Sony: rilasciati nuovi bootloader per numerosi device, modders dove siete?

2 Maggio 201530 commenti
Sony continua nella sua campagna che la rende una delle maggiori sostenitrici degli sviluppatori indipendenti, questa volta rilasciando nuovi bootloader per numerosi smartphone della serie Xperia, che faciliteranno il lavoro ai developers già impegnati in progetti riguardanti i device della casa nipponica.

[ad#ad-giorgio]

I dispositivi in questione (l’elenco è in basso), godono già quasi tutti di un supporto da parte della community piuttosto alto, reso possibile da alcuni accorgimenti dei ragazzi di Cyanogen, Omnirom e AOKP, che hanno ovviato ai numerosi problemi del precedente bootloader, permettendo l’installazione delle sopracitate ROM.

  • Xperia T2
  • Xperia T3
  • Xperia M2
  • Xperia E3

 

Da oggi però Sony consentirà l’avvio del sistema da una partizione di recovery, permettendo di poter ottimizzare una ROM AOSP senza troppi problemi. Che ne pensate? Siete fra i possessori dei suddetti device? Sentivate il bisogno di una ventata d’aria fresca?

30 risposte a “Sony: rilasciati nuovi bootloader per numerosi device, modders dove siete?”

  1. Pignolatore® ha detto:

    Ecco, questo è un buon modo per allettare l’utenza. Decisamente meglio del fare un “top-poco-più-che-un-upgrade” ogni nove mesi…
    Adesso basta non fare la mossa della Penelope gamberata, dove per ogni passo avanti se ne fanno quattro indietro e tre di lato!

    • Tizz_zzz ha detto:

      Amen.

    • RedhooK ha detto:

      Confermo, interessante come venga tenuto in considerazione l’aspetto dei “modders” quasi sempre considerato una percentuale risibile nel contesto commerciale delle produzioni….
      Che stiano maturando?

      • DevastatorTNT ha detto:

        No, sono all’ultima spiaggia
        Consideriamo l’Italia: vengono venduti milioni e milioni di dispositi ogni anno, ma guardando gli iscritti ad Androidiani, questi sono “solo” mezzo milione; scartando utenti inattivi e quelli non interessati al modding rimane ben poco per giustificare un tale interesse… Penso sia già tanto il 2%

        • RedhooK ha detto:

          Purtroppo lo so… speravo non me lo ricordassi!
          P.S “spesso scrivo per autoincoraggiamento”… !

          • DevastatorTNT ha detto:

            Pochi, ma buoni! Non è questo che conta?

          • RedhooK ha detto:

            Da distruttore a ristrutturatore degli animi inquieti!
            Si! Mai parole furono più appropriate…. si arrivasse al rilascio dei font, questo si sarebbe un passo importante… pochi pensano all’impegno messo dagli sviluppatori nel nome della sola passione!
            Linux è sopratutto condivisione, dietro la parola “android” pulsa un cuore pieno di vita!

          • teob ha detto:

            Peccato che davanti ci siano i soliti OEM che bloccato il bootloader, non ti fanno fare robot e peggio ti invalidano la garanzia

          • RedhooK ha detto:

            Eh…! Però va da sé che se moddi lo fai consapevolmente… l’unica che non ti invalida la garanzia è oppo, intendo dire che ufficialmente il produttore dichiara questo nelle clausole della garanzia, altri “ma sono pochissimi” lo accettano…. a volte!

          • DevastatorTNT ha detto:

            Al solito, troppa grazia

        • mr verdicchio ha detto:

          Considera però che chi scrive qui è considerato dagli “esperto” dagli amici.
          E dai produttori dovrebbe essere considerato “opinion leader” cioè ognuno di noi dovrebbe “guidare” l’acquisto di amici e parenti. Quindi quel 2% andrebbe moltiplicato n volte

          • DevastatorTNT ha detto:

            Hai detto bene: dovrebbe. Il lavaggio mediatico operato da sammy e dalla mela è molto più influente di me e te che diciamo: “ma con 300€ in meno ti porti a casa la stessa cosa”… Senza contare che, nel caso specifico, sarebbe insensato da parte nostra consigliare un dispositivo perché ” più moddabile” ai suddetti noob, no?

          • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

            In teoria dovrebbe essere così, in pratica non riusciamo nemmeno a fargli scaricare Telegram… :-) :-(

  2. […] (…)Continua a leggere Sony: rilasciati nuovi bootloader per numerosi device, modders dove siete? su And… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Sony: rilasciati nuovi bootloader per numerosi device, modders dove siete? su And… […]

  4. Fabianator ha detto:

    Comunque anche questa scelta potrebbe essere anche giusta da un punto di vista delle vendite future. Io comprerei volentieri un terminale sapendo che poi ci potrò giocare con delle modifiche alternative

  5. francesco ha detto:

    Brava Sony!

