Samsung ha già aggiornato alcuni dei suoi prodotti all'ultima versione Android 4.4.4 KitKat ed entro fine anno, con l'arrivo di Android L, dovrebbero essere in totale sei gli smartphone Galaxy a poter contare su quest'ultima release del robottino verde. Dopo Galaxy S5 e Galaxy Note 3 dovrebbe presto arrivare il turno del Galaxy S4 e ad Ottobre di altri device.
[ad#antonio]
Per fare il punto della situazione Samsung ha pubblicato una road-map:
Per il Galaxy S4 siamo arrivati alla fase finale dei test ed entro i primi giorni di Ottobre dovremmo avere il firmware definitivo. Stesso mese anche per Galaxy Note 3 Neo, Galaxy Grand 2 e Galaxy S3 Neo.
Insolita la presenza di alcuni device come il Galaxy S3 Neo e l’assenza di altri esemplari come il Galaxy S4 Mini.
Non ci resta che attendere l’arrivo degli aggiornamenti.

[…] (…)Continua a leggere Samsung pubblica una road-map per gli aggiornamenti ad Android 4.4 Continua a Leggere […]
Niente s4 mini, eh? Beh addio Samsung. Adesso dovrò aspettare la scadenza della garanzia
Beh, nessuno dice che non verrà aggiornato a L (anche se non penso). Però comprare un mini di sammy è un po’ una rinuncia dichiarata agli aggiornamenti…
stendiamo un velo pietoso su questo commento
-) non mi aggiornano a KK, perche dovrebbero avere la compiacenza di aggiornarlo ad L?
-) la rinuncia dichiarata agli aggiornamenti se compro un device con un hardware tuttosommato non cosi indecente, che monta JB (notoriamente piu pesante), non cosi “antico”…credo dovrei poter PRETENDERE che venga aggiornato visto che non esistono delle limitazioni HD.
Allora non compri Samsung, o genio. Si sa cosa ha fatto con i vari dispositivi…
Questo è indubbio mio caro capitan ovvio. Sarebbe da capire perchè i fortunati consumatori non debbano godere di almeno un aggiornamento su dispositivi che potrebbero comodamente goderne. Se la questione è prevalmentemente marketing, ed è cosi, sarebbe forse il caso che l’utenza la facesse capire ai koreani.
Poi se sei uno di quelli che pensa che il consumatore paga e deve ancora ringraziare se ottiene qualcosa in cambio sei liberissimo, io sono di quell’altra tribù.
(intendiamoci la maggior parte degli aggiornamenti, specie gli ultimi non sono di certo rivoluzionari e se ne potrebbe tranquillamente fare a meno, io dico solo che la possibilità di scegliere dovrebbe essere in mano all utente e non al produttore)
A me importa relativamente, ho la 4.4.4 su s4 dal giorno in cui è uscita, e tuttora la monto. Se c’è gente che è così brava a perdere tempo lamentandosi potrebbe meglio impiegarlo per capire come aggiornare il proprio device ;) Che poi sia un’indecenza che gli OEM (Samsung in questo caso) non aggiornino è un altro conto, ma per queste multinazionali l’utente è sempre in secondo piano…
“Se c’è gente che è così brava a perdere tempo lamentandosi potrebbe meglio impiegarlo per capire come aggiornare il proprio device”
Amen, male che vada impari qualcosa. Fatto e strafatto. Dico che comunque se oltre ad aggiornare device per i fatti propri magari non ci si fidelizzasse cosi alla cieca, forse e dico forse ci sarebbe la remota possibilità di avere un prodotto più appetibile anche nel post vendita..dico forse.
