[ad#ad-petilli]
Più sicurezza con Android 7 Nougat
Nel momento stesso in cui il terminale in questione dovesse essere affetto da virus o malware di qualche tipo, Android 7 Nougat ne impedirà l’avvio. Si tratta di un notevole fattore distintivo rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo di Google che, fino a questo momento, non metteva sufficientemente in guardia l’utente.
Con la nuova versione dell’OS del robottino, il tutto sarà gestito in maniera completamente diversa: lo smartphone potrebbe non avviarsi o, nel caso di problematiche più marginali, essere disponibile per una fruizione molto più limitata rispetto a quella classica (per intenderci, una sorta di “modalità provvisoria”).
Insomma, grazie ad Android 7 Nougat, si preserverà il consumatore da un utilizzo errato e potenzialmente dannoso del device.
Non trovo il lato positivo della notizia . Ok, mi blocchi il telefono perché ho un virus. E poi? Chi mi sistema il problema.
Esattamente. Mi blocchi il telefono e poi mi devi proporre le seguenti opzioni:
– Modalità di emergenza con funzionalità telefoniche (perchè se devo chiamare, devo chiamare)
– Modalità limitata
– Ripristino del telefono
– Eliminazione/pulizia del virus
– Lista delle applicazioni con evidenziate quelle infette da poter rimuovere
– Possibilità di fare un backup dei dati sul cloud via USB
– altro che non mi viene in mente
Un qualsivoglia utente medio dopo aver letto un avviso che avverte della presenza di un virus, lo chiude e continua a fare ciò che stava facendo in precedenza, reputandolo come spam o un avviso pubblicitario. A mio avviso è un ottima feature, in quanto l’utente deve portarlo in assistenza, senza quindi causare ulteriori danni.
Portare il telefono in assistenza per un virus??? Ma siamo fuori di testa? Un factory reset nel 99% dei casi (proprio quelli più disperati) è più che sufficiente.
Giusto avvisare le persone, sbagliato non dargli nessuna opzione.
Se il sistema non sia avvia e mostra questo avviso quando Android non è partito e l’utente lo reputa spam/avviso pubblicitario, questo utente è un utonto e non merita di avere uno smartphone. Dovrebbero anche togliergli il diritto di voto!!!
Se noti, nelle mie “opzioni” che ho proposto, non c’è un “continua come se niente fosse”.
Tu, io, la quasi totalità degli utenti di questo sito non lo farebbe, però, considera che l’utente medio non ha nemmeno intenzione di capire cosa sia un factory reset. Inoltre, sempre il medesimo utente, non sa quali possono essere le eventuali controindicazioni di ognuna delle tue “opzioni”, molti sceglierebbero la prima, sperando che tutto si risolva in maniera autonoma, con il conseguente risultato di creare problemi maggiori.
Ed è per questo che bisogna spiegare chiaramente le varie opzioni e quello che ne comportano. Un semplice “non mi avvio perchè c’è un virus” non risolve niente. Poi ti ritrovi in vacanza con il telefono che non si accende… e che fai??
Innanzitutto dipende dal tipo di utente preso in considerazione, un “utente esperto” risolverebbe il problema semplicemente tramite avvio in recovery e factory reset. Un utente medio invece dovrebbe affidarsi a un muletto, considera però che anche una modalità “provvisoria” con accesso al comparto telefonico potrebbe risultare di dubbia utilità. Ovviamente nessuno dei suddetti utenti medi utilizzerebbe un opzione che comporterebbe la perdita di “preziosissimi” gb di selfie al mare e livelli superati di Candy Crush. Alla fine si torna comunque al punto di partenza, telefono bloccato o limitato e utente inetto.
Non concordo con te per il semplice motivo che tu parti dal presupposto che se un telefono è infetto, è da resettare a prescindere, mentre io parto dal presupposto che se un telefono è infetto basta “ripulirlo” dal virus, cosa che normalmente può essere fatta rimuovendo l’applicazione infetta (ricordiamoci che Android non è Windows ne tanto meno un computer). Se proprio questo non bastasse si fa un backup dei dati importanti sul cloud o sul computer e poi si fa un factory reset.
Utenti inetti = 30%
Utenti medi = 55%
Utenti un po’ più smanettoni = 15%
Per un 30% dobbiamo evitare agli utenti che ci capiscono un po’ di più o che semplicemente LEGGONO di potersi rimuovere (eventualmente anche in automatico) un’applicazione?
