qualche buon uomo sta facendo il porting per Huawei Ascend G510 / Orange Daytona / Y300 alla CM 10.1 github.com/CyanogenU8951 fonte modaco.com/topic/363337-request-cm-for-y300/#entry2136330
Visualizzazione stampabile
qualche buon uomo sta facendo il porting per Huawei Ascend G510 / Orange Daytona / Y300 alla CM 10.1 github.com/CyanogenU8951 fonte modaco.com/topic/363337-request-cm-for-y300/#entry2136330
Ho letto più volte le guide presenti qui sul forum, ma prima di fare 'danni' vorrei chiedere ancora qualcosa, visto che sono entrato nel mondo android con questo terminale da pochissimo.
In origine brand wind con fw b169 l'ho subito aggiornato alla b190 (metodo SD)senza problemi.
Adesso vorrei fare un passo avanti rootando lo smartphone, per poterlo gestire meglio, in particolare per ripulirlo da molte app per me inutili che lo appesantiscono inutilmente.
Ho già ricevuto il codice di sblocco da huawei, adesso le prime (tante) domande...
1- La vers. fw b190 è rootabile senza problemi seguendo la guida? Avrò un reset alle impostazioni di fabbrica? (spero di no...)
2- Rootare può portare a mulfunzionamenti dello smartphone?
3- Rootando non avrò problemi in futuro ad aggiornare il fw sempre con versioni ufficiali?
4- Se ho ben capito il root è un processo che invalida la garanzia, ma è facilmente 'reversibile', vero?
5- Dato che non sono interessato (almeno per ora) all'installazione di rom custom posso evitare di sbloccare il bootloader? è consigliato farlo oppure no?
6- Una volta rootato il telefono posso ripulirlo da tutte quelle app per me inutili? (app di sistema escluse ovviamente).
Cioè posso eliminare app tipo facebook, twitter, google+, Super Compass, google messenger, Play Books, e Chrome sono le prime che mi sovvengono e credo non siano 'indispensabili' al buon funzionamento del sistema.
7- Rootando (e prima di cominciare a cancellare qualcosa) vorrei effettuare un backup (valido ed affidabile) di tutto il sw di sistema, app e via discorrendo, tutto insomma, in modo da poter ripristinare il telefono se le cose si mettono male.
Posso usare semplicemente app tipo Titanium Backup o meglio installare twrp (sbloccando il bootloader) e fare un backup da li?
Chiedo scusa se ho scritto grosse castronerie, per le troppe domande e i tanti dubbi, ma vorrei imparare facendo il minor danno possibile.
Grazie a tutti gli Utenti per la gentilezza e la disponibilità e complimenti per la grande competenza e conoscenza che avete di questo meraviglioso mondo Android.
1-SI, la B190 è rootabile e non perderai alcun dato
2-NO
3-NO
4-SI, con l'unroot o comunque flashando un firmware stock.
5-SI, è sempre consigliato lo sblocco del bootloader
6-SI, esistono anche tante app di sistema che possono essere eliminate senza problema. Qualcuno prima o poi dovrebbe stilare una lista di app che è possibile rimuovere senza correre rischi rotfl
7-SI, il backup fatto da recovery (TWRP) è sempre consigliato. Da li puoi fare sia il backup che il restore, puoi fare tutti i wipe e molto altro nella più totale tranquillità. Non esiste un'app tanto affidabile quanto una recovery.
Per chi volesse qui ROM MIUI 3.6.14 Multi-Lang - HTCMania è possibile scaricare la MIUI multilanguage. Io avevo provato quella solo in inglese, l'ho trovata abbastanza buona nel complesso, quasi nessun bug e ram ok. Unica cosa: launcher super lento. Magari in questa versione l'hanno alleggerito. Per il resto, l'interfaccia MIUI rimane sempre tra le mie preferite.
Allegato 69027Allegato 69028Allegato 69029Allegato 69030
per la lista di app da non rimuovere ho trovato questa
https://spreadsheets.google.com/spre...=0&output=html
Bene, codice di sblocco e sw già in mio possesso.
Adesso grazie alla vostra gentilezza comincio a capire meglio.
Quindi sbloccare il bootloader e rootare, installare twrp e da lì fare un bel backup totale.
Lo chiedo ancora solo perchè su altre guide ho letto che sbloccando e rootando si ha un factory reset (non che sia un gran problema, è per evitare di impostare tutto di nuovo). Mi confermate invece che non si perdono dati e impostazioni varie?
Ultima domanda... per poter poi cancellare le varie app 'inutili' come posso procedere? Ho sentito parlare di Root Uninstaller, va bene o consigliate altro?
Io potrei aiutarti..
Non ricordo precisamente, era sui 130-140 Mb credo.
Il launcher a mio modo di vedere non era usabile, nel senso che per passare da una pagina all'altra l'animazione era scattosissima e lenta, dopo aver girato 2-3 schermate ti veniva già il nervoso. Ti dirò, non ho girato in lungo e in largo le impostazioni del launcher, ma non mi pare di aver trovato niente per risolvere il problema.
Detto questo, solitamente nei porting ufficiali il launcher MIUI è velocissimo, probabilmente in quella rom era solo ottimizzato male. Questo vuol dire che è possibile che in quella appena postata funzioni bene.
Volevo segnalare che il launcher miui si può scaricare anche dal play store come app.
