Sony Xperia Z vs Samsung Galaxy Note II vs LG Nexus 4: sfida a colpi di video

13 Febbraio 201337 commenti
Il Sony Xperia Z è ufficialmente disponibile da giorno 9 Febbraio in Giappone ma già alcuni fortunati utenti l’hanno potuto testare e provare per alcune ore. Proprio per questo non mancano sul web le prime fotografie ed i primi video di unboxing, le recensioni, i focus, i test ed anche i tanto attesi confronti. In quello che vi riproponiamo oggi, troviamo l’Xperia Z contro il Galaxy Note II ed il Nexus 4 in una ripresa in notturna ed una diurna.

[ad#antonio]

Sony ha sempre pubblicizzato ottimamente la fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor RS del suo nuovo top-gamma Android e proprio per questo la sfida odierna ci interessa molto.

L’Xperia Z può contare sulla possibilità di registrare video in modalità HDR e per questo dovrebbe partire favorito in situazioni di scarsa luce.

Il portale francese che ha svolto il confronto ha messo in evidenza che la modalità HDR in video non è sempre utile e bisogna saperla utilizzare. Per esempio sull’immagine con la Tour Eiffel i due rivali sembrano registrare video migliori grazie all’assenza di questa modalità, la quale rende tutto più luminoso.

Il cielo dietro la torre è di un colore poco naturale ma vengono evidenziati i dettagli vicini alla ripresa grazie ad una maggiore luminosità. L’HDR sarebbe realmente utile in situazione di luce assente o diffusa nell’ambiente circostante e non concentrata in un unico punto (come nel caso dell’immagine d’esempio).

Le riprese in diurna ed in notturna li troverete subito sotto. Sono video registrati in Full HD e con alternanza di microfoni tra i 3 smartphone per poter valutare anche la qualità audio.

httpvh://youtu.be/U8E3AlQYfxg

httpvh://youtu.be/el85dQDDSrY

Secondo voi qual è il migliore?

 

37 risposte a “Sony Xperia Z vs Samsung Galaxy Note II vs LG Nexus 4: sfida a colpi di video”

  1. Gaetano Caltabiano ha detto:

    come stabilità, fluidità d’immagine Note 2 su tutti ottima videocamera, colori li trovo piu reali nel Nexus 4 mentre l’xperia mi sembra piu definito ovviamente, ma cmq sono 3 dispositivi all avanguardia e straordinari l’unica cosa che il note due puo variare le impostazioni cromatiche del display e registrando in modalita Naturale o Filmato si riescono a raggiungere tonalità realistiche :)

    • Joey ha detto:

      Ma penso che sia solo per la visualizzazione sul display del dispositivo, quando lo porti su pc vedi i reali colori.

      • Giovanni ha detto:

        Guarda che i video che hai appena visto sono un montaggio di 3 filmati registrati e poi messi insieme, non c’entra il display

  2. Geppy ha detto:

    Ma il microfono dell’ LG Nexus 4 è sott’acqua?
    Nemmeno il mio vecchio MotoSola era così penoso.
    Comunque lode al Note 2 e al nuovo entrato.

  3. […] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z vs Samsung Galaxy Note II vs LG Nexus 4: sfida a colpi di video su … […]

  4. Albert ha detto:

    Mani basse vince Nexus 4, qualità prezzo imbattibili, Note 2 troppo grande e troppo costoso per competere!!!!

    • gabriele ha detto:

      Spiegami che caxxo centra con la prova video quello che hai detto? Non e mica un confronto tra cellulari ma riguada una funzionalita..mi chiedo xk le persone sono ignoranti..

      • andrea ha detto:

        Hehe i bimbiminkia mica leggono di cosa parla ….

        • Albert ha detto:

          Penso che il tuo cervello sia paragonabile a una forma cellulare protozoica che è giunta fino a noi solo perchè ha incontrato il tuo amico che ti ha anche quotato. Mi spieghi una cosa, se è un paragone sulla qualità del video di un prodotto, inciderà anche il prezzo e la grandezza di tale prodotto. Se il tuo cellulare facesse riprese in 4K penso costerebbe come una RED o sbaglio? Poi tu ti compri uno smartphone solo per come fa i video senza badare ad altro?

