HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di One (M8)

29 Marzo 201463 commenti
Dopo la presentazione di un nuovo dispositivo, specialmente di un nuovo top di gamma, è ormai prassi valutarne le prestazioni attraverso i vari benchmark a disposizione i cui risultati finiscono per scatenare dibattiti tra gli utenti e che sono chiaramente in grado di gettare una luce più o meno positiva sul device. Per questo, i produttori prestano sempre maggiore attenzione al benchmarking, tanto da escogitare "aiutini" nascosti nei propri device. Fu il caso di Samsung, è il caso di HTC.

[ad#ad-tubiello]

Dopo i vari casi che hanno visto coinvolti dispositivi Samsung e che hanno portato al “mea culpa” dell’azienda,  è dunque HTC a finire sul banco degli imputati: il suo One (M8) utilizza infatti una particolare modalità in grado di massimizzare le prestazioni in alcuni ambiti di utilizzo.

Tra questi, ovviamente, figura il benchmarking: il punteggio di 38815 fatto registrare su AnTuTu, con cui HTC One (M8) superava Samsung Galaxy S5 (34898), Sony Xperia Z2 (32768) e LG G Pro 2 (30068) è risultato infatti “gonfiato” ad arte da una particolare modalità denominata “High Performance Mode”, attivabile nelle Opzioni sviluppatore, che spinge al massimo le prestazioni del device.

an

Ripetendo il test su AnTuTu X, versione del benchmark in grado di tagliare fuori alcuni “trucchi utilizzati dai produttori e fornire risultati più realistici, HTC One (M8) è risultato addirittura l’ultimo della truppa, con un punteggio di 27171.

L’utilizzo della speciale modalità nei benchmark è stato ammesso dalla stessa HTC in una mail di risposta inviata a CNET:

I test di benchmark sono fatti per determinare le prestazioni massime di CPU e GPU e [..] i nostri ingegneri ottimizzano le prestazioni del device in particolari scenari per garantire le migliori prestazioni possibili.

[..]

Per chi desiderasse maggiore velocità, abbiamo introdotto la nuova High Performance Mode nelle Opzioni sviluppatore, che può essere attivata o disattivata manualmente. HTC One (M8) è ottimizzato per fornire il miglior bilanciamento tra performance e durata della batteria, ma crediamo sia giusto lasciare la scelta all’utente, poichè possono verificarsi situazioni in cui la necessità di elevate prestazioni superi quella della durata della batteria

Tra i casi in cui è necessario erogare tutta la potenza del device senza pensare alla batteria di cui parla HTC, figurano certamente i  benchmark: HTC dunque non solo ammette il “trucco”, ma lo sdogana inquadrandolo come vera e propria feature del dispositivo. E voi cosa ne pensate?

63 risposte a “HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di One (M8)”

  1. HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di One (M8) - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di… […]

  2. Sergio ha detto:

    A differenza degli altri qui è attivabile sempre, mentre sugli altri solo durante i test

    • marco ha detto:

      Ma il mio g2 su antutu, prende 37k…. Se devono barare per cosi poco in più, stanno alla frutta.

      • ciao ha detto:

        Spero falliscano presto più con certi prezzi.

      • RSolution ha detto:

        E perché barare? Da quando si compra un telefono in base ai bench? È un’opzione attivabile che sfrutta al massimo il telefono stop.

      • marco ha detto:

        L’unico bench, che mostra le capacità dell’hardware in qualche modo è 3dmarch

    • ciao ha detto:

      Lo fa Samsung e tutti buuuu lo fa htc o ma che feature interessante. Basta inserire un opzione sviluppatore e siete tutti contenti. Peccato che cmq nei bench si attiva in modo auotmatico quindi barano comunque e peccato che se le attivi ti ciuccia la batteria che già non è granché ne removibile. Poi non siete fanboy nooo.

      • teob ha detto:

        Nono vatti a rileggere i commenti nel blog di Samsung. C era gente che diceva che era giusto far i test al massimo ma tenendo nascosto questa “funzione”. Dicevano che Sam aveva fatto bene. Un altro ha detto: eh ma cosa vuoi che sia per barare per cosi poco !! POCO un test di un telefono che comprano milioni di persone poco ???.
        HTC ha fatto la figura da pollo come Samsung. L unica cosa che doveva fare era spiegare questa modalità alla presentazione del device cosi nessuno poteva dire niente

    • vires ha detto:

      Fanboy htc alla riscossa e pure il finimenti con più mi piace questo la dice lunga sul fatto che vi fate fregare come polli basta dire no noi non bariamo potere sempre attivarlo.. Peccato che. Nei bench di attiva da solo.

