Presentato lo scorso Settembre in occasione dell'IFA di Berlino, Xperia Z3 è il nuovo flagship di casa Sony del momento degno successore dei precedenti Z, Z1 e Z2. Dopo un paio di settimane di prova, siamo pronti per darvi i nostri pareri.
[ad#eandreoli-1]
Unboxing
Pur non essendo in possesso della confezione originale di vendita, è giusto parlare anche brevemente dell’unboxing in quanto possiamo quantomeno vedere alimentatore e auricolari che sono contenuti nella scatola ufficiale. Ottimi quest’ultimi (dalla forma onestamente “originale”) che offrono un suono fedele e pulito.
Frontalmente troviamo un display da 5.2 pollici IPS Full HD per un totale di 424 ppi, per la prima volta su un dispositivo Sony abbiamo inoltre due speaker stereo anteriori che fungono, rispettivamente, anche da cassa auricolare per le chiamate e da microfono principale. Presente inoltre la fotocamera frontale da 2.2MP e il LED di notifica RGB.

La parte posteriore posteriore è realizzata ancora una volta in vetro e, oltre all’inutile e antiestetico (parere personale) logo NFC, troviamo la fotocamera da 20.7MP con flash LED.
Sul lato destro sono posizionati il bilanciere del volume e il pulsante di accensione e spegnimento del dispositivo. Poco più in alto trovano alloggio gli slot per Nano SIM e Micro SD. Più in basso, invece, il pulsante dedicato alla fotocamera.
Lato sinistro dedicato alla connettività con l’ingresso Micro USB e la porta per il collegamento alla dock station.

Superiormente è presente l’uscita jack da 3.5 mm e il secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo. Pulita la parte inferiore.
Di seguito la scheda tecnica
| Sistema operativo | Android 4.4.4 KitKat |
|---|---|
| Processore | Qualcomm Snapdragon 801 Quad-core da 2.5GHz (GPU Adreno 330) |
| RAM | 3GB |
| Memoria interna | 16GB espandibile con Micro SD |
| Display | 5.2 Pollici |
| Risoluzione | Full HD (1920×1280) |
| Fotocamera posteriore | 20.7 Megapixel |
| Fotocamera anteriore | 2.2 Megapixel |
| Batteria | 3100 mAh |
| Dimensioni | 146.5 x 72 x 7.3 mm |
| Peso | 152 g |
Se ci soffermassimo ad analizzare le caratteristiche tecniche potremmo dire che poche sono le novità introdotte rispetto al predecessore Xperia Z2; tuttavia il nuovo top di gamma di casa Sony ci ha stupito sotto quasi tutti i punti di vista. Pur non essendo mai stato un amante dei prodotti Sony a causa dell’ergonomia, Z3 è riuscito a farmi finalmente avvicinare al produttore nipponico. Fronte e retro sono ancora una volta realizzati completamente in vetro mentre i bordi, questa volta più bombati, sono in alluminio e donano molto più grip al dispositivo eliminando quasi completamente l’effetto “mattonella” dei precedenti modelli. Gli angoli sono invece di un materiale plastico: scelta molto apprezzata in caso di cadute accidentali. Come già detto per gli altri dispositivi Sony, avrei preferito il pulsante di accensione un pollice più in alto con conseguente spostamento del bilanciere del volume, pur consapevole che ciò andrebbe in contrasto con il design Omni-Balance.
L’unica cosa irrisolta è purtroppo l’istinto suicida dei prodotti della gamma Z: se appoggiati su una superficie liscia, il vetro posteriore diventa una vera e propria saponetta e, se non stiamo attenti, rischiamo di ritrovarci il telefono per terra.