Guarda che KK arriverà sicuro … sarebbe altrimenti assurdo che i brandizzati vodafone italiani siano gli unici ad averlo ricevuto .. piuttosto vorrei sapere cosa aspettano Samsung Italia e le altre compagnie a rilasciarlo … ma almeno kk lo vede sicuro .. L già la vedo più difficile
Forse non sai che i mini nascono e muoiono con le stesse versioni,LO SANNO TUTTI PERSINO ALLA SAMSUNG
in alcuni paesi è già stato aggiornato… è questione di tempo… così come fecero per SAdvance quando usci S3 mini allo stesso modo stanno rimandando per spingere le vendite di S5mini ma l’aggiornamento c’è già e volendo lo si può installare per vie traverse…
se android L non verrà rilasciato da samsung su s4 mini sicuramente ci sarà la cyanogenmod 12 che ce lo porterà.
mah!!!
Premesso:
– che se la scusa per non aggiornare l’S3 era nella RAM non sufficiente (1 Gb);
– che se a causa di quanto sopra hai presentato S3 Neo con 1,5 Gb di RAM (sembra quasi una truffa)
– che se aggiornerai Note 3 Neo (hardware del Note2 con la scocca del Note3)
tutto ciò premesso, dimmi Samsung, quale sarebbe la tua scusa nel non aggiornare il Note2?
Sarei moooooolto curioso di conoscere la risposta
Finito il supporto, non ci vuole molto a capirlo…
ufficialmente non è mai stato detto “il supporto è finito”. Stesso dicasi per il “caso” S3. L’Android Update Alliance (se mai qualche produttore si fosse realmente adeguato) prevede che i produttori devono IMPEGNARSI ad aggiornare per 18 mesi ALMENO. Non che dopo 18 mesi scade il supporto. Dice solo, ripeto, che DEVONO AGGIORNARE ALMENO 18 mesi, non SOLO 18 mesi!
Ok?
Nessuno ha mai detto di supportare un dispositivo per 18 mesi, sono nostre supposizioni (a parte google con i nexus)
no mi spiace non sono supposizioni.
cito: “Nel 2011, Google ha siglato un accordo con un certo numero di produttori annunciando l'”Android Update Alliance” e impegnandosi a fornire aggiornamenti tempestivi ad ogni dispositivo per 18 mesi dalla sua immissione in commercio.”
Era più una promessa che un vero e proprio contratto. Se sei convinto del contrario puoi sempre denunciare gli OEM per truffa ;)
Dovranno dire che la tw è troppo pesante e il giorno dopo uscirà il note 2 neo (o plus) che avrà android L ;-)
Oppure diranno che il note 2 ha più di 18 mesi?
e perchè sta risposta non l’hanno data in merito all’S3?
Perché quando era uscito KitKat non li aveva ancora passati?
ok. Allora peggio di prima. Perchè non aggiornarlo? Anzi, perchè prendere in giro l’utenza con la menata del 1,5 Gb di RAM?
Se non vuoi credere a Samsung non so cosa dirti, alla fine è la tua unica scelta…
Se noti le faccine si scherza…non c è bisogno che ogni volta che si fanno due battute su samsung scendete di corsa dal divano per venire a difenderla…..:-)
Le “faccine” le uso da anni e in questo caso non ci riconosco nessuno “scherzo”, solo una velata presa per il c*lo a Samsung. Gli insulti personali poi, lasciali dove li trovi, dato che non mi conosci ;)
se non ci riconosci nessun scherzo e’ perche’ il tuo senso dell umorismo si nasconde quando si parla di samsung :-)
certo prendo per il culo samsung come lo faccio con tutte le aziende che per me fanno cazzate e si nascondono dietro ad un dito.
infine dimmi dove hai letto un insulto personale che ti chiedo immediatamente scusa……
Non so, il “scendete di corsa dal divano” è un complimento? Poi non so, sentire le stesse cose ripetute 15K di volte a pappagallo, senza cognizione di causa mi rompe e il mio carattere (del cavolo, certe volte) mi impone di rispondere a certe persone
no dai scherzado e con faccine :-) scrivo “scendete di corsa dal divano” uno non se la puo’ prendere dai, con quello che si sente in sto blog poi …se te la sei presa male ti chiedo scusa ci mancherebbe, non era mia intenzione offendere nessuno, per un telefono poi. pero’ sai cosa mi ha dato un po fastidio della tua risposta, che i commenti sopra al mio fatti da altri erano tutti pesanti e non in tono scherzoso e tu hai commentato il mio che ero l unico che si faceva 2 risate….vabbe dai se ti va qua la mano ….
