Galaxy S6 e Galaxy 6 Edge, l’utilizzo dei processori Exynos è stato un duro colpo per Qualcomm

17 Aprile 2015120 commenti
La scelta di Samsung di optare per il SoC proprietario Exynos 7420 al posto di Snapdragon 810 è stato, economicamente, un colpo durissimo per Qualcomm che, considerata l'enorme richiesta per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, ha subito una perdita decisamente importante.

[ad#gerace-2]

Con i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge i costi di realizzazione sono notevolmente aumentati per Samsung, sia per il display curvo della versione Edge che per i materiali più costosi impiegati come vetro e alluminio, e ha dunque cercato di limitare al massimo le spese accessorie, in particolare quelle di royalty e brevetti.
Si è così ben presto deciso di abbandonare, anche se forse solo momentaneamente, Qualcomm, poiché l’utilizzo dei suoi processori costa a Samsung dal 2 al 5% del prezzo totale di vendita di ogni singolo dispositivo che monta una qualsiasi versione di Snapdragon.
Una percentuale così bassa può apparire irrisoria ai più, ma parlando semplicemente di numeri, questa operazione ha permesso a Qualcomm di guadagnare, dalla sola serie Galaxy S, ben 9.2 miliardi di dollari.

samsung-exynos-7-octa-1

Perciò, Samsung ha giustamente deciso di utilizzare, per gli ultimi arrivati Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, “l’autoprodotto” Exynos 7420, che ovviamente non ha nessun costo in termini di royalty.
Oltre a un movente prettamente economico, la scelta di Samsung di abbandonare Qualcomm è stata dovuta anche ai grossi problemi di surriscaldamento che affliggono l’ultimo processore realizzato, Snapdragon 810.

Con molta probabilità Samsung aspettava da tempo il momento di distaccarsi da Qualcomm e rendersi più autonoma, visto che i processori Exynos realizzati dall’azienda sfoggiano performance di prima qualità, come appunto riscontrabile su Galaxy S6 o ancora sull’ormai superato S4, e lo scivolone fatto da Qualcomm con Snapdragon 810 è stato decisivo anche per le tempistiche di questa scelta.

Sicuramente questa decisione di Samsung si è rivelata essere un grosso colpo ai danni di Qualcomm che si vede così sfuggire uno dei dispositivi che le avrebbe portato i maggiori introiti per l’anno 2015. Per correre ai ripari, almeno per l’immediato futuro, l’azienda sta valutando l’opzione di ridurre il costo delle proprie royalty, in particolare nei confronti di Samsung.

 

120 risposte a “Galaxy S6 e Galaxy 6 Edge, l’utilizzo dei processori Exynos è stato un duro colpo per Qualcomm”

  1. GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

    Miiiiiiiiii con sti S6 non se ne può piu :-)

    • Luciano Gerace ha detto:

      Colpa vostra ;) quando passano articoli di altre case quasi non se li fila nessuno!

      • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

        Allora “nostra” te compreso :-), no dai, veramente, si stà esagerando (imo), fra un pò uscirà un’articolo del tipo: Sconfitto ISIS grazie ad S6…

        • Luciano Gerace ha detto:

          finché gli utenti continuano a prefererie questo genere di informazioni, non è che io possa farci molto!
          Non è particolarmente… soddisfacente star lì a fare un articolo e non vederselo cagato da nessuno.
          Per Samsung invece basta scrivere che un dipendente ha comprato una macchina nuova e via, 300 commenti

  2. anvl ha detto:

    ma poi saranno aggiornabili a 6.0? (s3 docet)

  3. Latttina ha detto:

    C’è da dire che l’ottimo andamento delle vendite di S6 è dovuto anche in parte proprio al fatto che non monti il caloroso 810 a vantaggio del ben più performante exynos.

    • skorpion83 ha detto:

      come se il 99% di chi acquista/ha acquistato l’s6 sappia cosa sia un exynos o un qualcomm…
      Chi sa la differenza (come noi che leggiamo queste notizie) non lo acquisterà prima di qualche mese (sapendo dell’andamento del prezzo). Chi non la sa, lo ha già acquistato perchè “wow quanto è bello s6, costa addirittura 10 euro in più dell’iphone, sembrerò ancora più ricco”….