          • gabriele ha detto:

            Ma cosa stai dicendo? Se fosse una recensione su di un cellulare allora il tuo commento è più che sensato..ma visto che l’articolo tratta di un paragone tra riprese video e, tra l’altro, la domanda finale riguarda quale sia il migliore come ripresa video dimmi ora cosa incide il prezzo su una ripresa video? E tu dici la grandezza..ma brutto coglyone la dimensione del display non conta un caxxo dal momento che è la qualita della fotocamera che determina la qualita di un video..o il tuo cell fa i video tramite il display? Quindi invece di offendere la gente pensando che le tue stronzate abbiano senso la prossima volta prendi una pistola e sparati coglyone ancora!!

          • Albert ha detto:

            Sei talmente tanto ottuso che mi fai perdere la voglia di credere nell’umanità. La grandezza era riferita alla ergonomicità , ma probabilmente tu non hai neanche il pollice opponibile. Io fossi in te mi farei restituire i soldi dalla scuola Radio Electra.

        • Albert ha detto:

          Dai lascia parlare gente un po più competente, tu vai a giocare più in la, vedo che ci sono alcuni tombini aperti!!!!

    • Francesco ha detto:

      scusami ma ora che cazzo centra che il note 2 è troppo costoso e che sia troppo grande? qua si parla di video non di grandezze oppure di prezzo -.-

    • Pattumia ha detto:

      Dunque, fammi indovinare quale terminale possiedi… uhm…

  5. tino84310 ha detto:

    si peccato che come registrazione di sonoro il note2 é penoso ha sempre un fruscio di sottofondo costante veramente penoso.

  6. Firenight ha detto:

    Secondo me il galaxy e l’xperia se la giocano… il nexus mi sembra penoso!!:)

  7. Michele Perrone ha detto:

    Valutazioni su 2 piedi:
    -Xperia (ovviamente) più definito e più luminoso di notte
    -microfono del Nexus penoso, meglio quello del mio vecchio LG U8330 a momenti
    -Note 2 forse il meno luminoso dei 3, ma qualità pressochè buona

    Quindi:
    1) Xperia Z
    2) Galaxy Note 2
    3) Nexus 4

  8. Dejav ha detto:

    Non so, magari sono io che non capisco, ma stavo guardando i 2 video e da possessore di note 2 mi è venuta l’acidità di stomaco a guardare questi qui.
    Provate ad usare un occhio critico e ditemi si sbaglio, ma a me pare che come videocamera sia meglio il nokia 6630.
    osservate quanto sia poco nitida l’immagine del note 2 rispetto a quelle degli altri 2 telefoni, come sia poco definita, imprecisa, come se stessi guardando con gli occhi di un miope (e sono miope quindi so che vuol dire)

    • nino ha detto:

      Infatti sono stati fatti sempre con lo stesso obbiettivo, ma chi l’ha montato ha dato piu’ o meno esposizione, facendoli sembrare diversi, compreso l’audio che e’ anche piu’ semplice modificare.

  9. Pio Stellato ha detto:

    Non sono esattamente un esperto ma mi sembra di poter cogliere alcune info utili dal confronto:
    -l’xperia è più veloce ed omogeneo nel regolare l’esposizione ma non sempre è la migliore (nel primo video in condizioni di scarsa luminosità è spesso meglio esposto il Nexus) e mi sembra accentui troppo i toni di verde. Di notte la modalità HDR permette di registrare qualcosa invece di un nero predominante quindi non mi dispiace affatto :D

    -Il Nexus ha una buona profondità sia di campo che di colori ma come dicevo è poco omogeneo nella gestione della luce (ci sono dei salti che rendono il tutto poco realistico) e di notte questo si nota ancora meglio

    -Il note 2 passa la maggior parte del tempo in sovraesposizione o sottoesposizione quando non è fuorifuoco

    • leon1 ha detto:

      quoto…
      per completare il tuo ottimo giudizio anche per il comparto audio:
      – il Nexus 4 ha un suono molto ovattato, molto filtrato, troppo direi.
      – il Note 2 all’opposto è scarsamente filtrato e molto amplificato, infatti in molti casi si sente del fruscio.
      – Xperia Z non è sempre prefetto, ma sicuramente è il più equilibrato dei tre e con un audio più piacevole.