Non posso darti torto, però a mio avviso le persone in grado, tramite qualunque mezzo, di rimuovere un applicazione infetta senza creare problemi sono in percentuale nettamente inferiore rispetto a quella da te descritta, inoltre un utente “esperto” riesce con relativa facilità a bypassare un simile livello di sicurezza, inoltre è quantomeno probabile che all’interno del sistema sia possibile disattivarla del tutto in maniera meno macchinosa.
Beh, se il “sistema” riconosce che c’è un virus, saprà molto probabilmente anche che applicazione lo contiene. Per questo dicevo che non sarebbe male una lista di applicazione con indicate quelle infette e (aggiungo ora) anche quelle che potrebbero essere sospette. Basta selezionarle, rimuoverle, e… fatto tutto. Se non si rimuovono almeno quelle che sono sicuramente infette il sistema non parte comunque.
concordo con quanto hai scritto in precedenza ma in vacanza sarebbe il meno, sei in vacanza. il problema sorgerebbe sul lavoro o in caso di emergenza
comunque secondo me la notizia è quantomeno parziale, non è semplicemente possibile che un telefono di mia proprietà venga bloccato dal sistema per proteggermi… se così fosse, ci dovrà obbligatoriamente essere una delle opzioni da te suggerite o altre di fantasia ma il telefono DEVE potere telefonare, senza se e senza ma ;)
Beh… ho preso come esempio la vacanza perchè bene o male se sono qui in zona riesco comunque a cavarmela, mentre se sono in vacanza, non usando i tour operator e i viaggi organizzati spesso sono in giro da solo, in auto/scooter e mi serve poter usare mappe e gps per poter andare da un posto all’altro, ed eventualmente chiamare l’hotel per chiedere indicazioni.
che sarebbe quello che capita a me per lavoro anche se spesso non sono solo ;)
Ho lavorato in un negozio di telefonia, molte persone vengono lì solo per effettuare un aggiornamento OTA di android oppure un reset. È vero, un reset risolve i problemi nei casi di virus e chi lo sa fare lo fa, altrimenti chiedono assistenza.
E se dovessero implementare una soluzione del genere, verreste sommersi da ancora più problemi del genere.
Edit: e anche io, perchè le mie sorelle e mia madre verrebbero sicuramente da me, come pure conoscenti che non sento da una vita ma che sanno che lavoro in ambito informatico.
Oh mio dio…
Finché la gente installa Clean Master… ?
uhmmmm pervedo una spasmodica comunity di modding per questo s.o……sappiamo bene quanto non piacciono le limitazioni ad un certo pubblico :)
E pure un certo incremento di gente che porterà il proprio device in assistenza perchè non gli si accende piu
(per quei pochi che si degnano di spegnere il telefono almeno la notte)
Android Nougat non è Samsung Galaxy Note 7
si si…ho fatto confusione perchè nel frattempo stavo leggendo un articolo sul note 7 :)
corretto
e poi Sganciano Soldi
sicuramente il sistema non si limiterà soltanto ad avvisare l’utente, è inutile lamentarsi di aria fritta…
Mmmm …
1) e come lo sa che ho un virus?
2) se riesce a riconoscerlo non sarebbe meglio lo bloccasse prima che si installi
3) e a quando un Android Pineapple che decide che hai passato troppo tempo su FB e te lo blocca, che devi fare i compiti e ti sega la navigazione, che dovresti fare esercizio e non guardare youtube e te lo blocca fino a che il contapassi non segna 10 Km???
Se la notizia è vera, e sottolineo se, siamo all’informatica paternalista che dice come puoi usare in maniera sempre più larga i prodotti che hai pagato … Tra un pò avremo cellulari che fanno causa per danneggiamento se li usi per un droptest, in automatico parte una denuncia …
Questi immensi collari elettronici che sono più smart dei loro proprietari, spesso di tanto, mostrano sempre più il loro lato nazi … Mi viene voglia di tornare ai vecchi telefoni a disco …
Ottenere i permessi di root sarà sempre più difficile.
se fa,se fa :)
E’ logico. Cosa non si può fare in ambito informatico? ;)
beh quindi addio Kingroot?
Android che riconosce un malware? In miracolo praticamente….fino ad oggi si infetta senza problemi da app scaricare da quel colabrodo di play store e da domani magicamente previene? Poi con la velocità con cui i malware cambiano e aumentano immagino come minimo aggiornamenti di sicurezza mensili per tutti …. Anche per il telefono da 99 euro ?