Se installa l'ita cosa cambia?
Visualizzazione stampabile
Assolutamente no. La revisone hardware è sempre la 1.0. Quindi l'unico fattore poteva essere l'usura, ma se era dentro la vetrina non credo che avrai nessun problema.
@ergiovi, tecnicamente niente. In sintesi le no brand sono quasi tutte uguali.
Credo nulla....ma se fosse la versione per i 16 gb mi sputt@nerei il cell......
E allora ecco perché mi ha consigliato la open europe.....che va bene (secondo lui) per entrambe le versioni.
Comunque se è come l'S3 (da dove provengo) con LG flash tools farei quelloche ho fatto per 3 anni con Odin.....flashare ogni firm aggiornato e ufficiale poco importando la provenienza o il paese.. :D
L'unica cosa oscura...anzi oscurissima di questo LG è come poter mettere su rom......tra root, recovery e bootloader non c'ho capito na mazza...ma qui si va offtopic!
Dopo varie indecisioni visto questi 2 giorni di festa mi sono deciso a installare la 20d presa dal link mega in prima pagina, sul mio g3 16gb francese no brand, considerazioni dopo 2 giorni di utilizzo sono davvero soddisfatto, migliore fluidità, migliore durata della batteria, miglior segnale ora prende in 4g (anche se solo una tacca) dove priva passava da H a E e miglior velocità nello switch per il momento soddisfatto
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Alla domanda ha risposto DreamReaper, in pratica chiedevo se fosse Come con i Nexus che hanno diverse revisioni hardware e quando ne mettono uno in vetrina e non lo cambiano chi lo compra può trovare una vecchia rev 😅
Innanzitutto Dreamreaper grazie per la risposta sempre così esaudiente e puntuale; vediamo se ho capito giusto: difatto l'unica differenza (che certamente non è di poco conto) ad esempio fra un hard reset ed un full wipe è che nel secondo caso si perde anche il sistema operativo, mentre nel primo di fatto si riporta al momento in cui si è acceso per la prima volta
Ma quindi l'installazione con CSE Flash è quindi di fatto una Full Wipe e quindi al limite se proprio voglio posso fare un Hard Reset prima della stessa e un altro dopo giusto per ulteriore scrupolo? Ho letto un un bel po' di pagine anche di questa discussione ma la cosa mi è rimasta nebulosa
P.s. Ma l'Hard Reset è quello che si ottiene da Impostazioni-Generali-Backup e Ripristino-Ripristino Dati di Fabbrica?
In sostanza si. Puoi entrare in Hard reset anche così:
1> Telefono spento da almeno 10 secondi.
2> Premere contemporaneamente Volume giu + il tasto Power On
3> Appena appare il logo LG sullo schermo dello smartphone rilasciare il tasto power e premerlo di nuovo dopo un secondo .
4> Tenere premuti entrambi i tasti sino all'apparire della schermata dell'hard reset.
Nota: Questa procedura servirà anche per entrare in recovery custom dopo che l'avrai installata.
Quindi mi sa che farò un Hard reset di fabbrica prima e dopo l'installazione di lollipop e tanti saluti.
P.s. Ma seguendo la tua guida in prima pagina non installo anche una recovery custom (che per inciso ovviamente non so cosa sia, anche se immagino dal nome serva per ripristinare qualcosa precedentemente salvato) giusto? E ormai la domanda viene da se: anche se non c'è scritto è necessario installarla comunque? Si voglio concorrere al premio di tuo peggior incubo da forum rotfl
edit: per un 32Gb NordEuropa, quale versione di 20D mi conviene scaricare?
Procediamo:
In linea di massima, la recovery è una modalità di avvio del sistema che consente il ripristino del sistema allo stato di fabbrica o l’installazione di software; questo software può essere ad esempio un aggiornamento del sistema operativo oppure un sistema operativo modificato. In alcuni casi è consentito installare anche una versione diversa di Android stesso (Alcuni terminali, ad esempio, consentono di installare una rom CyanogenMod direttamente dalla recovery stock).
Il termine Recovery è senz’altro noto tra gli appassionati di modding, e probabilmente associato a nomi quali ClockworkMod o TeamWinRecoveryProject. (CWM o TWRP) ma in realtà ogni smartphone dispone di una sua recovery originale, o stock, che ovviamente non ha la stessa versatilità di quelle custom.
Per avere un maggior controllo su quello che possiamo installare su Android, nascono quindi le recovery custom, che in linea di massima consentono di installare qualsiasi firmware, anche quelli non ufficiali del produttore, o pacchetto aggiuntivo (es. Gapps o altri applicativi), e, tra le altre cose, permettono di eseguire il così detto nandroid backup, ovvero il salvataggio di un’immagine completa di tutto il sistema, utile per un rapido ripristino, sempre tramite recovery.
Seguendo la guida in prima pagina installi solo il Firmware (sistema operativo). Non è necessario (per ora) installare una recovery custom.
Il peggior incubo del forum sono io. :cool:
Cari compari,
se ho capito bene qualcosa di questa fantastica (a quanto leggo) 20d esistono due versioni: normale e BUMPED.
