La connettività 2G rappresenta, ancora oggi, una consuetudine

6 Aprile 201624 commenti
Nonostante l'auspicio di molte compagnie sia quello di terminare il supporto alle connessioni 2G entro la fine del 2016, c'è ancora tantissima gente che utilizza di norma questa tecnologia, per quanto il tutto possa sembrare assurdo.

[ad#ad-petilli]

Il 2G rimane una “solida realtà”

In tante zone del mondo, come a Sidney, esistono tutt’ora professionisti che, all’interno di strutture ospedaliere, utilizzano cellulari (Nokia in primis) piuttosto datati che, di conseguenza, permettono di navigare sul web affidandosi alla rete 2G. Tale scelta viene dettata da una politica di abbattimento dei costi che, d’altro canto, limita di molto le possibilità operative (ritenute non necessarie ai fini delle mansioni svolte).

D’altro canto, guardando entro i nostri confini, permangono realtà in relazione alle quali non è stata sviluppata un’infrastruttura in grado di assicurare la stabilità delle connessioni 3G e 4G (nonostante l’utilizzo di terminali di ultima generazione). Quanto detto genera comprensibile malcontento negli abbonati. Cosa ne pensate di questa situazione? Chi di voi, attualmente, riscontra problemi simili ed è costretto, in più circostanze, a navigare in edge?

24 risposte a “La connettività 2G rappresenta, ancora oggi, una consuetudine”

  1. The Mind ha detto:

    In quanto a velocità di internet, indipendentemente dal 3g o 4g siamo ancora molto indietro… Gli operatori danno il massimo in città grandi e si dimenticano di quelle piccole…

  2. Al3xI98O ha detto:

    4G fisso sui due Cell… Ah e sull’iCoso

  3. Raffaele Dowier Paciello ha detto:

    beh si, in città 4g, fuori mano, con wind, sono sempre in 2g XD se non ci fosse quindi sarei senza linea dati XD

  4. FAB115 ha detto:

    Non so che onde utilizzino, ma l’edge prende dappertutto,pure dentro scuola mia, che è un “bunker” di acciaio e cemento armato D:
    Ormai lo si può parago are all’assenza di rete.

    • Michel Bianchi ha detto:

      Frequenze più basse penetrano meglio gli ostacoli

      • FAB115 ha detto:

        Si, ma quanto basse sono per penetrare in 2,5 metri di muro in cemento armato? D:

        • Michel Bianchi ha detto:

          da internet…

          Le reti GSM operano in varie gamme di frequenza per reti 2G e 3G, principalmente sulla banda 900 MHz o 1800 MHz.

          Le frequenze del 4G sono 2,3, 2,5 e 3,5 GHz (2300, 2500, 3500 MHz) e molto veloci.

          ma più la frequenza è alta e più dati possano transitare

  5. Gallio ha detto:

    Vivendo nella città eterna non posso lamentarmi ma conosco persone che abitando in paesini più isolati hanno seri problemi di connessione mobile… Dovrebbero investire su questo non sul ridimensionamento delle tariffe “all’insaputa” dei clienti (si 3 sto parlando con te)

  6. SPAstef ha detto:

    Io abito in mezzo al nulla e ho HDSPA+ a casa mia e a 1-2km prende anche il 4G (TIM)… Adesso non so se sia cosi un po’ dovunque, ma non mi pare che la rete mobile sia così arretrata in Italia (almeno non se confrontata con la rete fissa)

    • Alessandro ha detto:

      Sei un caso abbastanza isolato, ti consiglio di andare un po’ al sud e poi vedrai

  7. valvario ha detto:

    passo dal wifi di casa al wifi a lavoro e quindi il mio buon S2 vede il 3g solo quando devo usare google maps come navigatore perchè non ce la fa a caricare le mappe (pesantissime)!!! tra 2G e 3G c’è un abisso in fatto di consumo di batteria. viva il 2G.

  8. sailand ha detto:

    le frequenze 2g hanno un potere di penetrazione degli ostacoli e di raggiungimento di maggiori distanze molto piu’ elevato per cui in italia, un paese dalla orografia molto tormentata ha ancora molto senso specie nelle zone extracittadine.
    pensate ad esempio all’ uso in mare: il 2g lavora anche a diverse miglia nautiche e lo stesso accade in campagna o montagna.
    basta prendere un treno (purche’ no tav e simili che hanno ripetitori lungo la linea, a bordo e persino nelle gallerie) per rendersi conto di quanto spesso si vada in 2g per assenza del 3g.
    e a volte non e’ inadeguatezza delle reti ma semplice insensatezza del piazzare ogni pochissimi km un traliccio 3g o 4g in mezzo alla campagna.

    in australia poi con le sue distanze immense il 2g assicura una reperibilita’ enormemente superiore, ci stupiamo che li i medici usino vecchi cellulari con le loro brave antenne ottimizzate per le frequenze 2g? sono in dubbio che il 3g funzioni dappertutto anche solo a prendere un traghetto nella baia di sidney.

  9. Morrrison ha detto:

    Si scrive SYDNEY…

  10. Corti88 ha detto:

    Peccato che il 4G sdrena la batteria in maniera assurda a paragone di tante altre funzioni dei device di oggi giorno…

  11. matteo0026 ha detto:

    Faaaantastico, cioè, roba passata da operatori come wind… Io con Vodafone ho sempre 4g, qualche volta 3g ma è difficile

  12. Mario1996 ha detto:

    A differenza delle linee fisse in Italia abbiamo un’ottima copertura, purtroppo però gli operatori stanno puntando tutto sul 4G, senza pensare ad estendere uniformemente il 3G. Io resto con TIM, nel centro di Lecce c’è anche l’LTE-A (il 4G+).

  13. sanio ha detto:

    Che bei tempi quando whatsapp era grstis con la Tim pperché lasciava i rubinetti aperti del edge ?

  14. Tyrion132 ha detto:

    Io abito nella campagna astigiana.. Da casa mia il 3G va e viene, sostituito dal 2G.. In paese invece non c’è proprio copertura 3G e si naviga solo in 2G..

  15. Francesco G. ツ ha detto:

    Viva il 2G, a bordo dei treni da plebei, il 3G va quasi peggio cambi di cella continui e conseguente drenaggio della batteria, a conti fatti va quasi meglio il 2G

  16. Alessandro ha detto:

    Finché il 2G mi prenderà ovunque, a differenza del 3G, ci sarà poco da discutere

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com