Beh, era già evidente dal tuo primo messaggio che il telefono era stato modificato visto che avevi trovato sui "recenti" fotocamera e galleria aperti.
Ti hanno installato una rom "tarocca" (non originale) modificata da loro, infatti hai la lingua italiana su una stable.
Ricordo che ti era stato detto prima dell'acquisto su Gearbest che loro solitamente preinstallano rom modificate, e mi sarei sorpreso del contrario.
Comunque volendo potresti provare ad utilizzarlo anche così.... magari non è così male e chissà che non ti ci dovessi trovare bene.......conscio però di non avere una rom ufficiale e che non riceverai mai alcun aggiornamento.
Al tuo posto io però la cambierei: non si sa mai contenga malware o quant'altro.
E l'unica rom ufficiale Xiaomi che contiene l'italiano (senza dover rootare, sbloccare bootloader e/o quant'altro) è la global developer.
Quindi sì, io installerei quella (che infatti ho sul mio).
D'ora in avanti però, per ogni problematica specifica relativa all'installazione/cambio rom, chiedi nell'apposito thread nella sezione del terminale:
sarai aiutato meglio e più nel dettaglio (...e anche perchè qui oramai sei OT).
EDIT:
perfetto, ho letto che hai già provveduto e sei riuscito ad aggiornare all'ultima developer su base MM![]()