Chi mi ha insultato pesantemente? Se poi era tua intenzione scherzare, ripeto, non è un utilizzo degli emoticon che mi appartiene
Non go detto che ti hanno insultato ma che prima di me e in tono NON scherzoso hanno detto tutti peste e corna di Samsung
Dei soliti haters non mi preoccupo, ma tu mi pari un utente ben più navigato…
Infatti a differenza degli haters io ci ho solo scherzato su e non usato quella cattiveria che va di moda oggi parlando male di Samsung….. E ti ho anche chiesto scusa se ti sei sentito offeso….e la parola scusa qui si sente veramente poco ;-)
Ma infatti, non ho nulla contro di te. Ripeto, il mio carattere certe volte mi porta a non vederci anche per stro*zate…
Credo che il supporto per il note 2 sia scaduto
già risposto sopra: googla Android Update Alliance
Il fatto che non ci sia lì non significa necessariamente che almeno il 4.4.4 non lo riceva … che sia l”ultimo aggiornamento il pericolo c’è tutto :-( ma effettivamente siamo oltre i 18 mesi
il note 3 neo non ha l’hw del note 2
tra note 3 neo e note 2 cambia poco, hanno schermo uguale, fotocamera uguale, stessa risoluzione, processore diverso, stessa ram, ecc…
ma per l’argomento in discussione anche il solo processore diverso (ma non è l’unica cosa) mi sembra importante. Pensi di no?
La cosa migliore che samsung abbia mai fatto è stata quella di non aggiornare l’ s3 ad android 4.4. mi ha fatto scoprire il mondo cyaogenmod e ho capito che questo telefono è davvero una bomba e le pessime personalizzazioni del sistema di samsung lo uccidono completamente..
non posso che essere d’accordo
Sono d’accordissimissimo con te..comunque una brutta Samsung sotto questo aspetto..non aggiorna s3, lo smartphone che ha avuto il miglior successo, però commercializza s3 neo e non aggiorna s4 mini.?.!.??.!?
I migliori sono i ragazzi di cyanogenmod, ho installato la snap m10 e il mio s3 adesso ha una nuova vita.
Quoto perfettamente. Peccato che questo però mi abbia portato anche ad acquistare il note 3
Ciao, io ho un S3 ed ho un pò “timore” a passare alla cyanogen…a te funziona tutto senza problemi?
Sapevo di anomalie sulla fotocamera, questa cosa mi frena un pò :(
Io non ho un s3 ma ti consiglio di installare cyanogen…avevo un galaxy s e chiunque con un po di buon senso installa cyanogen… È cmq una ROM fatta davvero bene. Ha qualche problema forse (dipende anche dalla versione) ma almeno elimini tutti gli altri che ha lasciato Samsung
Ti basta usare la patch V4:
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=46983209
è vero confermo qualche problema con la fotocamera (magari ogni 10 volte che la usi una non parte e devi riavviare il telefono) ma fidati una volta installato cayogenmod penserai di essere appena uscito dal negozio con un nuovo telefono!! peccato per i graffi sui lati della scocca!!!!!!!!!!
p.s. ho completato l’esperienza del root con nova launcher, eccellente lancher anche se a pagamento.
suggerisco la Temasek perchè migliora la CM (che già è ottima e non mi ha mai dato problemi alla fotocamera mentre la CM sì anche se rari)
Se vuoi provare una via di mezzo ci sono le rom alternative su base samsung. Io uso la imperium basata sul port del firmware kk del note 2 e mi trovo benissimo
nessuna controindicazione?
do per scontato la tua obiettività, mi trovo nella stessa condizione di Gianni.
Io mi trovo bene (e non c’entro niente con il suo sviluppo, se questo era il dubbio ;-) ), essendo la base stock non ci sono problemi particolari sulla fotocamera e la durata della batteria è buona.
