oooops, avevo capito male io allora, credevo che ti riferissi ai test dopo la modifica con la stagnola
a me funzionaComunque la prova con l'antenna era per verificare la stabilità del segnale avendo piu satelliti con guadagno maggiore, naturalmente da lì a trovare un compromesso efficace e soprattutto fisso all'interno della scocca ce ne vuole.
Alla fine il problema è anche del chipset gps la cui gestione software è fatta coi piedi dalla mediatek (basta vedere i problemi anche in cina).
E' un problema di refresh grafico di sygic, il segnale non lo perde.Se usate Sygic e state viaggiando (ma anche da fermi) in impostazioni hardware ed andate in radar per vedere i satelliti, ogni 2/3 secondi perde e poi riaggancia il segnale, con app tipo GPS Test e Stato GPS non si nota questo problema (con ygps si).
se realmente perdesse il segnale si azzererebbero anche le coordinate, l'accuratezza e l'altimetro, inoltre a rifare il fix ci vorrebbe almeno uno/due secondi a dir poco, invece è istantaneo come un battito di ciglia.
Se volete verificare le mie affermazioni andate in YGPS -->NMEA Log --> Start vi genera un log NMEA sulla SDCard /storage/sdcard0/gps.log dove c'e' scritta ogni riga NMEA ricevuta dal GPS, incluse le connessioni e le disconnessioni.
Per vedere la situazione in tempo reale potete anche andare in YGPS --> Information, qui riporta lo "status" che cambia da "Available" ad "Unavailable" se perde il fix.
Sul mio cubot il GPS funziona una favola. Tanto per non essere preso per pazzo, vi invio le schermate che ho fatto da YGPS per cronometrare i tempi di fix (se volete farlo anche voi andate in YGPS --> Information e premete su uno dei tasti HOT, WARM, COLD, FULL per cronometrare il tempo di fix. Ogni volta che ne premete uno attendete che abbia finito di fare il fix) :Ora non sempre capita questo, ma conferma della cattiva gestione software del gps e non venite a dire che comunque è un telefono (ci mancherebbe) in quanto con smartphone android di 4 anni fà il gps ha sempre dato risultati al pari di navigatori Standalone.
snapshot.jpg
[EDIT:] Purtroppo quando carico le immagini me le scala facendo divenire illegibile il testo.
Esiste un modo di caricarle a dimensione originale ? [Fine EDIT]
Fix a caldo (HOT): meno di 1 Sec !!!!
Fix tiepido (WARM): circai 9 Sec !!!!
Fix a freddo (COLD): circa 13 Sec !!!!
Fix dopo reinizializzazione completa (FULL): circa 18 Sec !!!!
Nell'istante del fix l'accuratezza iniziale era già inferiore ai 9m per assestarsi dopo pochi secondi a 3m.
Con il Wi-Fi il mio cubot riesce a stare ancora in connessione laddove il galaxy S2 di mia sorella è già fuori portataPoi alla fine non abbiamo (non ho ) nulla da perdere nel fare i più disparati esperimenti (senza per ora tagliuzzare nulla al cubot).....
P.S: anche se lo smartphone è economico al pari di altri se avessi saputo dei problemi con il gps (vale per tutti i MT6589) avrei scelto un quadcore Qualcomm s4play leggermente meno potente ma molto più efficiente nella gestione gps/bt/wifi.
Con il BT non ho mai avuto problemi, lo uso regolarmente collegato all'impianto vivavoce veicolare, ed anche per scambio files con altri dispositivi
Ora, ....sarò pure fortunato, ma non posso credere che a nessuno di voi funzioni
a fine luglio presi un altro GT99 per un collega, e nemmeno lui ha avuto tutti i vostri problemi.