Display
Xperia Z3 monta un display Full HD IPS da 5.2″ con 424ppi. Abbiamo eseguito un confronto con il nostro LG G3 e la differenza (vuoi per il tipo di display, per la risoluzione o altro) si nota parecchio. I colori su Xperia Z3 a volte risultano sfalsati, soprattutto sulle fotografie. Buono l’utilizzo comune e la visualizzazione di contenuti multimediali. G3 vince senza il minimo problema per la realisticità dei colori che è pari alla realtà, Sony in questo deve migliorare. Ottimo l’angolo di visione che copre ogni necessità e molto migliorata la visibilità alla luce del sole che al momento è la migliore che abbia mai provato. Tra le funzionalità aggiunte abbiamo il doppio tap per “svegliare” il dispositivo, senza però poterlo ri-spegnere.
Non mancano e impostazioni di miglioramento dell’immagine: possiamo scegliere tra X-Reality for mobile (consigliata) e Super-vivid, che cerca di emulare un AMOLED sparando un po troppo i colori. Molto comoda l’ormai immancabile possibilità di utilizzo con in guanti come la regolazione del bilanciamento del bianco. Ormai di moda sui dispositivi, anche qui possiamo attivare l’opzione “Controllo controluce smart“, un altro nome per identificare l’impostazione che ci consente di tenere attivo il display se lo si sta guadando.
Fotocamera
Z3 monta un sensore da 20.7 Megapixel ma con lenti nuove rispetto al precedente Z2. Parlando del lato software, invece, abbiamo a disposizione di una miriade di possibilità di funzionalità preinstallate e scaricabili in un secondo momento, alcune delle quali diventeranno delle vere e proprie applicazioni singole che potremo lanciare direttamente dal menu.
La modalità principale è sicuramente quella “Automatica superiore” che definisce i settaggi migliori per lo scatto che stiamo effettuando; la risoluzione massima è però limitata a 8MP. Se ci spostiamo nella modalità Manuale, invece, abbiamo la possibilità di impostare appunto manualmente i parametri potendo scattare fino a 15.5MP in 16:9 (5248×2952) e 20.7MP in 4:3
Modalità degne di nota sono la “Più fotocamere” che consente, utilizzando più device Xperia (e obiettivi Sony) di visualizzare su un solo display tutte le inquadrature e realizzare uno scatto unico e Timeshift video che ci consente di registrare video a rallentatore.
Non mancano i classici effetti a realtà aumentata e la registrazione video in 4K che stavolta non surriscalda in modo eccessivo il dispositivo, nonostante compaia il messaggio di avvertimento relativo alla temperatura ad inizio ripresa.
Batteria
Sony Xperia Z3 monta una batteria da ben 3100 mAh che garantisce l’arrivo a sera anche in condizioni di utilizzo veramente intenso senza utilizzare gli strumenti di risparmio energetico di Sony. La casa produttrice mette a disposizione alcune modalità e opzioni che aiutano l’utente che richiede veramente un’autonomia spregiudicata.
Si parte con in Risparmio energetico standard che, a batteria al di sotto del 20%, disattiva alcune funzionalità scelte dall’utente. Si passa poi alla Modalità STAMINA che risparmia energia quando lo schermo è spento disattivando temporaneamente il WiFi e il traffico dati; quando invece lo schermo è acceso, il dispositivo funziona normalmente. E’ inoltre possibile stabilire quali applicazioni debbano avere accesso alla rete anche a schermo spento (per esempio Whatsapp e le email). Possiamo anche decidere di utilizzare l’Utilizzo esteso che risparmia energia durante l’utilizzo del dispositivo anziché durante lo standby.
L’ultima modalità è denominata Ultra STAMINA e consente, come già visto su altri dispositivi della concorrenza, di ridurre al minimo le capacità del dispositivo aggiungendo fino a 20 ore di autonomia con il 7% di batteria.
Complessivamente siamo sempre riusciti ad arrivare a fine serata senza mai lamentarci della batteria scarica; anzi, rimanevamo sempre sorpresi della percentuale molto alta.
