Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
dunaii
eccellente notizia direi, aggiornero' appena sotto copertura adsl
quoto me stesso HEH
sto scaricando queste mappe aggiornate e domani conto di provare se ci sono differenze. Certo il metodo di aggiornamento delle mappe di Be_on_road e' fantastico, due click e aggiorni tutto senza fatica. Se penso alle bestemmie per aggiornare navigatori ben piu' titolati (per non parlare di quando il nav nuovo anni fa non mi riconosceva il diritto all'aggiornamento e rinunciai tanto sapevo gia' che anche le mappe aggiornate erano obsolete) e ciononostante non comprendevano ancora strade nuove ed importanti per me tipo passante di Mestre.
Nel frattempo posso affermare che l'engine che 'cerca gli tinerari' del be_on_road mi pare ottimo (per le strade fatte finora) e mi ha fatto trovare una simpatica scorciatoia che per quanto apertissima era sempre in vario modo sfuggita a ben piu' titolati soggetti, otttimo
Confermo che i numeri civici scarseggiano, ma del resto, oggi ho trovato un indirizzo con Google navigator (ero di grandissima fretta e ho sfruttato l'ottimo riconoscimento vocale integrato di google) e ha cannato grossolanamente il numero civico, non va meglio degli altri, certo anche per le OSM si tratta di un problema, almeno lo sai che devi trovare l'intersezione non il civico che spesso non e' presente sulla mappa
In compenso leggibilita' ed estetica del motore di rendering grafico sono insuperate, specie in modalita' notturna che e' bellissima se ti piace il blu (a me piace). Non riesco ad importare POI (velox) scaricati e trasformati nel formato GPX accidenti , nonostrante abbia seguito le istruzioni, queste mi chiedono di premere un pulsante inesistente :'(
Nel complesso comunque lo definirei ottimo, se si devono trovare itinerari ed indirizzi e' perfetto, avrei pochi miglioramenti da suggerire, se invece si vuol farci trekking... comprate un tracker Garmin , il telefonino non va molto bene. Puo' bastare per chi corre ma gia' in bicicletta il Galaxy e' a corto di batteria dopo un'ora di display acceso.
-
Quote:
Max1234ita
La fluidità credo dipenda dalle prestazioni del terminale... credo. Sul mio Galaxy S Advance viaggia ad una velocità del tutto rispettabile... almeno secondo i miei canoni (la velocità di aggiornamento del Tomtom Go 910. Quella sì che è VERAMENTE lenta! :) )
Per la tastiera... che ci vuoi fare, nessuno è perfetto. Prova a suggerire la miglioria agli sviluppatori, magari trovi terreno fertile... :)
Ciao,
Max
Ho un S3 e credo che non sia malvagio come terminale.
Sygic ed iGo sono fluidissimi.
Map on Road va a scatti.
-
Un domandone da un milione di dollari...
Ho un esigenza particolare. Ho avuto un lavoro in appalto per affiggere manifesti per conto di Enel nella mia provincia. Loro mi inviano mappe in formato pdf con indicato dove affiggere i manifesti... sarebbe molto comodo poter sovrapporre il file pdf alla mappa per avere dei riferimenti precisi e di facile lettura.
Conoscete un'app che abbia una funzione del genere? Ho installato alcune app per testarle, ma fin ora non ho trovato nulla che faccia al caso mio.
Ringrazio in anticipo chi mi darà una dritta o qualche consiglio.
Valentino
-
Quote:
Max1234ita
rotfl rotfl
Immagino tu intenda le mappe OSM...
OSM fornisce a chiunque li richieda solo "i dati della mappa", in formato grezzo. Fanno così proprio perchè il progetto è Open ed ognuno è libero di fare ciò che vuole con quelle informazioni.
Proprio per non limitare la libertà di utilizzo, non viene imposto alcun vincolo al formato con cui quelle informazioni dovranno essere distribuite agli utenti finali. Questo è sicuramente un bene perchè così è garantita la massima usufruibilità a chiunque.
Ci sono però dei risvolti negativi: dal momento che una mappa completa può pesare anche diversi giga (quella italiana, pare, ne occupa circa 6), gli sviluppatori di app si trovano a doversi confrontare col problema di ridurre quella mole di dati, magari eliminando alcune informazioni che non servono allo scopo, e comprimendo il più possibile le rimanenti (tecnicamente, i dati del DB grezzo vengono "ricompilati" e ricodificati per poter funzionare con l'applicazione).
