Ok, ma prima di iniziare serve una lunga e interessante premessa.
La prima è sapere cos'è l'init.rc e la directory /system/etc/init.d/
Per comodità riquoto un mio post recente.
A proposito, al punto C) mi chiedevo come potessero attivare la init.d senza modificare la boot.img...beh ho scoperto che esiste questa Kitchen da usare sotto Linux e che fa anche questo --> xda-developers - View Single Post - [KITCHEN] ArchiKitchen - Android Kitchen (WIP) [Linux]
Ma il binario "debuggerd" non esiste nella ROM del T100S (o del mio, o del W200S o del T11), quindi non vedo come possa essere utlizzato questo metodo. L'idea di sfruttare un binario che viene eseguito al boot è comunque un'alternativa furbaal posto di eseguire uno script nella init.d. Vedremo un'idea analoga fra poco.
Sapete cos'è il file "install-recovery.sh"? Probabilmente qualcuno di voi lo sa...io non avevo la più pallida idea dato che ho posseduto solo uno smartphone finora. Ma chi ha avuto un Samsung o un Google Nexus sicuramente ci si sarà imbattutto. Fra le tante cose che i brand fanno per rendere impossibile la vita agli smanettoni (e ne ho lette di allucinanti per gli americani che comprano i cell. dai vari carriers!) questa è davvero divertente. In pratica hanno inserito un bash file nella /system/etc/ che esegue una verifica ogni volta che si reboota il cell.
Quale? Controlla se uno ha flashato una custom recovery e se il check è positivo fa partire una routine in pascal /system/recovery-from-boot.p che riflasha la stock recovery! Infatti è pieno di post begli anni di gente che impazziva perchè si ritrovava sempre al punto di partenza
In realtà è facilissimo rimuovere questa scocciatura ma non è questo il punto. Ciò che interessa è che il file install-recovery.sh da la possibilità di far girare un comando al boot esattamente come uno script nella init.d. E quindi, una volta ripulito, può essere sfruttato per fare cose altrimenti non possibili (una sorta di contrappasso: è stato creato per rendere difficile la vita e invece può essere sfruttato per il root come vederemo). Dopo aver scritto tutto questo, sappiate che la THL (come molti altri cinafonini) non ha mai inserito quella rottura di scatole e quindi non è presente questo potenziale "trucco".
Riassumendo il preambolo, se uno vuole far girare "qualcosa" al boot deve avere.
A) o un boot con l'init.rc modificato per attivare la init.d (e i boot della THL non ce l'hanno attivo di default)
B) oppure quel file binario di cui ho parlato, ma sappiamo che non c'è (l'ho cercato nella system del T100s e non l'ho trovato)
C) o infine usando il bash "install-recovery.sh", ma anche questo non c'è nei THL
Tenete a mente questi passaggi perchè nel prosismo post vi sarà più chiaro il preambolo.