Android M, gestione della RAM rinnovata con nuove funzionalità

29 Maggio 201541 commenti
Utilizzo della batteria e gestione ottimizzata della memoria RAM sono i punti deboli di Lollipop e i punti di partenza scelti da Google per lo sviluppo di Android M: ieri abbiamo parlato della funzionalità Doze dedicata alla riduzione dei consumi, obiettivo che passa ovviamente anche per un minore utilizzo di memoria RAM. In attesa di capire come si comporta in tal senso la nuova major release, ecco le novità a disposizione dell'utente per la gestione della RAM.

[ad#ad-tubiello]

Su Android M è infatti presenta un’interfaccia di gestione della memoria RAM rinnovata e arricchita nelle funzionalità. Va innanzitutto notato che l’accesso al RAM Manger è stato reso leggermente più complicato: come sappiamo, su Lollipop è sufficiente selezionare Applicazioni nel menu Impostazioni e, con uno swype, visualizzare tutte le app in esecuzione; su Android M è invece necessario aprire  System > Apps, aprire il menu contestuale, selezionare Advanced e quindi Memory.

Una volta entrati si ha a disposizione una schermata in cui per ogni applicazione viene indicato sia il quantitativo medio di RAM utilizzata, con colore scuro, sia il massimo di memoria usato, in colore verde chiaro.

È inoltre possibile capire in modo immediato quali app siano costantemente in esecuzione e quali no. In alto è presente un bilancio generale relativo all’utilizzo complessivo della RAM a disposizione.

È possibile inoltre scendere ancora di più nel dettaglio: un tap su qualunque delle app mostrate rivela tutti i processi relativi all’app stessa in esecuzione e il quantitativo d RAM occupato da ciascuno di essi. È presente il canonico tastone “Force Close”, ma la novità è la presenza di un tasto “X” con il quale terminare processi non vitali per il funzionamento dell’app.

Google ha quindi dedicato più attenzione alla gestione della RAM in Android M: cosa ne pensate? Ritenete soddisfacente la nuova interfaccia o preferireste qualche funzionalità in più nella versione finale?

41 risposte a “Android M, gestione della RAM rinnovata con nuove funzionalità”

  1. pirata_1985 ha detto:

    M per Masturloni <3

  2. matteo0026 ha detto:

    Non è soddisfacente è proprio il sistema operativo che deve utilizzare meno RAM non che bisogna sempre disattivare processi

    • DevastatorTNT ha detto:

      L’ennesima volta che lo ripeto, a cosa serve avere RAM libera?

      • Onafets ha detto:

        Ad avere quel senso di soddisfazione e godimento nel vedere un settore di memoria libero. Hai presente quella sensazione? Io ne sono diventato dipendente, come a sfinnare pennarelli indelebili, ma quella è un’altra storia…

        • DevastatorTNT ha detto:

          A sfinnare poi XD
          Una volta accertato che materialmente ‘non cambia nulla’, non mi faccio troppi problemi per la RAM libera, anzi…

          • Onafets ha detto:

            Sono gli effetti a breve termine :(
            Pensa quelli a lungo D:

          • DevastatorTNT ha detto:

            Cancro ai polmoni? D:

          • Onafets ha detto:

            Molto peggio, la traformazione di Giovanni Mucciacia e conseguente ossessione per le forbici con la punta arrotondata!

            Release 1.0.1 changelog Correzioni grammaticali e aumento performances.

          • DevastatorTNT ha detto:

            Finché non andrai in giro con un mezzobusto scrauso sulla spalla non mi farò troppi problemi :D

      • Falcellerba ha detto:

        Non lo so, ma io se ho ram libera il telefono lagga molto di meno rispetto a quando è a più di metà

        • DevastatorTNT ha detto:

          Il tuo telefono ha qualche serio problema ;)

          • anvl ha detto:

            il mio telefono problemi non ne ha, ma con format avevo occupato mediamente il 50% di ram, con Lollipop, e le stesse applicazioni ho occupato mediamente ‘85% di ram….

            Ovvio che qualcosa in Lollipop è gestito a cazzo di cane

          • DevastatorTNT ha detto:

            E continuo a chiedere, cosa ti cambia? Il numero? Che ne sai del perché si usa più RAM? Magari si preferisce tenere dati in memoria invece di rielaborarlo utilizzando altri cicli di CPU, per risparmiare.

  3. Saccente ha detto:

    E dopo ci sono quelli che dicono “iPhone è obsoleto perché ha solo 1GB di RAM”.

  4. Casper ha detto:

    Niente, per me non ci siamo. Il dispositivo non può rallentare o far crashare le app e obbligare l’utente ad entrare nel gestore della ram per risolvere. Il dispositivo deve essere sempre fluido e deve essere implementato un sistema che gestisca da solo la RAM in maniera ottimale. Chi non capisce un piffero di RAM e roba varia cosa se ne fa di un dispositivo che ogni tanto fa crashare le applicazioni o rallenta. PEr me l’obbiettivo principale deve essere “l’utente lo tira fuori dalla scatola, mette la sim, lo accende e non deve più pensare a nulla”. Non ci deve essere il minimo problema. Dopo qualche anno dalla nascita di android non dico di volere la perfezione ma vorrei che ci si arrivasse molto vicini.

