[ad#gerace-2]
Secondo questo informatore, il nuovo Snapdragon sarà composto da quattro core Cortex A72 a 20 nm accompagnati da altrettanti core Cortex A53 con architettura big.little. Questa suddivisione dei core è necessaria per garantire un buon rapporto consumi/prestazioni, infatti i ben più potenti e dispendiosi, in termini di energia, A72 verranno utilizzati solamente se necessari, il resto delle operazioni sarà svolto dagli A53.
Sul lato GPU, ancora una volta sarà utilizzata Adreno, giunta ora al modello 450 e realizzata mediante un processo denominato FinFET a 16nm che garantisce migliori performance ed efficienza.
Oltre a quanto detto, saranno presenti le nuove RAM LDDR4 e il modem MDM9X55 LTE-A di categoria 10.
Particolare attenzione è stata posta, dopo la pessima figura fatta con lo Snapdragon 810, sul controllo della temperatura interna del SoC. Secondo alcuni test, infatti, Snapdragon 815 riesce a dissipare meglio il calore rispetto ai precedenti Snapdragon 810 e 801.
La decisione non sorprende assolutamente, viste i problemi riscontrati nei dispositivi che montano Snapdragon 810.
Il nuovo Snapdragon 815 non vedrà però la luce per qualche tempo, in quanto Qualcomm vuole esaurire le scorte degli attuali 810 prima di iniziare a vendere il nuovo 815.
Da un punto di vista di guadagno la scelta di Qualcomm è praticamente inattaccabile, ma visti i problemi di cui soffrono tutti i device con questo processore, sarebbe stato decisamente meglio prestare maggiore attenzione ai problemi riscontrati precedentemente alla messa in vendita del prodotto piuttosto che correggere in seguito con un nuovo modello. Sicuramente, chi andrà a rimetterci alla fine saranno gli acquirenti di tutti i dispositivi con Snapdragon 810.
Speriamo non surriscaldi come l’810!
20nm sono “molti” sta perdendo un po’ smalto sto Snapdragon… per non contare la speranza di esaurire i 810… gli integreranno nelle stufette :D
Ps. Pignolatore novellino
In teoria dovrebbe scaldare meno dell’801. Ma, sempre in teoria, lo Snapdragon 810 non avrebbe sofferto di surriscaldamento.
Staremo a vedere…
Vuoi leggere una “scusa” che sia degna?
spero vivamente abbia scritto una “balla”.
in caso contrario ha tutta la mia solidarietà, che non serve a molto quando si fa la spesa.
una enorme nota di biasimo al suo ex datore di lavoro, glielo dica pure quando lo contatta.
Eh, caro golfirio, come la sua parola “balla” è tra virgolette, lo è anche ma mia “scusa”: trattasi di triste verità.
Il fatto che io scherzi grossomodo su tutto, non elimina il fatto che mi stiano girando le “”scuse””
La sapete una cosa?
(Mi assumo tutte le responsabilità di quanto sto scrivendo) ho l’impressione che nel nostro paese ci siamo delle stazioni emittenti in grado di inorridire la popolazione al solo pensiero di fare qualcosa!
Si continuano a pagare “parassiti” che vedono riprese inesistenti, luci fantasma in un tunnel senza fine… e mettono in discussione chi afferma di non farcela?!
Mi piacerebbe privare questi luminari della gestione del loro stipendio (immeritato) e poi osservare le loro pratiche e rimedi alla mancanza di sostentamento!
Non mi si dica che in Italia si sta ancora troppo bene, la verità è solo una molta gente sta attingendo dai risparmi suoi o precedenti accantonamenti familiari.
Cosa si aspetta?
Arrivare a zero per poi fare la rivoluzione dei disperati?
Sarebbe la completa rovina!
Perché si continua a dormire?
perche noi italiani siamo dei pecorelle,
debole e senza pa lle !!!
I viddeogggiochi sono una parte fondamentale della vita quotidiana u.u sono arte, sono sudore sulla fronte di migliaia di programmatori, insomma è peccato trascurarli!
Samsung era a 18nm?
14 nm FinFET
Grazie ;) ho approfittato della tua costanza sul blog invece di googlare xD
20 nm non sono affatto molti, e anche la intel quando dice di essere scesa a 14 nm racconta solo una mezza verità in quanto solo parti del chip sono realmente a 14 nm
Era tra ironiche virgolette ;)
ma l’exynos 7 mica era a 14nm?
https://lh5.googleusercontent.com/mebIl8zuijV_9Vf8Ofs4eWjDFx5cT9ddlctkardeZ75vUtW7TDxRsP671ULruEbQmDGM5VXP5CHI4EcsOP0GxXyvY7SLxsZDqim9olzAb78_4HTSlrAWaf34KQ
noi fisici a volte abbiamo problemi con l’ironia :-)
Ahahah capisco :)
Bazingaaa! XD
[…] (…)Continua a leggere Emersi nuovi dettagli sul prossimo SoC Qualcomm Snapdragon 815 su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Emersi nuovi dettagli sul prossimo SoC Qualcomm Snapdragon 815 su Androidiani.Com […]
Su che device lo vedremo? Non mi sembra ci siano in uscita top di gamma di aziende che utilizzino gli snap
Per ora non è atteso su nessun device. Con molta probabilità lo vedremo con la prossima gamma di cellulari l’anno prossimo.
