Notifiche, risparmio energetico, screen pinning e altro: alcune feature di Android Lollipop

18 Ottobre 201464 commenti
Non solo Material Design: come ben sappiamo, Android Lollipop porta con sè non solo un linguaggio stilistico rinnovato, ma anche una serie di nuove funzionalità: vediamone alcune.

[ad#ad-tubiello]

RISPARMIO ENERGETICO

Già al momento del rilascio della Developer Preview avevamo avuto modo di constatare che Google aveva introdotto una funzionalità di risparmio energetico in Android Lollipop (ne avevamo parlato all’epoca in questo post).  Attivando Battery Saver la luminosità viene ridotta, le animazioni messe da parte, la vibrazione disattivata e i dati in background in larga parte disabilitati.

Come vedete, la particolarità di questa feature è quella di colorare di arancione la status bar e la nav bar quando viene attivata, riportandole poi alla colorazione originaria al momento della disattivazione. Insomma, Google vuole davvero assicurarsi che l’utente si accorga di aver attivato Battery Saver e ha studiato un nuovo accorgimento, oltre la classica icona.

notifiche

Diverse novità anche sul fronte notifiche: è possibile infatti creare un elenco prioritario di applicazioni ricevendo così solo le notifiche delle app più importanti, attivando la “Priority mode” tramite il tasto volume (viene mostrata una stella in alto a destra). Per ogni app è inoltre possibile bloccare le notifiche, renderle prioritarie o nascondere contenuti “sensibili” nella lockscreen.

Con una pressione lunga su una notifica. infine, vengono immediatamente mostrati il nome e l’icona dell’app che l’ha generata, insieme al link alle impostazioni delle notifiche dell’app stessa.

nexus2cee_111

screen pinning

Lo Screen Pinning è una funzionalità che consente di limitare l’utilizzo del device a una sola applicazione: utile, ad esempio, per prestare il proprio smartphone a un conoscente per una chiamata o una ricerca su internet evitando che il beneficiario vada a ficcanasare tra una cartella, un’immagine e un’app.

Screen Pinning deriva dalla funzionalità Task Locking presente nella Developer Preview che sembrava destinata agli sviluppatori o a particolari destinazioni d’uso: Google ha invece deciso di renderla fruibile anche all’utente comune ed è attivabile nel pannello “Sicurezza” delle impostazioni: una volta avviata, basta scegliere un’app tra quelle recenti e tappare sulla piccola puntina in basso a destra.

In tal modo, i tasti Home e App Recenti non funzionano, mentre la funzionalità del tasto Back è limitata solo all’app in esecuzione. Le icone della status bar volano via e anche lle notifiche divengono inaccessibili. Per disattivare la modalità è sufficiente premere simultaneamente i tasti Back e App Recenti, ma è possibile anche vincolare l’uscita all’inserimento di PIN o password.

CONDIVISIONE E APP RECENTI

Chiudiamo questa piccola carrellata segnalando due novità relative alle opzioni di condivisione e all’elenco delle applicazioni recentemente utilizzate: in Android Lollipop il menù sharing ordina infatti le app in base alla frequenza di utilizzo. Si tratta di qualcosa già accennato in KitKat, dove però solo l’app più usata veniva messa in cima e le rimanenti ordinate alfabeticamente. Restano in vita anche i tasti “Sempre” e “Solo una volta”.

Infine, l’elenco delle App Recenti, graficamente rinnovato, non viene eliminato riavviando il device: tutte le app utilizzate ricompaiono infatti dopo il reboot, anche se non è ancora chiaro per quanto tempo vengano effettivamente salvate.

nexus2cee_2014-10-17-21.05.55-1

 

 

64 risposte a “Notifiche, risparmio energetico, screen pinning e altro: alcune feature di Android Lollipop”

  1. Notifiche, risparmio energeteico, screen pinning e altro: alcune feature di Android Lollipop | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  2. Notifiche, risparmio energeteico, screen pinning e altro: alcune feature di Android Lollipop - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Notifiche, risparmio energeteico, screen pinning e altro: alcune feature di Andro… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Notifiche, risparmio energeteico, screen pinning e altro: alcune feature di Andro… […]

  4. […] (…)Continua a leggere Notifiche, risparmio energeteico, screen pinning e altro: alcune feature di Andro… […]

  5. carbone ha detto:

    E scusate se è poco! Ecco.

    • act ha detto:

      Ragionandoci bene sono tutte funzioni inutili di cui non se ne sente la necessità.
      Piuttosto mettessero la possibilità di nascondere i tasti virtuali di serie su applicazioni a scelta.
      Come su G3 per intenderci, quella sarebbe una cosa utile. O le app in finestra come su windows… o la sveglia da spento e altre robette interessanti.