Con la BUMPED (un po' come la cyanogen sia 11 che 12) riesco ad ottenere il root e la recovery.
Con la normale kdz invece posso ottenere solo lei e basta flashando con LG FLASH TOOL.
Sono in errore?
E poi ancora, perché qualche utente si lamenta dell'installazione di bloatware e amenità varie (magari anche targate 3) con il flash della 20d?
Continuo a chiedermi,per pura curiosità visto che non ho problemi con flash e mod, come mai sul mio 32gb ITA ancora non risulta disponibile via ota l'aggiornamento a lollipop...qualcuno ne ha una idea plausibile?
Ragazzi con la 20c com'è la batteria? Rispetto alla 10l?
Ciao, diciamo che è un po il contrario...cioe, con la bumped hai bisogno del root e della twrp per poterla flashare (se parti da Lollipop stock, devi tornare a KK), mentre per la normal puoi utilizzare il flash tool.
Per quanto riguarda mi riguarda, con la v20d non ho avuto bloatware installato sul mio terminale.
Riporto quello che ho letto altrove:
Per non intasare i server LG, non vengono abilitati via OTA tutti i G3 ITA contemporaneamente, ma vengono resi disponibili soltanto una certa quantità di IMEI alla volta.
Personalmente, stanco di aspettare, Domenica ho scaricato 1,1 GB di 20D ITA e sono passato a Lollipop via LG Flash Tool 2014.
Allora, io sto provando a flashare a 20d seguendo la guida in prima pagina; ma arrivo alla situazione sotto e li mi pianto. Al 60% ci arriva praticamente subito e li resta a tempo indeterminato (io sono arrivato a 14 minuti ormai). Sul telefono ho schermata Firmware Update piantata allo 0%
Chiedo a chi ne sa più di me...cosa devo fare? Sono abbastanza disperato :bd:
Allegato 129615
prima ancora ottengo questo e da li senza toccare altro clicco Start
Allegato 129616
Prima hard reset e tutto a posto. Collegato telefono a pc e aggiornato file lg scaricati da prima pagina. Scollegato telefono e spento per un paio di minuti. Tenuto premuto volume su mentre lo ricollegavo al pc e quindi è partita la schermata download mode. Lanciato lg flash tools precedentemente scaricato dalla prima pagina (anche se li dice precedentemente installato: ma io una volta unzippato ho di fatto solo file eseguibile). Si apre la prima finestra descritta in guida e controllo che i 3 campi indicati al primo punto abbiano effettivamente i dati indicati sulla guida. Apro il file kdz che avevo precedententemente scaricato e poi unzippato dal server mirror mega (c'è per caso una directory precisa dove salvarlo se no crea problemi? io l'ho scaricato in una cartella sul desktop). Clicco su CSE flash e si apre la finestra che ho messo nell'ultimo messaggio (tutti i campi mi appaiono vuoti). Clicco su start e si apre la finestra di win7 dove mi chiede se voglio eseguire un programma: gli do "esegui" e si apre un'altra finestra dove chiede di selezionare linguaggio e nazione. Non tocco nulla e do solo ok. Si apre un'altra finestra LG mobile support Tool dove compaiono una serie di ???usb e poi altri ?????
Sotto nella stessa finestra c'è una sbarra di scorrimento (che va velocemente avanti) con sopra e sotto altri ?? (sotto a dire il vero è indicato anche il tempo). Quasi subito si apre un'altra finestra dal titolo
LG Mobile ??? S/W UPGRADE? ????? con scritto all'interno
???? PC? ??? ??????? e sotto a questo
USB e una serie di ???????
Sono anche presenti due tasti. Il primo con: ? ?
Il secondo con ?? ??
Rimetto anche le schermate salvate
Allegato 129618Allegato 129619
Dimenticavo: visto che il telefono è ancora attaccato al pc con la schermata Firmware Update bloccata allo zero%
posso toglierlo; spegnerlo o in generale che tipo di operazione devo fare per toglierlo da questo empasse?
Letto.
Per prima cosa stacca il cavetto dal G3, togli la batteria e poi riparti.
Il file *.kdz lo copi, così come lo hai scaricato, senza manometterlo, in una cartella, magari, per comodità in C:/.
Poi, una volta che sei certo di aver configurato il PC a dovere come indicato nella guida, apri il progamma e carichi il file *.kdz, e per finire segui la guida e le finestre che si aprono nel monitor.
Ma il file Kdz non l'ho manomesso: ho solo unzippato quello scaricato poi non ci ho messo mano, tant'è che me lo vede tranquillamente. Ma per configurazione del PC intendi cosa di preciso? Perchè l'unica cosa che la guida dice di fare è scaricare i driver aggiornati LG col telefono connesso al Pc (proverò a rifare anche questo). Poi la prima finestra che si apre con lg tools è già con le impostazioni presenti sulla guida. Domanda che mi viene ora in mente: ma una volta installati i driver devo riavviare il pc? Perchè quello non l'ho fatto
ragazzi, ma se flasho la 20d con Flash Tool poi come ottengo il root? Tramite Recovery flashando SuperUser? E posso installare la recovery dopo il flash della 20d?