      • Edoardo Sintuzzi ha detto:

        Concordo, il punto di forza di s6 è l’eleganza Apple con il marchio Samsung e la potenza di Android… è questo che interessa alla gente. La maggior parte poi si accorge solo di quelli che si scaldano, quelli che non lo fanno non vengono assolutamente apprezzati per ciò.

        • davide136 ha detto:

          Forse dico tra le righe che Samsung copia Apple?? Come osiiii!?!?!?! Samsung de leggend 1!!1!

          • M-Redstone ha detto:

            Non ha copiato nulla.. smartphone in alluminio c’erano già prima. Ma se vogliamo dire proprio che ha copiato qualcosa lo ha fatto bene e in meglio perché gli S6 sono decisamente più belli

        • Mattia ha detto:

          Il genere di persone di cui parlava skorpion non sanno nemmeno cosa significa “Android” o “ios”

        • Francarso da Procida ha detto:

          E pensare che eleganza e qualità dei materiali in Android era prerogativa Htc… che tristezza…

      • Andi Burca ha detto:

        Quoto la prima cosa che hai detto la gente sa na sega exynos/qualcomm

      • Bomdia ha detto:

        Ma sa sicuramente riconoscere una stufa da uno smartphone.

        • skorpion83 ha detto:

          Se era una battuta : :D :D :D
          Se non lo era, ti svelo un segreto (però shhhhh!!!) : non lo scrivono nei negozi che l’810 ha problemi di riscaldamento.
          La gente che va nei negozi compra i cell seguendo due criteri : o prende quello che più modaiolo (e che quindi costa di più…) o prende quello che piace di più esteticamente. Stop. Tutte le persone sanno che un qualsiasi smartphone può andare su facebook, whatsapp e può far foto (non importa la qualità).

          • teob ha detto:

            Una volta ho fatto la domanda trabocchetto ad un commesso su un tablet “QUAD core”: scusa ma che marca di processore monta??
            Il tipo è che ne so ma è QUAD CORE… Ok grazie ciao

          • skorpion83 ha detto:

            beh, sui commessi ci sono intere leggende, tutto ovviamente confermate dalla realtà dei fatti :D

          • PorcoAlato ha detto:

            A volte mi fermo vicino al banco dei telefoni dei grandi centri solo per farmi 2 risate a sentire le stronzate che volano……

          • luca ha detto:

            ahahah anche io faccio lo stesso ahahahah :)

          • Zio68 ha detto:

            praticamente… Una versione tecnologica dei pensionati che guardano i lavori stradali ;-) :-) :-P

          • Francarso da Procida ha detto:

            Perché negozi e catene assumono ad cazzum. Questo dimostra la precarietà del sistema. È inutile che poi si lamentano che vendono poco e chiudono. Ma nulla cambia..

          • Michel Bianchi ha detto:

            Io non sono sicuro che la gente sappia che tutti i cellulari possano andare su Facebook o Internet (che sono due cose completamente diverse) o avere whatsapp

          • teob ha detto:

            Ho installato whatsapp pochi giorni fa su un nokia c3 di una collega tra il suo stupore e la meraviglia. Ho caffè pagati per mesi adesso. Addirittura al centro Tim gli avevano fatto fare,dietro loro consiglio, una promo con 1 GB di internet 1 anno fa e non l ha mai usato.anzi nemmeno gli hanno configurato gli apn per renerlo almeno operativo

          • francesco ha detto:

            Parte degli utenti più scarsi si fanno consigliare. E magari diranno che il loro processore è meglio dell’altro perché gli e l’ha detto chi li ha consigliati.

        • aleandroid14 ha detto:

          Ahahahahah hai vinto

        • M-Redstone ha detto:

          Buona questa :-))

      • M-Redstone ha detto:

        Non solo.. un buon 40 % non sa neppure che gli S6 adottano un SO open source di nome Android (seppur personalizzato), comune alla maggior parte degli smartphone in circolazione… pensano che sia tutto Samsung, compreso il SO

      • mr verdicchio ha detto:

        Conta anche che s5 è andato benissimo, non come vendite ma come prodotto.
        Cioè chi ce l’ha è entusiasta, mentre molti acquirenti di s4 della prima ora, o peggio di s3, lo avrebbero bruciato.
        per vendere bene devi fare bene anche il prodotto precedente.
        basta vedere quanti s3hanno venduto grazie all’ottimo e supportato s2