Ognuno fa del suo meglio per avere i database ottimizzati per il suo software; poiché non esiste uno standard universale per la compilazione, il risultato sono tante mappe dello stesso territorio non "intercambiabili".
Di fatto, quindi, ogni app ti obbliga a scaricare le sue... anche se arrivano tutte dalla stessa fonte.
"Odio" Mapfactor per ragioni personali (niente di che, mi ha solo suggerito di fare inversione sulle rampe d'accesso della Tangenziale di Milano, magari ora il bug è risolto... :P)
GPS Status, invece, secondo me è un must per chiunque possieda un navigatore: non è legato alla singola app e "scavalca" le impostazioni di ognuna di esse andando ad interagire direttamente col sistema.
In questo modo sei tu a decidere ogni quanto scaricare le informazioni dell'AGPS, e se vedi che l'aggancio sta durando troppo, ti basta un click e puoi forzare immediatamente il download.
Se poi aggiungi il fatto che ti mette a disposizione alcune schermate "tecniche" disponibili solo sui navigatori commerciali di fascia alta... capisci perchè quest'app è indispensabile! :)
Ciao!
Max
Si per mappe open intendevo le OSM. Ecco ora mi è tutto più chiaro :) Pensavo invece che fossero identiche le mappe OSM su tutti i navigatori che le supportano, invece come dici tu vengono modificate dagli sviluppatori dei vari navigatori, quindi di conseguenza cambia anche la precisione delle mappe.
Tra i due navigatori che ho testato, Be on Maps e Mapfactor, trovo il primo leggermente più preciso del secondo e mi sembra fatto meglio anche a livello di funzionalità, mentre Mapfcator è più piacevole come interfaccia ma se vai su itinerario le indicazioni stradali sono scritte in inglese. Per quanto poco abbia provati i suddetti navigatori, fino ad ora non hanno mai sbagliato un colpo. In rari casi non mi trovano le strade per esempio. Solo una volta mi è capitata una piazza che non esiste in entrambi i navigatori, ho letto che si può aggiungere attraverso dei programmi, però non ho molto tempo ora e voglia di sbattermi per aggiungerla e non sono un esperto in materia. Qualche volta mi è capitato che se utilizzo Be on Road mi sento la voce di Simone e quella femminile di Mapfactor che vanno in sovrapposizione e danno le indicazioni contemporanemente facendomi impazzire rotfl probabilmente non si è chiuso completamente Mapfactor.
-
Quote:
powerengine
Ho un esigenza particolare. Ho avuto un lavoro in appalto per affiggere manifesti per conto di Enel nella mia provincia. Loro mi inviano mappe in formato pdf con indicato dove affiggere i manifesti... sarebbe molto comodo poter sovrapporre il file pdf alla mappa per avere dei riferimenti precisi e di facile lettura.
Conoscete un'app che abbia una funzione del genere? Ho installato alcune app per testarle, ma fin ora non ho trovato nulla che faccia al caso mio.
Valentino
Hmmm... coi pdf certe volte è già difficile convertire il documento in testo... figurarsi importarlo in un navigatore! :)
So che ci sono delle app che permettono di importare le mappe da immagini bitmap (una dovrebbe essere Locus, se non ricordo male).
L'idea sarebbe "stampare il pdf su file bitmap (è possibile) e poi importare l'immagine, ma poi dovresti scalarla e georeferenziarla, dopodiché non è escluso il doversi creare manualmente un set di PDI da importare nel tuo navigatore preferito... un lavoraccio, insomma.
Sarebbe meglio se ti arrivasse un file .gpx o. csv con le posizioni assegnate, forse così potresti lavorarci sopra... ma so bene come vanno queste cose, se sei fortunato quel pdf lo produce una segretaria o qualche neo-assunto "fresco di studi" che non sa nemmeno cosa siano delle coordinate... figurarsi parlare di dati numerici e conversioni.
Se i punti non sono molti, potresti forse provare a crearti manualmente dei pdi sul tuo navigatore, qualunque esso sia, poi sarebbe un po' più facile raggiungere le posizioni, se non altro.