I bug noti nella versione 1 erano 4, di cui i primi due risolti ora che c’è la vers 3:
– ad alcuni dava problemi con wifi (risolto con un fix)
– minimi glitch grafici (risolto con kernel Boeffla 6.1 b4)
– random reboot (ce l’ho da parecchie settimane ma non mi è mai successo neanche una volta)
– se messa in carica da spento si accende
grazie! …. informazioni preziose e imparziali, mi sono informato sul forum di androidiani dopo il tuo post… da quello che ho capito il team é “emigrato” altrove per incompatibilità non meglio indicate…
al momento mi trovo ancora bene con la stock, i lag non mi scandalizzano per nulla, non ho scontrino per cui la garanzia é bella che andata, finché non troverò un app indispensabile che voglia KK … non credo cambierò … ma di sicuro questa imperium mi piace, ho provato su altri device cyano… molto bella e pratica… ma preferisco l’interfaccia touchwizz…
grazie!
Si, peccato per le “incompatibilità” di cui parli.
Comunque se vuoi provare c’è anche la versione 4.3 della Imperium, con base Samsung stabile e ancora portata avanti (attualmente vers. 31). Non essendo un porting è più stabile.
l’ho vista su xda questa 31, seguendo un link su youtube , che invece parlava della 27, diciamo che lo “stimolo” sarebbe montare kk …
il male di android….Samsung!
Il male di Samsung… Android!
perché mai?
Quel che dici è vero però osceno… se ho lasciato Samsung dopo 4 anni e due Galaxy un motivo c’è…
Ecco perchè non ti vedo più nel thread della cm11 per s3… non lo hai più! D:
Però è rimasto in famiglia ^_^
Agree ! Samsung ha un hardware eccezionale con il peggior software possibile.
[…] (…)Continua a leggere Samsung pubblica una road-map per gli aggiornamenti ad Android 4.4 KitKat su Andr… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung pubblica una road-map per gli aggiornamenti ad Android 4.4 KitKat su Andr… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung pubblica una road-map per gli aggiornamenti ad Android 4.4 KitKat su Andr… […]
Samsung obbiettivamente ridicola con questa storia.
Come alcuni altri produttori intendiamoci..l’unica nota positiva di questa faccenda è che spinge alcuni utenti non arrendevoli al mondo delle varie ROM con conseguente (si ipotizza) ampliamento della cultura Android..
per il resto sarebbero da passare a fil di spada in pubblica piazza
P.S. Possessore di Galaxy i 9000 su cui gira con inaspettata leggerezza e reattività KK 4.4.4 grazie a CM11. Alla faccia della Ram e amenità varie
ma la CM non è di Samsung (aggiungerei fortunatamente :D ) e non ha la TW (fortuna doppia)
appunto
Anch’io possiedo un galaxy i9000 per eventuale utilizzo da muletto e pure io ho messo la cm11 però la leggerezza e soprattutto la reattività non direi proprio che ci siano anzi mi sembra abbastanza al limite con vistosi lags.
è vero alcuni utenti hanno lamentato dei problemi! io ho avuto evidentemente la fortuna di non averne, sul 3d relativo nel forum comunque abbiamo cercato di ragionare un po su come venirne a capo e è risultato che comunque una buona parte di persone ha avuto una bella esperienza con le snapshot. Le nightly hanno qualche ovvio problema
Copio-incollo risposta già data a chi dice: “il supporto per S3, Note2, ecc. è FINITO”.
Ufficialmente non è mai stato detto da Samsung riguardo il Note2 “il supporto è finito”. Stesso dicasi per il “caso” S3. L’Android Update Alliance (se mai qualche produttore si fosse realmente adeguato) prevede che i produttori debbano IMPEGNARSI ad aggiornare per 18 mesi ALMENO. Non che dopo 18 mesi scade il supporto. Dice solo, ripeto, che DEVONO AGGIORNARE ALMENO 18 mesi, non SOLO 18 mesi!