Inoltre cancellare le app preinstallate o di sistema, è utile solo per non averle tra i piedi e per evitare che siano caricate in memoria, ma non vanno a liberare memoria interna per le app.
scusate il disturbo ma sono nuovo e non so neanche se è la sezione giusta comunque ho un brand wind b169 e dal vostro forum ho scaricato la b175, ho copiato la cartella dload nella sd, ho fatto aggiorna tramite sd e il telefono si limita a riavviarsi senza fare nessun aggiornamento allora ho deciso di fare l'aggiornamento forzato, ho disattivato l'avvio veloce, ho spento il telefonino, ho premuto vol +, vol- e power e ora è da circa un quarto d'ora che la schermata del mio huawei è rosa e non succede nulla... cosa devo fare? D: aspetto la vostra risposta senza toccare niente per evitare di rompere il telefonino e portarlo in assistenza
(ora sono le 16 e 34 e ho staccato la batteria, accendendolo noto che non è successo praticamente nulla... è come se non trova l'update nella scheda sd... è possibile che l'ho messo in modo errato? )
Se scarico la ver175 dal sito huawei dove c'è scritto : Lang Eng , il telefono avrà menu e tutto il resto in inglese ?
Ragazzi tempo fa dalla b169 wind sono passato alla 175, adesso volevo passare alla 182 per poi mettere la 190, ma appena faccio l'aggiornamento dopo l'umpacking mi fa update failed, la batteria è alta e ho messo il file update dentro la cartella dload all'interno della sd.. come posso fare?
si, la cartella è nella micro sd che si mette dietro il telefonino... nella sd quando la apro trovo la cartella dload, una cartella contenente i file di backup che ho fatto io stesso prima di installare l'aggiornamento e poi altre due cartelle che ha creato il telefonino in automatico
da quanto è la SD esterna?
l'ho scaricato dal link qui del forum, si funzionano perfettamente anche se lo switch è abbastanza lento. come posso risolvere per passare alla 182?
Nuova Rom da HTC Mania : Optimus Day
Da qui ROM OptimusDAY 2.5 - HTCMania
Ragazzi... ho notato che sulla "mia" B190 l'app TEMI non và... si apre, fa scegliere il tema o la personalizzazione, ma appena vai per impostarlo si blocca. Anche cancellando cache o terminando il processo cambia qualcosa. A qualcuno di voi è successo?
Ciao a tutti
Ho cercato su google come modificare i temi huawei per il nostro cellulare ma, fallendo miseramente nell'impresa, ho deciso di sperimentare un po'
Ho provato ad aprire il tema (con estensione .hwt) con win rar e con mia grande sorpresa ci sono riuscito :o
all'interno troverete questo
Allegato 69416
4 cartelle
- audio
- preview
- unlock
- wallpaper
e 5 file, a noi (o meglio a me che volevo limitarmi a cambiare le icone) interessano solo icons e description.xml
nel file description ci sono le infromazioni come nome autore etc etc del tema, ovviamente editabili a piacimento
nel file icons, un archivio apribile anche lui con win rar ci sono indovinate un po'? le icone....
Il lavoro è un po' brigoso (ma non difficle) in quanto in questo archivio le icone sono salvate in maniera diversa da quelle stock di android. Ho provato semplicemente a sostituirle con quelle che avevo recuperato (faenza) della stessa dimensione (72x72 pixel) ma ovviamente, non trovando corrispondenza, venivano utilizzava ancora le icone stock di android (tema da cui partivo).
In sostanza ho dovuto
- copiare il nome delle icone del tema huawei (genericamente com.huawei.**** o com.android.***)
- rinominare le icone faenza corrispondenti con gli stessi nomi
- sostituirle all'interno dell'archivio (non ne ho fatto un altro perchè non ero sicuro del fatto che fosse un archivio comune, così invece ho solamente aggiunto ed eliminato file all'archivio hwt originale)
Fatto ciò bisogna copiare il tema hwt nella cartella "HWthemes" di sistema e il gioco è fatto, vi comparirà nell'appostio gestore di temi.
Ho pensato anche che per alcune icone potrebbe fare uno script poichè nel tema che ho scaricato erano semplicemente com_android_** però volevo fare prima una prova veloce.
il risultato è a metà (ecco il perchè del semi guida) in quanto nell'archivio icons non ci sono tutte le icone, presumo che alcune siano spare o nelle cartelle delle app o in una cartella di sistema inaccessibile senza permessi di root (che non ho ancora).
Modificando i vari file xml si riescono a modificare molte più cose, ma per ora per questioni di tempo mi limito a ciò
beh il risultato (semi) è questo, come vedete alcune icone sono stile faenza altre no (tipo opera, di cui avrei oltre tutto anche la versione faenza, ma che non ho trovato nel tema) se qualcuno avesse idee critiche suggerimenti sono ben accetti!!
Ciao,io ho avuto lo stesso problema del touchscreen che non funziona: il mio obiettivo è flashare lo zip di Mobile Bravia 2, non una ROM. Ho fatto il root con unlockroot e ho sbloccato il bootloader. Come risolvo il problema?
Grazie in anticipo!!
io ho risolto fleshando la recovery lewa
Molto interessante proverò a darci un occhio ;)
in quale cartella trovo i file del tema?
Ragazzi tempo fa dalla b169 wind sono passato alla 175, adesso volevo passare alla 182 per poi mettere la 190, ma appena faccio l'aggiornamento dopo l'umpacking mi fa update failed, la batteria è alta e ho messo il file update dentro la cartella dload all'interno della sd.. come posso fare?
Nessuno mi può aiutare?
Avevo letto (ma purtroppo non ricordo dove) che bisogna cambiare temporaneamente l'IMEI al dispositivo, aggiornare e rimettere il vecchio IMEI.
Io ho inviato i dati a Huawey per il codice di sblocco, ma dice che forse è sbagliato perchè non hanno quei dati in memoria. Il problema è che ho controllato i dati e sono giusti O.o
a quali file ti riferisci in particolare?? considera che il file launcher che c'è nello screenshot è a sua volta un archivio, però fare un lavoro fatto bene e riuscire a sostituire le varie immagini di sistema che ci sono non è facile!