[ad#ad-tubiello]
Nome in codice MSM8952, Snapdragon 620 è un chip octa-core dotato di quattro core Cortex-A53 e quattro Cortex-A72 di ultima generazione: proprio alla presenza di questi ultimi è dovuto l’eccellente punteggio ottenuto dal chip nel test single-core, superiore perfino a quelli ottenuti da Exynos 7420 e Snapdragon 810.
Snapdragon 620 si fa valere anche nel test multi-core, finendo in questo caso battuto da Exynos 7420 e Snapdragon 810 ma con un punteggio comunque vicino all’attuale top di gamma Qualcomm. Risultati certamente di rilievo, considerando i diversi segmenti di destinazione dei SoC.
Il test è stato effettuato su un device con 3 GB di memoria RAM e Android 5.1 Lollipop: se le prestazioni finali restassero in linea con questi risultati, Qualcomm avrebbe finalmente di che sorridere.



E nel frattempo ha cucinato 2 wurstel…
Sai già che scalda come l’810??
Mamma mia, dovrebbero togliere il porto d’armi a chi spara sentenze a caso!
ahaha :)
Questa storia del surriscaldamento mi ha un Po’ stufato. È ovvio che i processori Qualcomm scaldino e consumino di più dato che sono stati realizzati con wafer a 20nm. I prossimi saranno realizzati nella fabbrica di Samsung. Solo allora vedremo se Qualcomm ha sbagliato tutto come tutti pensano o se semplicemente è stata fregata dal processo produttivo più scadente rispetto ai 14nm di Samsung
Gli snap 400 e 410 che sono a 28 nm e non scaldano troppo quindi non c’è nulla di ovvio: hanno messo tanti core e spinto il clock troppo in alto pur di dire c’è l’ho più lungo e hanno esagerato.
Questi col clock ridotto è probabile scaldino meno dell’810
sono proprietario di un snap 400, buon processore , ma posso assicurarti che non è esattamente freddo.
anche uno dei miei due ha il 400, pure a 1.4 GHz e non mi pare scaldi troppo
Si, e il mio vecchio pc è a 58 nm ma non scalda troppo…MA COME RAGIONI, semplicemente il cambiamento di core non è stato supportato dal resto e perciò “l’hanno fatto troppo lungo rispetto al buco”
il tuo vecchio pc è vecchio appunto: lo snapdragon 410 è nuovo visto che è una cpu che ha meno di un anno di vita e quello che volevo dire che non sono i nm in assoluto il problema ma il volere troppo dalla cpu di uno smartphone quando non hai ancora una tecnologia per permettertelo
la tecnologia c’è,tanto che la Samsung c’é riuscita,in più ti ricordo che lo snap 410 é un quad core cortex a53 mentre lo snap 810 é un octa core cortex a53 e a57 , é normale che scaldi di più,l’oro hanno sottovalutato questo rischio e per risparmiare soldi hanno fatto una cagata
La tecnologia c’è in casa d’altri; non è che siccome un motore ferrari fa 16000 giri posso mettere il mio motore fiat a 16000 giri e sperare regga. Lo so bene che sono due CPU diverse innumero di core e quello che ho detto è che non è un problema di nm è un problema di avere scelto di usare troppi core ad un clock troppo alto non avendo ancora i nm per poterselo permettere: il 410, 620 e lo 808 sono la prova che se spingevano meno la 810 in numero di core o in clock aspettando di avere i 14 nm sarebbe stato meglio, che poi la patch stia nel calare il clock o fare tanto throttling parla da solo.
Raga scusate se faccio questa domanda nei commenti , vorrei creare un gruppo su whatsapp in cui parlare di Android , cellulari , e il mondo della tecnologia in generale chi vuole mi contatti su questo numero : 3394312059
Pessima idea pubblicare il numero sul web, piuttosto si potrebbe creare una community su G+
Ciao, son poco informato, che cos’è G+?
Google plus, una piattaforma tipo facebook ma è di google su cui non ci sta nessuno (in paragone ai numeri di facebook)!
Google plus
o ICQ
Adesso che hai messo il numero online ne approfittiamo tutti e ti facciamo una ricarica da 30 euro, così impari la prossima volta!
Oh ma grazie .
L’operatore è 3 se ti interessa.
Se l’operatore è 3 allora te la faccio da 33,33 “euri” esentasse!
numero che finira subito sui bagni pubblici di tutta italia :P
O peggio…
escort omosex
Dai non suggerire se no qualche fesso lo fa davvero…
Lecchi e annusi piedi?
Stiamo degradando.
Sai, nelle dark-nets c’è un fiorente commercio di numeri telefonici di persone più o meno importanti..un numero telefonico associato alla rete apre le porte ad una marea di dati sul suo possessore…specie se costui ha uno smartphone..e specie se l’OS di questo smartphone è Android..e a ragion di più se viene usato per connettersi a social networks ed effettuare pagamenti…….
La serie 600 è la mia preferita sin dallo snap 600 :)
Delucidaci
S4
Il 600 non fu un granché invece.
Un ottimo SoC ma che non presentava quasi nessun passo avanti rispetto all’S4 Pro montato da Nexus 4.
