Force Touch in arrivo su Android grazie a Synaptics

7 Ottobre 201519 commenti

Nella giornata di ieri, l'azienda Californiana Synaptics ha ufficializzato il ClearPad 3700 force-sensing touch controller, che nei piani della società dovrebbe essere presente in molti dei prossimi flagship Android in arrivo nel 2016.

L’annuncio arriva a poco meno di un mese dall’evento Apple del 9 settembre, nel quale l’azienda di Cupertino ha presentato i nuovi iPhone, entrambi con 3D touch come principale innovazione.

Apple, checché se ne dica, è ancora in molti aspetti market leader nel settore smartphone e le sue decisioni influenzano in un modo o nell’altro l’intero settore. E questo è proprio uno di quei casi. Infatti, nonostante già Huawei con Mate S abbia implementato questa funzione, è subito dopo l’annuncio di Apple che l’intero mercato si è mosso. E Synaptics ne è la prova tangibile.

Le parole del Senior Vice President di Synaptics, Kevin Barber, sono in questo senso molto eloquenti. Barber ha infatti affermato come questa “sia una sensazionale novità nel modo in cui ci si interfaccia al proprio smartphone” e che “questa funzione diventerà la norma nel prossimo futuro, anche grazie al lavoro di Synaptics”.

Gli utilizzi di questa nuova tecnologia sono innumerevoli e la stessa azienda californiana non si pone limiti: ” si potrà scegliere la velocità di scrolling, nuovi modi per zoommare e spostarsi fra le foto, nuovi menù contestuali, e molto altro”.

Non siamo che all’inizio, quindi, e solo il tempo ci dirà chi e come implementerà questa nuova funzione, ma quel che è certo è che siamo di fronte ad un punto di svolta del modo di concepire il display del nostro smartphone.

Primo smartphone a supportarlo ufficialmente lo Xiaomi Mi4c, come la stessa Synaptics riporta. Ma siamo sicuri che sarà solo il primo di una lunga serie.

Voi, siete interessati a questa nuova funzione? credete possa essere interessante o che in questo caso si stia solo seguendo Apple verso un qualcosa di sostanzialmente inutile?

Rimando a questo link per l’annuncio originale di Synaptics.

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com