Samsung, via alla produzione di memorie ePoP: RAM e storage in un unico chip

4 Febbraio 201549 commenti
Samsung sembra voler spingere sempre più sulla sua divisione semiconduttori: dopo le indiscrezioni di ieri, che suggerivano di possibili accordi con Qualcomm e NVIDIA per la realizzazione dei rispettivi SoC, l'azienda ha quest'oggi dato il via alla produzione di massa di memorie ePoP da utilizzare sui nuovi smartphone e tablet top di gamma. Vediamo di cosa si tratta.

[ad#ad-tubiello]

L’acronimo ePoP sta per “embedded package on package” e indica appunto che in un singolo package sono combinati 3 GB di memoria DRAM LPDDR3 e 32 GB di memoria eMMC.

Samsung-ePoP-memory-sollution-710x240

Memoria RAM e memoria utilizzabile per lo storage sono dunque collocate in un unico chip, dalle dimensioni di 15×15 mm, ossia 225 mm² contro i circa 374 mm² richiesti utilizzando due chip separati. Il package può inoltre essere sovrapposto agli attuali SoC, consentendo un ulteriore risparmio di spazio.

 

49 risposte a “Samsung, via alla produzione di memorie ePoP: RAM e storage in un unico chip”

  1. Samsung, via alla produzione di memorie ePoP: RAM e storage in un unico chip | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] (…)Continua Continua a Leggere […]

  2. ivann ha detto:

    Questo e fico ma sopratutto utile all estetica

  3. Neuromancer ha detto:

    Prima o poi ci sarà pure il display integrato nel chip che sarà impiantato direttamente nel cervello. Il problema sarà il bus di interfaccia, l’essere umano è troppo obsoleto.

    • fra ha detto:

      Sei tu absoleto secondo me…parla per te che non abbiamo bisogno dei tuoi commenti stupidi

    • Marco ha detto:

      Prima o poi l’umanità riuscirà a digitalizzare se stessa battendo la morte e diventando immortale

    • vintage ha detto:

      Obsoleto sta m….a .
      Io piloto windsurf radicali oversailed .
      L androide non fa il surf .
      Il giorno che Viterbi o qualche altro genio realizza un hw che puo windsurfare mi tolgo il cappello.
      Or ora e `una attivita riservata a sistemi neurali piu avanzati.
      Umani quindi.
      Carbon based.
      AloHa
      Have a good wind

      • ale ha detto:

        faventibus ventis

        • vintage ha detto:

          Fabentibus ventis.
          AloHa.

          • vintage ha detto:

            Certo che un hw sw che gestisce il movimento assiale 180°X360° ( simul windsurf )di un albero di barchino a vela planante e/o dislocante potrebbe essere un bel brevetto.(la vela gestita su assi liberi prende il nervo della pressione , da , se voluta, portanza che azzera l attrito con l acqua)
            Se non soffia troppo potrebbe portare la rotta meglio di tanti Cristiani.
            Cecasi crowfunding consulent.

      • italba ha detto:

        Ci sono hardware (e software) che pilotano caccia supersonici ed astronavi, altro che windsurf! L’unico limite sono i soldi che ci vogliono per svilupparli.

        • Cappannonno cappannonno ha detto:

          E capacità di calcolo non ancora raggiunte.. . (fosse solo per i soldi i robot esisterebbero già da trent’anni)

        • vintage ha detto:

          L androide non fa il surf .
          Forse , con quattro giroscopi a motore tra i faraglioni fa il sup ,in piedi con il mestolone,
          Ma il surf sti ……i.
          E il Windsurf nemmeno se lo immagina

          • viktorius ha detto:

            Quindi tu paragoni i viaggi spaziali, astronavi e aerei ultra tecnologici con una tavola da surf? Non metto in dubbio che sia divertente, ma se al giorno d’oggi non c’è una macchina in grado di surfare, è perché sarebbe una cazzata, chi spenderebbe miliardi in ricerca, sviluppo e attrezzature per costruire un robot che fa surf? A chi interessa? Forse solo a te.

          • italba ha detto:

            Ripeto, se fosse troppo difficile per capirlo: Se tramite surf o windsurf fosse possibile svolgere compiti “importanti” tipo consegnare una bomba atomica lo avrebbero tranquillamente fatto, come hanno fatto dei missili cruise capaci di volare a 30 metri da terra a velocità superiori a quella del suono. Visto che surf e windsurf servono per giocare e divertirsi lo lasciano fare alle scimmie “evolute”, che pagano pure per la loro attrezzatura.

          • Ale ha detto:

            Condivido dalla prima all’ultima parola….

          • Apple 74,5 milioni di iPhone! ha detto:

            oo

        • ste77 ha detto:

          Si ma è pur sempre l’uomo a programmare il software e a costruire l’hardware.

          • italba ha detto:

            Nessuno ha mai detto che queste cose si costruiscano da sole! Almeno non ancora…

    • Captain Smog ha detto:

      Ci siamo sempre sbagliati sul nostro futuro, basta pensare a quelli che pensavano nel 1950 su come sarebbe il 2015. Qualcosina lo hanno azzeccato ma il resto è sbagliato. Scommetto che il futuro sarà diverso da quello che pensiamo oggi e quindi migliore.

      • Neuromancer ha detto:

        Il futuro immaginato nel 1950, ovvero il presente odierno, non si discosta molto da quello immaginato all’epoca. La realtà è che molte tecnologie che ancora oggi sembrano fantascienza sono già esistenti e attuabili. Ci vengono semplicente tenute nascoste. Dal monitor touch screen o chessò materassi in memory… sono tutte cose che fondamentalmente esistono dagli anni 60-70… Si, anche io mi sono incazzato parecchio non appena l’ho scoperto.