        • M-Redstone ha detto:

          Vero, S5 ha pagato alcune scelte sbagliate fatte da parte di Samsung (e alcuni aggiornamenti mal ottimizzati) sui modelli precedenti S3 ed S4. Ad esempio il Galaxy S3 avrebbe avuto miglior sorte se avessero messo un po’ più di ram e aggiornato poi a kitkat .. molti possessori di S3 Neo sono soddisfatti del loro device, l’abbinata kitkat con 1.5 gb di ram ha funzionato bene e come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori

          • Tommy ha detto:

            Non sono d’accordo, l’S4 resta uno dei migliori terminali mai fatti e l’S3 non è stato per niente male

          • M-Redstone ha detto:

            S3 inizialmente non era male ma alcuni aggiornamenti non ben ottimizzati e la ram limitata ad un gb lo resero un device a tratti lento e laggoso, non all’altezza di quello che dovrebbe offrire un top di gamma. Anche S4 soffrì di alcuni problemini post-aggiornamenti, anche se in misura minore. Chi ha provato solo quegli smartphone magari considera normalissimi simili rallentamenti, in realtà non ci dovrebbero essere. Il tanto criticato (per l’estetica) S5 è invece uno smartphone che va bene, fluido e ben ottimizzato. Idem per il Note 4, aiutato in questo da un hardware ancora più potente. Questo in linea generale, da quel che emerge dai blog e dai vari siti specializzati. Poi è ovvio che singolarmente qualsiasi device può presentare dei problemi in base ad app installate mal ottimizzate (e relative incompatibilità), aggiornamenti non fatti bene che causano instabilità di sistema ecc… ecc…

      • AmoNapoli2 ha detto:

        Mitico

      • Francesco ha detto:

        Probabilmente molti non lo sanno. Hanno valutato l’acquisto in base alle performance ed anche alla sua estetica.. È pur vero che, se Samsung avesse montato l’810, avrebbe avuto non pochi problemi ed una calo nelle vendite….

        P. S. Cara redazione androidiani, ma si possono togliere questi banner lampeggianti almeno quando scriviamo un commento su Disqus?
        Inoltre ho notato qualche problema quando condivido una vostra notizia sui vari social.. Grazie

    • Andi Burca ha detto:

      Si perché se fermi uno a caso per strada con l’s6 in mano e gli chiedi il perché ha acquistato samsungthelegend ti risponde perche ha un chip proprietario e perche sd810 surriscalda… Ma mi faccia il piacere l’andamento delle vendite e dovuto a pubblicità di massa, assistenza indiscusa e qualità indiscusa..

      • Axel Geissbühler ha detto:

        Avete ragione entrambi, c’è anche da dire però che la maggior parte delle persone che prendono S6 sanno che hardware c’è dentro perchè sono appassionati di tecnologia

        • skorpion83 ha detto:

          io invece ti dico che solo l’1% di chi compra s6 sa effettivamente che hardware monta. Anzi, il 99% di chi compra s6 (o iphone 6) non sa nemmeno che significa la parola hardware.

          • Andi Burca ha detto:

            Cazzo mi hai preceduto per un click volevo fare lo stesso esempio che hai fatto te con il hardware… Ci hanno diviso dalla nascita… :))

          • skorpion83 ha detto:

            :D

          • Andi Burca ha detto:

            Mio padre che e ragioniere che stimo e rispetto a livello culturale non sa un ceppa di cosa significa soft/hard ware o la differenza tra di esse, figurati se gli dico exynos pensa che lo stia offendendo se non altro..

          • Francarso da Procida ha detto:

            Magari pensa sia un insulto in greco antico

          • Axel Geissbühler ha detto:

            purtroppo ti devo dare torto. su 100 persone 60 ansi forse anche 70 sanno con che cosa hanno a che fare, sopratutto su questo s6, perchè fa tente vendite sto S6? perchè hanno rivoluzionato il loro prodotto (design e sopratutto materiale) quindi significa che la gente sa cosa compra

          • skorpion83 ha detto:

            manco il CEO di Samsung ti confermerebbe quello che hai detto…
            La gente compra S6 (in quanto s6, non in quanto samsung) perchè è l’unica alternativa modaiola all’iphone. Solo per questo. Che poi questo s6 si sia (almeno sulla carta) rivelato un ottimo terminale, questo è un altro conto.
            La gente ha comprato a scatola chiusa anche s3-s4-s5, tutti surclassati dai rispettivi rivali per l’anno di uscita.
            E’ solo una botta di culo che quest’anno la gente compri s6 avendo tra le mani un buon terminale (ma questo non lo sapranno mai perchè, appunto, poco informati).