      Ste qua sono tutte novità che fatico a trovare un momento in cui tornerebbero utili, anzi potrei tranquillamente disabilitarle per non averle tra le scatole conoscendomi

      • andrea fava ha detto:

        la sveglia da spento sarebbe la cosa più utile.Non credo che sia difficile

        • frank70 ha detto:

          La sveglia da spento è di serie su tutti i Huawei, benché non pubblicizzato. Credo quindi che sia facilmente implementabile su qualsiasi smartphone Android (jb, kk, o altri).
          Anche se fuori topic, posso chiedere se qualcuno conosce il corrispondente cinese dell’NGM “racing 3”. Mi serve un ricambio ma come NGM non ne trovo.

        • simoneusala ha detto:

          Non ci credo ! I nexus non hanno la sveglia che suona a cell spento?!?!?!? Ma siamo scemi! É una cosa fondamentale, io spengo il mio lenovo tutte le sere e mi sveglia la matina seguente, e potrei settare l’accensione automatica volendo… 4.4.2 ;-)

        • samuel ha detto:

          Molto telefoni cinesi anche da 130€ spedito hanno questa funzione

        • Mattia ha detto:

          Ci sono appesantire che lo fanno ma serve il root

        • Giugo ha detto:

          Una “soluzione” che potresti adottare è quella di mettere il telefono in modalità aereo durante la notte, anziché spegnerlo

        • Roby_D_666 ha detto:

          è una cosa facile penso, visto che l’avevano anche modelli vecchissimi. Penso pero’ che sia inutile spegnere il telefono quando si ha la possibilità di metterlo in modalità aereo

        • Roby_D_666 ha detto:

          è una cosa facile penso, visto che l’avevano anche modelli vecchissimi. Penso pero’ che sia inutile spegnere il telefono quando si ha la possibilità di metterlo in modalità aereo

      • carbone ha detto:

        LConsidera che google ogni volta svela prima solo alcune caratteristiche della nuova versione, piano piano salteranno fuori tante piccole cose, ogni versione ha aggiunto qualcosa alla precedente :). Poi si sa non tutti vogliamo le stesse cose da uno smartphone. Io personalmente spero nella sparizione della scritta che riguarda le app che smettono di funzionare! quello mi rompe sul serio, ma magari e anche colpa di chi quell’app l’ha fatta e non di Google. Chi vivrà vedrà!

        • act ha detto:

          Le app continueranno sempre a crashare… è normale e inevitabile, ma se sparisse la scritta che si è chiusa un’app ti troveresti alla home senza capire il perchè.
          Penso sia più corretto che avvisino quando crasha, anche se può dar fastidio è meglio sapere se una cosa funziona bene o meno.
          Onestamente poi non so cosa usi ma a me succederà una volta al mese.

          • carbone ha detto:

            Sparisse la scritta nel senso che si risolvesse il problema :), le app è vero crashano sempre, ma mano a mano che si evolve android la cosa è sempre meno presente per fortuna. Con froyo e gingerbread succedeva una volta su 2 che usavi un’app, spero il fenomeno diminuisca ulteriormente con la nuova realise.

          • Flipz77 ha detto:

            Non so che app usi tu o come tieni il tuo dispositivo, ma le notifiche toast sono utili per gli sviluppatori e non mi sembra che Gingerbread avesse più problemi sotto questo punto di vista, ma non ha nemmeno senso parlarne visto che si parla di tre anni e mezzo fa…. E in genere sapere cosa succede “sotto il cofano” non è mai male

  6. shanefalco ha detto:

    Quello che mi preoccupa è mangerà meno o più ram rispetto a kitkat ??? per girare bene avrà bisogno di processori meno o più potenti di prima ??? la sd card verrà gestita come kitkat o come jelly bean ??? queste sono le cose + importanti che al momento mi interessano ;)

    • ds ha detto:

      Quoto sulla SD , comunque spero sia più pesante di kitkat, è giusto che si vada avanti non indietro

      • Rub3r ha detto:

        più pesante o più leggero non vuol dire nulla.. il progresso, quello vero, ce l’hai quando le stesse cose ti consumano meno risorse.

      • alex ha detto:

        Da jelly a kitkat sono state aggiunte molte cose, e nonostante ciò era più leggera..!

      • Mattia ha detto:

        Il progresso non è mettere più cose e appesantire, il progresso è mettere più cose senza aumentare il peso, ottimizzare

      • Giugo ha detto:

        Quindi, applicando il tuo ragionamento al mondo dei PC, Windows Vista è stato un successone e Windows 8 un flop…

    • Ma551m0 ha detto:

      Tranquillo. Con gli Hardware di cui necessitano oggi come oggi gli Android ci potrai tranquillamente non solo fare girare ovviamente Lolli, ma addirittura calcolare le rotte per la partenza e l’arrivo dello Shuttle. Destinazione Marte.