Ok?
Il note2 (leggasi Note3 neo) ha tutte le carte in regola per essere aggiornato.
A meno che (in analogia con S3Neo) non esca magicamente un Note2 Neo :D
Faccio uma domanda ma la 4.4.4 che migliorie porta rispetto alla 4.4.2 su note 3? Perché ora ho i permessi di root e se non cambia nulla di sostanziale non farei il lavoraccio :)
Il mio note 3 ancora non ha visto aggiornamenti…
note 3 o note 3 neo?
ha già android 4.4.2 kitkat ?
Niente S3 LTE, eh? aspetto la scadenza della garanzia e poi vai di rom custom..
chissà se uscirà kitkat 4.4.4 per il note 10.1 primo modello. ma ormai ho su la gnabo 6.5 e sinceramente di samsung me ne frego
Vi prego ditemi che non faranno la cazzata di aggiornare solo il galaxy s4 GT-I9500 e di lasciare Android 4.4.2 sul galaxy s4 GT-I9505
Preparatevi ad una montagna di Bug con il prossimo aggiornamento allora, come da tradizione consolidata negli anni da parte di Samsung.
Io non ho capito… A settembre aggiornano il Note3 a kitkat? Ma non l’hanno già aggiornato?
Oppure aggiornano a L? Ma Android L non arriva a fine anno? Aiutoooooooo
Posseggo un S3 neo e effettivamente passare da 4.4.2 col root a 4.4.4 non mi cambia niente, dei bug fix contro i permessi di root non possono reggere il confronto
Non ho capito ma il note 3 neo quando riceverà kitkat? ad ottobre? Plz rispondete
Probabile
Condivido in pieno con Davide.. Grazie a questa meravigliosa scelta di Samsung adesso ho scoperto il magnifico mondo del modding! Fanculo alla Samsung e al suo android 4.3 adesso con Android 4.4.4 il mio s3 volaa
La presenza del S3 Neo è la conferma a ciò che ho detto,s3 è morto per far uscire s3 neo e farlo continuare seppellendo S3 e far finta di niente :)
Raga se non mi aggiornano il mio s4 ad Android L credo che il mio s4 diverrà il nuovo ferma porte
Io non so se sperare che Samsung lasci aggiornamenti, ho un note 2 che nuovo di zecca montava la 4.1.2: la batteria durava due giorni, zero lag, fluido in ogni funzione ed ottima gestione della memoria.
Con la 4.3 la batteria durava la metà (permetto d’averne comprata una nuova) e per la prima volta ho visto questo telefono laggare.
Con la 4.4 lieve miglioria sui lag ma la gestione di memoria pietosa con i limiti posti sulla micro SD.
Adesso ho montato la ROM Ditto note 3+ v5 ed ho un nuovo terminale, fluido e la Matteria dura 2giorni.
Francamente avessi un telefono originale non sperei in aggiornamenti Samsung….
Idem con patate, semplicemente uso la Dr Ketan che ritengo più equilibrata della Ditto.
“Purtroppo” una volta si poteva rootare senza perdere la garanzia, o per essere più precisi si poteva tornare indietro senza lasciare traccia.
Ora knox per il sottoscritto sta diventando un deterrente ogni giorno più forte per un eventuale acquisto di dispositivi Samsung.
Ho letto anche di altri dispositivi aggiornabili entro dicembre ad android 4.4.4 su http://www.thelinx.net Articolo interessante comunque!
Scusate su questo articolo si parla anche di note 3 neo ma purtroppo non è la nostra versione europea..il numero seriale di cui parla l’articolo è N750 invece il nostro è N7505…chissà se aggiorneranno entrambi a ottobre!
Mi correggo. Ho appena visitato il sito di sammobile e c’è una news dove dice che anche la versione nostra riceverà kitkat! È strano però che si parla di 4.4.2 e non di 4.4.4
Qualcuno sa se il note 2 verrà aggiornato ad android 4.4.3?