          • Axel Geissbühler ha detto:

            assolutamente no, botta di fortuna? non penso proprio, tanti come me e sopratutto in questo blog aspettavano un terminale del genere con caratteristiche veramente al top, e io come quelli che ci sono in questo blog sanno di che cosa parlo, ognuno sceglie il prodotto che vuole e li confronta con qualcosa d’altro, io non ho mai comprato niente senza sapere cosa è

          • teob ha detto:

            Ma tu e quelli di questo blog contatevi , mettevi insieme a tutti quelli che sanno cosa sia un exynos e fatti una percentuale sulle vendite

          • Axel Geissbühler ha detto:

            Tutti i Blog ignorante, non fare tanto il grande se non sai neanche il significato di BLOG, Il blog si apre in merito a qualcosa quindi se vieni a chattare qua è perchè sai cosa c’è dentro genio

          • teob ha detto:

            Brutto maleducato che non sei altro. Ma il grande cosa ma non sai nemmeno con chi stai parlando ma chi ti credi di essere. Ma stai sereno e fatti una camomilla e smetti di credere alle favole che milioni di acquirenti di s6 sanno cosa ci sia dentro.

          • Francarso da Procida ha detto:

            ;)

          • Mattia ha detto:

            Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Ogni persona che prende un s6 secondo te va a leggere le notizie sui vari blog?
            Come ti hanno detto, il 99% di chi compra Samsung o Apple, lo fa per la marca, non sanno nemmeno la capacità della batteria

          • PorcoAlato ha detto:

            Ecchessò ste parole ? Uè uè

          • biciobill ha detto:

            Ammazza come sei aggressiv*. Ciclo?

          • AxeR ha detto:

            Che piangino! Comunque hai torto al 100% e fai più bella figura a non rispondere piuttosto che inventarti dati di fatto che non stanno ne in cielo ne in terra… Almeno il 90% di chi compra questi dispositivi non capisce UNA SEGA di tecnologia. E come già qualcuno ha detto, il fatto di ritrovarsi fra le mani un ottimo dispositivo è solo una botta di culo, perché la maggior parte della gente compra a scatola chiusa solo per il logo Samsung o Apple.

          • PorcoAlato ha detto:

            Bassa

          • skorpion83 ha detto:

            Forse mi son spiegato male (o forse no??).
            La ggggente compra ogni anno i vari galaxy s (o iphone). Li comprano a scatola chiusa (proprio in quanto galaxy s o iphone). E fino all’s5, i concorrenti meno noti avevano sfornato top di gamma superiori (non lo dico solo io, ma tutti quelli che si cibano di blog vari :D). Quest’anno, almeno per ora, s6 sembra essere il migliore e la botta di culo sta nell’aver acquistato un prodotto che potrebbe/dovrebbe andar bene.
            Tu, io, tutti quelli che ci sono in questo blog (e in altri), sono/siamo la minima (ma minima davvero…) parte della percentuale di potenziali acquirenti samsung/apple.

          • Francarso da Procida ha detto:

            Ma questo nn se lo godranno mai perché tra meno di un anno uscirà S7

          • mr verdicchio ha detto:

            Che s5 sia peggio dei concorrenti lo pensi tu

          • Raziel0 ha detto:

            Io rilancio dicendo che il 99% di chi compra uno smartphone non sa cosa cazzo ci sia dentro xD

          • skorpion83 ha detto:

            Io conosco qualcuno che sa che all’interno di uno smartphone c’è la batteria!!!! :D

          • Francarso da Procida ha detto:

            Batteria di cosa?

        • teob ha detto:

          Quindi secondo te ci sono milioni di appassionati di tecnologia e comprano tutti s6?? Ma dai…. .

          • Axel Geissbühler ha detto:

            tu sei totalmente fuori luogo quindi ciao

          • teob ha detto:

            Cosa vuol dire sei totalmente fuori luogo??