      • Pignolatore ha detto:

        Ti parlo da samsung user (non hater, ma neanche del tutto soddisfatto).
        Questa è un’opzione attivabile meno che pompa al massimo il telefono, è giusto che finisca su un bench.
        Samsung, al contrario, attiva la funzione di “pompaggio” SOLO durante il benchmark, non la puoi utilizzare come utente.
        Detto questo, è risaputo che il valore dei benchmark sia piuttosto opinabile, ma non reputo che htc abbia barato come samsung, ma è una mia opinione personale!
        :-)

        • RealRazor ha detto:

          Samsung da S5 ha rinunciato a questo trucchetto! Cmq se la funzione si attiva nei bench senza che l’abbia attivata l’utente è barare ne più ne meno se non ci si arrampica sugli specchi! Questi sono ancora più bellini pure si giustivicano!

    • alex ha detto:

      Beh, io nn sn fanboy e la penso come te.
      I bench tanto sono fatti per questo… Misurare la forza hw, e pomparla al massimo non è barare.
      Se corri e dai il massimo di te, invece di preoccuparti della resistenza, non stai barando, se invece fai correre qualcuno a posto tuo, qll è barare :)

  3. Derti ha detto:

    1) vi parlo da giornalista : non potete mettere un titolo così dove fate credere che una terza parte ammetta qualcosa e nell’articolo non ammette proprio , ovviamente lo fate solo per monetizzare ad ogni click.
    2) il one 2 se è veramente lo sviluppo del mio one, allora bisognerà fare applausi.

    • Alex ha detto:

      Sono d’accordo, questo articolo si basa sul sensazionalismo. Ma alla fine di tutto è ben spiegato che è una mod particolare. Piuttosto c’è da dire che quindi il famoso risparmio di batteria del 40% deriva da questo. .. ora si spiega l’arcano! ^^
      Per me rimane in ogni caso un’ottima cosa, htc è avanti! :-)

      • ciao ha detto:

        E già hardware mostruoso più batteria dei puffi. Perché non facciamo girare il cell con prestazioni di un one normale in modo che la batteria duri di più? Il tutto a 729 Euro. E tu sei pure contento ottimo.

        • Zoolander ha detto:

          Ahahahahah!!!!
          Uso sempre il One M7 in modalità risparmio energetico (underclockato a 1,2GHz) ed anche così è più fluido di un S4 ;)
          Ma che cavolo di pessimizzazioni hanno gli altri cellullari che non gli bastano tutti i GHz che hanno a disposizione?!?

          • ciao ha detto:

            Hai un s4 vicino e fai il confronto??? Basta dire boiate su. S4 va egregiamente se non ti piace la touchwich ( dove non riscontro questi lag che i fanboy di htc decantano) basta scaricare nova.
            Saluti questo m 8 le prende da tutti.

          • lol ha detto:

            Quoto, io da quando ho 4.4 uso solo la touchwiz… la trovo molto fluida e non sento l’esigenza di cambiarla….

      • axe ha detto:

        Ahahaha si davanti ad un fosso per buttarcisi di sotto e fallire definitivamente…tra i prezzi e i giochetti ormai è finita….mondezza era e mondezza è rimasta.

    • Luca Tubiello ha detto:

      Il titolo fa riferimento al fatto che Htc ha ammesso la presenza di una modalità particolare pensata, tra le altre cose, per fornire prestazioni migliori nei benchmark. E questo mi pare chiaro. L’argomento viene poi sviluppato nel pezzo ;)

      • Zoolander ha detto:

        No, il titolo dice che “HTC ammette di gonfiare i benchmark”, mentre HTC parla di una feature attivabile manualmente dall’utente non solo per i benchmark.
        E’ un po’ come dire ad esempio che “attivare il risparmio energetico gonfia la durata della batteria”.

        • ciao ha detto:

          Fatto sta che durante il bench si attiva in modo automatico.. Inserirla nella opzioni sviluppatore non e altro che un modo per lavarsene le mani.

        • Luca Tubiello ha detto:

          Se dovessimo spiegare tutto nel titolo scriveremmo solo quello ;)
          L’esempio invece non è pertinente, il risparmio energetico non è certo una feature nascosta degli smartphone moderni

    • Porco boia cane cattivone ha detto:

      E che giornalista!!!!!!!!