    • adrianobo ha detto:

      “queste sono le cose + importanti che al momento mi interessano ;)”

      Ma fatti una vita!!!

      • shanefalco ha detto:

        il tuo commento non ha alcun senso in quanto mi riferivo al mondo android e non alla mia vita a 360°. ;) Alla fine è solo una passione che condivido con le persone che frequentano questo blog, anche tu 6 qui a commentare, quindi “fatti una vita” pure tu!!!

        • Mattia ha detto:

          Lascialo stare, non ha nulla da fare e allora vieni qui a insultare persone solo per sentirsi figo ;)

    • Mattia ha detto:

      Per ram e processore non dovrebbe essere un problema visto che anche alcuni Android one verranno aggiornati a lollipop

  7. vgc ha detto:

    non so perché, ma il “design” non mi convince.

    • Ma551m0 ha detto:

      A me fa proprio “caccare”. :-[

    • olè ha detto:

      ma se è la cosa migliore che hanno fatto! e poi finalmente le icone avranno armonia non come adesso che sono tutte diverse e non puoi guardare lo schermo per quanto fanno schifo

      • Mattia ha detto:

        Dipende, ogni produttore (quasi) modifica le icone, e alcuni telefoni hanno anche l’app temi per cambiarle ;)

        • olè ha detto:

          sì però se vengono unificate di base, anche i produttori modificheranno il tutto in blocco

  8. danilo ha detto:

    RagazzI una domanda ma non doveva uscire e anche per Samsung Galaxy S3 neo l’aggiornamento Lollipop grazie rispondete perfavore

  9. Murizio.R. ha detto:

    mah…., il risparmio energetico è gia presente in moltissimi dispositivi, e in alcuni è davvero efficcace

    • Mattia ha detto:

      Nei nexus non c’era, ora ci sarà… Android stock è pensato per i nexus, le varie marche faranno dopo le loro modifiche

    • Alessandro ha detto:

      questo però è configurabile…fino ad oggi i risparmi energetici erano “spegni tutto, resta tagliato fuori dal mondo”…vedo invece la ricezione di notifiche solo da determinate app (quindi la connessione resta in vita ma molto limitata). e poi se una funzionalità viene integrata nel SO è sempre meglio che averla installata al di sopra con varie possibilità di fallimento

  10. Lucatarik | Notifiche, risparmio energeteico, screen pinning e altro: alcune feature di Android Lollipop ha detto:

    […] […]

  11. AlessandroNemesi ha detto:

    “Tutte le app utilizzate ricompaiono infatti dopo il reboot, anche se non è ancora chiaro per quanto tempo vengano effettivamente salvate.”

    Che senso ha??

    • Roby_D_666 ha detto:

      credo si riferisca alla lista delle app recentemente utilizzate , che di solito compaiono tenendo premuto il tasto home

  12. alex ha detto:

    Il multiwindows T.T dov’èèèèè :(

  13. MattD ha detto:

    Non so che gente frequentate voi, ma se un mio amico mi desse il telefono per una chiamata e attivasse il blocco, credo che gli farei sputare il telefono dalla bocca dopo averlo inserito da un pertugio diametralmente opposto, premurandomi di accompagnare lo smartphone durante tutto il tragitto spingendolo con entrambe le braccia.

    Sul serio, cose inutili o già viste queste, ma alla fine ciò che conta è che migliorino le prestazioni… speriamo bene và…

    • Onafets ha detto:

      Più che altro farei quella cosa se beccassi il mio amico che mi guarda le foto della galleria dopo che gli ho prestato il telefono per una chiamara…

      • MattD ha detto:

        Mmmmm suppongo che anche questo sia comprensibile…
        Io purtroppo non faccio testo in questo perché i miei amici sanno già tutto, e sanno anche che non gli conviene curiosare perché potrebbero scoprire un paio di cosette che gli ho omesso solo perché non vorrebbero veramente saperle xD
        Però comunque sarebbe una mancanza di fiducia mettere il blocco ed una mancanza di rispetto curiosare senza permesso, e per me le cose sono più o meno gravi allo stesso livello!

        • Andrea Brivio ha detto:

          Nuovo articolo di androidiani a breve: Il mondo querela Google: lo screen pinning è immorale secondo la CIA, mancanza di fiducia nel proprietario del telefono verso il destinatario da spingerlo ad attivare questa disumana modalità ci spinge a pensare che abbia segreti così profondi da non poterli rivelare nemmeno ad un fidato amico, Segreti così segretosi devono contenere informazioni che potrebbero nuocere alla libertà del proprietario dello smarthphone. Trapelato poi per errore un tweet di un ex membro del P2 che fa un selfie con come sfondo la direzione marketing di Google: che Google stringa segretamente accordi con delle loggie massoniche? Google ribatte: “toglieremo lo screen pinning e verrà sostituito dal nascondi chiappe ideato da scott forstall che tanto ci prenderemo con la scusa di furto di brevetto” .
          Che ne pensate? Che questa modalità sia in realtà un ricordo subliminale della privazione fascista nascosta dietro (all apparenza) innocui e teneri lecca-lecca colorati? Fateci sapere la vostra!

