Roaming nell’Unione Europea: costi cancellati da Luglio 2014?

14 Giugno 201316 commenti

Come ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo l'abolizione dei costi di roaming nei Paesi aderenti all'UE. L'iter è ancora discretamente lungo, ma la Commissione sembra essersi posta come obiettivo la data del 1 Luglio 2014.

L’indiscrezione è riportata dal quotidiano britannico Telegraph, che cita una fonte da Bruxelles:

(I commissari) Sono d’accordo sul fatto che in questo periodo del prossimo anno ci saremo liberati di tutti questi costi.

Il provvedimento dovrebbe riguardare i costi di roaming applicati a chiamate, messaggistica e traffico dati in altri Paesi dell’UE. Le prime stime parlano di un incidenza del 2% sui guadagni dei carriers europei.

Altre fonti, citate dal portale The Next Web, esprimono però le loro perplessità in merito a una tempistica così stretta, puntando sul 2015 o addirittura sul 2017 come date più realistiche; ulteriori perplessità vengono espresse sulle caratteristiche strutturali del mobile europeo, che con più di 100 operatori presenti mal si presterebbe all’idea di “mercato unico” caldeggiata dalla Commissione.

Per arrivare al tanto sospirato mercato unico è necessario dunque non solo un provvedimento legislativo, ma anche il compattamento di uno scenario al momento troppo frammentato, oltre al potenziamento della rete: secondo la stessa fonte, infatti, la rete 4G europea è, ad oggi, meno estesa di quella africana.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com