Software
L’interfaccia utente non si discosta molto da quella presente sugli altri smartphone Sony del momento; l’ottimo hardware si coordina perfettamente con un software molto personalizzato ma leggero, forse il solo ad avere subito poche critiche da parte degli utenti finali rispetto a Samsung ed HTC. Mantenendo il launcher quasi stock, Sony preferisce dedicarsi alle applicazioni di sistema personalizzandole e creandone di nuove che risultano comode e di facile utilizzo per l’utente; basti pensare come gli effetti scaricati per la fotocamera diventino delle vere e proprie app da lanciare dalla home o dal drawer senza passare per l’app “camera”. Il browser di default, che piaccia o meno, è Chrome; personalmente ho apprezzato molto. Ottime come sempre le applicazioni multimediali come Album e Walkman che sfruttano, durante la riproduzione di audio e video, la potenza dei due speaker frontali che offrono un suono non ai livelli di quello dei prodotti HTC ma comunque ben oltre la maggior parte degli smartphone del momento.
Apprezzata l’idea del doppio tap per “svegliare” il dispositivo anche se mancano le funzioni classiche – e comode, nulla da dire – di LG. Punto a favore però il multitasking che, oltre ad essere incredibilmente fluido, incorpora delle applicazioni preferite che si trasformano in veri e propri widget. Come potete vedere dall’immagine seguente, infatti, ogni app può essere aperta come finestra fluttuante in primo piano.
Complessivamente, il comparto software su Xperia Z3 è forse uno dei più fluidi che abbia provato tra gli ultimi top di gamma del momento, è raro vederlo tentennare o laggare nonostante le animazioni e gli effetti grafici che certo non mancano ed impegna il processore.
Conclusione
Come anticipato, durante la presentazione e sulla carta questo nuovo Z3 non ci sembrava nulla di speciale rispetto al precedente Z2. Tuttavia, provandolo qualche istante all’IFA di Berlino e per le ultime due settimane, possiamo constatare che ci ha davvero piacevolmente sorpreso, soprattutto per la fluidità e la maneggevolezza che possiede rispetto ai precedenti modelli e alle varie “padelle” che anche Sony si è adattata a fare. Chiudendo un occhio per quell’unico neo sul display, è assolutamente un dispositivo consigliato, già in commercio a un prezzo già ribassato che tocca anche i 529€. Attendiamo di testare il fratello minore: Xperia Z3 Compact.




















[…] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z3: la recensione su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z3: la recensione su Androidiani.Com […]
[…] Visita: Androidiani.com […]
Forse sbaglio io, ma la frequenza del processore non é 1,2 GHz…
Comunque ottimo terminale, nemmeno a me piace quel logo NFC sul retro.
anche la fotocamera posteriore non è da 10.7 ma da 20.7
Fotocamera 20.7 non 10.7
Nella tabellac’e un errore di battitura nella fotocamera posteriore e nel quarto paragrafo C’e scritta 2 volte la parola posteriore
io lo vorrei vedere dal vivo, sulla carta è veramente un ottimo cellulare…
mi meraviglia che un display sony abbia quei difetti. anche la risoluzione della fotocamera frontale è ormai obsoleta. è sicuramente un ottimo smartphone, anche sotto il punto di vista dei materiali della scocca. il fatto è che spendere a questo punto dell’anno più di 500 euro (ma il prezzo nei negozi fisici va oltre i 600 euro) per un modello destinato sicuramente ad essere rimpiazzato entro breve tempo, anche per via della cpu, mi sembra un cattivo affare
Io ho lo z3…e i difetti al display menzionati nella review non ho capito davvero quali siano…soprattutto dopo averlo confrontato personalmente con altri top…cioè scrivere in conclusione che il neo dello smartphone riguarda il display mi spiazza un pochino..
Beh, ho sempre posseduto smartphone Samsung ma grazie ad un mio amico son passato a Sony…
PIENAMENTE SODDISFATTO DI QUESTO XPERIA Z3, BATTERIA, FLUIDITà E DESIGN. ORA POSSO DIRE CHE HO TUTTO QUELLO CHE CERCAVO.
[…] (…)Continua a leggere Sony Xperia Z3: la recensione su Androidiani.Com […]
Il doppio tap.per il risveglio c’era già sui modelli precedenti. Anche se sul mio z2 spesso nn si sveglia e bisogna ripeterlo anche due o tre volte.
