L’annuncio arriva a poco meno di un mese dall’evento Apple del 9 settembre, nel quale l’azienda di Cupertino ha presentato i nuovi iPhone, entrambi con 3D touch come principale innovazione.
Apple, checché se ne dica, è ancora in molti aspetti market leader nel settore smartphone e le sue decisioni influenzano in un modo o nell’altro l’intero settore. E questo è proprio uno di quei casi. Infatti, nonostante già Huawei con Mate S abbia implementato questa funzione, è subito dopo l’annuncio di Apple che l’intero mercato si è mosso. E Synaptics ne è la prova tangibile.
Le parole del Senior Vice President di Synaptics, Kevin Barber, sono in questo senso molto eloquenti. Barber ha infatti affermato come questa “sia una sensazionale novità nel modo in cui ci si interfaccia al proprio smartphone” e che “questa funzione diventerà la norma nel prossimo futuro, anche grazie al lavoro di Synaptics”.
Gli utilizzi di questa nuova tecnologia sono innumerevoli e la stessa azienda californiana non si pone limiti: ” si potrà scegliere la velocità di scrolling, nuovi modi per zoommare e spostarsi fra le foto, nuovi menù contestuali, e molto altro”.
Non siamo che all’inizio, quindi, e solo il tempo ci dirà chi e come implementerà questa nuova funzione, ma quel che è certo è che siamo di fronte ad un punto di svolta del modo di concepire il display del nostro smartphone.
Primo smartphone a supportarlo ufficialmente lo Xiaomi Mi4c, come la stessa Synaptics riporta. Ma siamo sicuri che sarà solo il primo di una lunga serie.
Voi, siete interessati a questa nuova funzione? credete possa essere interessante o che in questo caso si stia solo seguendo Apple verso un qualcosa di sostanzialmente inutile?
Rimando a questo link per l’annuncio originale di Synaptics.
Adoro il mi4c… Però aspetto il mi5… Comunque al 99% terrò il mio mi2s che con lo snap 600, lollipop e miui v7 va che è una bomba!!! ?
Dove hai comprato i prodotti Xiaomi???
Sito affidabile please!!!
Sito ufficiale. Io resto con la meizu però ;)
Bellissimo il Meizu Note 2
Io su Smarty life…
Prepararsi per la gente che sosterra’ che e’ tutto inutile come sensori biometrici e QHD…
Purtroppo appena entra una nuova tecnologia sembra sempre inutile, ho avuto uno dei primi dispositivi touch della motorola 12 anni fa circa e sembrava inutile
personalmente le credo 3 cose del tutto diverse. Anche se non sono pienamente sicuro di aver capito cos’è dato che è il primo articolo che leggo
Beh per una volta voglio spezzare una lancia a favore di qualcosa di Apple: il force touch è un’ottima idea, e non vedo l’ora che venga implementato su terminali Android
Huawei lo ha già presentato all IFA con mate s
Lo so, ottima cosa
Posso solo seguire la scia…ma apple e sempre apple…
concordo con te.
Ma se aspettiamo google, stiamo freschi. Arriveranno con 2 anni di ritardo com’è stato per il sensore di impronte
Mah, il sensore di impronte era una cosa dubbia che tuttoggi seppur personalmente credo sia più una pacchianata. diventa un utility forse nelle shortcut. E immagino che google l’abbia pensata allo stesso modo, ma si è voluta adeguare.
Questa, se è ciò che ho capito è un utiity non da poco a cui google penserà seriamente.
ci sono tante ottime implementazione.
questa per esempio mi fa impazzire (andate al minuto 4:36):
Che se lo tengono!!! ???
E perché scusa?
Finché non sarà supportata direttamente da google (e quindi con relative api per gli sviluppatori) sarà una buffonata.
Se si lasciano i singoli costruttori l’onore di implementarla (come Huawei) sarà una cosa confusionaria e poco utile.
force touch = bilancino = interessa agli spacciatori!!!!! stiamo andando troppo oltre……secondo me.