Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre

17 Ottobre 201497 commenti
Il Nexus 6 ed il Nexus 9 saranno i primi dispositivi nativi con Android 5.0 Lollipop e quindi ovviamente i primi ad uscire già dalla confezione di acquisto con esso pre-installato. Per il resto dei dispositivi Google, Android Authority ci fornisce informazioni ritenute sicure sulla data per il rilascio in OTA del nuovo SO made in Mountain View per i dispositivi dal 2012 ad oggi.

Il 3 novembre prossimo è una data importante per il panorama del mondo Android, Google in tale giornata inizierà gradualmente il rollout del nuovo nato Android Lollipo 5.0 sui dispositivi delle “generazioni precedenti” attraverso il conferimento Over The Air del pack di aggiornamento. La notizia sembra essere certa ma alcunei dettagli potrebbero lasciare qualche riflessione.

I primi dispositivi che inizieranno a ricevere l’update (secondo i colleghi di Android Authority) saranno il Nexus 7 (WiFi) ed il Nexus 10, mentre per i “fratelli minori” Nexus 4 e 5 (ma anche per il Nexus 7 LTE) l’aggiornamento dovrebbe arrivare qualche giorno dopo. Proprio quest’ultima decisione lascia leggermente perplessi: come mai il top di gamma 2013 della famiglia Google riceverà Android 5.0 in un secondo passaggio?

Inoltre manca totalmente all’appello il Nexus 7 2012, a meno che non sia stato inteso insieme al Nexus 7 2013 utilizzando un’unica dicitura. Ma a dare una spinta ulteriore alla voglia degli utenti di avere il prima possibile Lollipop sui propri dispositivi, è la notizia che conferma che entro il prossimo fine settimana dovrebbero iniziare a girare in rete le immagini della versione finale di Android 5.0 per Nexus 5 e Nexus 7 2013 (sia WiFi che LTE). E questo fa davvero molto piacere (per gli interessati, i vari forum online vi saranno amici).

In tutti i casi, entro la fine di novembre tutti i dispositivi (dal 2012 ad oggi) dovranno essere equipaggiati di Android 5.0, questo è praticamente certo stando alle varie comunicazioni che Google ha rilasciato nel corso degli utlimi tempi. Quando arriva il periodo di rollout per una nuova versione Android, mi pento sempre amaramente di aver acquistato tutti i miei dispositivi marchiati e di dover attendere delle distribuzioni “classiche” come CyanogenMod o ParanoidAndroid per godere del major update di turno.

97 risposte a “Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre”

  1. Alessandro ha detto:

    strano in effetti partano da formati di cui hanno cessato l’esistenza giusto 2gg fa…
    cmq di fatto è il primo caso in cui viene dato supporto sull’arco di 3 anni (ok, magari non saranno 36 mesi, ma certamente più di 24)

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      già… ci metto un po di malizia… ma mi chiedo… se motorola fosse ancora in mani google… sarebbe stato così?…

      • serpe ha detto:

        È ancora in mano a google , hanno venduto solo per una di bilanci etc etc

        • Simone ha detto:

          non credo, penso che a lenovo sia passata tutta la parte tecnica…

          • Giuseppe ha detto:

            No, tutta Motorola mobility è passata a Lenovo. Google ha tenuto per se solo i brevetti, il resto è stato venduto al colosso cinese.

        • Kasabake ha detto:

          Goggle acquistò Motorola perché a suo tempo abbisognava del suo tesoretto di brevetti ma non fece mai decollare la parte mobility e questo per uscire da quella sorta di “conflitto d’interessi” che l’avrebbe vista come competitor privilegiata nel caso avesse prodotto sia il software (Android) sia i device. Avendo ora venduto Motorola a Lenovo (in cambio tra l’altro di un 5% del capitale azionario della ditta cinese), Google rasserena tutti i competor che montano Android (Samsung in testa, leader mondiali nella vendita smartphone) e si tiene come retroguardia Lenovo (leader mondiale nei pc) per espander Android sui tablet. Amen

          • simoneusala ha detto:

            Leader mondiale di pc non era ibm? E lenovo solo seconda?