Posseggo lo Z3 da 10 giorni circa e posso confermarti che il doppio tap è sempre “reattivo”.
Ciao Davide ! Dacci le tue impressioni sullo schermo per cortesia, é davvero così scandaloso come si legge in rece ? La modalità reality for mobile aggiusta un pochino le cose ?
“G3 vince senza il minimo problema per la realisticità dei colori che è pari alla realtà, Sony in questo deve migliorare. Ottimo l’angolo di visione che copre ogni necessità e molto migliorata la visibilità alla luce del sole che al momento è la migliore che abbia mai provato”
non mi sembra ci sia scritto che è scandaloso…. solo che altri hanno una miglior fedeltà cromatica. Come angoli di visione e luminosità è ottimo
Hai ragione , indubbiamente ho esagerato un po’ .
Chi ha sottoposto ad esame strumentale Lg G3 riferisce che in effetti il gamut dei colori è ottimo , viceversa il display coreano pecca a livello di benchmark sulla luminosità massima al contrario di quanto avviene sul Ips Sony . Sono indeciso tra i due terminali , ognuno ha i suoi punti di forza ben distinti e diversi tra loro . Insomma , la scelta non sarà facile ma penso di risolvere i dubbi provando entrambe i telefoni di persona al cospetto di un rivenditore paziente e ben disponibile .
Un grazie a Davide per la risposta di cui sopra
E di che..se vuoi un telefono nobile in termini di materiali e qualità la scelta è presto fatta, Sony! Ha una fluidità paurosa e carica le pagine internet molto velocemente..e l’autonomia è da record, fidati. Questo è un mio modesto parere, riscontrato nella realtà..
Infatti sarei leggermente più propenso verso lo Z3, come eleganza non si discute e l’ idea di poter fare foto sott’acqua la prox estate in piscina mi attizza parecchio .
L’unico problema é che farà un po’ più fatica del G3 a scendere di prezzo
Assolutamente no..a me piace molto..Poi chi vuole setta i bilanciamenti RGB come vuole. Non avuto modo di confrontare in modo approfondito le differenza tra X-reality for mobile e modalità super vivid.
Beato te ;)
Pirlo is not impressed
Che pirla 30 anni suonati hai.
Correggiete la tabella delle specifiche sulla fotocamera che avete scritto 10.7 e mi è venuto un colpo xD
Idem ;-)
*facepalm*
Che foto scarse, è incredibile che i device sony facciano ancora le foto peggiori tra tutti i terminali che montano le sue lenti, anche il più sconosciuto cinafonino che monta lenti sony fa foto migliori…
Credo che chi compra Sony lo faccia per una ben precisa filosofia di sfruttare i suoi punti di forza, che ritengo abbracci tutto il comparto multimediale. Per dire che magari la fotocamera con il “punta e scatta” non da il massimo che puoi trovare però con la modalità manuale settando gli infiniti parametri. Altri direbbero che non bisogna essere necessariamente dei professionisti per scattare foto..io rispondo che quella era una premessa implicita. E’ come avere una Ferrari e pensare che si guidi con la stessa facilità di una cinquecento..
Bisogna saper fare le foto purtroppo
… Col mio z3 creo dei capolavori in fotografie.
Ho smesso di leggere quando ho visto che lo Z3 è il primo smartphone sony con gli speaker stereo
Della gamma sony… Htc primo anche per qualita
Gli auricolari non sono quelli inclusi nella versione ufficiale ITALIA.
Il display è MOLTO MOLTO meglio di quello del G3 che è oggettivamente inutile sopratutto perché alimentato dallo stesso comparto hardware.
Com’è che loro dicono il contrario? Avete retine oculari diverse? Poi paragonare la risoluzione alla fedeltà cromatica…
La gente sta qui per criticare,per far vedere che loro se ne intendono di più,anche se non è così..tu dagli la soddisfazione di parlare da solo
Bilanciamento del bianco ti dice niente?
Telefono fantastico sotto tutti i punti di vista a mio parere.