La vera rivoluzione fu lo Snapdragon 800
Ma io non voglio che torni a sorridere…
Il fatto che lo batta in single core non vuol dire nulla, parecchio peggio rimane, quando si usa il telefono i processori per evitare lag nei tratti peggiori si usano tutti.
si ma stiamo parlando di un processore mid-range…che si avvicina e di molto ad un processore high-end (se così si può definirlo….l’810)
sarei curioso di confrontarlo con l’808 di LG G4….
Non proprio, io la gamma Snapdragon la vedo così:
200 fascia bassa
400 medio bassa
600 medio alta
800 alta
Diciamo che è fatta per essere poco sotto la fascia alta e dai test quello dimostra.
Sinceramente io il 400 lo reputo fascia bassa visto che ormai per i livelli di potenza non si può considerare fascia media, del 200 non parliamome,credo sia dimenticato da tutti,600 è fascia media e 800 alta
Si ma ci sono app che traggono molto giovamento da un ottima prestazione in single core.
E se questo 600 è già a livello di prestazioni del precedente top di gamma, oltre ad essere un ottimo soc si spera che il prossimo top sia ad un livello molto alto
Semplicemente ridicola questa corsa di qualcomm al recupero.
Come se di colpo non fossero più capaci a fare un chip?
Bastava ammettere serenamente: “abbiamo sbagliato la progettazione dello snapdragon 810” e ritirarlo sostituendolo con un altro.
Senza tutte le menzogne ed accuse ai produttori di smartphone, che non sapevano dissipare il calore?!
IPOCRITI!
Come dimostra quest’ultimo nato, sono perfettamente in grado di rimediare agli errori, senza raccontare stupide balle!
Non ricordo il personaggio biblico a cui si rivolgeva Dio, ma io ti dico:
Se mi trovi una news su Qualcomm dove non c’è una battuta sul surriscaldamento del processore io rispamiero Sodoma e Gomorra!!!
http://www.notizievangeliche.com/wp-content/uploads/2013/11/images-23rgrrgr.jpg
Ahagahahaga
a72 col clock abbassato ?
Pure io ho i miei dubbi, è preoccupante che sia peggio di SD810 che è fatto da quattro A-53 e quattro A-57, i core A-72 dovrebbero offrire prestazioni nettamente migliori e consumare di meno; comunque questo processore potrebbe essere ancore in una fase “alfa”.
Prendi queste prime dichiarazioni con dovuta cautela.
Effettivamente si tratta di un primo test, dove hanno considerato il lavoro al singolo core.
Ma già è evidente una progettazione ragionevolmente più equilibrata rispetto a quella di SD810 …. il processo produttivo espresso in “nanometri” non è il primo attore e l’unico responsabile dell’innalzamento delle temperature, principalmente determina i consumi batteria, lo scheduling e l’architettura sono gli aspetti più importanti.
Ergo: sanno perfettamente dove hanno sbagliato e altrettanto bene sanno come risolvere, il resto è dettato dai capitali investiti, come per tutte le cose il denaro detta legge.
mah , è vero che è presto per dirlo , ma prendere un core decisamente più nuovo e ( almeno a parole ) performante , farlo andare di meno e ottenere delle prestazioni pari se non inferiori ad un processore vecchio…. non mi sembra un lavoro fatto bene. Ok che deve essere venduto come fascia media.. ma rimango cmq perplesso.
Mah? Ho anch’io tutta una serie di curiosità, comunque presto sapremo come stanno effettivamente le cose, dobbiamo sempre considerare il tipo di software con cui dovrà cooperare e tu sai quanto questo sia determinate….
la serie 600 è ovvio che non può andare meglio di un 810,per il momento,dato che attualmente 810 è il top.La serie 600 è per la fascia media quindi per cellulari tra i 250 e i 400 euro, per un processore più potente dell’810 bisogna aspettare lo snap 820.E vedi che un processore di fascia media che va come un top…mi sembra un lavoro fatto più che bene…prendi l’esempio degli snap 400,sono usciti dopo la prima serie dei 600 e quindi a detta tua avrebbero dovuto essere più potenti? i 400 erano gli entry level,poi i 600 per la gamma media,e gli 800 i top…non so se ho reso l’idea…se facessero un entry level(tra 150 e 250 euro) che va più di un top…tu lo compreresti un telefono da 700? è la legge del mercato
Sei un grande!
si meglio dell’exynos 7420 ha ha e come no litografia 28 nm contro 14 nm dell’exynos ha ha ho detto tutto…
credo che sia a 20 NM non 28
io ho letto 28
io ho letto 20 o forse addirittura 14
http://gizchina.it/2015/04/lo-snapdragon-620-sara-prodotto-a-14-nanometri/
http://mobile.hdblog.it/2015/02/19/confronto-specifiche-nuovi-snapdragon/
La litografia non è tutto
Finalmente si vedono gli A72 ;) questi spaccheranno secondo me, come già lo dimostra il benchmark, fate conto che quelli di fascia media hanno già battuto l’Exynos 7420 di Samsung in test single-core, lasciamo stare Snapdragon 810…c’era quasi anche nel test multi-core, quindi fatevi conto poi in quelli di fascia alta appena mettono gli A57 apposto degli A53 ;)