Sony spiega perchè Xperia Z4 è diventato Xperia Z3+ nel resto del mondo

27 Maggio 201527 commenti
Sony ha annunciato nella giornata di ieri l'arrivo di un nuovo smartphone nel mese di Giugno: come abbiamo visto, il nuovo device non è altro che lo stesso Xperia Z4 lanciato qualche mese fa in Giappone, ribattezzato Xperia Z3+ nel resto del mondo. Ecco perchè l'azienda ha optato per il cambio di denominazione.

[ad#ad-tubiello]

Come avevamo già fatto notare ieri, il nuovo Xperia Z3+ rappresenta un passo avanti piuttosto modesto rispetto all’attuale flagship Sony, Xperia Z3; non un nuovo top di gamma, dunque, ma piuttosto un upgrade del precedessore, il che spiega la denominazione. Al riguardo, Sony ha fornito la seguente spiegazione a TheInquirer:

La ragione principale per la differenza di denominazione è che Sony rappresenta una forza dominante nel mercato giapponese, in cui gli utenti desiderano device top di gamma con le ultimissime funzionalità appena possibile. Xperia Z3 continua a vendere bene come nostro flagship device nel resto del mondo. Per soddisfare quegli utenti a cui piace avere le ultimissime funzionalità e miglioramenti, abbiamo inserito Xperia Z3+ come un’aggiunta “premium” alla nostra gamma Z3.

Xperia Z4 è dunque un nome pensato esclusivamente per il mercato giapponese: le particolari dinamiche nipponiche giustificano la denominazione, essendo il device visto a tutti gli effetti come un nuovo flagship anche in presenza di un modesto aumento prestazionale. Questo non sarebbe stato possibile in altri mercati (e Sony deve aver fatto tesoro delle esperienza passate), da cui la decisione di ribattezzare il device Xperia Z3+ nel resto del mondo.

27 risposte a “Sony spiega perchè Xperia Z4 è diventato Xperia Z3+ nel resto del mondo”

  1. sborracefali ha detto:

    Ma io non capisco… Da quel che sembra c’è troppo rumore per niente essendo le differenze hardwer MOLTO più evidenti tra “Z3+” e Z3 rispetto alle differenze tra Z3 e Z2, ma su questa questione non ricordo simili polemiche

    • dave97 ha detto:

      In effetti si però da quello che si può vedere non si sono organizzati bene perché hanno notato le pessime vendite legate alla pazzia dell uscita semestrale di nuovi flagship e ritirato la stessa quando ormai z3+/4 era praticamente pronto.
      Ovviamente è una mia visione che può essere sbagliata

      • sborracefali ha detto:

        Concordo, penso sia evidente che tutte queste ripetute scelte confuse derivino da questo. Non ho sicuramente la facoltà di giudicare scelte aziendali di marketing essendo quasi totalmente ignorante in materia, ma allo stesso tempo sono sicuro che molti concorderanno con me perché l’idea che danno in casa Sony è questa… E vi parlo da grande estimatore dell’azienda

        • dave97 ha detto:

          Mi gioco il mio z2 che faranno un casino anche per scegliere quando rilasciare z5, secondo me dovrebbero far uscire un top e un compact ogni anno distanziati di sei mesi come fa Samsung con gli S e i note

    • Prometeus ha detto:

      Il problema è proprio questo è lo z3 che doveva essere lo z2+ in realtà e questo con snap 810 invece doveva essere lo z3. Siccome hanno toppato prima cercano ora di mettere una pezza. Cmq curioso di vedere come si comporta questo z3+ o z4 che dirsivoglia con lo snap 810 che ha creato diversi problemi agli altri produttori

      • sborracefali ha detto:

        Esatto, è proprio quello che mi è venuto in mente leggendo l’articolo

      • icaro ha detto:

        Se leggi l’articolo dello Xiaomi Mi 4I, ebbene hanno risolto il problema del surriscaldamento del processore, per cui dico che se un brand lo vuole sul proprio device trova anche la soluzione in merito, se guardi altri brand hanno fatto tutti retromarcia appena hanno sentito dire che surriscaldava….. Della serie se uno vuole la soluzione la trova….