          • Mattia ha detto:

            Lascialo stare, dice cavolate e poi non se ne viene fuori con frasi simili perché non sa tenere in piedi un discorso ;D

          • Andi Burca ha detto:

            Giusto chi se ne intende veramente prima aspetta per sapere quali bug escono fuori e che si abbassi il prezzo e poi valuta tra le offerte di mercato proprio perché se ne intende..

    • psychok9 ha detto:

      Ci sono dei dati di vendita precisi?

    • psychok9 ha detto:

      Ci sono dei dati di vendita precisi?

  4. […] (…)Continua a leggere Galaxy S6 e Galaxy 6 Edge, l’utilizzo dei processori Exynos è stato un dur… […]

  5. Pignolatore® ha detto:

    Ridurre il costo delle royalty…..fare un processore che però non sia una stufetta no, eh!

    • Onafets ha detto:

      Prenditela con l’effetto joule ;)
      Poco o tanto debbono scandare sti poveri microprocessori, e prima o poi mi vedo un sistema di raffreddamento attivo su smartphones :D

      • Pignolatore® ha detto:

        Ne sono sicuro e non ci vorrà neanche troppo!
        Però 55 gradi, senza la storiella del downclock, sono davvero tanti…mi ricordo che in fase di attività intensa s3 (due anni fa e rotti) scaldava ed era fastidioso, 55 gradi è davvero assurdo!

  6. aroes ha detto:

    Ma poi non è del tutto vero,bisogna escludere l’S3 che montava anch’esso un chipset proprietario Samsung,così come S2. SOLO s4 e s5 montano lo snap,varianti particolari a parte.

  7. Gabriele ha detto:

    a sto giro qualcomm ha fallato in pieno: mi sa che sono saltate un pò di teste.

  8. Doc74 ha detto:

    che snap 810 abbia problemi ok , è verissimo , ma dai, non è che adesso qualcomm tutto di un botto fa solo schifo, anche se a livello di immagine è una bella toppa . Comunque un modello “sfigato” capita a tutti. Stiamo a vere in futuro.

    • Luciano Gerace ha detto:

      Viste le enormi aspettative che c’erano su Snapdragon 810, le mazzate Qualcomm se le merita tutte dalla prima all’ultima

    • teob ha detto:

      Quando sei il primo della classe non puoi sbagliare niente, purtroppo

  9. @xantarmob ha detto:

    Beh… Ben gli sta. Dopotutto ha deciso di lanciare un processore con un problemino mica da poco.

  10. Joni ha detto:

    Qualcoma si deve rimboccare le maniche e sfornare un altro processore pero nn come il forno di prima…

  11. Marco ha detto:

    L’Exynos sembra spettacolare ma il Galaxy S6 è il primo Galaxy a montare Soc di proprietà Samsung?

    • Luciano Gerace ha detto:

      Tecnicamente no, Samsung utilizzava sia Snapdragon che Exynos e in base al mercato di provenienza ti potevi ritrovate con uno dei due processori

    • Falcellerba ha detto:

      No, anche il mio s3 monta un exynos

  12. Andrea Licchetta ha detto:

    C’è da dire che il punto di forza è soprattutto l’enorme pubblicità che samsung sta facendo. In tutti i canali pubblicitari c’è s6 e così tanti ci cascano e la vanno a comprare

    • zano ha detto:

      Non credo bisogna ammettere che s6 e un gran telefono con prestazioni eccezionali…costa quello che costa alla fine pero…

  13. Cloud387 ha detto:

    Pagare meno royaltes per avere un processore comunque problematico!?
    La vedo una cosa poco probabile exynos costo zero e sicuramente seguirá un exynos da piazzare al posto dello snap 410

  14. Onafets ha detto:

    Ma come superato s4

    • Pignolatore® ha detto:

      Non ci fate caso, sono solo invidiosi…

    • Luciano Gerace ha detto:

      Snapdragon 600 è preistoria ormai!

      • Onafets ha detto:

        Non aggravi la sua situazione signor redattore insensibile

      • Onafets ha detto:

        Non aggravi la sua situazione signor redattore insensibile

      • teob ha detto:

        Preistoria che però funziona ancora ottimamente e per me la differenza con s5 non si sente nell’uso quotidiano. Ho avvertito più il salto s3_s4

        • Luciano Gerace ha detto:

          Indubbiamente funziona tuttora ottimamente, ma ciò non toglie che ormai tecnologicamente è superato.