Ho sentito rumors che lo darebbero probabile candidato x il Note 5 ad Ottobre.. semprechè Samsung non opti per i suoi Exynos anche sui phablets
Sulla carta è probabile, bisogna vedere solo come va con S6 e l’Exynos. Il problema principale di Samsung è che non ha la stessa catena produttiva di Qualcomm, e non è certo un bene visto l’alto numero di device che vende. Per questo motivo in realtà ha sempre commercializzato le due varianti con Exynos (più rara) e Snapdragon. Però a quanto pare con S6 ha voluto prendere in mano la situazione e usare solo il processore proprietario.
Insomma, non mi sorprenderei troppo se Note 5 avesse un Exynos!
Su che device lo vedremo?
Alla fine è tutto collegato, le case produttrici sfornano telefoni con l’810 e quindi richiederanno a snapdragon di produrne altri anche se le scorte sono finite.
“… SFORNANO telefoni con l’810 …” quale frase più azzeccata ;-)
hahahahahaha non l’ho scritto apposta xD Ma rende il concetto!
Alla peggio possono sempre impiegare l’810 come valido sostituto della “diavolina” nelle razioni K dell’esercito!!
“Il nuovo Snapdragon 815 non vedrà però la luce per qualche tempo, in quanto Qualcomm vuole esaurire le scorte degli attuali 810 prima di iniziare a vendere il nuovo 815” e truffare quanti più acquirenti possibile, soprattutto tra quelli meno informati,che spendono centinaia di euro per un dispositivo che ha un processore instabile e downcloccato. L’810 non avrebbe dovuto proprio vedere la luce.
This is Android, folks!
Libertà per tutti, anche per chi vuole truffare.
This is the human mind, you mean!
C’è chi vuole truffare e chi si fa truffare, come chi spende settecento e passa eurozzi per uno smartphone.
Il primo sarà str**zo ma il secondo pianga sè stesso!
Mi sta fatica andare a cercare ! vi ricordate a memoria quali Samsung montano la “stufina” ?!Ciao a tutti
Se parli Snapdragon 810, la risposta è 0. Sarebbe dovuto essere stato utilizzato su S6, ma poi Samsung ha optato per una soluzione con processore proprietario, l’Exynos 7420.
Credo che S810 verrà ricordato come un “brutto esperimento” di Qualcomm quando il nuovo standard saranno gli 815 e 820, dopotutto per essere il loro primo Octa poteva andare peggio… Vero LG? :P
[…] Fonte: https://www.androidiani.com/dispositivi-android/emersi-nuovi-dettagli-sul-prossimo-soc-qualcomm-snapd… […]
Mi aspettavo almeno 14 nm!! Apple con il suo A8X è già a 20 nm..Samsung nell’S6 con il suo Exynos proprietario è ha 14 nm!! Quindi Qualcomm riprenditi!!!
Ragazzi non vi preoccupate se surriscalda ce cocimo le ova ha ha
Io ne avrei anche abbastanza di vedere la pubblicità con quel volto insanguinato. Vedete di darci un taglio, e non mi interessa se non avete il controllo della pubblicità: togliete tutto e vedrete che il gestore provvederà, quando vedrà che perde i clienti.
Concordo.. orrenda e di cattivo gusto
Non so a quale ti riferisci sinceramente! Se parli di quella nell’articolo, sono semplici Google AdSense e sono scelti in base alle tue ricerche. Per dire, io vedo solo link ad AliExpress o telefoni cinesi!
In ogni caso lo segnalo e vediamo che si può fare.
[…] di Snapdragon 815, chip high-end in grado di riscaldare molto meno dei predecessori (le ultime indiscrezioni contenenti dettagli tecnici risalgono a pochi giorni fa). Quest'oggi, tuttavia, l'azienda ha seccamente e ufficialmente […]
[…] di Snapdragon 815, chip high-end in grado di riscaldare molto meno dei predecessori (le ultime indiscrezioni contenenti dettagli tecnici risalgono a pochi giorni fa). Quest’oggi, tuttavia, l’azienda ha seccamente e […]
[…] di Snapdragon 815, chip high-end in grado di riscaldare molto meno dei predecessori (le ultime indiscrezioni contenenti dettagli tecnici risalgono a pochi giorni fa). Quest’oggi, tuttavia, l’azienda ha seccamente e […]