Ok Pisolo; grazie. Adesso provo come hai detto, anche se ovviamente prima lo vedeva....ti aggiorno poi
Ultima domanda prima di procedere: ma quella schermata che viene a me con scritto Lg Mobile Software Upgrade con tutti quei punti interrogativi viene a qualcuno? E il processo in definitiva una volta che arriva alla schermata con la barra di stato che si riempie, quanto deve durare più o meno?
Nel frattempo fatto altro hard reset e installato i driver con telefono collegato al pc. Driver installati correttamente. Ora riavvio col telefono sempre collegato...
Edit: riavviato e telefono perfettamente riconosciuto dal pc.
Nelle pag indietro ho letto anche che qualcuno consiglia di disabilitare antivirus e procedere pure off-line perchè altrimenti flash tool può dare qualche errore. Lo devo fare o è superfluo? premetto che prima l'avevo fatto
No scusa mi sono espresso male: non intendevo antivirus nel telefnono (mai avuto); ma quello del pc
Comunque sta schermata con tutti quei punti interrogativi mi inquieta alquanto. Dubito che debba venire quando si esegue il flash...boh...
A me era venuta ieri con un altro flash. Avevo premuto il pulsante con 2 punti interrogativi e mi si era annullata la procedura...non so quindi se essa vada avanti premendo quello cin 4 punti interrogativi.
P.S:dopo che si era annullata ho rifatto dall'inizio e la schermata non è venuta fuori...non avevo staccato il cell,che era ancora allo 0%.
No non va.
Beh Motoralbi mi rincuori. Anch'io ho cliccato uno dei due tasti (non ricordo quali) e la procedura si è interrotta con la schermata sul pc che segnava 60% e il telefono in aggiornamento firmware piantato sullo 0.
Io per sicurezza ho fatto un altro hard reset e rifatto la procedura di installazione driver lg. Quindi dici che posso ripartire e magari questa è la volta buona? Quanto ci vuole più o meno per completare la procedura? Giusto per rendermi un po' conto: non ho mai fatto flash e la prima esperienza, diciamo che non è stata esattamente memorabile :'( per questo ho così tanta titubanza
P.s. anch'io avevo provato a rifarlo una volta annullata la procedura lasciandoil tel attaccato ma nisb: la maledetta si è ripresentata altre due volte
Quando 2 giorni fa ha flashato il mio G3 ho avuto anch'io 2 popup di LG flash tool con gli interrogativi come puoi vedere nella mia risposta #1392
Io ho cliccato su gli interrogativi che vedi in figura #1392 e poi anche su altri interrogativi di una seconda finestra popup che mi si è presentata.
Così facendo sono andato a buon fine riuscendo a flashare la ITA 20D in 3/4 minuti.
Credo/presumo/penso che se nella maschera dove dai OK e poi parte il flash scegli country = Different Country e language = Italian forse al posto degli interrogativi (by caratteri Koreani ?) compariranno caratteri europei, quindi leggibili...ma non vorrei che selezionando Italian al posto di Korean si prenda una strada che, per quache altro motivo a me sconosciuto, non porta al buon fine del processo di flash del G3.
Finalmente ci sono riuscito. Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto e il sostegno. Tutto è andato liscio come l'olio e il telefono si è riavviato un paio di volte, fino a che non è arrivato a una scritta in cui compariva l'aggiornamento di 175 app. E' arrivato in fondo e sembra vada tutto bene. Adesso per ulteriore scrupolo ho fatto altro hard reset per cui sta nuovamente aggiornando le app...è stato un parto, ma...finalmente!!
x Oversize: anche a me quando son venute tutte quelle scritte era venuta l'idea di mettere paese e lingua italia, ma avevo letto nelle pg precedenti che qualcuno diceva che non avrebbe avuto alcuna conseguenza e altri che invece dicevano che tassativamente non si doveva toccare nulla; ovviamente la paura ed ho lasciato tutto così
Raga, visto che il root non si può fare, vi chiedo: come si possono togliere le app di sistema installate con la 20d (tipo McAffee) che odio proprio?
Altra domanda: conviene installare app tipo Greenify? Funzionano effettivamente per quanto riguarda il consumo della batteria?
E poi un'altra curiosità: ho bisogno di avere un attivatore dati da widget (non mi va di aprire ogni volta la tendina e cliccare su Dati). Su KitKat avevo i widget funzionanti, su lollipop niente che funzioni?
E poi un'altra cosa. Sempre su KK avevo l'auto airplane mod per xposed che ovviamente non funziona su lollipop specie su questa versione senza root. Come far stare in modalità aereo il telefono fino ad una certa ora? Funziona la sveglia se lo spengo o lo tengo in carica da spento? Cioè si riaccende?
Certo che si puó fare, l'ho fatto ieri. basta seguire questa guida prendendo la 20d dal thread apposito
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=412043