  6. Tersicore1976 ha detto:

    Non ci sono dati precisi. Ma vedendo la media delle persone che non sanno neppure cosa sia un account Google, dubito che il mondo Modder sia così sviluppato. Il fatto è che chi frequente determinati forum incontra altri come “lui” e quindi crede di essere in buona compagnia… Ma è lo stesso “concetto” del frequentare un Blog della Apple, o di una squadra di calcio e credere di essere la maggioranza, perché sono tutti come “lui”. Quello che davvero devono fare per aiutare gli sviluppatori è rilasciare i sorgenti di tutto quello che hanno: Driver, Kernel, programmi, non invalidare la garanzia, accettare smartphone modificati in garanzia ecc… Quando una società farà tutto questo vorrà dire che sta davvero aiutando i modder… Ed è anche un modo per poter poi prenderne i frutti visto che solitamente il lavoro di questi progettisti non può essere protetto da brevetti e simili. Di fatto se amarono la mondo mordder è come avverte progettisti che lavorano gratis… Per adesso l’hanno capito in pochi, molto pochi…

  7. sailand ha detto:

    ma su altri modelli blinda i drm, invalida garanzie, usa api non standard…

    e’ solo un modo per tentare di allungare la vita delle vendite di qualche modello a rischio (t2,m2,e3 sono gia’ stati sostituiti da e4,m4,t3 mentre t3 mi sa che lo sara’ a breve) nella fascia di prezzo in cui i modders guardano sempre piu’ ad alternative cinesi.

  8. Paolo Malgarise ha detto:

    Saranno l’1% di chi possiede uno smartphone che modda…invece di queste piccolezze di nicchia io se fossi in sony fare marketing televisivo a valanga in ogni paese europeo, farei 3-4 modelli l’anno ben equilibrati e con un buon rapporto qualità prezzo. Ovviamente sony non vende perchè non viene percepita dal consumatore comune perchè non sa fare marketing e non sa fare moda. Sony e marketing non stanno bene nella stessa frase. Dopo anni di sony ericsson e poi sony ora sono costretto a cambiare perchè non trovo nessun modello di fascia media che soddisfi le mie esigenze. Addio sony!

    • Andi Burca ha detto:

      Forse anche meno..

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Ci sono anche spot convincentissimi della Sony. Peccato che rimangano su YouTube… Comunque se per fascia media intendi intorno ai 300, c’è l’xperia m4 aqua che sembra essere davvero ottimo! :)

  9. lallo29 ha detto:

    Un mio amico con Xperia M2 già ha lollipop 5.1 aosp

  10. cuoreimpavido76 ha detto:

    Troppo tardi per Sony….ormai è finita…goodbye…

    • hieinji ha detto:

      A parte il fatto che rilasciano i boot-loader e i sorgerti dai tempi dell’Xperia S, perché sarebbe finita? Solo perché quest’anno è andato male? Anche per Samsung è andato male rispetto agli anni passati e allora?

      • Paolo Armadoro ha detto:

        È cuoreimpavido76… Che ci vuoi fare? Già è un miracolo che ha fatto un commento senza scrivere “Samsung the legend”…

        • M-Redstone ha detto:

          Vero, lui é un fan sfegatato.. ma tutto sommato mi è simpatico perché lo è “alla luce del sole”. Altri si spacciano da super-intenditori ma se poi leggi i loro post ti accorgi che fanno sempre commenti a senso unico (pro o contro il discorso non cambia). Quelli non li reggo proprio

          • Paolo Armadoro ha detto:

            Hai ragione :). Non ero mai riuscito a cogliere questo suo aspetto positivo.

      • M-Redstone ha detto:

        Però c’è una differenza enorme.. Samsung nel 2014 ha fatto meno utili (anche se pare sia già in ripresa) ma guadagna cmq miliardi di $ mentre Sony sono anni che o va in pari o ha i conti in rosso (cioè ci perde soldi) in questo settore. Finita non penso ma se non c’è una svolta a breve è possibile che venda davvero il comparto mobile… qualche tempo fa giravano voci. Peccato perchè i devices sono di buona fattura, difficile da spiegare come mai le vendite si mantengano a meno di 1/5 di quelle che fa Samsung a livello globale. Direi principalmente per una inefficace strategia di marketing, ma ci sarà anche qualche altro motivo

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        Indubbiamente…è andata male x molti…ma sony non è che è un anno che va’ male..e neanche si è impegnata a fare qualcosa di meglio…senza contare le varie aziende cinesi che hanno tolto buone fette di mercato….le grandi soffrono relativamente…chi gia’ aveva problemi e sony è tra queste ci sta’ per rimettere le penne…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com