    • vera integrazione ha detto:

      Forse proprio per questo non ci sarà mai.

      Per ora però c’è la chip-supposta, per chi abbia problemi di sicurezza:
      Quando ti senti minacciato la espelli

  4. wudo ha detto:

    Non c’è anche un risparmio sui consumi di batteria?

  5. RedhooK ha detto:

    Qualcuno dei “saccenti”può spiegarmi a vantaggio di quale area o funzione andranno queste dimensioni ridotte dei nuovi chip all’interno di uno smartphone?
    È una domanda seria “nessuna ironia”.

    • Michel Bianchi ha detto:

      Meno spazio per la scheda madre , quindi più spazio per altro , magari una batteria più capiente ,e soprattutto essendo un chip unico avremo un consumo ridotto al confronto di 2 chip

      • RedhooK ha detto:

        Grazie, sul consumo potrebbe essere una valida applicazione, sullo spazio batteria non saprei dal momento che si parla di qualche millimetro…. non sufficiente credo all’aggiunta di un elemento d’accumulo energetico. :=/

        • Michel Bianchi ha detto:

          Vedi anche vantaggi del bus dati scritture rapide da ram a rom ,più spazio per altro sensori o memorie e così via…

        • derapage ha detto:

          meno spazio occupano i vari componenti più spazio c’è per la batteria… anche fossero 200/300mAh in più non fanno certo male..

          • RedhooK ha detto:

            Male non fanno… ma neppure si notano, per esperienza ti dico che la differenza comica a manifestarsi a partire da 400/500 mAh cioè: per le dimensioni di una batteria standard di un 5″ è più o meno questa la capacità di accumulo di un singolo elemento, poi ci sono diverse tipologie di materiale costruttivo di una batteria che a seconda della loro composizione sono in grado di accumulare e meglio gestire l’energia immagazzinata…. non ancora in uso sugli attuali smartphone.
            Mentre assai diverso è il discorso del chip che gestisce le varie funzioni, come un motore che per le sue specifiche di progettazione è in grado di percorrere una distanza maggiore rispetto ad un’altro con lo stesso quantitativo di carburante. :=)

          • derapage ha detto:

            il tuo discorso sarebbe valido se stessimo parlando di schermo, CPU o chip di connessione di rete… RAM e eMMC consumano molto poco respetto al resto e sarebbe impossibile recuperare l’autonomia di 200/300mAh anche se ne riducessimo il consumo a “0”.
            Ovviamente meno consumano e meglio è ma il grosso vantaggio di questa soluzione è quasi esclusivamente un vantaggio dimensionale!

            Per tirare fuori un paragone automobilistico come hai proposto tu sarebbe come voler ridurre i consumi della vettura utilizzando una pompa dell’acqua più piccola ed efficiente…. si, è un miglioramento ma il vantaggio reale non è nei consumi ma nelle dimensioni, peso e nella facilità di installazione in vettura.

          • RedhooK ha detto:

            Perdona la mia perplessità, ma in risposta alla tua prima delucidazione: “meno spazio occupano i vari componenti più spazio c’è per la batteria… anche fossero 200/300mAh in più non fanno certo male..” io ho risposto riferendomi allo spazio eventualmente recuperato per alloggiare una batteria di dimensioni maggiori quindi più capiente.
            Considerando le attuali batterie in uso, diverso sarebbe il rapporto con una batteria a struttura solida che offre il doppio della capienza occupando uno spazio minore.
            Riguardo al paragone con un motore a scoppio (forzato lo ammetto) consideravo la tecnologia costruttiva, quindi stesso peso del veicolo stessa distanza stesso quantitativo di carburante, risultato ovviamente a favore di quello tecnologicamente più avanzato… ;-)
            Ma forse sono io ad aver perso il filo del discorso?! :-/

          • derapage ha detto:

            Forse non eri stato chiarissimo te forse io non ho capito subito io il senso…. comunque siamo d’accordo, ogni risparmio è un bene, se poi si decidessero a fare delle batterie di nuova generazione sarebbe tutta un altra cosa!

          • RedhooK ha detto:

            Affermativo, ci sono già è stato inserito un articolo oggi quì sul blog … speriamo nella loro messa in commercio a breve tempo!

      • teob ha detto:

        Sicuramente il vantaggio sarà energetico e di velocità. Anche se il vero salto sarà con memorie 3d

    • livingrass ha detto:

      Project Ara.

  6. cuoreimpavido76 ha detto:

    Super Samsung…the legend…

  7. anvl ha detto:

    lo spazio risparmiato usiamolo x espandere la batteria…non per ca77ate inutili

  8. Linux88 ha detto:

    Sarebbe bellissimo trovare, in un molto prossimo futuro, uno di questi moduli tra quelli intercambiabili per project ara & affini, e, perché no, anche in coppia, come si collegano due RAM da 8GB per farne 16 su di un pc, qua si collegano due moduli per 6GB di RAM e 64 di ROM

  9. flathy ha detto:

    Ottimo accordo! fungera’ MOLTO megliO! Oggi come oggi siamo MOLTO micro! Cisiamo accorti che siamo un puntino invisibile nell’intero universo? forse si! Comunque…Brava Samsung! Ottima soluzione! Spero anche nel risparmio di batteria energetico vero? si!

  10. pazzokli ha detto:

    Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare…..

  11. Simone Frigato ha detto:

    OK ma non ne vedo l’utilità.. Più rapidità nell’apertura di file pesanti? Bha, non penso più di tanto.. Vendere il pezzo come un 2 in 1 e quindi ad un prezzo più alto? Forse..

  12. […] di gamma: si partirà con ogni probabilità da Galaxy S6, device in cui potrebbe trovare spazio una memoria di tipo ePoP di cui abbiamo parlato qualche giorno […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com