          • Ing.Gae ha detto:

            Lenovo ha acquistato IBM

          • simoneusala ha detto:

            Ho comprato uno smartphone lenovo 6 mesi fa e piano piano vengo a conoscenza di fatti che mi rendono sempre più fiero di questo brand e di conseguenza del mio acquisto!!! :D

          • Giuseppe ha detto:

            Lenovo ha acquistato da IBM la divisione PC nel 2005 e quella server nel 2014. E’ leader incontrastato nel mondo, tra l’altro ha pure preso Medion e CCE. Tieni bene a mente questo marchio, prenderà il posto di Samsung.

          • simoneusala ha detto:

            Magari

          • Giuseppe ha detto:

            In realtà Google aveva solo la divisione Mobility e l’ha venduta tenendo molti brevetti.

      • Alessandro ha detto:

        cosa c’entra motorola? quei due dispositivi sono asus e samsung…

        • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

          centra nel senso che non producendo più apparecchi direttamente, google se ne infischia (fino ad un certo punto) di programmare l’obsolescenza dei propri dispositivi.
          se hai necessità di “rifilarmi” un telefono ogni due anni, ti preoccupi di aggiornare apparecchi con più di 24 mesi?
          io dico di no…

          • Alessandro ha detto:

            il fatto è che quasi sicuramente lo scopo di google nell’acquisizione di motorola era far suo il parco brevetti…non ha mai avuto realmente intenzione di guadagnare dalla vendita di dispositivi motorola e quindi il ragionamento “finchè produco i motorola li invecchio prematuramente” poteva non valere comunque…e “non guadagnare dalla vendita di dispositivi” era ed è fondamentale per mantenere buoni i rapporti con tutti gli altri produttori

          • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

            l’acquisizione dei brevetti… l’ho pensato anch’io il giorno dopo l’acquisizione di M, ma quando ho visto l’edificazione di una fabbrica di 14.000 dipendenti in USA… ho sperato… e invece no … tutti a casa pure loro.
            io non ho la verità in tasca… la mia era solo una supposizione… sta di fatto che non posso fare a meno di chiedermelo.

          • Alessandro ha detto:

            non la sa nessuno la vera verità… supposizione anche la mia, ma penso che veramente non gliene freghi nulla di sti giochetti…fa ben altri volumi di affari anche senza incasso della vendita di dispositivi motorola

          • Sergio_78 ha detto:

            Non è vero che non lo sa nessuno! Adam Kadmon tra l’ebola e l’isis Domenica parlerà anche di questo!

          • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

            eh!… chissà che si dicono lì… agli alti piani… magari si fanno “piaceri” a vicenda…
            mi ricordo qualcosa a proposito del “cartello” degli ebook…

      • fra ha detto:

        Veramente motorola e di google…

  2. Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Continua a Leggere […]

  3. Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre su Androidiani.Com […]

  4. […] (…)Continua a leggere Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre su Androidiani.Com […]

  5. herny ha detto:

    moto x in trepida attesa!

  6. Rosco1980 ha detto:

    Speriamo che sul nexus 5 il nuovo android sia ben ottimizzato e non dia problemi, specie a livello di batteria. Avere a disposizione nuove ed interessanti funzioni e poi non poterle sfruttare appieno a causa del battery drain sarebbe frustrante. Comunque restiamo ottimisti e attendiamo il rollout

    • Hodraghar ha detto:

      io ho provato la preview su Nexus 5 a va da dio (per essere una preview ovviamente). oggi dovrebbe arrivare l’SDK e la nuova preview che si spera essere quasi la versione definitiva… vedremo come va :D

    • KlausAC ha detto:

      Beh se hanno presentato la preview sul nexus 5 penso che sia uno dei più ottimizzati con Lollipop..mai come in questo aggiornamento siano state cambiate cosi tante cose..tra l’altro sotto OGNI punto di vista ci sono notevoli miglioramenti e modifiche..penso sia anche meglio di ICS..penso perche la versione definitiva ancora la dobbiamo vedere..altro che ios 8

      • Rosco1980 ha detto:

        Be allora sto diventando più ottimista, anche perché, se le voci di permanenza nel play storie del nexus 5 fosse confermata, sarebbe assurdo non andasse più che bene

  7. Lucatarik | Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre ha detto:

    […] […]

  8. […] (…)Continua a leggere Android 5.0 Lollipop: roll out il 3 Novembre su Androidiani.Com […]

  9. Simone ha detto:

    vediamo se lg si distinguera’ in negativo come al solito. Scommetto su quanto tempo ci vorra’ per vedere lollipop sul g3…

    • Ienaveneta ha detto:

      Questo è il mio primo lg e nn ho esperienze con gli aggiornamenti rilasciati da LG… Dici che ci vorrà un sacco prima che sul nostro g3 arrivi il lecca-lecca?

