Android M, gestione della RAM rinnovata con nuove funzionalità

29 Maggio 201541 commenti

Utilizzo della batteria e gestione ottimizzata della memoria RAM sono i punti deboli di Lollipop e i punti di partenza scelti da Google per lo sviluppo di Android M: ieri abbiamo parlato della funzionalità Doze dedicata alla riduzione dei consumi, obiettivo che passa ovviamente anche per un minore utilizzo di memoria RAM. In attesa di capire come si comporta in tal senso la nuova major release, ecco le novità a disposizione dell'utente per la gestione della RAM.

Su Android M è infatti presenta un’interfaccia di gestione della memoria RAM rinnovata e arricchita nelle funzionalità. Va innanzitutto notato che l’accesso al RAM Manger è stato reso leggermente più complicato: come sappiamo, su Lollipop è sufficiente selezionare Applicazioni nel menu Impostazioni e, con uno swype, visualizzare tutte le app in esecuzione; su Android M è invece necessario aprire  System > Apps, aprire il menu contestuale, selezionare Advanced e quindi Memory.

Una volta entrati si ha a disposizione una schermata in cui per ogni applicazione viene indicato sia il quantitativo medio di RAM utilizzata, con colore scuro, sia il massimo di memoria usato, in colore verde chiaro.

È inoltre possibile capire in modo immediato quali app siano costantemente in esecuzione e quali no. In alto è presente un bilancio generale relativo all’utilizzo complessivo della RAM a disposizione.

È possibile inoltre scendere ancora di più nel dettaglio: un tap su qualunque delle app mostrate rivela tutti i processi relativi all’app stessa in esecuzione e il quantitativo d RAM occupato da ciascuno di essi. È presente il canonico tastone “Force Close”, ma la novità è la presenza di un tasto “X” con il quale terminare processi non vitali per il funzionamento dell’app.

Google ha quindi dedicato più attenzione alla gestione della RAM in Android M: cosa ne pensate? Ritenete soddisfacente la nuova interfaccia o preferireste qualche funzionalità in più nella versione finale?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com