Google annuncia la sua AI: ecco il chatbot Bard

7 Febbraio 2023Nessun commento

Che Google abbia da tempo concentrato i propri sforzi sullo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale non è un segreto: da circa 6 anni la società sta indirizzando sostanziosi investimenti in questa direzione e a breve vedremo i primi frutti.

Due anni fa, infatti, BigG ha svelato il suo Language Model for Dialogue Applications (abbreviato in LaMDA), la piattaforma su cui si basa Bard, il nuovo chatbot dell’azienda, entrato ufficialmente in fase di testing.

In un primo momento Bard ricorrerà ad una versione semplificata di LaMDA, in modo da poter offrire una piattaforma meno esosa di risorse e il più possibile accessibile in modo da ottenere il più alto numero di feedback possibile.

Il funzionamento dell’AI di Google è piuttosto semplice: anzichè attingere ad un database per reperire le informazioni richieste, Bard effettuerà una ricerca su internet e rielaborerà i dati in modo originale, così da raccogliere dati di qualità e il più possibile aggiornati.

I risultati di ricerca vengono poi trattati per offrire una risposta il più possibile chiara e comprensibile: l’esempio che propone Google è la spiegazione delle più recenti scoperte del James Webb Telescope della NASA ad un bambino di 9 anni:

Le funzionalità AI verranno presto implementate in Google Search, offrendo risposte sempre più personalizzate comprensive di consigli o pareri, nonchè più dirette; ad esempio, ponendo la domanda “è più facile imparare il pianoforte o la chitarra? E quanta pratica è necessaria per poter suonare i due strumenti?“, l’IA fornirà una risposa originale grazie ai suoi algoritmi anzichè effettuare un semplice copia e incolla dal web.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com