Qualcomm, ecco le specifiche dei nuovi SoC Snapdragon 618 e 620 con core Cortex-A72

5 Febbraio 201520 commenti
Nella giornata di ieri, ARM ha presentato i nuovi core Cortex-A72 che sostituiranno gli attuali Cortex-A57 sui SoC destinati a smartphone e tablet collocati nel segmento high-end. Poche ore dopo, ecco saltare fuori in rete i primi due chip Qualcomm in cui vengono utilizzati.

[ad#ad-tubiello]

Sorprendentemente, tuttavia, Qualcomm impiegherà i nuovi core, almeno inizialmente, su chipset della serie mid-range Snapdragon 600. Un’immagine apparsa in rete svela infatti le caratteristiche dei nuovi MSM8976 e MSM8956, nomi che dovrebbero tradursi in Snapdragon 620 e Snapdragon 618.

 

Come vediamo, Snapdragon 620 sarà un octa-core, dotato di quattro core “Maia” (nome in codice per Cortex-A72) operanti alla frequenza di 1.8 GHz e quattro Cortex-A53 1.2 GHz; architettura esa-core per Snapdragon 618, dotato di due core Cortex-A72 1.8 GHz e quattro Cortex-A53 1.2 GHz.

L’impiego dei performanti Cortex-A72 su SoC destinati a device di fascia media lascia aperti gli interrogativi riguardanti la strategia di Qualcomm per i suoi nuovi chip high-end. In attesa di informazioni ufficiali, diteci cosa ne pensate.

20 risposte a “Qualcomm, ecco le specifiche dei nuovi SoC Snapdragon 618 e 620 con core Cortex-A72”

  1. Qualcomm, ecco le specifiche dei nuovi SoC Snapdragon 618 e 620 con core Cortex-A72 | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2015. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: Continua a Leggere […]

  2. […] (…)Continua a leggere Qualcomm, ecco le specifiche dei nuovi SoC Snapdragon 618 e 620 con core Cortex-A… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Qualcomm, ecco le specifiche dei nuovi SoC Snapdragon 618 e 620 con core Cortex-A… […]

  4. SPAstef ha detto:

    È una mia impressione o attualmente, iPhone a parte, non ci sono telefoni con core A57? (In commercio intendo)

    • CarBon3 ha detto:

      Ti do una risposta molto tecnica e dettagliata:
      Boh!

    • DevastatorTNT ha detto:

      Il core degli Apple Ax sono proprietari, nel caso degli ultimi A7 e A8 si chiama Cyclone (rispettivamente di prima e seconda generazione)

    • lallo29 ha detto:

      I core A57 sono quelli dei soc 64 bit. Al momento abbiamo solo i telefoni come il galaxy A5 che ha lo Snapdragon 410 e altri come HTC desire 826 con Snapdragon 615.
      (Ovviamente ce ne sono molti altri con questi soc)

      • derapage ha detto:

        NO! lo snadragon 410 ha i cortex A53 (evoluzione degli A7 in chiave 64bit) dedicati a SoC di gamma mediobassa.

        Gli A57 sono presenti nel NOTE4 (versione EXYNOS 5433 no S805), e nei device in arrivo con Snapdragon S810, al momento solo il Gflex2

        Saranno sicuramente presenti sull’exynos del prossimo S6 e nel chip Nvidia Tegra X1, già presentato ancora è lontano dal commercio…

        Apple monta una architettura proprietaria molto differente dall’A57 proposto da ARM. Lo stesso vale per Tegra K1dualcore montato su Nexus9 è un 64bit personalizzato da Nvidia.

  5. Leo ha detto:

    Penso che la potenza di elaborazione sia anche troppa; si dovrebbe guardare molto di più all’efficenza, al poco calore, alla miniaturizzazione, al risparmio energetico, al all-in-one (tutto dentro un unico die) e all’abbassamento dei costi produttivi.
    Oggi giorno quando esce un qualsiasi dispositivo che incarna nuove tecnologie bisogna mettersi il casco quando si va alla cassa!!!

    • Andrea ha detto:

      Perche’ se cadi dalla cassa ti protegge la testa? Non ho capito…

    • Luciano ha detto:

      Non è così… infatti i nuovi SOC consumano il 75% in meno di energia pur avendo molta potenza in più; potenza che il software ed i S.O. sfrutteranno per ulteriori funzionalità quali riconoscimento vocale in locale e altre funzioni avanzate che richiederebbero capacità di calcolo notevoli.
      Torneresti ad un telefono di soli 3 anni fa, con cui era difficile svolgere fuznioni che oggi riteniamo assolutamente “normali”?? Guideresti una vecchia punto? prenderesti un vecchio televisore in BN?? Il progresso è la via…. non il limite!!!

      • Leo ha detto:

        spero che sia così, ma gli smartphone di 4 anni fa avevano batterie da 1000-1500 mAh, ora ci sono batterie da 2500-3000 mAh
        Posso sbagliarmi, ma secondo me in entrambi i casi si ha e sia aveva un’autonomia di un giorno (o poco più)

        Questo vuol dire (sempre secondo me) che tutta quest’efficenza non si è vista con i nuovi progressi tecnologici. Si è andati sempre verso maggiori funzioni, maggiori strumenti all’avanguardia (e maggiori dimensioni)….ne consegue maggiori consumi.
        Si è vero, avere una fotocamera da 20mpx è tutt’altra cosa rispetto a una da 5 o 8mpx, avere l’autofocus laser, il triplo flash, nfc e una miriade di sensori, ma tutte queste cose servono veramente o è solo una corsa verso chissà cosa?
        Personalmente preferirei tecnologie rivolte alla velocità di ricarica batteria (20-30 min e si stacca la spina), robustezza (il 30% delle volte che ti cade si rompe) e facilità d’uso (mia madre 63enne ha da 4-5 mesi una galaxy core LTE e per insegnargli qualcosa devo farmi in 4)

        • matteo0026 ha detto:

          3 anni fa c’era gingerbread. Mia mamma che aveva il galaxy next turbo non si capiva una mazza(neanche io che me la cavo non poco) quando le ho regalato il galaxy core plus e io ho avuto il galaxy s2 era di una semplicità disarmante con jelly bean quindi non è affatto complicato ora ho kit kat sulla cyanogenmod 11 e mi trovo benissimo

    • Luke_Friedman ha detto:

      Guarda che gli ultimi processori per il mercato mobile non consumano nulla, il consumo che tu vedi sul tuo smartphone è al 70% se non di più del display.

  6. repsol777 ha detto:

    Embeh i cortex A più alti alla qualcom li usano per farci degli smartbarbeque eheh (vedi lo snap810)…

  7. andrea eloah ha detto:

    Cioè praticamente lo snapdragon 620 è superiore allo snapdragon 810? Non era più sensato uno snapdragon 820 con quelle caratteristiche?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com