      • Simone ha detto:

        spero di no, ma purtroppo lg e’ famigerata per gli aggiornamenti rilasciati molto in ritardo e soprattutto per gli adattamenti fatti con i piedi. Il g3 (stock) sta cominciando ora a funzionare in maniera decente, dopo quasi sei mesi dal lancio…
        Pensa che i sony xperia sono a kitkat 4.4.4 e vanno da dio, fluidissimi ed affidabili, mentre il g3 che potenzialmente potrebbe essere un vero mostro e’ ancora fermo ad un 4.4.2 pieno di incertezze e piccoli problemi…
        A me il g3 piace da matti sia come estetica (se i coreani non avessero avuto la brillante idea di mettere quella banda grigia sotto sarebbe stata la perfezione!) che come potenzialita’, ma e’ come avere un purosangue zoppo tra le mani…

  10. dra.gon ha detto:

    Il mio OnePlus One sta già fremendoooo

    • keynes ha detto:

      Le prime versioni della CM (12?) saranno come sempre avvenuto instabili e con bug più o meno gravi.
      Non oso immaginare cosa succederà dal momento che anche un semplice aggiornamento OTA come la recente 38R, a causa di possessori incompetenti di OPO hanno pensato bene di non aspettare e installare di tutto e di più trovandosi il telefono bloccato, ha causato innumerevoli problemi.
      Ci sarà da divertirsi.

    • Siriand ha detto:

      Pensa tu nell’area modding quante persone fanno il refresh della pagina per vedere se ci sono novità :D

  11. paga97 ha detto:

    Sull s4 qualcuno sa qualcosa? :D

    • Damn! ha detto:

      Io ho messo la Google Edition, così l’aggiornamento dovrebbe arrivare puntuale e ho Android stock. Te la consiglio vivamente! :)

      • Dionisio Molitierno ha detto:

        Come si fa? Io ho la versione I9505

        • Damn! ha detto:

          Mi sembra sia proprio quella sulla quale può essere messa (non è compatibile con la I9500)! Se non hai alcun problema con l’inglese, la trovi su XDA, quella di Jamal2367 (o qualche altro numero). Se vuoi ti passo il link..

  12. PorcoAlato ha detto:

    Hanno fatto 80 articoli sull’ipotetico nome di Androis L, e poi non uno straccio di articolo dove si comunicava che il nome ufficiale fosse Lollipop. Semplicemente hanno iniziato a chiamarlo Lollipop e boh. Mah……

  13. Ma551m0 ha detto:

    Il Signor Lolly continuera’ a saturare la ram, a succhiare batteria lanciando e chiudendo a random ed in continuazione app in background o finalmente a sta cazzata ha finalmente lasciato spazio ad un sistema operativo serio?

    Prossimamente in questi schermi…

    • Nexus SUXen ha detto:

      io aspetto solo la conferma o meno di lollipop sul mio nexus7 2012(kitkat) per decidere se buttarlo o meno nella spazzatura (perché quel che hai scritto tu è solo una minima parte dei problemi che sto riscontrando io lol)

    • KlausAC ha detto:

      Il project volta serve proprio a questo. A individuare quei processi che utilizziamo meno e a lasciarli dove stanno per dare più spazio a quelle app che usiamo frequentemente= durata batteria maggiore

  14. Samuele9 ha detto:

    E chissà quanto impiegherà Cyanogenmod.

    • xaler ha detto:

      Tempo fa avevano comunicato che OnePlus One avrebbe ricevuto android 5.0 entro 90 giorni dal lancio

      • cat ha detto:

        Credici..

      • Andrea Antenucci ha detto:

        Si, nelle strategie dell’azienda si punta molto alla celerità degli aggiornamenti. Sta di fatto che non è detto che sia un bene… Un SO che si rispetti ha bisogno di molti test.

  15. Fabrizio Fontana ha detto:

    I migliori smartphone a prezzi magici, garanzia italiana e spedizione con corriere espresso tracciabile.