          • civetta ha detto:

            Prestalo tu il tuo telefono ad un bambino di 3/4 anni (figlio, nipote, ecc) che vuole giocare ad hangry bird, senza sblocco e poi capisci a cosa serve veramente questa funzionalità !!! Che trovo veramente ottima

          • 777_di_televideo ha detto:

            su wp c’è una cosa di simile (in pratica puoi creare una lista di app che un utente senza permessi può vedere e usare) e l’ho trovata molto utile. Ad esempio quando ho dato il mio telefono per smanettarci un po’ a mio cugino che doveva comprarne uno

        • Mattia ha detto:

          È sempre qualcosa in più per la privacy, a te può non servire (a me neanche) però c’è gente con esigenze diverse a cui magari interessa questa funzione

        • Onafets ha detto:

          Beh si.
          però se uno sconosciuto ci chiedesse in prestito il telefono per una chiamata, potrebbe riacquistare utilità

          • Tersicore1976 ha detto:

            A meno che non siamo nel deserto, a meno che non ci sia stato un incidente e bisogna chiamare Polizia, Ambulanza e simili (e nel qual caso lo faccio io dando il mio nome e numero di telefono da dove chiamo) non vedo motivo per cui uno sconosciuto non possa entrare in un pubblico locale a chiedere di fare una chiamata; è la devianza della maleducazione italiana a farci credere che dobbiamo pagare un caffè per usare il bagno, oppure pagare un caffè per avvisare a casa che facciamo tardi…
            Certo, uno potrebbe dirmi:”Bhe che ti costa fargli usare il tuo cellulare?” L’ho fatto; ha chiesto se voleva le olive con il nocciolo o senza (non sa con chi parlasse)… :)

  14. Lauro ha detto:

    Con tutti quei colori mi sembrerà di tornare all’asilo con i libri da colorare e molto probabilmente un paio di occhiali da vista dopo un pò di tempo.

  15. Frappo ha detto:

    Niente di che, niente che non si possa fare con jelly bean o che sia davvero utile.. Un paio di funzioni si erano già viste in ios (bloccare una sola App quando si presta il device o si usa ad esempio un tablet in una scuola o museo, ordinare le notifiche scegliendo le app), altre sono rivisitazioni di funzioni già presenti… Insomma dal punto di vista funzionale pare che non cambierà niente. Bello il nuovo design e sicuramente cambierà qualcosa dietro le quinte ma mi ricorda tanto ios 7, cioè la maggiore novità è il design ma in android al contrario di ios potevi già personalizzarlo come vuoi…

    • Frappo ha detto:

      Dimenticavo, già da molto tempo su ios puoi selezionare il tipo di notifica (compatta, estesa, popup, con badge, disattiva) e da ios8 praticamente hanno messo di tutto nella notificazione centre, a tal proposito mi è sembrato una buona idea inserire i widget nelle notifiche, qualcuno conosce una app android che può fare lo stesso? Anche con i root

      • Andrea Brivio ha detto:

        Eh ma madonna cosa vuoi che google ti faccia il sistema operativo olografico? Col teletrasporto? Ma qui la gente non è mai contenta, a me invece piacera tantissimo questo nuovo aggiornamento sia per una ventata d’aria fresca alla UI e sia per queste features anche perché se si potevano già fare, come dici tu, già con jelly bean presuppongo scaricando app terziarie o cambiando rom e grazie ok anche io così faccio tutto mentre ora è tutta roba di default già inclusa e questo non mi dispiace.

  16. Gaetano ha detto:

    Ma una bella rinfrescata estetica no? abbiamo ancora le icone che fanno pena, senza una forma, una concezione…non ditemi sempre la stessa cosa che possiamo cambiare, aggiungere launcher icone etc…le app di sistema tutto ok, appena incominci a scaricare dal playstore sembra avere un telefono cinese, icone senza forma e brutte… da possessore di Nexus spero vivamente che android viri anche su qualcosa di piu’ curato esteticamente, senza dover ricorrere per forza su cose esterne

  17. Lilliput ha detto:

    sono queste le novità?………..

  18. ACE ha detto:

    Le uniche cose che davvero non comprendo sono gli sfondi bianchi del drawer e del suo tasto virtuale nella home… perchè togliere la trasparenza?? così sono orribili, spero ci ripensino e che nella versione finale siano come prima o quantomeno ci sia la possibilità di scegliere se usare sfondo bianco o trasparente

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com