Dropbox: dati più al sicuro grazie alle U2F e a Chrome

13 Agosto 20152 commenti

Dropbox ha annunciato che d'ora in poi supporterà il login al suo sito sfruttando anche l'autenticazione aggiuntiva delle chiavette di sicurezza USB.

Dropbox offre già in supporto un’autenticazione a due fattori, sia per il proprio sito che per l’app, in quanto consente di inviare codici one-time mediante SMS.

La tipologia di chiavette USB supportate, note come “Universal 2nd Factor“, o più semplicemente U2F, aggiungono un nuovo livello di sicurezza per proteggere il proprio account Dropbox.

Dropbox USB KEY

Al momento l’implementazione risulta ancora abbastanza limitata, in quanto le USB U2F possono essere impiegate solo con Google Chrome:

Una volta presa la chiavetta, andate nella sezione “Security” nelle impostazioni del vostro account Dropbox, e cliccate “Add next to to Security Keys”. Al momento, le U2F per dropbox.com sono supportate solo sul web browser Google Chrome.

Un fattore aggiuntivo di protezione consta nel prevenire l’inserimento delle proprie credenziali in siti malevoli – per proteggersi dal phishing – il tutto grazie alla chiavetta U2F.

Grazie Dropbox, ma cosa significa di preciso “U2F”?

Universal 2nd Factor è un open standard di autenticazione, che rafforza e semplifica l’utilizzo della classica autenticazione a due fattori, impiegando dispositivi USB o NFC basati su una tecnologia di sicurezza simile a quella che si trova nelle smart cards.

Si tratta di un progetto inizialmente sviluppato da Google (da qui il supporto integrato con Chrome a partire dalla versione 38), ma il protocollo standard è gestito da FIDO Alliance.

Siete utenti Dropbox? Questa novità vi fa sentire più al sicuro?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com