[ad#ad-marconota]
Innanzitutto c’è da dire che verrà commercializzato in Italia da giugno, nelle versioni da 55″, 65″ e 77″. Mistero ancora per quanto riguarda i prezzi.
Sony A1: Acoustic Sourface
Come detto, la principale novità è quella dell’acoustic sourface: ciò significa semplicemente che, grazie una fascia di trasduttori posta sulla parte posteriore del pannello, la parte frontale dello schermo vibra emettendo le frequenze alte. La produzione dei bassi è invece affidata ad un subwoofer posto nel supporto che sorregge il tv. Il risultato è un’esperienza di ascolto molto più immersiva e coinvolgente. Non solo. Il posizionamento delle sorgenti audio e anche la presenza dell’OLED ha permesso di conferire al Sony A1 un design invidiabile. Lo schermo è infatti sottilissimo e simile ad una cornice.

Sony A1: 4K HDR X1 Extreme e Super Bit Mapping 4K HDR
Il processore 4K HDR X1 Extreme gestisce tutte le ottimizzazioni relativa all’immagine. Per migliorare la qualità video è da segnalare la rimasterizzazione HDR “object-based”. In pratica, il processore va ad adattare singolarmente le caratteristiche di ogni oggetto presente nella scena, come ad esempio la sua luminosità, i colori e il contrasto. Con risultati ancora più accattivanti e realistici. Con il Super Bit Mapping 4K HDR vengono invece ricreate transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore.
Sony A1: HDR10 e Dolby Vision
Presente anche il supporto a HDR10 (High Dynamic Range) e Sony ha scelto di includere anche Dolby Vision, il formato proprietario Dolby che debutterà a breve anche sugli Ultra HD Blu-ray .
Sony A1: La Smart TV
La piattaforma Smart TV non presenta particolari novità. . E’ però possibile che gli OLED Sony A1 saranno disponibile con Android Nougat di default. Android TV propone ovviamente il suo parco di applicazioni disponibili sul Play Store, l’accesso a tutti i principali servizi in streaming in Ultra HD e con HDR e anche l’integrazione a funzionalità Chromecast.
E voi cosa pensate di questa nuovo nuovo gioiello di casa Sony?
Penso che costerà un boato date le specifiche
Esatto. E dato pure che TUTTE le tv Sony di fascia alta, tradizionalmente, costano piu’ di un rene al mercato nero. I modelli di punta normalmente stanno sui 20-30.000 Euro, se va bene…..
Per questo modello si parla di 20mila dollari…. Ma è tutto nella norma direi anche di altre marche. Poi queste tecnologie passerrano alle fascie più basse. Mi ricordo il primo tv da 80 pollici con risoluzione ridicola a 19.900 euro in OFFERTA ;-)
Ho una vetrina di un negozio “trasformata” a cassa acustica per la musica e il risultato è sorprendente…..questa tecnologia su una tv per me è una gran bella trovata
Per una volta una bella innovazione
Spero in molti piu contenuti col dolby vision, offre una visione spettacolare.