Ciao,
Max
-
Quote:
Max1234ita
Hmmm... coi pdf certe volte è già difficile convertire il documento in testo... figurarsi importarlo in un navigatore! :)
So che ci sono delle app che permettono di importare le mappe da immagini bitmap (una dovrebbe essere Locus, se non ricordo male).
L'idea sarebbe "stampare il pdf su file bitmap (è possibile) e poi importare l'immagine, ma poi dovresti scalarla e georeferenziarla, dopodiché non è escluso il doversi creare manualmente un set di PDI da importare nel tuo navigatore preferito... un lavoraccio, insomma.
Sarebbe meglio se ti arrivasse un file .gpx o. csv con le posizioni assegnate, forse così potresti lavorarci sopra... ma so bene come vanno queste cose, se sei fortunato quel pdf lo produce una segretaria o qualche neo-assunto "fresco di studi" che non sa nemmeno cosa siano delle coordinate... figurarsi parlare di dati numerici e conversioni.
Se i punti non sono molti, potresti forse provare a crearti manualmente dei pdi sul tuo navigatore, qualunque esso sia, poi sarebbe un po' più facile raggiungere le posizioni, se non altro.
Ciao,
Max
Non so se possa servire... non ho mai usato Map Maker.
https://support.google.com/mapmaker/answer/155420?hl=en
Appena/Se riesco a mettere le mani su un pc funzionante provo a vedere se con JOSM si può combinare qualcosa.
Ciao,
Max
-
Quote:
Max1234ita
Max mi sto perdendo, cos'è sta cosa, a cosa serve????
-
Quote:
powerengine
premetto che non conosco GIS o altri ambienti a cio' idonei, ciononostante posso fare un po' d'avvocato del diavolo :cool:
Bisogna chiaramente vedere che mappa pdf ti viene consegnata, ma in generale la mappa non e' che la importi stendendola come un foglio trasparente nell'applicazione, essendo tutte le mappe proiezioni, costruite con diverse geometrie, del geoide terrestre, avresti una certa proiezione, quella del pdf, sovrapposta alla mappa dell'applicazione, costruita con regole in genere completamente diverse e dunque tutto fuorche' 'sovrapponibili', a meno che la mappa pdf non venga scalata e referenziata topograficamente in modo comprensibile all'app (un lavoraccio di certo). Se hai dietro un tablet 10" secondo me fai prima a tenere aperte 2 applicazioni, un qualsiasi visualizzatore di pdf e di fianco qualcosa tipo Google Maps, gia' cosi' dovrebbe essere evidente che le due mappe non risultano affatto, in generale, "sovrapponibili", anche ammesso possano essere scalate in modo simile.
-
Quote:
mauro56
Max mi sto perdendo, cos'è sta cosa, a cosa serve????
È l'applicativo web-based usato per creare le google-mappe.
In un lavoro precedente a quello che faccio ora, tanti anni fa, nel gruppo in cui mi trovavo si usava un programma che faceva proprio questa cosa (ed anche molte altre): MapInfo. Ti permetteva di acquisire immagini a piacimento, dopodichè si assegnavano le coordj.ate ad alcuni punti noti: in base a quelle il programma adattava l'immagine e la presentava nella posizione corrispondente.
Alcuni nei:
- innanzitutto non so se esista ancora (magari sì)
- ai tempi le licenze d'uso costavano un botto (si parlava di milioni di lire l'una...) e bisognava valutarne accuratamente l'acquisto (magari oggi le cose sono diverse)
- sempre ai tempi, era necessaria una workstation per poterlo far girare (oggi, forse, il più scrauso dei tablet dovreb e a ere una potenza di calcolo superiore a qualunque workstation di 15 anni fa :) )
Resta comunque il fatto che era un lavoraccio; oggi avremo forse dei sistemi che facilitano un po' le cose, ma sempre di quello si tratta. Purtroppo mettere assieme i pezzi di una mappa non è come unire 2 foto con photoshop! :)
Ciao,
Max
-
Quote:
paolov
Aggiungi un file vuoto nella cartella sygic chiamato .nomedia
Allora paolov ho appena messo il file .nomedia (ho creato un file di testo vuoto ed eliminato l'estensione "txt") nelle directory in cui c'erano quelle immaginette rompiballe del sygic, ma non ho avuto risultati: si mescolano lo stesso con le immagini dell'album.
p.s. Perché non mettere questa discussione in rilievo?