTI! Ed io mi ritrovo con un xperia sole di neanche un anno fermo ad ICS e stracolmo di bug!
Beato te io sono fermo a 2.3.4. Ma per fortuna ho anche un nexus 7
non comprare la telecamera e passa ad un nexus furbone :-)
Mi pare che sui Sony di quella generazione si possano installare senza problemi rom diverse. Hai provato a dare un’occhiata nel forum? Per il resto un aggiuntivo fotocamera (ma anche telescopio o microscopio, perchè no?) mi sembra un’ottima idea.
[…] (…)Continua a leggere Sony potrebbe lanciare a breve una fotocamera esterna per smartphone su Androidia… […]
Io spero che anche samsung faccia una cosa simile per i suoi device… per uno come me che sfrutta molto la fotocamera del mio galaxy note 2, 8 mpx non sono la perfezione.
Certamente nemmeno un qualsiasi sensore da attaccare ad uno smartphone rispecchierà la perfezione….
soprattutto una fotocamera qualsiasi per uno che non ha ancora capito che il numero sull’obiettivo che precede la scritta Mpx non è indice della qualità di una fotocamera non è la perfezione
Sta roba ce per iphone almeno da un paio di anni… Niente di nuovo…..
Non è così, quelli sono solo aggiuntivi ottici. Qui c’è dentro un’altro sensore, processore e software dedicato.
[…] ha incluso …Rumor | Sony pensa ad una fotocamera esterna dedicata per i …HDblog (Blog)Sony potrebbe lanciare a breve una fotocamera esterna per …Androidiani.comSony al lavoro su un obbiettivo con sensore esterno agli smartphoneNexus Lab […]
back to the roots, anche se parliamo di tutt’altra qualità…
il mio vecchio siemens del 2002 aveva la fotocamera con flash grande e batteria secondaria da attaccare al momento alla presa del caricatore. non si vedeva la foto sul display, ma c’era il mirino ;-)
[…] (…)Continua a leggere Sony potrebbe lanciare a breve una fotocamera esterna per smartphone su Androidia… […]
Ottima idea per sostituire la compatta. A questo punto l’ S4 zoom nascerebbe già vecchio.. Anche se occorre valutare la crescita delle compatte con Wi fi. Vedremo..
gia esiste una variante cinese per i dispositivi apple e android :I
Peccato sia Sony a lanciare questa idea: molto interessante, specialmente dal punto di vista dei sensori che ormai stanno letteralmente sulla punta di uno spillo (e quindi è la lente ad essere la causa del 99% dell’ingombro), ma chissà quali ottiche monterà la società… spero quanto meno non abbia la presunzione come la Samsung di produrre le proprie, quando ci sono società specializzate da decenni nel settore. E non sottovalutiamo il software dietro al sensore, anche quello conta e parecchio.
Guarda che le ultime compatte Sony sono ottime… Forse le migliori in commercio (visto anche il loro prezzone, vorrei vede)… Per quanto Riguarda l’ ottica, be Zeiss è una di quelle marche specializzate di cui parli… Spero vivamente che il processo software sia relegato allo smartphone (magari tramite apposita app) altrimenti significherebbe montare anche un processore d’immagine con consuegente aumento del prezzo, che già così non sarà certo basso :D
Spero il contrario: la camera app non è così bella dal punto di vista software. Almeno un firmware di base devono mettercelo per evitare pessime foto per pessimo software. O immettere nel play store la relativa app.
P.S.
mi era sfuggito che le lenti sono Zeiss
si tratta di un dispositivo a parte, dotato anche di batteria prorpia, proprio FW (aggiornabile al 99%) e propria app, visto che l’app fotocamera utilizza un’app che pilota le fotocamere fisicamente collegate, questa funzionerà tramite nfc e Wifi, quindi l’app apposita esisterà, anche per rilevare il dispositivo! come ottica, non c’è niente da commentare, già le ottiche zeiss sull’n73 (3.2 mpixel) Facevano foto mostruose… pensate un pò una 20 mPixel.
credo anche che avrà un processore grafico integrato, perchè il sensore ccd si trova su questo “dispositivo extra” quindi l’immagine verrà processata dalla fotocamera stessa e non dallo smartphone, in poche parole lo smartphone funzionerà da telecomando e hard disk wifi!
e che differenza ci sarebbe rispetto al portarsi dietro uno smartphone e una macchina fotografica? se devo portarmi gli accessori dietro preferisco un gs4 zoom… e’ la stessa cosa di chi ha un iphone… adesso ditemi in quanti si portano dietro l’adattatore per la micro usb
Cavolo quello che stavo cercando in rete qualche settimana fa’, sarebbe perfetto per il mio Z
[…] | Sony pensa ad una fotocamera esterna dedicata per i …HDblog (Blog)Sony potrebbe lanciare a breve una fotocamera esterna per …Androidiani.comSony al lavoro su un obbiettivo con sensore esterno agli smartphoneNexus Lab […]
[…] Sony vorrebbe lanciare una fotocamera esterna per gli smartphoneTutto AndroidSecondo il sito Sony Alpha Rumors, l’azienda nipponica avrebbe serie intenzioni di commercializzare una fotocamera esterna compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android. Per intenderci, si tratta della stessa fotocamera che Sony ha incluso …Rumor | Sony pensa ad una fotocamera esterna dedicata per i …HDblog (Blog)Sony al lavoro su un obbiettivo con sensore esterno agli smartphoneNexus Lab (Blog)Sony potrebbe lanciare a breve una fotocamera esterna per …Androidiani.com […]
Ci avevo pensato un pò di tempo fa. Sarebbe poi ideale se facessero degli adattatori per ogni smartphone e prendessero un brevetto. Sony crescerebbe non poco. Complimenti per aver sviluppato la mia idea ;)