Come ricorderete, qualche tempo fa avevamo affrontato lo spinoso argomento dei costi di roaming internazionale, a cui la Commissione Europea ha dichiarato guerra, con l'intenzione di abolirli entro fine 2014. Nell'attesa, da oggi 1 Luglio entrano in vigore le nuove tariffe massime, che portano a un deciso taglio dei sovrapprezzi per chiamate, messaggi e traffico web effettuati in altri Paesi UE.
[ad#ad-tubiello]
Come già da tempo in programma, infatti, da oggi il traffico web effettuato in Paesi UE differenti da quello d’origine potrà costare al più 0.45 Euro per megabyite, contro gli 0.70 Euro precedenti. Cifra che scenderà ulteriormente il prossimo anno, quando si arriverà a 0.20 Euro.

Le riduzioni riguardano anche le chiamate: effettuare chiamate costerà al massimo 0.24 Euro al minuto, riceverne al massimo 7 centesimi al minuto, mentre l’invio di un SMS prevede un tetto massimo di 8 centesimi di Euro, tariffa addirittura più bassa di molte di quelle praticate per SMS nazionali. Come abbiamo accennato in apertura, l’obiettivo è eliminare completamente i costi di roaming internazionale entro fine 2014.
Va detto che queste cifre non includono eventuali sovrattasse applicabili localmente dai vari operatori; per non aver brutte sorprese è sempre bene, dunque, consultare il servizio clienti del proprio operatore.
Spero vivamente che TIM si muova ad applicare questi aggiornamenti, perché l’idea di pagare 16c/min per le chiamate sia inviate che ricevute e 16c/SMS mi infastidisce e non poco!
In effetti TIM applica tariffe assurde per l’estero, ma qui non c’è da sperare, gli operatori devono uniformarsi e basta.
Ah beh, con la scusa che devono calare i costi in entrata, ti faranno pagare di più in uscita.
certo, può fare quello che crede, ma sono già abbastanza nella bratta, inoltre la tariffa che hai può solo migliorare, non possono fare aumenti di nessun tipo e il contratto che hai non te lo può levare nessuno
Per avere le tariffe di TIM citate nell’articolo sopra basta disattivare TIM in VIAGGIO!
Io spendo meno a mandare un sms dalla svizzera che dall’Italia….allucinante!
[…] (…)Continua a leggere Costi di roaming, da oggi più bassi in attesa dell’azzeramento su Androidi… […]
Ahahah gli SMS costano meno in roaming che normali xD
In Italia si ricorre al termine EU, solo per ricordarci i nostri doveri, per i nostri diritti la EU non esiste.
quoto!!! ormai con l’unione europea il roaming internazionale dovrebbe sparire invece forse sparirà l’anno prossimo ma finchè non vedo non credo
con vodafone ricaricabile l’sms mi costa 12cent e la telefonata 25cent al minuto…assurdo…ma perchè l’italia ha i prezzi + alti del mondo a livello smartphone ??? e per fortuna hanno tolto i costi di ricarica altrimenti saremmo peggio della bolivia. In pratica spendo meno se vado in germania e telefono in italia…povera italia!
Ma cambia! Fatto un piano a consumo!! Io a 9.90 al mese ho 350 minuti verso tutti 350 sms verso tutti e 1gb di internet!!! Non fatevi infinocchiare!
Non valgono per l’estero Panzooooneee. .ahahah
guarda che shanefalco parlava di tariffe da e per l’Italia……
Io con Tre in ricaricabile pago 10 cent a sms e 10 cent a minuti senza scatto alla risposta.
Quindi anche a te conviene prendere la macchina e passare il confine per mandare un SMS alla morosa XD
L’Italia ha ‘tutto’ nettamente più alto per quello che offre.
permettendo che sono assolutamente d’accordo con te, però potresti anche pensare di cambiare tariffa e/o operatore!
:-)
Ma ancora con vodafone state? E magari tutti con la solita scusa “tutti i miei amici hanno vodafone…”.
Ormai ci sono tariffe da 10 cents al minuto (con la tre senza scatto e al secondo) da oltre un anno…
bè cè anche la bip con i suoi 3 cent al minuto verso tutti, però tariffazione a 30 sec!
Vodafone ha prezzi fuori mercato
[…] (…)Continua a leggere Costi di roaming, da oggi più bassi in attesa dell’azzeramento su Androidiani…. […]
pensate che quando un mio amico è andato in Spagna e inviava messaggi in italia, sono rimasto scioccato dal fatto che con vodafone gli costava di meno mandare sms da Spagna ad Italia che da Italia ad Italia
Si tratta di roaming internazionale e non nazionale… Quindi a noi in Italia non cambia nulla
[…] (…)Continua a leggere Costi di roaming, da oggi più bassi in attesa dell’azzeramento su An… […]