  10. epicYah ha detto:

    Minkia di notte l’Xperia Z fa dei video davvero favolosi rispetto ai rivali,mentre di giorno il nexus 4 domina. Da possessore di S3 devo dire che in fattore di fotocamera Samsung sta parecchio indietro.

  11. maurizio ha detto:

    ragazzi xperia fa meglio i video perke e in modalità hdr, mentre il note 2 nn hanno messo la modalità hdr…. ke fortunatamente la possiede…. nel video e come se hanno messo 2 ferrari a confronto…. pero una l’hanno provata fino alla prima marcia mentre la secondoa ke sarebbe (xperia) hanno messo fino alla 6 marcia…. e na sola sta recensione

  12. rik ha detto:

    Fanno schifo entrambe i video, perche’ forse a voi’ i vostri cellulari fanno dei video cosi penosi? Spero proprio di no..

  13. Gio ha detto:

    Orrendo il microfono del nexus 4. Indubbiamente il sensore dell’Xperia Z è molto più luminoso degli altri, specialmente in modalità HDR (la quale a parte aumentare un po’ la luminosità non fa molto altro di visivamente apprezzabile). I colori, in realtà giudizio abbastanza soggettivo, sembrano migliori nel note 2, e il phablet Samsung ha certamente anche il miglior microfono.

  14. SIMONE ha detto:

    complimenti a sony, di notte con scarsa illuminazione è il migliore in assoluto. di giorno preferisco nexus 4.

  15. schirt ha detto:

    Ragazzi ma nessuno ha notato la migliore definizione del nexsus? Ad esempio è l’unico con il quale si leggono bene i cartelli stradali in movimento! X tutto il resto ma soprattutto x l’audio è penoso così come il Samsung che i colori li ripropone sempre a modo suo e mai come sono nella realtà! Il Sony invece è il più soddisfacente soprattutto x laudio. Poi in considerazione delle dimensioni dell’obiettivo, l’hdr fa un discreto Lavoro. Per lo meno, anche se in modo sbiadito, fa vedere cose ke gli altri sognano!

    • Kouta84 ha detto:

      beh nexus e note sono di 2 produttori differenti, e camere differenti, i colori sono simili, quindi penso che quello che li abbia sballati sia in realtà l’xperia.

      Ma poi tutti con questo hdr, questo non è hdr, è un lce su una dinamica espansa (con curve o con ad es shadows/highlights).

    • Franky ha detto:

      io infatti ho notato subito la migliore definizione..soprattutto quando inquadra nel fiume una nave in lontananza..in note sinceramente nn riesce mai a stare a fuoco..nn so il motivo..l’xperia è buono..ma come detto sulla definizione io ho trovato superiore il nexus…poi per quanto riguarda l’audio…Bhe veramente penoso!

  16. ads ha detto:

    Ma come mai il Note 2 è sempre fuori fuoco e i colori sono smepre o sovrasaturi o sottosaturi??
    Ma fanno cosi pena i video del Note2?

    Secondo me di giorno il migliore è il Nexus 4 poi Xperia e ultimo Note2
    Di notte fanno pena tutti e 3 ma melgio Xperia poi Note e ultimo Nexus
    Audio Xperia, Nexus e Note fanno pena entrambi
    Messa a fuoco e definizione meglio Nexus poi Xperia ultimo Note.

  17. Sony Xperia Z vs Samsung Galaxy Note II vs LG Nexus 4: sfida a colpi di video ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z vs Samsung Galaxy Note II vs LG Nexus 4: sfida a colpi di video su … […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com