L’articolo però è peggio di quelli di inuso
Non esageriamo!!
No no ha proprio ragione. Ho lo Z3 da poco più di una settimana e ne sono entusiasta!!
Mi riferito a Emanuele
Sorry ;-)
Solo a me quando visito androidiani da pc mi visualizza il sito mobile?!
http://oi59.tinypic.com/2dw70yh.jpg
Telefono fantastico, mi sono hia dimenticata del mio Note 3!! Non vedo nessun problema al display e le foto vengono stupende, ovvio usare la camera manuale nn e’ cosa immediata e ci vogliono Un po di prove per capire come usarla……confermo che le cuffie nn sono come quelle nella foto!!
Ce ne vuole per confrontare lo z3 con il note 3 xD
Tu li hai tutti e due!? Poco sopra ti attacchi come una lagna a chi dice la propria e qui ti infastidisci se parlo donde dispositivi che ho è che uso….. Ma che vuoi!?
Anche io do la mia su un dispositivo che uso,se hai problemi recati altrove ;)
Ossignur ma che tipo…
Anch’io prima di questo avevo note 3 :) lo z3 è superiore in tutto!
ogni volta 20 megapixel,una megafotocamera ma sony non se lo leva il vizio di mettere quel minuscolo forellino come flashled per le foto?
ma stupidi proprio eh!!
Telefono decisamente riuscito, il netto miglioramento rispetto allo Z2 “nell’atto pratico” testimonia di come sia molto più importante una ottimizzazione software rispetto al culturismo hardware, anche se già il software Sony era fra i migliori come leggerezza e reattività. Lo Z3 compact sarà presto mio.
“La parte posteriore posteriore è realizzata ancora una volta in vetro e, oltre all’inutile e antiestetico (parere personale) logo NFC.”
Eh?
lo sto dicendo a tutti che è il top!!!
Colori migliori su g3? Ma se devi mettere gli occhiali da sole x guardare il display del g3…..
Ma ti pagano per sparare cavolate?
Serio candidato a titolo di miglior smartphone 2014, insieme a Samsung Note 4: c’è poco da dire..brava Sony, ottimo lavoro!!
Fantastico. Niente da contraddire
Ciao :) chi mi sa dire se i problemi di surriscaldamento dello z2 sono stati risolti? A me piacerebbe lo z3 ma è fuori il mio budget e sto cercando di capire se lo z2 cmq sia un valido sostituto! Grazie per l attenzione :)
C’È l’ho??? e comunque da test fatti sullo z3 è risultato che tutti i colori sono ampiamente fuori i punti di riferimento per la gamma standard RGB (diciamo che sono proprio sballati). Per non parlare della temperatura colore pari a 10.300 Kelvin, valore molto distante dal punto di bianco di riferimento (6500K) con abbondanti zone tendenti al bluastro o al verdastro.. Quindi quello che dici fallo rimanere una tua “opinione personale” dato che non ci capisci una H e non sai neanche scrivere in italiano.
Ottimo prodotto. Fotocamera da paura ottima batteria tanta ram bel display e come al solito sezione audio da sballo unità a una ricezione ottimale. Forse come audio è meglio l htc ma comunque è molto meglio rispetto il 90 per 100 degli smartphone
Su XDA dicono che il vetro si crepa da solo… :-|
Qualcuno conferma?
Buonasera a tutti. Io devo cambiare il cell. E sto valutando diverse cose.
Provengo da vari samsung, ultimo dei quali mega 6.3 che nonostante l hw povero si è sempre comportato egregiamente…. Ma vorrei tornare a dimensioni piu umane…
Sto valutando questo z3 xche la parte fotografica mi interessa particolarmente. Poi mi piace molto.
L ho provato un po a m. W. Ma in prova ne avevano uno fallato xche faceva strane cose. Ho letto in vari forum di alcuni problemi :ad esempio quello dei suoni di notifica.
Devo dire che quello che ho provato, bug a parte, mi sembrava fluido, e fa belle foto e discreti video… Chiedo al forum consigli e delucidazioni
Grazie