Non solo sono tarati "in eccesso" per le ragioni che tu dici, inoltre lo scostamento tra velocità indicata e reale non è lineare!
In venerale gli strumenti di bordo sono cosrruiti per dare la massima precisione trà i 50 e i 90 Km/h: in quell'intervallo lo scostamento può arrivare anche a 3-4 km orari in più; alle basse velocità (sotto i 30) si può arrivare a scostamenti fino a 7/8 Km/h, così come alle alte (sopra i 120).
il tutto, ovviamente dipende da una serie di fattori, non solo il costruttore dello strumento, ma anche il tipo di ruote del veicolo, la pressione degli pneumatici, ecc.
In sostanza, ogni vettura è un caso a sè. Per sapere come si comporta la vostra è sufficiente una prova in autostrada, basta fare, ad esempio qualche centinaio di metri a velocità costante (a 90, 100, 110, 120, ecc.) col navigatore attivo e prendere nota dei valori indicati sia dal tachimetro che dal gps.
Max.
PS. Comunque la taratura in eccesso non la fanno certo x salvaguardare noi automobilisti, quanto per evitare denunce e salvarsi il cu-er- la faccia.
Metti mai che i proprietari di un determinato modello di auto vengano sistematicamente multati per aver superato i 90 quando lo strumento indica poco più di 80… la Casa non ci fa certo una bella figura!![]()