      • spacobotilia ha detto:

        Bisognerà fare applausi ahha avrà si è no dodici anni il nostro grande giornalista oppure è romeno

        • Sergio ha detto:

          RUmeno, e poi l’accento sulla e di si e no è sbagliato
          P.S. Ti ha corretto un Rumeno

        • mao ha detto:

          Anche se siamo OT, nei blog stranieri ci sono tanti ROmeni (x sergio), in questi italiani, no, e non per le barriere linguistice…
          (almeno per quanto ho visto io)

    • Uomo focaccina ha detto:

      Se sei un giornalista ti consiglio vivamente di rivedere la tua grammatica italiana, altrimenti poveri i tuoi lettori :-)

  4. filippo ha detto:

    comprate samsung insieme a una lavatrice…

  5. gramier ha detto:

    Hahaha.certo.quando lo faceva samsung era uno scandalo. Ora che lo fa htc è da ammirare.in quanto a coerenza non vi batte nessuno.
    P.S. non sono un fan samsung quindi non cominciate con le solite cavolate del fanboy.

    • dieppe ha detto:

      Quoto….

    • Zoolander ha detto:

      Beh, bisogna vedere: quello di Samsung è attivabile a scelta dell’utente (quindi utilizzabile anche al di fuori dei benchmark), o partiva solo durante i benchmark?

      • bubu ha detto:

        Anche questo parte in automatico durante il bench. Non è la possibilità o meno di attivare una modalità high performance alias processore sempre al massimo alias batteria a zero in due ore a poter fare da scusa. Poi de vi piace crederlo contenti voi a farvi prendere ancora più per il culo…

        • Zoolander ha detto:

          A casa mia poter sfruttare al massimo della potenza che offre l’hardware non è affatto un trucco se dai la possibilità di farlo sempre, anche fuori dai benchmark.
          La presa per il culo c’è quando puoi sfruttare l’hardware al massimo solo nei benchmark, e non con le altre app.

          • DevastatorTNT ha detto:

            Molto utile tenere il processore a 2322mhz costantemente. Moltissimo. Specie per la vitalità del processore stesso e della GPU, oltre che della batteria…

          • Zoolander ha detto:

            Scusa, ma non ho proprio capito il tuo commento.
            One M8 ha il processore già di default a 2,3 GHz (lo stesso 801 Snapdragon che ad esempio S5 clocka di default a 2,5 GHz).
            Quindi HTC ha deciso che normalmente vada a 2,3 GHz, ma basta che attivi la “modalità risparmio” e diminuisci il clock risparmiando energia, oppure se ti serve invece più potenza (cosa poi da verificare; forse solo in alcuni gioconi tra 1-2 anni) puoi attivare questa nuova modalità “High Performance Mode” per aumentare il clock.
            Mi sembra abbastanza ovvio poi che se l’utente attiva “High Performance Mode” per Flappy Bird, beh forse non è un genio.
            Più clock? meno clock? Alla fine sceglie l’utente. Che c’è di strano?

          • DevastatorTNT ha detto:

            Sbagliato, la metà se non più del tempo la CPU lavora a 900-1500 MHz, costringerla a 2300 è un suicidio…

          • DevastatorTNT ha detto:

            Non posso rispondere all’altro commento :?
            Ad ogni modo, se l’effetto dell’high performance mode è quello allora è un altro discorso, non tiene la CPU al massimo; è una sorta di governor differente per CPU , con scaling più aggressivo. Da parte di chiunque utilizzi il cell fuori di casa non penso comunque verrà usato :P

          • Zoolander ha detto:

            Non so dove sia finito l’altro mio commento, forse lo hanno eliminato perche’ c’era un link ad un altro sito, che pero’ spiegava bene come funzionasse High Performance Mode, o forse ri-apparirà più tardi.
            Comunque vedo che hai fatto in tempo a leggerlo, e concordi che non sia niente di trascendentale, ma solo un governor differente.
            Concordo anch’io che non verrà usato, e te lo dice uno che usa sempre la modalità risparmio energetico attivata sul One (M7) perché rimane fluido lo stesso.

