Samsung utilizzerà i suoi core Mongoose sui prossimi chip Exynos

3 Aprile 201532 commenti
Come sappiamo, Samsung punta sempre più sulla sua divisione semiconduttori: dopo il lo schiaffo a Qualcomm e l'impiego su Galaxy S6 del SoC fatto in casa Exynos 7420, dimostratosi anche più performante del concorrente Snapdragon 810,  qualche tempo fa abbiamo parlato dell'ipotesi che la casa coreana decida di utilizzare anche core diversi dagli ARM Cortex. Un'indiscrezione che trova nuove conferme.

[ad#ad-tubiello]

Dalla Cina nuovi rumors confermano le ipotesi emerse in precedenza: a quanto pare, Samsung abbandonerà i core Cortex per passare agli autoprodotti core Mongoose (ossia mangusta, nome in codice in evidente contrapposizione ai Krait, cobra, di Qualcomm) per i prossimi chip Exynos, abbandonando dunque ARM e i nuovi core Cortex-A72.

Le ultime indiscrezioni precisano inoltre anche la frequenza operativa dei core Mongoose, che dovrebbe essere di 2.3 GHz, e il punteggio ottenuto in un primo test single-core su Geekbench: 2200 punti, circa il 45% in più rispetto all’attuale Exynos 7420.

32 risposte a “Samsung utilizzerà i suoi core Mongoose sui prossimi chip Exynos”

  1. […] (…)Continua a leggere Samsung utilizzerà i suoi core Mongoose sui prossimi chip Exynos su Androidiani.… […]

  2. Federico ha detto:

    Beh se li autoproducono sono meno, e visto che dai primi bench sono anche più potenti (poi sarà tutto da vedere, anche l’efficienza) non vedo perché non farlo.

    (primo)

  3. Emanuele Cannone ha detto:

    Possono essere potenti quanto vogliono, ma se poi gli sviluppatori non ottimizzano le app saranno sempre un passo indietro :/

    • Pignolatore® ha detto:

      Però in questo caso è un discorso diverso!
      Sai bene che non sono un difensore della samsung, ma se si parla esclusivamente di hardware come in questo caso, la bruta potenza non è tutto ma abbastanza.
      Loro devono produrre una cosa che sia vendibile, poi se i loro stessi ingegneri non sapranno sfruttare la cosa, son fatti loro ed è un altro discorso.
      Questo sempre se non ho frainteso il tuo post!

      • teob ha detto:

        La forza bruta ce l’ha anche nvidia ma non se li caga nessuno ;-)

      • Emanuele Cannone ha detto:

        No io intendevo gli sviluppatori di app di terze parti :D

        • Pignolatore® ha detto:

          Aaah! Vedi che non avevo capito un razzo?!
          Però in che modo, per esempio, potrebbe infastidire gli sviluppatori terzi? Chiedo perché non so, che immagino sia il motivo per cui non ho capito…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Nel senso che avranno un’altra piattaforma da ottimizzare xD almeno penso che ogni architettura ha i suoi codici ecc ecc quindi invece di farla per esempio solo su cortex e krait ora c’è anche questa (e considerando quanto vende Samsung, sarà molto diffusa in poco tempo)

          • Antonino ha detto:

            Basta pensare ad esempio alcuni giochi per android che non essendo ottimizzati per i chip mediatek, ad esempio, e le loro GPU, girava una ciofeca nonostante i processori e la gpu avessero una potenza più che sufficiente

        • Pignolatore® ha detto:

          Il perché ha commentato come ospite lo sa solo disqus….

    • Emanuele ha detto:

      una domanda, forse un pò stupida, ma come core non me ne intendo più di tanto: se ogni produttore usa un core diverso (krait, mongoose, cortex, ecc…) agli sviluppatori verrà più difficile ottimizzare le app per tutti i dispositivi?

      • GiuseppeP85 ha detto:

        L’architettura di ogni CPU può essere profondamente diversa, ciò che rende i programmi eseguibili su ogni CPU sono le istruzioni di esecuzione e la compilazione dell’app per un determinato OS.

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Si purtroppo

  4. lallo29 ha detto:

    I processori Samsung sempre il top…

    PS mongoose.. I fan di halo capiranno xD

  5. cuoreimpavido76 ha detto:

    Samsung The Legend…

  6. Linux88 ha detto:

    Good job sammy

  7. Pisus ha detto:

    Samsung ha tantissimi soldi da investire e a vedere questi risultati direi che li stanno usando bene.

  8. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Samsung è impressionante quanta potenza di mercato è riuscita a crearsi attorno. Si è mangiata Qualcomm nel giro di pochissimo tempo! Ormaigli snapdragon sono finiti…

    • Mattia ha detto:

      Meglio ci sia concorrenza, ma aspettiamo le future lineup con architettura Kryo di Qualcomm e vediamo che progettano Hwawei e soprattutto Mediatek.

      • Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

        sono d’accordissimo.
        la concorrenza è il fondamento del mercato conveniente. spero che Samsung combini qualche errore XD

        • Mattia ha detto:

          Hanno progettato bene l’ultimo processore, dopo generazioni di big.little, hanno il know-how e probabilmente sto moongoose sara comunque un derivato da cortex arm.
          Poi sanne vendere il loro 14nm, come detto altrove loro non sono INTEL, il loro processo a 14 nm non è speciale eppure lo accostiamo a un miracolo dei consumi e della potenza.
          Qualcomm ha progettato/sviluppato male un processore e non centra se è 20 o 28 nm questo ha accentuato la concezione che il 14nm di Samsung sia meglio.

  9. Antonio ha detto:

    Ottimo davvero!! Grande Samsung!! Mongoose xD

  10. Samsung utilizzerà i suoi core Mongoose sui prossimi chip Exynos | AndroidNext ha detto:

    […] Fonte: https://www.androidiani.com/funzionalita/samsung-utilizzera-suoi-core-mongoose-sui-prossimi-chip-exyn… […]

  11. dom ha detto:

    Mongoose? Cazzo è l’enchant di wow!

  12. Paolo Malgarise ha detto:

    E’ normale che qualcomm li chiami Kryo visto che Magma richiama lo snap810 :) Praticamente i nuovi soc qualcomm faranno freddo invece di scaldare :D

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com