    • Tom ha detto:

      Stile iPhone, quindi…

      • Honami Blue ha detto:

        O stile windows phone, se non ti va spendere le solite 800€ per una mela già mangiata.. :D

        • Tom ha detto:

          Personalmente come facilità di utilizzo preferisco Android o iOS a Windows phone, per questo non lo avevo considerato

      • olè ha detto:

        perchè la facilità di utilizzo è un malus? poi comunque il fatto che una cosa sia facile da utilizzare non vuol dire che non possa essere personalizzata

        • Tom ha detto:

          Forse mi sono espresso male
          Con quel commento inte lndevo elogiare iPhone, non criticarlo

      • anvl ha detto:

        Perché no? La semplicità d’uso è un plus di non poco conto

      • Casper ha detto:

        Guarda, io ho sempre avuto entrambi i sistemi e mi sono disfatto ultimamente di IPhone 6 per galaxy s6. Mi trovo benissimo, per l’amor del cielo, però lollipop ha un problema con la RAM e il fatto che non si muova nessuno per risolverlo mi fa imbestialire. Non voglio una cosa castrata. Voglio solo un android al pieno delle sue potenzialità. Da un po’ l’idea di essere tirato via quando ci sono ste minchi*ate nel sistema operativo. P.S. Con HTC mi sono sempre trovato egregiamente. Purtroppo mi serve il sensore di impronte e poi… Le minchi*ate che fanno sempre con la fotocamera sono errori da veri pivelli.

    • Francarso da Procida ha detto:

      Guarda che hai frainteso l’articolo. Qui nn si dice che DEVI andare in ram e chiudere le App, ma che lo puoi fare se lo vuoi. Android dovrebbe farlo già di per se. Uno dei miei due smartphone e un Htc mini 2 che ha solo 1 gb di ram. E siccome ci faccio girare sopra quasi di tutto, deduco che lo faccia. I crash dovrebbero dipendere da altre problematiche

  5. Giuseppe ha detto:

    Android aggiunge processi in esecuzione ad ogni release dimendicando attivi quelli non più utili.
    Mi sembra il governo italiano che fa nuove leggi dimenticandosi di eliminare le vecchie.
    Ormai con un Play Store così fornito è inutile riempire i device di porcherie! Oggi su 3GB di RAM almeno 1,5GB viene occupato già dalle applicazioni di default che spesso nessuna utilizza.
    Basterebbe limitarsi a vendere un firmware basico che occupa 300MB di RAM e così uno smartphone con 2GB di RAM lascerebbe 1,7GB per i programmi veramente utilizzati da ogni utilizzatore.

    Il mio sogno è un firmware solo per uso telefonico che posso completare con quei 2, 3, max 5 programmi che mi servono!

    Non capisco perchè devo avere sul Note 4 di default FB, chat e messaggerie varie! Voglio essere io libero di installarle se mi servono!

    • DevastatorTNT ha detto:

      Compra un altro telefono o moddalo, si sa come sono i fw Samsung…
      Il problema è nel fatto che quei “2, 3, massimo 5” programmi che ti servono, hanno bisogno di una grande rete sotto al cofano che li gestisca. Tanti nemmeno sanno che senza il famigerato google play services manco arriverebbero le notifiche da certe applicazioni sfruttanti il gcm (prima tra tutte whatsapp)

      • Francarso da Procida ha detto:

        Sarà vero, ma io credo che almeno il 30% della merdaccia in ram è occupato da programmi stile chat on, totalmente inutili e di peso. Purtroppo Android ha abbandonato da tempo la pura filosofia Linux, causa eccessiva diffusione. E come ogni cosa che diventa per la massa, (chissà perché) perde efficacia. Triste realtà

        • Pat ha detto:

          Se prendi un nexus vedrai che non avrai molte porcherie…. Non é certo colpa di google se samsung o altri produttori riempiono i terminali di app spazzatura….

        • DevastatorTNT ha detto:

          Android non è quello, non confonderlo con le personalizzazioni (storpiature) dei vari brand…

          • Francarso da Procida ha detto:

            Hai ragione. In effetti io intendevo Android per il grande pubblico. Rivisto dalle case come Samsung Htc e compagnia

    • teob ha detto:

      Bhe direi che è ora onda passare al modding o di passare a nexus.
      La gente parla di open qua open la personalizzazione ovunque poi si ostinano a prendere telefoni le cui vere personalizzazioni le ha fatte il produttore e non si possono nemmeno disinstallare

  6. Antonio ha detto:

    Finalmente ottimizzato come si deve..

  7. Francarso da Procida ha detto:

    Cioè, no, dico, ma stiamo scherzando??? 10 versioni di Android e si parla ancora di gestione ram e spostamento di pulsanti???

  8. mirko ha detto:

    Che fa sempre più cacare …. fa sempre le stesse cose con un peso eccessivo …. sembra Windows sempre di più

  9. Estel750620 ha detto:

    Ottimo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com