        • Prometeus ha detto:

          L’ho letto l’articolo dello xiaomi però è tutto a vedere se 4 alette in grafite sono in grado di risolvere il problema. Questo è quello che dice xiaomi…di certo c’è solo che lo snapdragon 810 è un processore che riscalda in maniera anomala e ha creato problemi un pò dappertutto.

          • icaro ha detto:

            vediamo

          • luca ha detto:

            Quelle 4 alette di grafite formano un impianto di dissipazione passivo che non va sottovalutato

          • teob ha detto:

            Ma erano già uscite delle recensioni sullo Xiaomi o mi sbaglio?

          • Prometeus ha detto:

            Stanno uscendo in questi giorni le prime recensioni e infatti dicono che stressandolo scalda tantissimo e si divora letteralmente la batteria…non hanno risolto un tubo quelli di xiaomi con le 4 graffette altrochè…

  2. RedhooK ha detto:

    L’ultimo baluardo di un tentativo di difesa…
    Proprio non li capisco?
    Avrebbero speso di meno a farne uno diverso sembra che non possano uscire dagli schemi!

  3. lallo29 ha detto:

    Per non farlo sembrare il successore

  4. mikkese ha detto:

    Continuo ad attendere con ansia un successore dello z ultra….con un display da 6.4 pollici…ma con caratteristiche come lo z3+….fino ad ora solo questi benedetti rumors….spero che non rimangano tali…

  5. Pignolatore® ha detto:

    È una motivazione paracula ma intelligente, io nel mio piccolo apprezzo!

  6. Magnitudine ha detto:

    A quando lo Z++-?

  7. Girl ha detto:

    Secondo me hanno fatto una cavolata. Il nome z3+ ci può stare, purché l’avessero adottato in tutto il mondo, perché questa distinzione creerà problemi per il nome del top gamma 2016 che per logica in Occidente dovrà essere z4, a meno che non cambino da z3+ a z5 (salto brusco però) per allinearsi nuovamente al nome giapponese!

  8. GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

    Vi state incartando per un nome, si poteva chiamare anche Arcibaldo, l’hardware sempre quello sarebbe stato, poi a voler esser onesti intellettualmente questo terminale è più “corretto” chiamarlo Z3+ avendo poche migliorie rispetto allo Z3, vorrei anche precisare che lo Z3 è uscito ad ottobre (2014), quando uscirà (giugno 2015) lo z3+ saranno 8 mesi, per chi si preoccupa della eventuale svalutazione del suo terminale Z3, faccio notare come la politica ormai adottata dalla Sony di garantire aggiornamenti ben oltre i 18 mesi (vedasi Xperia Z) e la sua naturale eleganza, ha fatto sì che proprio in questo periodo i prezzi dello Z3 e dello Z3c fossero in notevole rialzo, credo di aver detto tutto, questo ad evidenziare come nel medio-lungo periodo la qualità paga.

  9. Antonio ha detto:

    Però la cosa è molto strana :/

  10. Ivan Puzelli ha detto:

    Non lo hanno chiamato sony xperia z4 semplicemente perché non era degno di quel nome, in quanto non ha fatto grandi cambiamenti.

  11. Paolo Malgarise ha detto:

    Sony diceva “dal 2015 in poi solo un top gamma all anno” ora capite perchè lo ha chiamato z3+ ??? solo per non farlo sembrare un top gamma ma solo un upgrade in vista dell uscita di z5 a settembre. Il problema è che z3+ (come “upgrade” di z3) costerà 699 euro quindi lo si paga come un vero top gamma. A sto lo chiamavano anche in europa z4 scusandosi per l’annuncio insulso fatto dove dicono “del solo top gamma annuale”.

    • Hoyz ha detto:

      Guarda che lo fanno tutte le aziende…va beh che per te Sony dovrebbe presentare come top di gamma un 4,5 pollici qhd e snap 410

  12. Andy ha detto:

    Ecco una foto che ho scattato al Z4 a Tokyo a Shibuya :-) Quando mi hanno detto che era lo Z4 sono rimasto bocca aperta,Z4?!?!? Ma non e’ uscito haha

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com