          • teob ha detto:

            Forse abbiano idee molto differenti di tecnologia ma io di superato in un s4 non ci vedo niente, gli ultimi 2 anni sono stati solo dei pompaggi hw

          • Luciano Gerace ha detto:

            ed è proprio per questo che è superato! (ripeto, non ho detto che fa schifo, ma ormai non è più considerabile un top di gamma)

      • ale2882 ha detto:

        si ma si riferivano alla versione exynos

        • Luciano Gerace ha detto:

          Da un punto di vista puramente statistico, è molto più probabile che gli S4 in questione fossero della linea Snapdragon!

          • ale2882 ha detto:

            “visto che i processori Exynos realizzati dall’azienda sfoggiano performance di prima qualità, come appunto riscontrabile su Galaxy S6 o ancora sull’ormai superato S4” leggi bene l’articolo si riferivano alla versione exynos.

          • Luciano Gerace ha detto:

            L’articolo l’ho scritto io, meglio di così non posso leggerlo! Se guardi i commenti sotto infatti si parla di Snapdragon 600, o almeno, io sto prendendo come riferimento i post di Onafets

  15. RealRazor ha detto:

    Beh, Samsung ha sfruttato il flop dell’810 per staccarsi da qualcom proprio quando grazie all’ S6 gi sarebbero entrati una palla di soldi.. come dire asp. questo venderà un botto e quindi ci metto il mio soc ed il guadagno telefono del ritorno al top delle vendite me lo tengo io..

    Morale della favola… chi ha il coltello dalla parte del manico… continua a rigirartelo nella ferita. Come al solito oltre ad aver abbandonato qualcom riuscirà ad ottenerne un vantaggio in futuro.. Samsung se l’è proprio giocata bene questa storia…

  16. Processori Samsung | ha detto:

    […] ‘Galaxy S6 e Galaxy 6 Edge, l’utilizzo dei processori Exynos è stato un duro colpo per Qualcomm’ https://www.androidiani.com/news/galaxy-s6-e-galaxy-6-edge-lutilizzo-dei-processori-exynos-e-stato-un… […]

  17. stambeccuccio ha detto:

    Qualcomm SCAFFALE !

  18. Daniel ha detto:

    forse non sapete che samsung aveva perso l’anno scorso il contratto per produrre gli a8 per iphone mentre a7 e a6 erano suoi, quindi da una sconfitta anche economica ha fatto un salto triplo in avanti!
    penso che anche qualcomm che si era un po’ seduta sugli allori farà qualcosa di meglio, ovviamente se sbaglia ancora salta.

  19. Tiwi ha detto:

    sono in completo accordo con la scelta di samsung..se quest’anno avessero utilizzato tutti lo snap 810 sarebbe stato un anno nero per gli smartphone..

  20. icaro ha detto:

    Se c’è un ottimo andamento delle vendite ed il SoC è di Samsung perché l’S6 ha un prezzo così altissimo??????

    • Luciano Gerace ha detto:

      Materiali, componentistica, nuove memorie, schermo edge ecc. Si stima che un singolo S6 Edge costi a Samsung sui 290$, attualmente è il telefono che costa di più da realizzare

  21. Antonio ha detto:

    Certo..ora Qualcomm va ai ripari ;)

  22. Andrea De Filippo ha detto:

    diciamo che samsung si è autoprodotta un sock per rendersi più competitiva a tutto tondo e per avere una piattaforma in esclusiva con prestazioni degne di nota.In ultimo ma di prima importanza non dover pagare “dazio” a qualcomm

  23. luca ha detto:

    Comunque io penso che le vendite elevate del galaxy s6, non siano dovute al processore (visto che su 10 persone, 2 capiscono la differenza tra qualcomm ed exynos…), ma all’eleganza e alle prestazioni della fotocamera, e alla stupidità della gente. Non nel senso che il samsung galaxy s6 non è un buon terminale, anzi… è davvero molto buono, ma nel senso che le persone lo comprano solamente perchè è l’ultimo uscito e costa quanto l’iPhone 6…

  24. Massimiliano ha detto:

    Brava Samsung! Andatelo a dire a chi si è comprato un LG GFlex 2 o HTC One M9 che, per limitare i danni, ha downcloccato il processore. Snapdragon 810 da cancellare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com