    HTC Desire 516 a 144€
    LG Nexus 5 – 4G – 16 GB a 299€
    LG G3 – 16 GB – 4G a 383€

    http://www.importsolutions.it/549-smartphone

  16. momentarybliss ha detto:

    dopo l’uscita di nexus 6 a novembre prevedo un boost delle vendite del nexus 5, visto che costa meno della metà e sarà rimesso a nuovo con lollipop

    • alex ha detto:

      Che prezzo gli stimi? Dato che nel playstore costava fino all’ultimo 400€ pensi che se dovesse essere venduto con 5.0 e 64gb (come si vocifera) possa restare a 400? O scendere a 350, 300?
      Magari mettono la 32gb e una nuova a 64gb.

  17. Nexus SUXen ha detto:

    Se non aggiornano il nexus 7 2012 allora lo butto perché con kitkat non si può utilizzare, è la fiat duna dei tablet…..

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      per favore non dire corbellerie… ma chi caspita te l’ha detto che non si può usare un tablet senza kk?

    • dafunk ha detto:

      Per piacere non diciamo cavolate… Io ho un tilapia con una rom 4.4.4 e va da dio… Certo che il modello 2013 è un’altra cosa, ma dire di buttare il n7 2012 perché con kitkat non va mi sembra un’eresia….

    • VoglioIlTuoNexus7 ha detto:

      Se lo devi buttare dallo a me te lo pogo 21 euro spedizione inclusa

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Hai provato con il modding? Visita il nostro forum, vai nella sezione modding dedicata al tuo tablet, ci sono molte guide al riguardo.

  18. KlausAC ha detto:

    Non ha alcun senso che arrivi prima al nexus 7 e 10 e dopo qualche giorno a nexus 5..bah..

  19. ninjazx750rr ha detto:

    quindi anche per il note 2 ci sono speranze???

    • morrrison ha detto:

      Mmmmagari…credo che al max il note2 arriverà alla 4.4.4. Spero tanto nelle custom tipo la Ditto…

    • Andrea Antenucci ha detto:

      No. Per il Note 2 Samsung non ha previsto aggiornamenti ad Android 5.0, probabilmente arriverà tra un po’ la 4.4.2

  20. Valerio Vitello ha detto:

    Attendo SlimPop per il tablet

  21. S_m_b ha detto:

    E io aspetto sempre che inseriscano le API per poter implementare una segreteria telefonica / autorisponditore…..

  22. Roberto ha detto:

    Io sul mio S4 ho ancora la 4.3 e se non reintroducono la possibilità di fare quello che voglio con la mia micro SD, nemmeno questa volta aggiornerò

  23. Drake3182 ha detto:

    Attendo l’uscita su Samsung S4 :P

    • anvl ha detto:

      credo per settobre 2081 samsung possa farcela…teoricamente…ma la storia recente dovrebbe smorzare il tuo entusiasmo

  24. SonyXperiaSsss ha detto:

    Spero che aggiornino preso il n4 perchè il fantastico sxs usa alcuni driver simili…

  25. Davide ha detto:

    Ciao , secondo voi il mio Huawei y330 , avràquesto aggiornamento ?

  26. Marco Cacciatore ha detto:

    E il mio G3 non ha ancora la 4.4.4 :D

  27. […] che non stiamo parlando delle versioni finali del software (che verranno rilasciate a partire  dai primi di Novembre), bensì delle Developer Preview aggiornate, e dunque, soggette all’ Android L Preview […]

  28. luca ha detto:

    Speriamo che aggiornano lg g2 a lollipop :)

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Si, ma l’attesa sarà estenuante credo. LG non è famosa per la celerità negli update purtroppo.

  29. Andrea Mela ha detto:

    Ma il galaxy tab 4 4G avrà l’aggiornamento?

    • Andrea Antenucci ha detto:

      Sicuramente si… Ma altrettanto sicuramente bisognerà attendere molto a meno che Samsung non ci sbalordisca.

  30. jolla ha detto:

    Il G2 mini lo supporta? Avendolo comprato con già installato android kitkat 4.4.2…

  31. […] Ecco la probabile data di rilascio per alcuni dispositivi Google. Tutte le informazioni in dettaglio.  […]

  32. […] che l’update sarà disponibile anche per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10, con roll-out a partire dal prossimo 3 […]

  33. […] le notizie riportate nelle scorse settimane, il 3 Novembre, oltre a segnare l’esordio ufficiale di Lollipop su […]

  34. […] le notizie riportate nelle scorse settimane, il 3 Novembre, oltre a segnare l’esordio ufficiale di Lollipop su […]

  35. […] le notizie riportate nelle scorse settimane, il 3 Novembre, oltre a segnare l’esordio ufficiale di Lollipop su […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com