  6. […] (…)Continua a leggere HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di One (M8… […]

  7. […] (…)Continua a leggere HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di… […]

  8. htcmerda ha detto:

    Ahahahah 28k lo fa il mio clone cinese octa core mediatek andare a vendere merendine che è meglio

  9. bubu ha detto:

    Scusa per polli quella del e possibile attivarlo sempre con una batteria così scarsa durerebbe 1 ora

  10. bubu ha detto:

    Scusa per polli quella del e possibile attivarlo sempre con una batteria così scarsa durerebbe 1 ora

  11. Peicia ha detto:

    Ma pensa ti ancora co ste cagate di test poi quello che fa più di 30000 laga in maniera paurosa

  12. leodis ha detto:

    Io sono sempre stato poco interessato ai benchmark, molto più alte caratteristiche hardware, batteria removibile, espansione di memoria, buona ottica fotocamera, adeguati mpx, flash, stabilizzatore ottico, leggerezza, display fhd ……

  13. guidogt ha detto:

    anche con l’s4 avevano fatto i furbi….alla fine sono tutti piglianculo…e per essere “moderato” anche la mela marcia…a loro solo i soldi fanno test

  14. Gabriele Tomei ha detto:

    Impossibile che faccia 27000. Il mio m7 con il kernel stock fa 28000 su antutu.

  15. […] (…)Continua a leggere HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di… […]

  16. Francarso da Procida ha detto:

    Apprezzo questa opzione, libertà massima all utilizzatore. Potevano solo essere un filo più corretti e nn aspettare che venisse scoperto da terzi..

  17. Mattia B. ha detto:

    Senza senso sto articolo….è un opzione del telefono…quindi non è un trucco! Poi leggere i commenti dei fanboy Samsung ahahahah Samsung questa modalità non ce l ha mentre HTC si….punto secondo per me può anche fare 15.000 nei test ma se il cel va da Dio perché non dovrei comprarlo? L iphone quanto farà? 20.000? Eppure va meglio di Samsung :)

  18. zizzone80 ha detto:

    Se htc punta sulla qualità dei suoi prodotti e anchesullo sviluppo non bisogna fargliene una colpa ma anzi, è bellissimo che una compagnia apra a tutti gli utenti “smanettoni” rivelando che esiste un pseudo settaggio della centralina, è come dire che oggi utilizzare le 3 mappature di alcune moto da strada equivale a barare, è l’evoluzione che porta all’innovazione, io sono ben contento che si riesca a far volare una cpu, dal tronde la amd lo fa da sempre contro intel, a cosa esistono allora le possibilità di modifica??
    la samsung forse non è già da qualche anno che vende i suoi cellulari con overclock di fabbrica?? eppure monta gli stessi processori di htc, io smanetto e sviluppo android sin dalle prime versioni e posso dirvi che non bisogna scandalizzarsi per queste cavolate, invece bisogna realmente pensare che moltissimi utenti comprano uno o l’altro cellulare solo perchè fa moda e non perchè sanno realmente cosa hanno in mano!! certo questi prezzi sono veramente eccessivi, lo dimostra il fatto che la xiaomi sta dando schiaffi morali a tutti, ma purtroppo anche la ferrari non puoi pretendere che venga venduta allo stesso prezzo di una bmw m3 nonostante la seconda sia più potente…..ma moooolto meno costosa….ogni telefono ha una sua configurazione, un suo peso sul mercato ma sopratutto un suo investimento in pubblicità.

  19. frappo ha detto:

    Ma quindi i migliori nei bench senza trucchi sono gli xperia?

  20. Luca ha detto:

    Ma chi se ne frega dei benchmark! Mica devo andare sulla luna col telefono. Spendo 700 euro per avere due fps in più nei giochini stupido-demenziali?
    Telefonare navigare mandare sms leggere mail chattare si riusciva benissimo anche con un android di qualche hanno fa.
    Il resto è solo fuffa. L’unica cosa che potrebbe giustificare è una fotocamera migliore.

  21. stefinoishDroid ha detto:

    Anche se a differenza di S5 è ultimo non vi preoccupate il Galaxy S5 lagghera’ lo stesso e il One andra una bomba

    • Claus ha detto:

      Ovvio che discorsi…tutti sanno che se mettessero il computer della Nasa nelle mani di Samsung quest’ultima sarebbe in grado di farlo laggare.

  22. Fa ha detto:

    Essendo una modalità fruibile all’utente credo sia giusto e anche intelligente sapere di aver la possibilità di aumentare le prestazioni a scapito della batteria. Bravi HTC!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com